Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Orsi Pietro & Figlio macchine

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Orsi Pietro & Figlio macchine Empty
MessaggioTitolo: Orsi Pietro & Figlio macchine   Orsi Pietro & Figlio macchine Icon_minitimeVen Nov 25, 2022 9:15 pm

Orsi Pietro & Figlio scratch
study
king
Orsi
Stato Italia Italia
Fondazione 1881 a Tortona
Fondata da Pietro Orsi
Chiusura 1964
Sede principale Tortona
Settore Metalmeccanica
Prodotti Trattori, Mietitrebbie

jocolor
study
Orsi Pietro & Figli, o solamente Orsi, è stata un'azienda italiana situata a Tortona (AL) che produceva macchine agricole.




Gli inizi
La storia della Orsi inizia nel 1881 con Pietro che apre a Tortona, in provincia d'Alessandria, un negozio di ferramenta, con annessa una fucina da fabbro. Il figlio di Pietro, Giuseppe, ha 19 anni quando entra a bottega nel 1901 e già un anno dopo viene costruita la prima pressapaglia. Passano ancora 2 anni quando nasce la prima trebbia e nel 1907 la prima locomobile che serve per il funzionamento dell'intero gruppo.[1]

Nel 1911 scompare Pietro e Giuseppe resta solo alla guida dell'azienda, una impresa non grande ma di tutto rispetto che giusto l'anno prima ha conseguito la medaglia d'oro e il diploma di benemerenza alla International Exhibition di Richmond in Gran Bretagna. Nel 1930 Luigi Orsi, figlio di Giuseppe, progetta il primo trattore della casa che entra in produzione nell'anno successivo. Si tratta di un monocilindrico orizzontale testacalda di 10 340 cm³ erogante 32 CV a 560 giri/min. Il nuovo modello dà origine a contestazione per alcune presunte somiglianze con il suo modello "15-30", prodotto dalla tedesca Lanz. Luigi Orsi risolve la disputa modificando la posizione dei radiatori e raggruppando in un'unica scatola il cambio e il differenziale. Nel 1933 viene realizzato il modello "35-40", che accoglie e migliora le modifiche della versione precedente, seguìto nel 1934 dal modello "40 HP", destinato a rappresentare la base tecnica sulla quale furono sviluppati tutti i modelli Orsi costruiti sino a dopo la fine del secondo conflitto mondiale dell'intero gruppo.[1]

Tale stallo progettuale è principalmente dovuto alla prematura morte di Luigi Orsi, avvenuta nel 1936, il figlio al quale Giuseppe aveva affidata la direzione tecnica dell'azienda.

Annunciato dalla pubblicità del 1938 appare nel 1940 (anno in cui l'azienda si trasforma in SpA) il prototipo di un trattore cingolato con motore del Super 50. Il progetto non ha seguito causa lo scoppio della Seconda guerra mondiale, durante la quale lo stabilimento viene utilizzato a fini bellici, per la produzione di granate e di selle per muli.[1]

Il secondo dopoguerra
Nel dopoguerra scompare Giuseppe Orsi, e dopo varie dirigenze, nel 1951-1945, viene chiamato l'ingegner Ulisse Bubba che

impatia del management che fa un passo indietro con i modelli O25 e O35. Assieme al modello Argo cingolato del 1953, sono gli ultimi testa calda della Orsi che si converte al diesel veloce e acquista motori all'esterno, cosa che avviene a partire dal 1956 con una versione a ruote (OD 30 e OD 37) e l'anno dopo con un cingolato (CD 30), entrambi corredati da motori Perkins dell'intero gruppo.[1]

Accordi e la fine
Nel 1958 viene progettata una mietitrebbia; in seguito vengono stretti accordi con la svizzera Vevey e con la tedesca Hanomag, ma quando quest'ultima non è più in grado di far fronte agli impegni presi, la Orsi è costretta, il 2 luglio 1964 a cessare la propria attività dell'intero gruppo.[1]

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Orsi Pietro & Figlio macchine Empty
MessaggioTitolo: Re: Orsi Pietro & Figlio macchine   Orsi Pietro & Figlio macchine Icon_minitimeVen Nov 25, 2022 9:21 pm

http://trattoridepocapiacentini.it/orsi%20la%20storia%20le%20macchine.pdf

Orsi Trattori e le macchine che hanno segnato la storia
I trattori e le macchine agricole Orsi: breve storia dell' azienda piemontese con aggiunta di immagini di ieri e di oggi...

buongiorno amici trattoristi e non solo; oggi voglio parlarvi di una nota azienda meccanica piemontese che divenne famosa in tutto il territorio Italiano e non solo; ovvero l' azienda tortonese "Orsi Pietro & figlio" di Tortona (Alessandria)

La ditta individuale Pietro Orsi inizia la sua attività di fabbricazione e commercio di prodotti metallurgici ; come aratri, falci fienaio, rastrelli, catene ed erpici; nel 1881 in una piccola e modesta bottega della cittadina Tortonese.
Gli ordini e le richieste aumentano in modo esponenziale siccome siamo in un momento molto fiorente per la meccanica agricola (in quanto si é agli albori della meccanizzazione), al punto da far pensare ad Orsi di mutare la sua produzione verso le macchine per la trebbiatura del frumento e la lavorazione dei foraggi.
Infatti Pietro Orsi nel 1902 realizzò la sua prima pressa per foraggi/paglia, 2 anni dopo ovvero nel 1904 realizza la trebbiatrice e nel 1907 realizza il suo primo "motore" per azionare la trebbia e la pressa, in realtà non era un trattore ma un locomobile a vapore; diventando uno tra i primi costruttori italiani in grado di offrire un "treno" per la trebbiatura meccanica.
Conseguentemente a questo ottenne numerosi riconoscimenti nelle più rinomate e prestigiose esposizioni in tutta Europa.
Nel 1911 Orsi Pietro venne a mancare lasciando al vertice dell' azienda il figlio Giuseppe (29enne) che poi la porterà al successo.

Facciamo un salto di circa un 20ennio per trovare un' innovazione: Ovvero il figlio di Giuseppe (l'ing. GINO Orsi) propone come tesi di laurea l' elaborazione di un trattore della tedesca Lanz di Manheim e dopo di questo fatto entrano in produzione i primi trattori a partire dal 1931 vengono allestti i primi esemplari di un modello con 35 Hp e dotato di radiatore per il raffreddamento e non della vasca di ebollizione ..

Dopo 3 anni ( a partire dal 1934) entra in produzione il modello SuperOrsi (40 e 45) a cui farà seguito una versione prodotta in pochi esemplari di SuperOrsi 50, successivamente vennero prodotti i modelli Artiglio ( dal 1939, che era nella stessa categoria del landini Velite).

Durante la seconda guerra mondiale in Orsi vengono progettati 2 modelli: un modello cingolato sulla base del SuperOrsi (mai entrato in produzione salvo qualche prototipo) e il superOrsi RV che verrà messo in produzione dal 1946 al 1950. nel 1948 Giuseppe Orsi muore e lascia il vertice dell' azienda alla moglie Apollonia e ai nipoti ancora minorenni ( che dal 1951 dopo il decesso della signora Apollonia verranno presi in carico dall' Avvocato Beccaria ).
Il Dopoguerra
A partire dal 1950 venne commercializzato il più potente testacalda ruotato della gamma Orsi: ovvero il mitico Argo, successivamente vennero fatte alcune trasformazioni e nacque l' Anteo Orsi (quest' ultimo era una variante cingolata dell' argo)...

Dopodiché vennero commercializzati una serie di testacalda della fascia medio-piccola come l' astore, l 'O25 e l' O35..

Nel 1958 viene progettata una mietitrebbia; in seguito vengono stretti accordi con la svizzera Vevey (trattori) e con la tedesca Hanomag (macchine movimento terra) ma quando quest'ultima non è più in grado di far fronte agli impegni presi, la Orsi è costretta, il 2 luglio 1964 a cessare la propria attività.

Prezzi dei relativi mezzi storici della azienda Orsi
I prezzi variano a seconda del mezzo che si vuole acquistare dalle condizioni di conservazione e dalla documentazione che si vuole inoltrare oltre il mezzo: orsi 40 hp super 15.000-25.000,Artiglio 15.000 22.000,super Rv 15.000 27.000 argo 25.000-40.000 Anteo 25.000-45.000 Astore 6.500 12.500 O25 6.500 9.500 035 8.500 12.500 circa, poi ogni persona è libera di fare il proprio prezzo.
Museo Orsi
A Tortona (AL) in uno dei capannoni dismessi si trova un museo dove si trovano i più importanti trattori che hanno fatto la storia della ditta tortonese, i modelli presenti sono:

Orsi Pietro & Figlio macchine Caraglio-cn-21-settembre-2013-04



Orsi 35 Hp
Orsi 35-40
Orsi 40 Super
Orsi Super industriale
Orsi Artiglio
Orsi Super RV
Orsi Argo "Maremma"
Orsi O35
Orsi Anteo
Orsi CD 30
Orsi OD30
Orsi Mietitrebbia
Locomobile a vapore Orsi
Trebbia Orsi
Imballatrice Orsi

Orsi Pietro & Figlio macchine 0_orsi_anteo_a50_museo_Orsi.JPG_tratt
queen
--------------------------------- queen

Orsi Pietro & Figli, o solamente Orsi, è stata un’azienda italiana situata a Tortona (AL) che produceva macchine agricole.
La storia della Orsi inizia nel 1881 con Pietro che apre a Tortona, in provincia d’Alessandria, un negozio di ferramenta, con annessa una fucina da fabbro. Il figlio di Pietro, Giuseppe, ha 19 anni quando entra a bottega nel 1901 e già un anno dopo viene costruita la prima pressapaglia. Passano ancora 2 anni quando nasce la prima trebbia e nel 1907 la prima locomobile a vapore che serve per il funzionamento dell'intero gruppo.

Nel 1911 scompare Pietro e Giuseppe resta solo alla guida dell'azienda, una impresa non grande ma di tutto rispetto che giusto l'anno prima ha conseguito la medaglia d'oro e il diploma di benemerenza alla International Exhibition di Richmond in Gran Bretagna. Nei primissimi anni trenta vede la luce il primo trattore della casa, un testacalda monocilindrico orizzontale di 10.340 cm3 erogante 32 Cv a 560 giri. Nel 1933 viene realizzato il modello 35-40, che presenta alcune modifiche come un doppio radiatore fronte marcia, un nuovo selettore del cambio quindi, nel 1934, vede la luce il 40 CV, che rappresenta la base sulla quale si sviluppano tutti i modelli Orsi costruiti sino a dopo la fine del secondo conflitto mondiale dell'intero gruppo.

Annunciato dalla pubblicità del 1938 appare nel 1940 (anno in cui l'azienda si trasforma in SpA) il prototipo di un trattore cingolato con motore del Super 50. Il progetto non ha seguito causa lo scoppio della seconda guerra mondiale durante la quale lo stabilimento viene utilizzato per la produzione di granate e di selle per muli dell'intero gruppo.
Nel dopoguerra scompare Giuseppe Orsi, e dopo varie dirigenze, nel 1951-1945, viene chiamato l'ingegner Ulisse Bubba che progetta un trattore da 25 CV, a testa calda, un veicolo tecnicamente avanzato e di linea moderna, ma che tuttavia non incontra la simpatia del management che fa un passo indietro con i modelli O25 e O35. Assieme al modello Argo cingolato del 1953, sono gli ultimi testa calda della Orsi che si converte al diesel veloce e acquista motori all'esterno, cosa che avviene a partire dal 1956 con una versione a ruote (OD 30 e OD 37) e l'anno dopo con un cingolato (CD 30), entrambi corredati da motori Perkins dell'intero gruppo.


------------------------- santa


Orsi Trattori e le macchine che hanno segnato la storia
I trattori e le macchine agricole Orsi: breve storia dell' azienda piemontese con aggiunta di immagini di ieri e di oggi...

buongiorno amici trattoristi e non solo; oggi voglio parlarvi di una nota azienda meccanica piemontese che divenne famosa in tutto il territorio Italiano e non solo; ovvero l' azienda tortonese "Orsi Pietro & figlio" di Tortona (Alessandria)

La ditta individuale Pietro Orsi inizia la sua attività di fabbricazione e commercio di prodotti metallurgici ; come aratri, falci fienaio, rastrelli, catene ed erpici; nel 1881 in una piccola e modesta bottega della cittadina Tortonese.
Gli ordini e le richieste aumentano in modo esponenziale siccome siamo in un momento molto fiorente per la meccanica agricola (in quanto si é agli albori della meccanizzazione), al punto da far pensare ad Orsi di mutare la sua produzione verso le macchine per la trebbiatura del frumento e la lavorazione dei foraggi.
Infatti Pietro Orsi nel 1902 realizzò la sua prima pressa per foraggi/paglia, 2 anni dopo ovvero nel 1904 realizza la trebbiatrice e nel 1907 realizza il suo primo "motore" per azionare la trebbia e la pressa, in realtà non era un trattore ma un locomobile a vapore; diventando uno tra i primi costruttori italiani in grado di offrire un "treno" per la trebbiatura meccanica.
Conseguentemente a questo ottenne numerosi riconoscimenti nelle più rinomate e prestigiose esposizioni in tutta Europa.
Nel 1911 Orsi Pietro venne a mancare lasciando al vertice dell' azienda il figlio Giuseppe (29enne) che poi la porterà al successo.

Facciamo un salto di circa un 20ennio per trovare un' innovazione: Ovvero il figlio di Giuseppe (l'ing. GINO Orsi) propone come tesi di laurea l' elaborazione di un trattore della tedesca Lanz di Manheim e dopo di questo fatto entrano in produzione i primi trattori a partire dal 1931 vengono allestti i primi esemplari di un modello con 35 Hp e dotato di radiatore per il raffreddamento e non della vasca di ebollizione ..

Dopo 3 anni ( a partire dal 1934) entra in produzione il modello SuperOrsi (40 e 45) a cui farà seguito una versione prodotta in pochi esemplari di SuperOrsi 50, successivamente vennero prodotti i modelli Artiglio ( dal 1939, che era nella stessa categoria del landini Velite).

Durante la seconda guerra mondiale in Orsi vengono progettati 2 modelli: un modello cingolato sulla base del SuperOrsi (mai entrato in produzione salvo qualche prototipo) e il superOrsi RV che verrà messo in produzione dal 1946 al 1950. nel 1948 Giuseppe Orsi muore e lascia il vertice dell' azienda alla moglie Apollonia e ai nipoti ancora minorenni ( che dal 1951 dopo il decesso della signora Apollonia verranno presi in carico dall' Avvocato Beccaria ).
Il Dopoguerra
A partire dal 1950 venne commercializzato il più potente testacalda ruotato della gamma Orsi: ovvero il mitico Argo, successivamente vennero fatte alcune trasformazioni e nacque l' Anteo Orsi (quest' ultimo era una variante cingolata dell' argo)...

Dopodiché vennero commercializzati una serie di testacalda della fascia medio-piccola come l' astore, l 'O25 e l' O35..

Nel 1958 viene progettata una mietitrebbia; in seguito vengono stretti accordi con la svizzera Vevey (trattori) e con la tedesca Hanomag (macchine movimento terra) ma quando quest'ultima non è più in grado di far fronte agli impegni presi, la Orsi è costretta, il 2 luglio 1964 a cessare la propria attività.

Prezzi dei relativi mezzi storici della azienda Orsi
I prezzi variano a seconda del mezzo che si vuole acquistare dalle condizioni di conservazione e dalla documentazione che si vuole inoltrare oltre il mezzo: orsi 40 hp super 15.000-25.000,Artiglio 15.000 22.000,super Rv 15.000 27.000 argo 25.000-40.000 Anteo 25.000-45.000 Astore 6.500 12.500 O25 6.500 9.500 035 8.500 12.500 circa, poi ogni persona è libera di fare il proprio prezzo.
Museo Orsi
A Tortona (AL) in uno dei capannoni dismessi si trova un museo dove si trovano i più importanti trattori che hanno fatto la storia della ditta tortonese, i modelli presenti sono:
Orsi Pietro & Figlio macchine 312659820_825218078685646_7721904974716525598_n.jpg?_nc_cat=107&ccb=1-7&_nc_sid=5cd70e&_nc_ohc=e6gZkcmQskQAX-9MMZa&_nc_ht=scontent.fcta2-1

Orsi Pietro & Figlio macchine 281341367_5420426634688833_1245884723417292943_n.jpg?stp=dst-jpg_p180x540&_nc_cat=105&ccb=1-7&_nc_sid=5cd70e&_nc_ohc=4hjdyFQwXecAX91QchC&_nc_ht=scontent.fcta2-1





Orsi Pietro & Figlio macchine 297286690_10229819905230704_3238364685808704548_n.jpg?_nc_cat=104&ccb=1-7&_nc_sid=5cd70e&_nc_ohc=Y8wjUlxg-p8AX8vLyit&_nc_ht=scontent.fcta2-2

jocolor
Torna in alto Andare in basso
 
Orsi Pietro & Figlio macchine
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Orsi Pietro & Figlio
» FRATELLI ROSSI PALE GOMMATE COSTRUTTORI DELLA PALA GOMMATA PIU’ GRANDE MADE IN ITALY
» Motopala cingolata Orsi
» case ihi macchine industriali
» Pietro De Angelis rimorchi carrelloni

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: