JCB 4CXM
Terna
La terna JCB 4CXM è una versione militarizzata del design commerciale di successo
La terna JCB 4CX è un progetto commerciale di grande successo. È la versione militarizzata, il JCB 4CXM è in servizio con alcuni operatori militari. È una versione militare, sviluppata per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico. È stato accettato in servizio nel 2002, diventando il nuovo trattore gommato leggero standard, in sostituzione della precedente terna Hydrema 906B. Un totale di 150 nuove macchine furono ordinate dall'esercito britannico. Tutte le macchine sono state consegnate fino al 2003. Altri operatori della terna JCB 4CXM sono Austria, Croazia, Francia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda e Singapore.
La versione militare del JCB 4CX presenta alcune modifiche rispetto al modello commerciale. Questi includono sospensioni rinforzate. La versione militare ha anche una migliore mobilità attraverso il paese ed è adattabile per soddisfare i requisiti di armatura.
Le terne sono utilizzate per la manutenzione e costruzione di strade, per caricare camion con materiali da costruzione, per scavare trincee e postazioni di veicoli.
La cabina offre posti a sedere per l'operatore. Il JCB 4CXMA è la versione dotata di pacchetto blindatura cabina. Questa terna non trasporta armamenti.
Questo veicolo di ingegneria è alimentato da un motore diesel turbocompresso JCB da 4,4 litri, che sviluppa 100 CV. Tutte le ruote di questa terna sono sterzanti, il che le conferisce una migliore manovrabilità durante le operazioni di carico. Il veicolo ha un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Il JCB 4CXM può guadare ostacoli d'acqua fino a 1 m di profondità. La versione militare di questa terna ha una cabina a basso profilo, che la rende adatta al trasporto aereo con l'aereo cargo C-130 Hercules . Ha anche ganci di sollevamento su tutti e quattro gli angoli e può essere trasportato s
sotto l' elicottero CH-47 Chinook .Alcune terne sono state preparate per l'inverno per funzionare a temperatura fino a -40°C.
Paese d'origine Regno Unito
Entrato in servizio 2002
Equipaggio 1 uomo
Dimensioni e peso
Il peso 9,2 t
Lunghezza 7,25 m
Larghezza 2,33 mt
Altezza 3,52 mt
Prestazione
Profondità di scavo della terna 4,67/5,88 mt
Capacità della pala 1 - 1,3 m³
Mobilità
Motore Diesel JCB 1004-40T
Potenza del motore 100 CV
Massima velocità su strada 38 chilometri all'ora
Gamma ?
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale 0,45 mt
Trincea 0,6 - 1 mt
Guadare 0,75/1 mt