Volvo FE
Il Volvo FE è un autocarro per servizio medio prodotto da Volvo Trucks Corporation dal 2006, ora alla sua seconda generazione. La FE è disponibile in varie versioni rigide e una versione trattore che copre tre classi di peso. La prima generazione FE introdotta nel 2006, la Volvo FE condivide lo stesso motore e cambi con Volvo FL e include una versione del motore da 320 CV (239 kW). Le cabine FE hanno un design cabover e sono disponibili come cabina diurna, cabina comfort e cabina lunga . Tutte le cabine sono testate e approvate in base al crash test svedese e ai più severi test Volvo su barriere e urti alla testa. Una FE ridisegnata è stata introdotta nel maggio 2013.
Motore
Il nuovissimo motore diesel costruito da Deutz e dotato di un concetto di iniezione di carburante common rail . I motori sono disponibili nei requisiti Euro III ed Euro IV , dove quest'ultimo è ottenuto da SCR per il trattamento dei gas di scarico. Il common rail è una tecnologia di iniezione di carburante che utilizza il "common rail" come serbatoio per fornire all'iniettore di carburante carburante funzionante a una pressione di iniezione fino a 1600 bar. Il sistema è diffuso sui motori diesel con capacità fino a 8 litri utilizzati ad esempio da MAN, DAF, Iveco e Mercedes Benz.
Il design del motore segue il resto dei motori Volvo in cui gli ingranaggi di distribuzione si trovano nella parte posteriore, il che consente un migliore flusso d'aria intorno all'area del motore. Il motore è inoltre dotato di freno motore integrato disponibile in due versioni, un freno di scarico del tipo a farfalla autonomo o con un freno a compressione integrato JAK di Jacobs Vehicle System. [1] Questo, il cosiddetto freno "bleeder", è una versione semplificata di un tradizionale freno a compressione Jake . La potenza frenante totale è di 130 kW (177 CV) a 2800 giri/min per l'unità di scarico e fino a 188 kW (256 CV) a 2800 giri/min per il freno a compressione.
Trasmissione
Il veicolo è disponibile sia con cambio manuale che automatico . I cambi manuali sono realizzati da ZF [1] della gamma Ecomid e le trasmissioni automatiche da Allison [2] Ci sono due cambi manuali con sistema di collegamento a cavo e servoassistenza per ridurre lo sforzo di cambio marcia. L'overdrive a 6 velocità ha uno schema di cambio diretto ed è disponibile con motori da 240 CV (179 kW) e 260 CV (194 kW). Il cambio gamma overdrive a 9 velocità con il cosiddetto schema a doppia H è disponibile per trattori stradali e veicoli GCM superiori.
Gli automatici sono disponibili in due modelli come i primi due overdrive a 6 marce Allison MD3060 e AL306 a controllo elettronico ed entrambi hanno un retarder idraulico come opzione con una coppia frenante massima di 1.700 Nm (1.253,9 lb⋅ft).
Freni e sistema di aria
Il sistema frenante per FE è simile al resto della famiglia di autocarri FM/FH con EBS , tuttavia è stato introdotto un nuovo sistema di essiccamento dell'aria integrato chiamato APM o Air Production Management. L'APM combina le funzioni di essiccatore d'aria, regolatore, valvola di protezione a quattro vie, valvole di limitazione della pressione e di sicurezza, sensori di pressione e valvola di blocco in un'unica unità ed è controllato elettronicamente. I principali vantaggi del sistema sono il numero ridotto di componenti separati che riduce anche il rischio di perdite d'aria e guasti ai connettori elettrici.
Telaio
La linea FE è disponibile in due altezze del telaio per il trasporto generale di distribuzione o per il trasporto di costruzioni leggere. La sospensione è disponibile su aria piena o combinazione di molle a balestra paraboliche anteriori e airbag posteriori o molle paraboliche posteriori S. Ampia scelta di rapporti al ponte sia in versione singola che con riduzione al mozzo, con bloccaggi differenziali di serie nella configurazione 4x2,6x2 e 6x4.
Produzione
La Volvo Trucks Corp. ha introdotto un Volvo FE ibrido. Questo camion può percorrere 1,5 km con il suo motore elettrico. [2] Il camion ha ricevuto un certificato olandese per Quiet Truck, se utilizzato nelle aree urbane
Il modello 2013
Una nuova versione del Volvo FE è stata lanciata il 14 maggio 2013 [4] insieme al nuovo Volvo FL. Una delle nuove caratteristiche è la possibilità di equipaggiare il camion con il cambio automatico I-Shift e un'altra caratteristica è l'ESP (Programma elettronico di stabilità) che aiuta il conducente a mantenere il camion sulla strada.
Il motore della Volvo FE 2013 è un motore D8 a 6 cilindri con una cilindrata di 7,7 litri.
Panoramica
Produttore Volvo Trucks Corporation
Chiamato anche FL
Produzione 2006-presente
Carrozzeria e telaio
Classe medio
Stile del corpo COE
Propulsore
Motore D7E
Trasmissione ZTO1109 (manuale), AL306 (automatico)
Cronologia
Predecessore FL7
Panoramica
Produttore Deutz
Disposizione
Dislocamento 7,14 litri
Alesaggio del cilindro 108 mm (4,3 pollici)
Corsa del pistone 130 mm (5,1 pollici)
Materiale a blocchi ghisa
Materiale della testa 1x ghisa singola
Valvetrain OHV
Rapporto di compressione 18:1
Combustione
Turbocompressore Intercooler
Sistema di alimentazione Common Rail Diesel
Tipo di carburante Carburante diesel
Sistema di raffreddamento Raffreddato a liquido refrigerante
Produzione
Potenza in uscita 177 kW (237 CV)-206 kW (276 CV)-235 kW (315 CV)
Uscita di coppia 920 Nm (680 lb⋅ft)-1.050 Nm (770 lb⋅ft)-1.200 Nm (890 lb⋅ft)
Dimensioni
Lunghezza 1.218 mm (48,0 pollici)
Larghezza 718 mm (28,3 pollici)
Altezza 983 mm (38,7 pollici)
Peso a secco 590 kg (1.300,7 libbre)
Cronologia
Predecessore D7C