Terex TX51-19M
Carrello elevatore fuoristrada
Il carrello elevatore fuoristrada Terex TX51-19M è utilizzato dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti
Nel 2000 Terex ha consegnato al Corpo dei Marines degli Stati Uniti quattro sollevatori telescopici fuoristrada TX51-19 essenzialmente commerciali per prove e valutazioni. Le prove sono durate più di 12 mesi. In quel periodo sono state movimentate più di 300 000 t di materiale. Dopo le prove sono state apportate una serie di modifiche al sollevatore telescopico TX51-19 per soddisfare meglio i requisiti del Corpo dei Marines degli Stati Uniti. Il risultato è stato il TX51-19M, un carrello elevatore fuoristrada specifico per i militari. La lettera "M" nella designazione sta per "Militare". In servizio viene indicato come carrello elevatore per terreni accidentati leggeri o LRTF.
Il primo contratto di produzione per 569 macchine è stato assegnato a Terex nel 2001. Tutti questi carrelli elevatori sono stati consegnati nel 2001 e nel 2002. Questi hanno sostituito un carrello elevatore a montante, che è stato in servizio con il Corpo dei Marines degli Stati Uniti per più di 10 anni.
Il TX51-19M ha un telaio rialzato, supporto motore e cabina dell'operatore e una maggiore altezza da terra per soddisfare i requisiti di guado. Utilizza ruote più grandi rispetto alla versione commerciale. Anche il TX51-19M ha un motore potenziato. La resistenza alla corrosione è stata aumentata. Inoltre ci sono state alcune altre modifiche per rendere questa macchina commerciale adatta all'uso militare, al guado, alle operazioni sulla spiaggia e al trasporto di elicotteri. Di conseguenza il peso del veicolo è aumentato da 4,3 t a 6,1 t.
Questo carrello elevatore fuoristrada viene utilizzato per caricare e scaricare merci pallettizzate da camion, container, aerei e navi. Il TX51-19M può movimentare carichi con un peso massimo di 2,3 t. Questo sollevatore telescopico può accettare altri accessori, come una benna.
Il Terex TX51-19M ha una cabina chiusa per una persona. Protegge l'operatore dal ribaltamento e dalla caduta di oggetti.
Questa macchina per la movimentazione dei carichi è alimentata da un motore diesel Perkins serie 700 turbo da 3,0 litri, che sviluppa 80 CV. Sulle macchine commerciali TX51-19 questo motore è originariamente valutato a 63 CV. Questa macchina ha una trazione integrale a tempo pieno. Ci sono 3 modalità di sterzata, tra cui la sterzatura delle ruote anteriori, la sterzatura integrale e la sterzata a granchio. Il veicolo ha una capacità di avviamento a freddo incorporata. Il motore può essere avviato con una temperatura fino a -40°C.
varianti
Terrex TX51-19MD una versione aggiornata, dotata di un motore diesel turbocompresso Deutz BF4L2011 da 3,1 litri, che sviluppa 82 CV. Da qui la lettera "D" nella designazione. Nel 2005 US Marine Corps ha ordinato 82 di queste macchine. Nel 2010 è stato firmato un altro contratto per la consegna di 200 di questi sollevatori telescopici al Corpo dei Marines degli Stati Uniti.
Paese di origine Regno Unito
Servizio inserito 2001
Equipaggio 1 uomo
Dimensioni e peso
Il peso 6.1 t
Lunghezza 4,47 m
Larghezza 1,98 m
Altezza 2,28 m
Prestazione
Capacità di sollevamento 2,3 t
Portata massima 3,27 m
Altezza massima di sollevamento 5,71 m
Mobilità
Motore Perkins serie 700 diesel
Potenza del motore 80 cv
Velocità massima su strada 32 chilometri all'ora
Gamma ~ 400 km
Manovrabilità
Pendenza 45%
Pendenza laterale ?
Passo verticale ~ 0,3 m
Trincea ~ 0,5 m
guado 0,92 m