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 R 730 B4x2NZ Scania

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MessaggioTitolo: R 730 B4x2NZ Scania   R 730 B4x2NZ Scania Icon_minitimeLun Ott 31, 2022 7:48 pm

R 730 B4x2NZ Scania rendeer
king

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Peso lordo del veicolo
18 t
Peso lordo combinato
40 t
Tipo di guida
4x2
Potenza motore
544 kW
Standard di emissione
EURO VI
Sospensioni anteriori
B
sospensione posteriore
B
Passo
3950 mm

Scania R730 con il nuovo motore V8 da 730 CV

Lo Scania Serie R è un autocarro e trattore stradale prodotto da Scania a partire dal 2004 per sostituire lo Scania Serie 4. Esso appartiene alla categoria degli autocarri con masse totali da 18 a 44 t.




La gamma Serie R, nel corso degli anni, è stata prodotta in tre versioni:

Scania Serie R (2004-2010)

Scania Serie R (2004-2010)
L'introduzione di questo modello, ha comportato una riduzione del peso pari a 270 kg rispetto alla versione precedente; ciò fu possibile in quanto vennero aggiornate le sospensioni posteriori, il telaio, i supporti della cabina, il volante e l’impianto pneumatico.[1] Inoltre, venne migliorata l'aerodinamica al fine di dimuire i consumi e furono implementti i sistemi elettronici d'ausilio al motore. La gamma dei motori Euro III venne rivisitata con la sostituzione del V8 da 480 CV con un motore da 500 CV oltre a ciò, venne aggiunta una nuova versione Euro IV del 12 litri da 420 CV.[2] Nel 2004, lo Scania Serie R è stato votato Truck of the Year 2005.[3]

Scania Serie R (2010-2016)

Scania Serie R (2010-2016)
Il modello ha subito un restyling a livello aerodinamico e all'interno della cabina con un nuovo cruscotto, vani porta oggetti e letto. In aggiunta, la calandra è stata rinnovata ed insieme all'aggiornamento dei motori è stato implementato un nuovo cambio automatico.[4] Nel 2009, lo Scania Serie R è stato votato Truck of the Year 2010.[3]

Scania Serie R (2016-presente)

Scania Serie R (2016-presente)
La gamma della Serie R è stata completamente riprogettata in collaborazione con Porsche Engineering seguendo cinque principi: comfort del conducente, risparmio di carburante, ottimizzazione degli spazi interni, sicurezza e massima affidabilità. Per quanto riguarda il telaio, esso è stato rinforzato allo scopo di ottenere i migliori risultati nei crash test; oltre a ciò, sono stati implementati gli airbag, i sistemi di sicurezza attiva e l'uscita d'emergenza nel tettuccio apribile.[5] I motori sono stati risviluppati con una nuova gestione della temperatura del motore, oltre a degli affinamenti apportati agli iniettori e alla camera di combustione.[5] Attraverso la nuova generazione di Scania Serie R, è stata introdotta la nuova versione Serie S; dedicata al lungo raggio. Essa, presenta la medesima cabina della Serie R, tuttavia, a seguito dell'introduzione del terzo gradino, il tunnel del motore è scomparso ed il pavimento è divenuto piatto.[5] Nel 2016, la famiglia dello Scania Serie R è stato votato Truck of the Year 2017.[3]

Motorizzazioni
La gamma Serie R presenta le seguenti motorizzazioni:[6]

Modello Motore Cilindrata (l) Potenza (kW) a (U/min) Coppia (Nm) a (U/min)
Diesel
R250 R5 DC09 111 9,3l 184 a 1.800 1.250 a 1.000–1.300
R280 DC09 113 206 a 1.900 1.400 a 1.000–1.350
R320 DC09 108 235 a 1.900 1.600 a 1.050–1.300
R360 DC09 112 265 a 1.900 1.700 a 1.100–1.350
R370 R6 DC13 116 12,7l 272 a 1.900 1.900 a 1.000–1.300
R410 DC13 115 302 a 1.900 2.150 a 1.000–1.300
R450 DC13 124 331 a 1.900 2.350 a 1.000–1.300
R490 DC13 125 360 a 1.900 2.550 a 1.000–1.300
R500 V8 – 15,6l 368 a 1.800 2.500 a 1.000–1.350
R520 DC16 101 16,4l 382 a 1.900 2.700 a 1.000–1.300
R560 – 15,6l 412 a 1.900 2.700 a 1.000–1.400
R580 DC16 102 16,4l 427 a 1.900 2.950 a 1.000–1.350
R620 – 15,6l 456 a 1.900 3.000 a 1.000–1.400
R730 DC16 103 16,4l 537 a 1.900 3.500 a 1.000–1.400
– 3.500 a 1.000–1.350
Metano
R280 R5 OC09 101 9,3l 206 a 1.900 1.350 a 1.000–1.400
R350 OC09 102 250 a 1.900 1.600 a 1.000–1.400

Costruttore Svezia Scania AB
Tipo Autocarro
P.T.T. veicolo combinato fino a 44 t
Produzione dal 2004
Sostituisce Scania Serie 4
Altre caratteristiche
Altro
Altri tipi Trattore stradale
Concorrenti DAF XF
Iveco S-Way
Ford F-MAX
MAN TGX
Mercedes-Benz Actros
Renault Trucks T
Volvo FH


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MessaggioTitolo: Re: R 730 B4x2NZ Scania   R 730 B4x2NZ Scania Icon_minitimeLun Ott 31, 2022 7:51 pm

Scania R730: motore 16.4 V8 da ben 730 CV

Capostipite della nuova famiglia di trattori Scania denominata “New Generation”, lo Scania S730 è la soluzione perfetta per la clientela che si trova a trasportare grandi tonnellaggi su strade dalla forte pendenza. Figlio dell’ultima generazione di camion della casa svedese, lo Scania S730 vede un nuovo design lineare che risulta molto elegante e che, al tempo stesso, riduce in maniera massiva la resistenza aerodinamica che si crea ad elevate velocità.

Tuttavia, ça va sans dire che la vera particolarità di questo veicolo è il suo potente motore da 16 litri di cilindrata: unico superstite europeo con architettura V8, permette di esprimere una potenza di ben 730 (settecentotrenta) cavalli. Particolarità che il costruttore ci tiene a ribadire grazie ai loghi “V8” distribuiti sulla carrozzeria del mezzo. king

Il look dello Scania S730 cattura immediatamente l’attenzione, con una impronta robusta e lineare che mette in luce un design realizzato per essere eleganza allo stato puro. Le luci esterne full LED proiettano un fascio di luce chiaro e ben visibile in ogni condizione; e gli elementi illuminanti a diodi sono presenti anche sulla griglia frontale e sul tetto.

Tutte le parti del frontale sono state appositamente messe a punto per agevolare il flusso dell’aria e per ridurre il più possibile la resistenza alla stessa: ne consegue una riduzione della rumorosità e del consumo di carburante. Gli spoiler sul tetto e sulle fiancate sono stati modificati rispetto alla precedente generazione per assicurare un nuovo livello di flessibilità; e per facilitare il compito ai conducenti, la regolazione è facilmente effettuabile grazie ad un verricello a cui si può accedere direttamente dalla pedana.



Lo Scania S730 è mosso, oltre che dal potente propulsore ad 8 cilindri, da un nuovo cambio: si parla dell’OptiCruise di quinta generazione. Al centro del progetto vi è stata l’ottimizzazione dei tempi di cambiata, focus che ha contribuito a rendere stupefacente la rapidità nei passaggi di rapporto. Il nuovo Scania OptiCruise di quinta generazione montato sullo Scania S730 riesce quasi a dimezzare il tempo di cambiata rispetto al precedente OptiCruise; e le prestazioni migliorano in tutte le condizioni di guida, con particolare riguardo alle salite ed ai contesti operativi più impegnativi.

Tra le migliorie vi è un nuovo freno dell’albero secondario, che contribuisce a ridurre sensibilimente il tempo di innesto della marcia di partenza, della retromarcia e l’innesto della presta di forza al cambio. Questo freno è formato da un pistone e da un cilindro ad aria che agiscono su un freno multidisco comandato dall’albero secondario del cambio. La soluzione adottata da Scania riduce la velocità di rotazione dell’albero secondario indipendentemente dal regime del propulsore, consentendo tra le altre cose di evitare la caduta di pressione del turbocompressore proprio durante le fasi più critiche della crociera.
Dallo Scania S730 di nuova generazione forse mi aspettavo qualcosa di più, esteticamente; rispetto alla precedente generazione, sebbene ci sia un salto in avanti, sembra più un restyling che un modello totalmente nuovo. All’interno, invece, è un altro mondo: il posto guida ancora più comodo, la consolle di facile raggiungimento, il potente climatizzatore ed il sistema di navigazione satellitare intuitivo ti mettono a tuo completo agio.

Scania S730 V8Su strada, il motore V8 è il punto forte del mezzo: grande capacità di potenza e di coppia in tutte le condizioni. In abbinamento a questo nuovo cambio, lo Scania S730 è un mezzo inarrestabile, capace di trainare carichi ben superiori rispetto a quanto previsto dal massimo della Legge Italiana. Veramente meraviglioso è il nuovo cruise control che, rispetto al precedente, è capace di prevedere non solo le salite e le discese ma anche i momenti in cui la pendenza va a scemare, così da calcolare in maniera perfetta la velocità da mantenere senza eccedere i limiti di legge.

I materiali all’interno sono piacevoli al tatto e di grande qualità; e la vita a bordo è resa ancor più piacevole dal posto di guida confortevole e regolabile in tutte le direzioni. Già famosa per queste qualità, con la nuova generazione di trattori stradali Scania ha superato sé stessa non deludendo le aspettative della clientela.

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MessaggioTitolo: Re: R 730 B4x2NZ Scania   R 730 B4x2NZ Scania Icon_minitimeLun Ott 31, 2022 7:51 pm

Scania Super è la nuova gamma di prodotti lanciata dall'azienda svedese per autocarri da 13 litri. Non si tratta solo di una nuova gamma di veicoli, ma anche di servizi e aggiornamenti destinati a consolidare la posizione di Scania come produttore leader di veicoli industriali premium

La nuova gamma di motori Scania è una piattaforma completamente nuova che il reparto di Ricerca e Sviluppo di Scania ha sviluppato da zero nel corso di cinque anni, ed è il risultato di un investimento totale di oltre due miliardi di euro. Questa piattaforma motori permetterà ai clienti che utilizzano i motori a combustione interna Scania una grande efficienza dei consumi, unita alla possibilità di utilizzare biocarburanti. Ciò si traduce in una riduzione delle emissioni di CO2 a livelli mai visti prima. I nuovi motori si prestano a numerose applicazioni e offrono un contributo essenziale alla transizione verso il trasporto senza carburanti fossili.

Grazie agli affinamenti ed alle importanti innovazioni introdotte Scania è l'unica azienda sul mercato a poter offrire un'intera gamma di motori con un'efficienza termica del 50%. Alla base di queste impressionanti prestazioni ci sono una progettazione ingegnosa e l'utilizzo di tecnologie come i doppi alberi a camme superiori e il doppio dosaggio dell'AdBlue dello Scania Twin SCR. Potenti sistemi di gestione del motore monitorano la catena cinematica, contribuendo all'economia operativa totale in tutte le condizioni.
Inizialmente la nuova gamma sarà prodotta con quattro diversi livelli di potenza per l'Euro VI: 420, 460, 500 e 560 CV. Insieme ai nuovi cambi Scania Opticruise (G25 e G33, quest'ultimo già presentato nel 2020) e a una nuova gamma di differenziali Scania, è possibile realizzare risparmi di carburante almeno dell'8% in applicazioni come trasporti di merci generiche e a temperatura controllata. Tutti i motori possono essere alimentati con HVO e le versioni da 460 e 500 CV possono essere predisposte per l'utilizzo al 100% con biodiesel da fonti rinnovabili.

"Introduciamo una gamma di prodotto che ci permetterà di fare un grande passo avanti non solo per ciò che riguarda il campo di applicazioni, ma anche per i volumi del trasporto e, soprattutto, nel modo che piace a noi, quello che coniuga la sostenibilità ambientale e quella economica", così ha commentato Paolo Carri, Direttore Marketing & Driving the Shift di Italscania durante la conferenza stampa online di lancio dei prodotti. "Quell'almeno 8% di risparmi sui consumi di cui andiamo estremamente fieri fa riferimento a tutte le emissioni, sia climalteranti che inquinanti. Si tratta di un 8% di incremento rispetto a un prodotto che è in continua evoluzione. Per quanto riguarda il 13 litri, l'ultimo step è avvenuto due anni fa con un miglioramento del 2% rispetto all'introduzione della New Truck Generation. Ma la considerazione più importante non è il paragone con il prodotto più recente, bensì quello che darà risultati ben superiori con un parco circolante vecchio in media di 12 anni e, per quasi la metà, ante Euro IV. Immaginiamoci il controvalore economico che questo potrà avere con il prezzo del gasolio che è aumentato del 65% solo durante l'ultimo anno e con una tassazione sempre più legata alla CO2".

Architettura modulare del telaio e nuovi serbatoi carburante
MACH, il nuovo telaio ad architettura modulare di Scania è molto più versatile e in grado di rispondere alle esigenze dei singoli clienti. La caratteristica principale è l'introduzione di una nuova logica nella disposizione dei fori sul telaio, dedicati all'installazione dei componenti, sia all'interno che all'esterno dello stesso. Il risultato è un layout ancor più modulare e flessibile, che aumenta in modo esponenziale il numero di configurazioni possibili. Sarà possibile, ad esempio, installare i serbatoi carburante partendo dall'assale posteriore, da cui deriverà un vantaggio in termini di carico utile, grazie alla migliore distribuzione del peso, oltre a creare spazio per altri componenti, come aree di stivaggio o piedi stabilizzatori, in posizioni più avanzate, vicino alla cabina.
Sarà introdotta anche una gamma completamente nuova di serbatoi carburante, con capacità da 165 fino a 700 litri ciascuno. La pompa carburante a bassa pressione, il filtro carburante principale e il filtro di separazione dell'acqua sono stati rimossi dal motore stesso e ricollocati nell'unità di ottimizzazione del carburante separata, montata su un lato del serbatoio primario. In questo modo Scania ha risolto una volta per tutte l'annoso problema di come riuscire a utilizzare tutto il carburante del serbatoio. Altri miglioramenti che accompagnano il nuovo autotelaio modulare di Scania sono due nuovi serbatoi AdBlue per aumentarne il volume, che possono essere montati lateralmente sul telaio.
Il sistema di post-trattamento, un elemento essenziale ma piuttosto voluminoso montato su tutti gli autocarri, ora può essere installato in tre posizioni standard con varie opzioni di direzione di scarico. Tutte le opzioni hanno delle aperture più ampie rispetto a prima, riducendo la velocità dei fumi e il potenziale sollevamento di polveri. E se le posizioni standard non fossero sufficienti, il sistema di post-trattamento può di fatto essere collocato in un'altra posizione libera del telaio, grazie alle linee guida Scania dedicate agli allestitori.

La nuova catena cinematica
"Sapevamo fin dall'inizio che i doppi alberi a camme in testa (DOHC) insieme alla tecnologia della testata singola con cilindri a 4 valvole e SCR erano un requisito", racconta Magnus Henrikson, Chief Engineer di Scania. "Una volta definita la soluzione DOHC siamo stati in grado di sviluppare il freno ausiliario Compression Release Break, che permette di non dover specificare il retarder in tutte quelle missioni di trasporto che non prevedono percorsi con topografie e masse impegnative. Inoltre, il controllo preciso delle valvole da parte delle camme in testa è indispensabile per il sistema SCR Scania con doppio dosaggio dell'urea".

Nuovi iniettori e una pompa carburante ottimizzata. Anche il cuore del motore, l'albero a camme, è stato ottimizzato in termini di peso e potenza per aumentare efficienza e durata; la vita utile dei componenti della nuova piattaforma Scania è aumentata del 30% rispetto alla generazione precedente, nonostante gli intervalli di manutenzione siano più lunghi.
La cilindrata è di 12,74 litri e il rapporto di compressione è di 23:1. Aspirazione e scarico dei nuovi motori Scania sono calibrate con estrema precisione per assicurare un buon flusso dei gas attraverso il motore e la pressione di picco all'interno dei cilindri ora raggiunge i 250 bar, un fattore che insieme agli iniettori perfezionati assicura un utilizzo preciso e completo dell'energia del carburante.

Il sistema SCR Scania Twin Dosing è il fattore che contribuisce in modo più consistente all'enorme riduzione di consumo del carburante dei nuovi motori, che si pongono come nuovo riferimento in termini di efficienza energetica senza rinunciare alla conformità alle normative sulle emissioni di NOx. Iniettando una prima dose di AdBlue nel collettore di scarico, posizionato dopo il freno motore, dove i gas di scarico sono ancora molto caldi, si aumenta drasticamente l'efficacia totale del sistema di post-trattamento. La seconda dose viene iniettata nel punto consueto, all'interno del silenziatore, dove i livelli di picco degli NOx risultano ora inferiori. Il filtro antiparticolato che si trova tra i due catalizzatori dell'SCR viene rigenerato senza l'iniezione successiva di altro carburante nel sistema di scarico.
"Riteniamo che il nuovo sistema di post-trattamento con la soluzione SCR Scania Twin Dosing sia estremamente interessante per il nostro settore", afferma Henrikson. "Aumenta l'efficienza dei motori a combustione interna e assicura che siano conformi, o addirittura superiori, ai requisiti delle normative di legge attuali e previste in tutto il mondo, per il prossimo futuro".

La filosofia vincente di Scania dei bassi regimi è ben nota nel settore dei trasporti. Un autocarro che riesce a viaggiare a poco più di 900 giri/min. utilizza meno carburante nella maggior parte delle operazioni. In questo senso, Scania ha introdotto un nuovo assale posteriore con rapporti al ponte molto veloci. La marcia più efficiente è la 12a (presa diretta) che consente di ridurre al minimo le perdite energetiche. L'overdrive si innesta solo quando le condizioni sono favorevoli. Questo significa che il veicolo probabilmente effettuerà più cambi marcia rispetto a quelli a cui sono abituati alcuni conducenti, allo scopo di ottimizzare il risparmio di carburante. Il primo della nuova gamma di differenziali, R756, sarà disponibile con otto diversi rapporti al ponte, il più lungo con un valore di 1:1,95. Grazie all'ampia rapportatura interna dei cambi G25 e G33, lo spunto è ottimo anche con rapporti al ponte molto lunghi.

Lo scorso anno Scania ha avviato anche la presentazione della nuova famiglia di cambi automatizzati che sostituiranno gradualmente tutte le attuali soluzioni Scania Opticruise.
Il G33CM è stato il primo, a cui ora si aggiunge il G25CM, una versione destinata a motori con coppie fino a 2500 Nm. Questi saranno entrambi associati ai nuovi motori Scania: grazie alle loro capacità straordinarie, i cambi Scania Opticruise rappresentano un elemento essenziale per il miglioramento delle prestazioni totali della nuova catena cinematica. king
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MessaggioTitolo: Re: R 730 B4x2NZ Scania   R 730 B4x2NZ Scania Icon_minitimeLun Ott 31, 2022 7:54 pm

LB110 e la prima cabina avanzata
Il primo tentativo fu l’LB76 del 1963 che non ebbe un grande successo. Nel 1968 uscì l’LB110, con lo stesso motore DS11 sovralimentato, 6 cilindri in linea da 260 CV, ma la cabina in acciaio, completamente nuova e modernissima. Questo modello piacque molto di più e iniziò un forte rilancio del marchio in tutta Europa.

1969, arriva il primo V8 da 350 CV
Era giunto il momento di presentare anche il nuovo motore, frutto di uno sviluppo iniziato una decina d’anni prima. All’epoca la maggior parte dei camion impiegati nelle rotte internazionali difficilmente superava i 200 CV. Ma anche i 260 CV del 6 cilindri non erano più sufficienti sulle lunghe distanze, almeno gli ingegneri svedesi la pensavano così.

Al Salone di Francoforte del 1969 Scania lanciò, quindi, l’LB140 e un nuovo V8 da 350 CV, 14,2 litri. Il Diesel più potente mai visto sulle strade d’Europa.

R 730 B4x2NZ Scania Scania-anni-60-70

1974. Scania conquista l’Italia
Già negli anni ’70 i principali obiettivi dell’industria dei pesanti erano “meno consumi e meno emissioni”, ma all’epoca si cercava anche “più potenza”: la risposta di Scania, nel 1974, fu la Serie 111 che sostituì la 110 con un motore 11 litri. Nello stesso anno Armando Rangoni, distributore Fiat di Trento, fondava Italscandia assicurandosi l’esclusiva delle importazioni del Grifone per l’Italia.



Nel 1976 arrivò la Serie 1, stessa cabina ma allestimento, accessori e comfort di guida profondamente rivisti. Con il nuovo LB141 e il nuovo motore V8 DS14 Scania entrò definitivamente nel nostro mercato dei pesanti, dominato fino ad allora da Fiat

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