TRAK6000M
Carrello elevatore fuoristrada
Il TRAK 6000M si è dimostrato efficace durante l'Operazione Desert Storm
Il TRAK 6000M è stato sviluppato da TRAK International. Ha vinto la concorrenza contro altri due veicoli per soddisfare un requisito dell'esercito americano. La produzione è iniziata nel 1989. Le consegne all'esercito degli Stati Uniti sono iniziate nel 1990. È stato designato come carrello elevatore per terreni accidentati a portata variabile o VRRTFLT. Nel 1991 questo carrello elevatore fuoristrada ha visto l'azione durante l'operazione Desert Storm in Iraq. A quel tempo oltre 300 veicoli erano in servizio con l'esercito degli Stati Uniti. Durante questo conflitto militare il TRAK 6000M si è comportato eccezionalmente bene. Successivamente è stato utilizzato in Bosnia, Afghanistan e ancora in Iraq.Questo carrello elevatore militare è stato aggiornato anche dalla US Air Force, che ha ricevuto circa 400 veicoli. La produzione è cessata nel 1995. Oltre 2.200 di questi carrelli elevatori sono stati realizzati sia per l'esercito americano che per l'aeronautica militare. Il TRAK 6000M modificato è stato esportato in Nuova Zelanda.Carrello elevatore fuoristrada ATLAS .
Il TRAK 6000M è stato utilizzato per movimentare pallet, scatole e altri carichi scaricati da veicoli di trasporto e container standard da 20 piedi e 40 piedi. Potrebbe anche gestire pod MLRS con razzi. Può sollevare carichi con un peso massimo di 4,5 t.
Questo carrello elevatore è dotato di una cabina chiusa per un solo uomo. La cabina protegge l'operatore dal ribaltamento e dalla caduta di oggetti.
Questa macchina è alimentata da un motore diesel turbocompresso Cummins 6BT da 5,9 litri, che sviluppa 152 CV. Questa macchina ha avuto problemi con guasti al motore. Le singole unità sono state autorizzate a sostituire il motore diesel del 6000M con un motore più affidabile del carrello elevatore ATLAS. La trasmissione ha 3 marce avanti e 3 retromarce. Il veicolo ha tre modalità di sterzata. Questi includono la sterzatura integrale, la sterzatura anteriore e la sterzatura a granchio. Il veicolo ha una trazione integrale a tempo pieno. Il TRAK 6000M è in grado di operare su terreni incidentati. Vale la pena notare che questo carrello elevatore può trainare altri veicoli, con un peso massimo di 12,2 t.
Questo carrello elevatore può essere trasportato in aereo da un aereo da carico tattico C-130 Hercules . Ci vogliono solo 15 minuti per preparare questa macchina per il volo.
Il TRAK 6000M può operare in condizioni climatiche comprese tra -32°C e +49°C.
Varianti
La versione esportata in Nuova Zelanda è stata modificata e potrebbe sopportare carichi più pesanti.
Paese d'origine Stati Uniti
Entrato in servizio 1990
Equipaggio 1 uomini
Dimensioni e peso
Il peso 12,34 t
Lunghezza 7,93 mt
Larghezza 2,59 mt
Altezza 2,57 mt
Prestazione
Capacità di sollevamento 4,5 t
Massima portata 7,35 mt
Altezza massima di sollevamento 10,2 m
Mobilità
Motore Cummins 6BT diesel
Potenza del motore 152 CV
Velocità massima su strada 37 chilometri all'ora
Gamma ~ 400 km
Manovrabilità
Pendenza 45%
Pendio laterale ?
Gradino verticale ~ 0,5 mt
Trincea ~ 0,5 mt
Guado 0,76 mt