"KrAZ-256" è un autocarro con cassone ribaltabile sovietico, arrivato nel 1966anno per sostituire i precedenti camion "YaAZ" e "KrAZ-222". L'auto era il primo camion pesante del dopoguerra. Di dimensioni enormi, non è stato praticamente utilizzato nell'economia cittadina, ma funziona ancora oggi nelle cave. Il rilascio è durato 11 anni, dopo di che, con l'avvento dei camion KamAZ, la necessità di un tale gigante è scomparsa.
La produzione della macchina fu restaurata nel 1986, maDei 18 esemplari apparsi in quel periodo, nessuno è sopravvissuto. Allo stesso tempo, puoi trovare un'auto che è stata rilasciata nei primi 11 anni. Le sue caratteristiche principali sono una grande capacità di carico, un enorme peso di componenti (molte parti erano in ghisa) e un traffico elevato.
La scaletta
L'impianto di Kremenchug è stato originariamente costruito perproduzione di camion pesanti, camion pesanti. Innanzitutto, il modello 222, denominato "Dnepr-222", è stato prodotto alla fine degli anni '50 del secolo scorso. Dopo 6 anni è apparso "KrAZ-256", che ha ottenuto i migliori risultati della 222a versione. Ampia applicazione di questa macchina si trova su sviluppi di carriera o progetti di costruzione su larga scala. Il suo corpo principale era un dumper a benna senza tavola posteriore. Allo stesso tempo, sulla base di questa modifica, sono state prodotte anche versioni a bordo dei camion, ma per una serie di motivi questi modelli non hanno ottenuto la distribuzione.
Per 11 anni di rilascio di "KrAZ-256" diverse voltemodernizzato, ma i cambiamenti sono stati per lo più riflessi solo sulla cabina e sul cofano. Il corpo principale è rimasto invariato. Il suo riconoscimento è stato dato alla macchina come un uomo forte semplice e senza pretese. A volte ci sono dichiarazioni: "una macchina forte - per uomini forti". Se si ricorda che il prototipo della macchina è stato camion Yaroslavl, prodotto negli anni del dopoguerra, la dichiarazione assume un significato diverso. I comandi dell'auto richiedevano una notevole forza fisica dal guidatore.
Per tutto il tempo di rilascio, un sacco dimacchine che hanno gli stessi parametri. Uno di questi è il dumper KrAZ-256. Le caratteristiche del carrello sono cambiate solo due volte. La prima volta che un modello è stato rilasciato per le condizioni del Far North, che ha ricevuto il simbolo "C" nel titolo. Aveva una cabina calda e un cappuccio. Appare anche la versione "B", che aveva un sistema frenante diviso.
Impostazioni esterne
Considera i parametri esterni dell'auto"KrAZ-256". La macchina ha una formula di ruota 6x4, due assi di guida posteriori sono rinforzati con una coppia di ruote su ciascuno. La benna del ribaltabile in posizione sollevata devia di un angolo di 60 gradi. La lunghezza totale è di 8100 mm, la distanza tra i centri delle ruote posteriori è 1400, tra il fronte e il primo posteriore - 4080 (lungo gli assi). Dal paraurti anteriore al centro della ruota anteriore è 1005 mm. La larghezza del camion è 2640 mm sui mozzi delle ruote, altezza - 2670 mm sulla cabina e 2830 mm sul picco della benna. Con il secchio sollevato, l'altezza è di 5900 mm.
La capacità del secchio è di 6 metri cubi, pienalo scarico dura 20 secondi. Per mezzo minuto il secchio è completamente sollevato (abbassato). Per il ribaltamento vengono utilizzate una pompa ad ingranaggi e un sistema idraulico a 2 cilindri. L'altezza libera dal suolo è di 290 mm. La pista delle ruote anteriori è di 1950 mm, le ruote posteriori sono del 1920. La macchina è equipaggiata con ruote a disco R20 e due serbatoi di carburante.
Uno dei motivi per l'ampia diffusione di questo modello è stata la possibilità di salire su una pendenza di oltre 30 gradi ("KamAZ" sale solo 18).
Sotto il cofano
Ora passiamo ad altri dati del dumper KrAZ-256. Le caratteristiche tecniche di questa unità sono le seguenti:
volume - 14,87 litri, 2100 giri al minuto, 240 CV;
Disposizione a forma di V dei pistoni;
8 cilindri;
sotto forma di un'opzione, è possibile installare il preriscaldatore;
con un grande volume di consumo di carburante saranno 39 litri per 100 km;
L'auto può sviluppare una velocità di 68 km / h;
frizione - due dischi, attrito, asciutto;
le molle di pressione si trovano sulla periferia;
Cambio manuale a 5 marce.
La pneumatica a doppio circuito non permetteva di frenaremotore sulle piste, perché con questa azione il compressore era al minimo, dopo di che era semplicemente impossibile fermare la macchina. Il primo circuito del sistema ha funzionato con i ponti anteriore e centrale, il secondo - solo con il posteriore. Il parcheggio ha bloccato l'asse posteriore.
conclusione
Come già accennato, la modernizzazione della macchina nel tempoil rilascio è stato effettuato diverse volte, ma a livello globale non è cambiato, quindi tutte le auto avevano un solo nome: "KrAZ-256". Le foto presentate nell'articolo mostrano la differenza tra il modello base (la prima foto) e la versione che ha ricevuto l'indice "B" (la quarta foto). Per altri aspetti, i dumper sono praticamente gli stessi.