gruppo Faymonville
Dalla bottega di un fabbro a leader del mercato globale
Le radici di Faymonville sono a Rocherath, un piccolo villaggio nella regione di lingua tedesca del Belgio. Le sue origini risalgono al XIX secolo quando la famiglia Faymonville creò una piccola bottega del fabbro del villaggio sei generazioni fa. Qui sono stati prodotti ferri di cavallo per cavalli da soma, per esempio.
Lo sviluppo ha quindi seguito il suo corso. Fino ai primi anni ‘60 la produzione e vendita di macchine agricole e cabine per trattori era stata l’attività principale di Faymonville. Nel 1962, Berthold Faymonville costruì una nuova sala di produzione proprio accanto all’officina, data l’esigenza di maggior spazio necessario per la fabbricazione di macchine forestali per i clienti locali e regionali.
A partire dagli anni sessanta, l’azienda si è concentrata sul trasporto speciale.
Alla fine degli anni ‘60 sono stati costruiti i primi semirimorchi, mentre i primi semirimorchi a pianale estremamente ribassato per il trasporto del vetro sono stati introdotti nel 1973. Questo settore ha avuto una forte influenza sullo sviluppo di Faymonville grazie al gran numero di produttori nella regione.
Nel 1977 è stato sviluppato un inloader speciale per il trasporto in verticale di vetri dalle grandi dimensioni. Nel 1980, è stato prodotto il primo semirimorchio estensibile con sterzata idraulica. Da allora, Faymonville si è concentrata sempre di più nel settore dei trasporti speciali.
Nuovi siti produttivi e rapida crescita
Nel corso degli anni, il sito fondatore dell’azienda a Rocherath era diventato troppo piccolo. Per compensare ciò, nel 1988 la produzione si è sviluppata nella vicina regione industriale di Büllingen. Dopo la morte di Berthold Faymonville, i suoi figli Alain e Yves Faymonville hanno assunto la direzione della società nel 1991.
Negli anni ‘90, la gamma di veicoli si è continuamente ampliata e le richieste sono continuate ad aumentare. Sono stati aggiunti nuovi siti produttivi in Lussemburgo (2003) e in Polonia (2006). Nel corso degli anni, tutti gli stabilimenti sono stati ampliati in più fasi.
Idee innovative per l’industria
A livello societario, Faymonville fa parte del gruppo Faymonville con sede a Lussemburgo, produttore internazionale di rimorchi, veicoli modulari e veicoli autonomi per i settori del trasporto speciale e del trasporto di carichi pesanti.
Oltre a Faymonville, negli anni, altre marche sono state aggiunte alla gamma di prodotti. Attraverso il concept MAX Trailer lanciato nel 2012, il gruppo Faymonville ha introdotto un principio completamente nuovo e innovativo: veicoli di alta qualità che possono essere configurati secondo necessità utilizzando un sistema di costruzione modulare.
Il fornitore di soluzioni complete di oggi
Nel 2017, il gruppo Faymonville ha acquisito il produttore di veicoli italiano Cometto, specialista nello sviluppo e nella produzione di moduli di carico pesante, semoventi veicoli modulari e speciali trasportatori semoventi di carichi pesanti per applicazioni industriali.
L’eccezionale varietà di prodotti offerti da Faymonville, Cometto e MAX Trailer ha permesso al gruppo Faymonville di collocarsi come fornitore completo nel settore del trasporto di carichi pesanti e del trasporto speciale. La varietà di marchi del gruppo Faymonville include soluzioni di trasporto per carichi di servizio da 15 a 15.000 tonnellate... e anche oltre.
Il gruppo Faymonville è il principali produttori di soluzioni complete di veicoli speciali per il trasporto di carichi pesanti e trasporti speciali.
I semirimorchi, pianali ribassati, veicoli modulari e veicoli semoventi che produciamo possono essere usati per trasportare qualsiasi bene eccezionalmente pesante, lungo, largo o alto!
I nostri clienti apprezzano la nostra affidabilità e flessibilità nell’offerta di soluzioni di trasporto personalizzate anche di fronte a sfide difficili. I nostri veicoli si distinguono per la loro qualità tecnica e i metodi di produzione sostenibili.
Prodotti per il trasporto di carichi pesanti
Il nome Faymonville è sinonimo di costruzione di semirrimorchi, semirimorchi con pianale a vasca, semirimorchi a pianale alto, inloader e veicoli modulari ottimizzati per le attività e ben coordinati ideati per una vasta gamma di attività nel settore dei trasporti speciali o del trasporto pesante
Ispirato alla collaudata tecnologia CombiMAX, semirimorchi ultra-ribassati VarioMAX Plus ti dà la possibilità di espandere in un secondo momento la combinazione inizialmente scelta.
Questo è possibile grazie al “jolly”, la tecnologia collaudata dell‘assale, con la quale i requisiti di maggiore portata possono essere soddisfatti integrando un rimorchio monoasse nella configurazione.
Consente un adeguamento flessibile della combinazione a seconda della portata necessaria, del carico utile ammesso e al tracciato da percorrere.
Assolutamente unico!
L’asse Joker è un modulo a 1 asse IDENTICO DAL PUNTO DI VISTA COSTRUTTIVO, che può essere sia installato tra il collo di cigno e il modulo anteriore sia tra il pianale extra-ribassato e il modulo posteriore.
Attraversa ogni punto - oggi e domani!
La manutenzione dei ponti è lacunosa in molti paesi e le infrastrutture ne soffrono. Regolamenti sempre più severi delle autorità regolano l‘attraversamento per proteggere le opere.
Questo significa in parole povere: per questi tragitti le masse complessive ammesse sono ridotte! In questo contesto il VarioMAX Plus ha pronta la soluzione. Il suo asse Joker può essere integrato a seconda delle esigenze e con facilità. In questo modo viene ridotto il carico sugli assi, il che facilita l’ottenimento dei permessi.
Non importa cosa ci riserverà il futuro: grazie a questo processo il VarioMAX Plus rimane conforme alla legge e viaggia in modo economico.
Specifiche del VarioMAX Plus
Possibilità di espansione grazie all‘assale “jolly”
Rapide opzioni di conversione
Sistema costruttivo compatto per una lunghezza totale del veicolo ottimizzata
Utilizzo facile e intuitivo
Fossa per escavatore larga 900 mm con una larghezza di base del veicolo di 2.850mm
Eccellente manovrabilità grazie a un elevato angolo di sterzatura di 60°
Tecnologia robusta e collaudata del rimorchio
Bassi costi di manutenzione
Il VarioMAX Plus offre un rapporto particolarmente buono tra carico utile e tara.
Caratteristiche tecniche
Scegli fra uno o due punti di separazione sul telaio
Carico verticale a regolazione
Tecnologia full-floating dell‘assale per una corsa di 600 mm e un angolo di sterzatura di 60°
Telaio molto robusto grazie all‘utilizzo di acciaio ad alta resistenza
Disponibile con larghezze di 2.550 mm o 2.850 mm
Disponibile con robusti pneumatici da 19,5 pollici o con pneumatici da 17,5 pollici ottimizzati in termini di peso
Il versatile programma di pianali ribassati del VarioMAX Plus consente svariate possibilità d’impiego:
Pianale escavatore: i veicoli cingolati possono essere trasportati sospesi tramite un pianale escavatore con minima altezza da terra. Anche tali pianali extra-bassi sono a telescopio, il che rende il loro impiego versatile. Inoltre i bracci e le tavole di copertura possono essere allargati senza grandi sforzi e posizionati su due altezze di carico diverse.
Supporti esterni: i supporti esterni a telescopio offrono una stabilità ottimale dei carichi e possono essere forniti con allargatori sospesi.
Supporti esterni allargabili: l’allargatore idraulico che si avvale del principio Hydro Shift, consente di adattare flessibilmente questa variante nel senso della larghezza, garantendo la piena capacità di carico in caso di massimo allargamento. In questo pianale extra-basso è anche possibile un’estrazione semplice. È ideale per il trasporto di macchine edili larghe e pesanti.
Il gruppo Faymonville è il principali produttori di soluzioni complete di veicoli speciali per il trasporto di carichi pesanti e trasporti speciali.
I semirimorchi, pianali ribassati, veicoli modulari e veicoli semoventi che produciamo possono essere usati per trasportare qualsiasi bene eccezionalmente pesante, lungo, largo o alto!