ATLANTE
Carrello elevatore fuoristrada
Il carrello elevatore ATLAS viene utilizzato per caricare, scaricare e trasportare container, pallet, scatole e altri carichi
L'All-Terrain Lifter Army System o ATLAS è stato sviluppato da TRAK International. Si tratta di un ulteriore sviluppo del TRAK 6000M , che si è comportato eccezionalmente bene durante l'operazione Desert Storm nel 1991. Il contratto di produzione è stato assegnato nel 1995. La produzione è iniziata nel 1997. Oltre 2.500 carrelli elevatori ATLAS sono stati identificati all'esercito americano e alle unità di riserva. Questa macchina è stata esportata in Afghanistan (più di 100), Egitto, Iraq, Corea del Sud e Turchia. La produzione dell'originale ATLAS è ora completa. Nel 2007 è stato assegnato un contratto per il seguito di ATLAS II .
Il carrello elevatore ATLAS è stato appositamente progettato per movimentare il pallet 463L della US Air Force. Questo sollevatore telescopico per tutti i terreni viene utilizzato anche per caricare e scaricare pallet, scatole e altri carichi da veicoli di trasporto e container da 20 piedi. Può gestire rifornimenti come munizioni e missili. Può anche gestire pod MLRS e HIMARS con razzi. Questa macchina ha la capacità di accettare carrelli doppi. La capacità massima di sollevamento è da 2,7 a 4,5 t, a seconda del carrello. Il braccio telescopico consente un accesso profondo all'interno di camion e container. Lo sbraccio massimo è di 7,4 m dagli pneumatici anteriori.Può anche accettare accessori come la benna montata su forche.
Questo carrello elevatore militare è azionato da un solo uomo. Il veicolo ha una cabina completamente chiusa, che fornisce protezione dal ribaltamento e dalla caduta di oggetti. Alcune macchine dell'esercito americano utilizzate in Iraq erano dotate di kit di armature aggiuntive per le loro cabine. Questa macchina non trasporta armamenti difensivi poiché è destinata a funzionare con unità di supporto e logistiche.
L'ATLAS è alimentato da un motore diesel turbocompresso Cummins 6BT5.9-C165 da 5,9 litri, che sviluppa 165 CV. Questa macchina ha 3 modalità di sterzata, tra cui la sterzatura anteriore, integrale ea granchio. La sterzata a granchio viene utilizzata per la guida parallela quando si opera vicino a pareti o altri oggetti. Questo carrello elevatore ha una buona mobilità grazie alla sua trazione integrale. Può operare su terreni accidentali e superfici non migliorate.
L'ATLAS può operare in diverse condizioni climatiche, da -32°C a +49°C. Questa macchina militare può essere trasportata in aereo dall'aereo cargo tattico C-130 Hercules. È pronto per il volo entro 15 minuti.
Nel 2007 è stato assegnato a JLG il contratto di produzione per i nuovi carrelli elevatori militari ATLAS II. Il requisito iniziale era di 566 macchine. Tuttavia, i contratti per macchine aggiuntive iniziarono a seguire subito dopo. L'ATLAS II è una versione aggiornata del suo predecessore. È una macchina più versatile e ha capacità di movimentazione del carico migliorate.
Paese d'origine Stati Uniti
Entrato in servizio 1997
Equipaggio 1 uomini
Dimensioni e peso
Il peso 13,9 / 14,5 t
Lunghezza 9,1 mt
Larghezza 2,6 mt
Altezza 2,7 mt
Prestazione
Capacità di sollevamento 2,7/4,5 t
Massima portata 7,4 mt
Altezza massima di sollevamento ~ 10 m
Mobilità
Motore Cummins 6BT5.9-C165 diesel
Potenza del motore 165 CV
Velocità massima su strada 37 chilometri all'ora
Gamma 400 km
Manovrabilità
Pendenza 45%
Pendio laterale ?
Gradino verticale ~ 0,5 mt
Trincea ~ 0,5 mt
Guado 0,76 mt
Guado (con preparazione) 0,9 mt
Il carrello elevatore ATLAS viene utilizzato per caricare, scaricare e trasportare container, pallet, scatole e altri carichi