Escavatori rimorchiabili Roughneck, 2000, 2000T, 2600T, TXD - storia e informazioni
Roughneck era una società britannica con sede a Watford, nel Regno Unito. Hanno prodotto una vasta gamma di escavatori trainabili dal 1984 che condividevano molte somiglianze con Fleming Micron, Powerfab e altre macchine concorrenti dell'epoca. Le informazioni e le immagini in questa pagina sono state fornite da Wayne, uno dei fondatori dell'azienda. Mi ha anche aiutato molto con altre informazioni e letteratura del suo periodo in azienda.
toria degli escavatori Roughneck
Giugno 1982 - Iniziano i lavori per il prototipo dell'escavatore Roughneck 2000. Profondità di scavo di 2 metri, rotazione di 130 gradi e rimorchio separato.
Luglio 1983 - L'escavatore Roughneck 2000 inizia le prove sul campo e continua fino a quando la macchina Honda da 5 CV non è pronta per la produzione con rimorchio appositamente costruito, benne da 8, 12 e 16 pollici e kit ruote ad accesso stretto.
Gennaio 1984 - inizia la commercializzazione della macchina e inizia la produzione. La macchina viene lanciata ufficialmente al 1984 SED, Hatfield, Herts.
Scavatrice Roughneck 2000. Queste macchine hanno un rimorchio separato come il Fleming Micron. Notare l'ancora sotto la parte posteriore della macchina che scava nel terreno quando le ruote posteriori ad azionamento idraulico vengono sollevate. La disposizione opposta di molti altri progetti che avevano ancora ad azionamento idraulico. Questa macchina aveva una profondità di scavo massima di 2 metri, un motore da 5 CV e una rotazione di 130 gradi. Le prime unità da 5 CV utilizzavano una pompa Lamborghini modello HLPD 124c o Marzocchi equivalente e le unità da 8 CV utilizzavano una pompa di cilindrata maggiore.
Nel settembre 1985 il 2000 divenne il 2000T che era un'unità autorimorchiata senza rimorchio separato.
Nel 1986 viene lanciato l'escavatore "Laser" Roughneck 2000 con presa di forza per attrezzi idraulici.
1986 - Costruzione del prototipo di escavatore compatto TXD. Questo è paragonabile a un Powerfab 125WTD. Questa macchina era semovente, aveva gambe anteriori idrauliche e una rotazione completa di 180 gradi. Sito web dell'ufficio brevetti http://gb.espacenet.com - controlla il brevetto GB1123157 per i dettagli del design del palo di rotazione a 180 gradi utilizzato su Roughneck TXD.
Nel gennaio 1990 l'azienda è stata venduta a Portsmouth Aviation Ltd che ha continuato a produrre il multibenne, una piccola quantità di escavatori da 2000 tonnellate ea sviluppare un caricatore a quattro ruote motrici da 1 tonnellata.
Escavatore trainabile v. Mini escavatore cingolato - Vantaggi e svantaggi
La maggior parte delle persone è motivata ad acquistare una scavatrice perché è stufa di scavare a mano o sta iniziando un progetto di autocostruzione o simile. Quando apparvero per la prima volta gli escavatori trainabili alla fine degli anni '70, c'erano pochi piccoli escavatori in giro. C'erano molti JCB più grandi, Ford, Whitlock e altri escavatori basati su trattori, ma non potevano entrare in giardini o piccole aree. Anche i costruttori dovrebbero assumerne uno con un autista e questo potrebbe significare aspettare. C'erano alcune macchine più piccole in giro come Smalley 5 e Thwaites Dumper Digger ma questi non erano comuni.Quindi, nel momento in cui gli artisti del calibro di Powerfab sono partiti, uno scavatore trainabile è stato un grande passo avanti. Una piccola macchina che praticamente chiunque poteva usare e che aiutava i piccoli costruttori. Ricorda sempre che rispetto a un piccone e una pala, uno scavatore trainabile (o qualsiasi scavatore per quella materia) è geniale.
Al giorno d'oggi, ci sono migliaia di miniescavatori cingolati in uso e hanno reso obsoleti gli escavatori trainabili per un motivo. Sono macchine a tutti gli effetti e possono fare tutto ciò che può fare un escavatore trainabile e altro ancora. Per l'utente occasionale o domestico, una scavatrice trainabile di seconda mano può ancora essere una buona opzione economica.
Quanto segue illustra i vantaggi e gli svantaggi degli escavatori trainabili rispetto alla moderna macchina cingolata.
Vantaggi
Può essere rimorchiato dietro un'auto normale poiché pesa in genere solo fino a 750 kg.
Più economico da acquistare rispetto a un vero e proprio mini escavatore con cingoli.
Buono per scavare
Fabbricazione semplice senza getti così facile da riparare e mantenere. Motori, pompe e valvole possono essere sostituiti con articoli disponibili.
Alcune macchine come la Powerfab 125WTD hanno un azionamento idraulico meno limitato rispetto alle macchine semoventi, ma aggiungono complicazioni e più parti possono andare storte.
Può essere facilmente spostato attraverso una casa o un vicolo stretto utilizzando manodopera e accessori appropriati.
Buona opzione economica come primo scavatore.
Se si guasta di solito puoi trascinarlo a casa per ripararlo (buona osservazione Pete)
Vantaggi
La rotazione è limitata a meno di 180 gradi, conservata a 130 gradi. (Nota Gopher e Digger 50 hanno una rotazione di 180 gradi e sono disponibili 360 Powerfab e Mitchell Cotts)
Con gli stabilizzatori nella posizione di scavo ampia, la macchina è più larga di una scavatrice cingolata.
Tende a scivolare un po' quando si scava nel terreno duro.
Non va bene su pendii ripidi o per pulire i fossi.
Motore a benzina, tuttavia non consumano molto carburante, quindi questo è solo un piccolo svantaggio. (Nota che alcuni sono diesel.)
Lento per coprire distanze più lunghe in loco, ma questo può essere mitigato se si dispone di un trattore da giardino o di un dumper per trainarlo.
I successivi modelli di skid steer superano questo problema.
È probabile che le macchine britanniche di seconda mano abbiano circa 30 anni.
Il prezzo delle nuove macchine attualmente disponibili comprerebbe facilmente un buon mini escavatore di seconda mano.
Mini escavatore moderno con cingoli e rotazione a 360 gradi
Mini escavatore Powerfab 360
Vantaggi
Muoviti facilmente.
Ampiamente disponibile.
La lama di classificazione è ottima per il riempimento e il livellamento
Di solito hanno il braccio sfalsato per scavare in spazi ristretti o lungo un muro.
Rotazione a 360 gradi
Potenza diesel
Di solito hanno una cabina o un tettuccio per tenerti asciutto!
Vantaggi
Costo. Hai bisogno di molto lavoro per giustificare l'esborso su un buon mini escavatore.
Le macchine economiche alla portata di utenti poco frequenti sono per lo più applaudite, anche se i prezzi sembrano diminuire leggermente.
Più difficile da mantenere. Molti motori di azionamento, pezzi fusi, guarnizioni complicate attorno alla rotazione, impianto elettrico ecc.
Le parti possono essere molto costose.
I primi modelli con tettuccio rimovibile tendono ad essere molto rumorosi. Hai una scelta, bagnarti o rovinare il tuo udito.
Ha bisogno di un rimorchio per mini escavatore adeguato e di un veicolo di grandi dimensioni da trainare legalmente.
Le macchine più piccole, cioè meno di 1 tonnellata, possono essere un po' rumorose per lavori diversi lavori dai più piccoli poiché le benne sono così piccole.
Se si rompe, è improbabile che tu possa spostarlo facilmente o portarlo a casa per le riparazioni.
In sintesi, se il tuo budget ti consentirà di ottenere un mini escavatore di seconda mano ragionevole con cingoli, allora quella macchina è un chiaro vincitore. Se hai un budget più limitato che ti procurerà un buon escavatore addestrabile di seconda mano, allora è meglio che scegli una pala. Se hai un budget davvero limitato, un piccone, una pala, una carriola, un bollitore, bustine di tè e latte possono essere acquistati per circa £ 50!
Ulteriori informazioni sulla scavatrice trainabile
Ricambi e riparazioni per escavatori
Scavatori fatti in casa e produttori attuali
Elenco di escavatori rimorchiabili noti degli anni '80 e '90
https://www-oilyhands-co-uk.translate.goog/Towable%20digger_v_360.htm?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc