Autocarro con cassone ribaltabile medio Foden
Il dumper militare Foden viene sostituito da un nuovo veicolo, basato su telaio IVECO Trakker
Il Foden Medium Dump Truck (MDT) è stato sviluppato per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico. L'MDT è basato sul camion commerciale Foden Alpha A36R, modificato per uso militare. Ha gareggiato contro un design Volvo. Il Foden ha vinto la competizione e si è aggiudicato un contratto per 55 veicoli nel 2000. La produzione è iniziata nel 2001 e le consegne all'esercito britannico sono state completate nel 2003.
L'autocarro con cassone ribaltabile medio Foden viene utilizzato per l'edilizia militare. Può trasportare materiali di scavo, nonché materiali da costruzione generici o merci. Il telaio del veicolo è stato rinforzato. È dotato di un corpo puntale per impieghi gravosi con capacità di 10 m³. Può trasportare carichi fino a 20 t. Il veicolo può anche trainare rimorchi con un peso massimo di 14 t.
Questo camion militare ha una cabina letto. Può ospitare conducente e due passeggeri.
Il dumper militare Foden è alimentato da un motore diesel Cummins ISM380E turbocompresso, che sviluppa 400 CV. Soddisfa i requisiti sulle emissioni EURO III. Il veicolo ha una configurazione 6x6. Alcuni veicoli erano dotati di kit per guadi profondi.
La produzione di tutti i camion del marchio Foden è cessata nel 2006.
Nel 2010 il Ministero della Difesa britannico ha ordinato un nuovo autocarro con cassone ribaltabile medio per sostituire il Fodens. Si basa sul telaio IVECO Trakker 8x8 . C'è anche un autocarro con cassone ribaltabile su telaio IVECO Trakker, che ha sostituito il precedente Volvo FL12.
Paese di origine Regno Unito
Entrato in servizio 2001
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) ~ 11 t
Capacità di carico utile 20 t
Lunghezza 8,43 m
Larghezza 2,5 m
Altezza 3,68 m
Mobilità
Motore Cummins ISM380E diesel
Potenza del motore 400 cv
Velocità massima su strada 80 ~ 100 km/h
Gamma ~ 850 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 40%
Passo verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,8 m
guado 0,75 m