Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13021
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle Empty
MessaggioTitolo: 5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle   5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle Icon_minitimeMar Dic 06, 2022 3:48 pm

5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle scratch
study
Stai cercando di eseguire dei lavori di movimento terra ma non sei sicuro di quale tipo di attrezzatura sia adatta? Elenchiamo cinque tipi di chiave e per cosa puoi usarli
Quindi hai un lavoro specifico che devi svolgere nella tua proprietà o sul luogo di lavoro, ma non sei sicuro di quale tipo di macchinario si adatta meglio al compito. Bene, la buona notizia è che la maggior parte delle attrezzature per movimento terra è progettata per essere versatile e può essere utilizzata per eseguire un'ampia gamma di lavori.

Che si tratti di scavare una piscina, caricare un camion, scavare una trincea, affiorare o livellare un terreno, ci sarebbero una o più macchine che spuntano la casella.

1. Escavatore


5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle Hitachi_zaxis-5-excavators

Un escavatore è un veicolo semovente con cingoli o ruote con una parte superiore del corpo che può ruotare di 360 gradi. Il corpo del veicolo è costituito da cabina, braccio, avambraccio, bracci idraulici e benna o accessorio.

Il telaio o il sottocarro della macchina non si muovono, tranne in avanti e indietro dove richiesto.

L'escavatore è indiscutibilmente la macchina più essenziale da avere in qualsiasi cantiere grazie alla sua versatilità. Con una pletora di marchi e dimensioni sul mercato, ce n'è solo uno adatto a qualsiasi applicazione.

Sebbene sia utilizzato principalmente per scavare (da qui il suo nome), può essere utilizzato per molte altre attività di costruzione, grazie alla sua compatibilità con un'ampia gamma di accessori. Ciò comprende:


Caricamento in corso
Sollevamento materiali (con un'imbracatura)
Riempimento
Foratura (con attacco a trivella)
Scavare una trincea
Stoccaggio
Frantumazione di massi (con martello idraulico o attrezzatura demolitrice)
Taglio e inscatolamento (l'inscatolamento è la tecnica per rimuovere i materiali al di sotto di un livello e creare una forma a "scatola" al livello desiderato)
Demolizione (con frantumatore o cesoia)

Posa tubi
Paesaggistica (rimozione e rimozione di alberi con un accessorio ripper)
Materiali di compattazione (con un attacco per ruota di compattazione)
Batting and benching (i battitori sono pendii adiacenti alle opere costruite, mentre i banchi sono gradini che vengono scavati nei materiali per consentire un lavoro sicuro sui pendii)
Materiale da miscelare
Pulizia del sito
king

2. Pala gommata


Una pala gommata è una macchina semovente con una benna montata anteriormente collegata all'estremità di due bracci o bracci. Il secchio di solito ha una grande capacità e può essere rimovibile.

L'anatomia di una pala gommata è costituita da una cabina in cui l'operatore siede e guida la macchina, vano motore dove è posizionato il motore, bracci, benna, pistone idraulico e quattro ruote.

Come suggerisce il nome, il caricatore viene utilizzato principalmente per caricare materiale su altri veicoli o per spostare materiale dal punto A al punto B.

Altre applicazioni includono:

Materiali da miscelare
Rimozione o diffusione del terriccio
Fori di perforazione (con un attacco a trivella)
Materiale di sollevamento (con forca per pallet o imbracatura)
Taglio e boxe
Riempimento
Stoccaggio
Pulizia del sito


Sebbene il caricatore sia più comunemente utilizzato con una benna 4 in 1, può essere utilizzato anche con una serie di altri accessori, tra cui una trivella per la perforazione e scarificatori o scarificatori per strappare la superficie del terreno o allentare il materiale.

3. Terne



Una terna è una macchina gommata semovente con una benna montata anteriormente e una pala caricatrice e benna montate posteriormente. Consiste in una cabina dell'operatore; una benna caricatrice nella parte anteriore; un braccio, un bastone e una benna da escavatore sul retro; ruote e due stabilizzatori o stabilizzatori nella parte posteriore della macchina.

È essenzialmente un caricatore e un escavatore in un'unica macchina, dove la parte anteriore della macchina viene utilizzata per caricare e spingere il materiale, mentre la parte posteriore viene utilizzata per scavare nel terreno per lo scavo.

Di conseguenza, le sue applicazioni coprono sia l'escavatore che il caricatore. Può anche essere dotato di una varietà di accessori.

Le applicazioni della terna includono:

Riempimento
Trincee
Rottura della roccia
Sollevamento
Paesaggistica
Battuta e panca
Taglio e boxe
Materiali da miscelare
Caricamento in corso



5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle Cat-d8t-dozer-hkvq






Un bulldozer è una macchina semovente con ruote o cingoli, una grande lama nella parte anteriore per spingere lo sporco e di solito viene fornito con un attacco ripper nella parte posteriore per rompere il materiale duro.

Il bulldozer è forse più specializzato nelle sue applicazioni rispetto alle altre attrezzature per movimento terra, poiché la sua lama gli consente di spingere enormi cumuli di terra per livellare, tagliare i drenaggi e sbattere.

La lama di un bulldozer può essere sollevata e abbassata, nonché inclinata ad angolo. È imperativo che la lama sia controllata all'altezza, alla profondità, al livello e all'angolazione corretti, specialmente durante un lavoro di livellamento, poiché una mossa sbagliata potrebbe far scavare la lama più in profondità nel terreno invece di spingere lo sporco nei punti richiesti.








Utilizzare un apripista in modo corretto e preciso richiede certamente molta pratica e una serie di occhi acuti. Tuttavia, la tecnologia avanzata odierna, come il controllo intelligente della macchina di Komatsu sui suoi dozer intelligenti, toglie gran parte del duro lavoro di sonnecchiare. Tutto ciò che l'operatore deve fare è determinare il grado che deve essere raggiunto, fornire tali informazioni al sistema e spostare la macchina avanti e indietro come richiesto. La macchina controllerà automaticamente l'elevazione e l'inclinazione della lama in base ai dati di progettazione target.

Alcune delle applicazioni del bulldozer includono:

Livellamento
Battuta e panca



Tagliare e farcire
Scavo in blocco
Rimozione e diffusione del terreno superiore
Strappo
Disboscamento
Traino (ha un gancio nella parte posteriore che si collega con l'attacco del ripper)

5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle Bobcat-s595-skid-steer-loader


La minipala è senza dubbio la più versatile di tutte le attrezzature per il movimento terra, grazie alla sua capacità di essere utilizzata con una gamma incredibilmente ampia di accessori.

Rispetto agli altri fratelli e sorelle del movimento terra, lo skid steer è molto più piccolo nelle dimensioni e molto più agile nei suoi movimenti, ed è quindi un ottimo strumento da avere per scopi paesaggistici su proprietà private, o semplicemente per lavori di movimento terra generici in aree urbane strette.

Consiste in una cabina in cui siede l'operatore per guidare la macchina, bracci idraulici che si collegano con l'accessorio, benne o altri accessori nella parte anteriore e presenta cingoli o ruote.


La macchina gira sbandando o trascinando le ruote sul terreno, da cui il nome. Una diversa variante dello skid steer è chiamata pala cingolata compatta, che invece delle ruote presenta cingoli per una migliore stabilità su terreni fangosi e morbidi.
Alcuni accessori che possono essere utilizzati con una minipala includono benne, forche per pallet, lama apripista, dispositivi di fresatura del marciapiede, martello, trivella, scopa elettrica, escavatore a catena, zappatrice e molti altri.

L'applicazione di una minipala compatta include:

Caricamento in corso
Scavo
Compattazione
Battuta e panca
Materiali di sollevamento
Pulizia del sito
Rimozione e diffusione del terriccio
jocolor

Materiali da miscelare
Rottura della roccia flower queen







Torna in alto Andare in basso
 
5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» 5 principali tipologie di macchine movimento terra e quando utilizzarle
» FRATELLI ROSSI PALE GOMMATE COSTRUTTORI DELLA PALA GOMMATA PIU’ GRANDE MADE IN ITALY
» Macchine movimento terra
» macchine movimento terra
» MST macchine movimento terra

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: