Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeGio Dic 29, 2022 11:24 am

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona scratch
study
Il processo di saldatura TIG è un metodo di saldatura ad arco altamente sofisticato, preciso e versatile che unisce quasi tutti i metalli.

In altre parole, la saldatura TIG è incredibile. Ma è anche molto impegnativo.

Questo articolo ti insegnerà cos'è la saldatura TIG, come funziona, le sue applicazioni e come iniziare. Inoltre, lo confronteremo con la saldatura MIG, discuteremo le carriere della saldatura TIG e condivideremo pro e contro cruciali di questo processo di saldatura.
Cos'è La Saldatura TIG?
TIG, o gas inerte di tungsteno, utilizza un elettrodo di tungsteno non consumabile per creare un arco e unire il metallo. Richiede l'uso di gas di protezione, più comunemente argon puro o argon miscelato con elio.

Questo processo di saldatura utilizza corrente continua ("DC") e corrente alternata ("AC") a seconda del metallo da unire.

king
Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Tig-welding-process-1-1536x1336

study



L'American Welding Society ("AWS") classifica la saldatura TIG come "saldatura ad arco di tungsteno a gas", ma l'abbreviazione "GTAW" è comunemente usata. Inizialmente, il processo era chiamato "heliarc", ma quel termine compare raramente al giorno d'oggi. Puoi leggere di più sulla saldatura Heliarc qui .

Gli aspetti unici della saldatura TIG sono l'assenza di contatto fisico tra l'elettrodo e i pezzi metallici e il fatto che l'elettrodo non si consuma durante il processo. Di conseguenza, l'arco è stabile e pulito e produce saldature esteticamente gradevoli.

Gli elettrodi utilizzati in altri processi di saldatura ad arco interagiscono fisicamente con il metallo e possono coinvolgere vari agenti fondenti, il che si traduce in schizzi e minore controllo sull'arco di saldatura.

Come Funziona La Saldatura TIG?




La saldatura TIG funziona fondendo il metallo di base con un arco elettrico formato tra l'elettrodo di tungsteno e il metallo messo a terra (la pinza chiude il circuito).

Analizziamolo…

Elettrodo Di Tungsteno
Il metallo di tungsteno fonde a temperature molto più elevate (3422°C) rispetto a metalli come l'acciaio (1371-1540°C) e l'alluminio (660°C). Pertanto, l' elettrodo di tungsteno tollera facilmente il calore elevato in quanto dirige l'arco elettrico nel bagno di saldatura. Inoltre, man mano che il tungsteno diventa più caldo, l'emissione di elettroni migliora e crea un arco ancora più stabile e


pulito.

È possibile modellare l'arco di saldatura e la larghezza del cono affilando la punta dell'elettrodo di tungsteno fino a renderla appuntita. Questo metallo è facile da modellare e mantiene bene la configurazione desiderata. È possibile modificare l'apporto di calore e la concentrazione adattando la forma della punta in tungsteno, che è un aspetto estremamente vantaggioso della saldatura TIG.


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Tig-tungsten-electrode-tip-shape



Metallo D'apporto
Il processo di saldatura TIG può unire metalli con o senza metallo d'apporto. L'arco di saldatura originato dall'elettrodo di tungsteno fonde i due metalli base e li fonde. Tuttavia, per ottenere giunzioni resistenti, di solito è necessario il metallo d'apporto.

L'aggiunta di metallo d'apporto è uno degli aspetti difficili di GTAW. È necessario aggiungere il metallo d'apporto tamponando un filo d'apporto nel bagno di saldatura con una mano mentre si controlla la torcia TIG con l'altra.




Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Close-up-tig-welding-shielding-gas


Toccare il tungsteno con il metallo d'apporto contamina l'elettrodo, richiedendo di fermarsi e riaffilare la punta di tungsteno. Quindi, aggiungere il metallo d'apporto è complicato perché la punta in tungsteno e la punta del filo d'apporto devono essere vicine e muoversi nella stessa direzione senza toccarsi.

Gas Di Protezione
Come suggerisce il nome, il processo di saldatura "gas inerte di tungsteno" richiede l'utilizzo di un gas di protezione inerte per proteggere l'elettrodo di tungsteno e il metallo fuso dall'ossidazione. I gas inerti non reagiscono con i materiali utilizzati per saldare. Questa protezione è essenziale perché garantisce un ambiente pulito e stabile per l'arco e la pozzanghera di metallo fuso nel giunto.
study

I due gas di protezione più comunemente usati per la saldatura TIG sono l'argon e l'elio. L'argon è quasi perfetto e svolge il lavoro nel 99% dei casi. Tuttavia, potresti incontrare attività in cui una miscela di elio e argon può migliorare la penetrazione. Sappi solo che sacrifica un po 'di stabilità dell'arco.

Dove Viene Utilizzata La Saldatura TIG?
La saldatura ad arco di tungsteno a gas viene generalmente utilizzata per saldature di precisione e giunzione di metalli esotici come acciaio inossidabile, alluminio, Chromoly, leghe di nichel e magnesio. Tuttavia, viene impiegato anche per la saldatura di normali acciai dolci se la qualità della giunzione deve essere assoluta. Altrimenti, la saldatura MIG è più adatta per l'acciaio dolce perché è più veloce e più facile.

Il processo di saldatura TIG consente il controllo totale



dell'apporto termico e dell'arco di saldatura. Le moderne fonti di alimentazione TIG supportano il TIG pulsato ed è possibile modificare il bilanciamento CA, la frequenza, le forme d'onda e l'uscita dell'amperaggio individuale per le porzioni DCEN e DCEP dell'AC. Inoltre, un pedale consente di moderare l'amperaggio in tempo reale durante la saldatura.

È necessario un controllo preciso del calore per la saldatura professionale di pezzi sottili , in particolare con materiali esotici. Ad esempio, l'acciaio inossidabile trattiene il calore, portando alla precipitazione del carbonio che distrugge rapidamente la sua resistenza alla corrosione. Tuttavia, se si utilizza la saldatura TIG pulsata, è possibile controllare l'apporto di calore e realizzare saldature perfette dell'acciaio inossidabile.

Saldatura Alluminio E Magnesio
Alcuni materiali come l'alluminio o il magnesio possono essere saldati a TIG solo se si desidera ottenere la massima qualità di giunzione. Anche la saldatura MIG dell'alluminio funziona bene, ma le saldature AC TIG sono re. Questo perché il DCEP rimuove completamente gli ossidi superficiali mentre il DCEN consente loro di penetrare nel materiale. I generatori di saldatura MIG non possono fornire un controllo totale come i saldatori TIG.

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Tig-welding-ac-dcep

study


Puoi personalizzare perfettamente l'arco per il tuo pezzo specifico in alluminio o magnesio utilizzando il bilanciamento CA e il controllo dell'ampiezza (modificando individualmente l'uscita dell'amperaggio DCEN e DCEP). Ciò richiede esperienza perché è necessario valutare l'entità degli ossidi superficiali e impostare il corretto bilanciamento CA e l'uscita dell'amperaggio per ciascuna polarità in modo che corrisponda alla situazione. Nessun altro processo di saldatura ad arco offre così tanto controllo.

Aspetti Di Saldatura
Infine, l'estetica gioca un ruolo significativo quando si decide quale processo di saldatura utilizzare. La saldatura a bastoncino e con filo animato non è un'opzione se si desidera saldature graziose. Mentre le saldature MIG possono avere un bell'aspetto, la saldatura TIG raggiunge i migliori risultati.

Immagina di utilizzare il processo di saldatura a bastoncino per realizzare il telaio di una bicicletta. Sarebbe un disastro e richiederebbe un'estesa pulizia post-saldatura.

Ma, d'altra parte, un abile saldatore TIG può fare il famoso cordone "pila di dimes" che richiede poca o nessuna pulizia. Lo stesso vale per le riparazioni di carrozzerie, mobili per interni o qualsiasi altra cosa in cui l'estetica è essenziale.

Il TIG È Diverso Dalla Saldatura MIG?
La saldatura TIG è molto diversa dalla saldatura MIG perché il processo di saldatura MIG utilizza un elettrodo consumabile che funge anche da metallo d'apporto. A differenza del TIG, la saldatura MIG si basa su un trainafilo automatico che spinge il filo di metallo d'apporto nel bagno di fusione fuso. Ma anche questo filo di apporto è energizzato, proprio come l'elettrodo di tungsteno nella saldatura TIG.




Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Tig-welding-stainless-steel-bead-with-argon

king
study



Il filo MIG viene spinto dal trainafilo, attraverso il conduttore e nella torcia della pistola MIG. Una volta che il filo tocca il metallo, si forma un arco che fonde il filo e il metallo di base. Quindi, a differenza del TIG, l'elettrodo diventa la parte del giunto e la saldatura senza metallo d'apporto è impossibile.

La saldatura MIG crea anche schizzi perché l'arco si spegne e si riaccende ogni volta che il filo tocca il metallo. Ciò si verifica molte volte in un secondo durante un tipico trasferimento MIG in cortocircuito. Di conseguenza, la saldatura MIG non è intrinsecamente in grado di realizzare saldature esteticamente gradevoli come il processo di saldatura TIG.

Tuttavia, poiché l'aggiunta del metallo d'apporto al bagno di saldatura è automatizzata, il processo di saldatura MIG è molto più facile da imparare. Inoltre, è possibile ottenere velocità di saldatura molto più elevate e migliorare la produttività rispetto alla saldatura TIG.

Se puoi utilizzare il processo di saldatura MIG, fallo perché è più produttivo. Dovresti usare la saldatura TIG quando la qualità del giunto è fondamentale, quando si saldano materiali esotici o se l'estetica della saldatura è essenziale.

Correlati : Saldatura TIG vs MIG - Principali differenze

Di Cosa Ho Bisogno Per Saldare A TIG?
L'attrezzatura per la saldatura TIG è più costosa dell'attrezzatura per saldatura MIG o stick. Esistono saldatrici TIG convenienti sul mercato, ma non offrono tutte le funzioni precedentemente discusse per il controllo dell'arco.

L'attrezzatura necessaria per la saldatura TIG comprende:

Saldatore TIG : il pezzo più costoso della configurazione. La saldatrice TIG deve supportare l'uscita AC TIG per saldare l'alluminio.
Elettrodo di tungsteno: le barre di lantanio, cerio, torio e tungsteno puro sono le più comunemente utilizzate. Il tungsteno toriato è radioattivo, ma il lantanio è un sostituto eccellente e sicuro.
Barre di riempimento : utilizzare ER70S-6 per acciaio dolce generico, ER308 per acciai inossidabili standard serie 200 e 300 ed ER4043 per la maggior parte delle applicazioni in alluminio.
Serbatoio del gas di protezione – Acquista e ricarica, non noleggiare. È più economico così. Leggi la nostra guida sulle dimensioni del serbatoio del gas di protezione qui, o procurati semplicemente una bombola di gas argon da 80 CF che funziona alla grande per la maggior parte dei lavori e dei carichi di lavoro.
Elmetto per saldatura - Il cappuccio deve essere classificato per un basso amperaggio TIG se si saldano materiali sottili che richiedono un basso amperaggio iniziale.
Guanti : non utilizzare guanti per impieghi gravosi per la saldatura MIG o con bastoncino. Utilizzare guanti in pelle di capra leggeri e flessibili progettati per TIG .
Pedale : consente di moderare l'amperaggio in tempo reale, ma non tutte le saldatrici supportano la connessione a pedale.
Devi anche armarti di pazienza. Imparare a saldare a TIG richiede pratica, molto tempo ed esperienza pratica. Non scoraggiarti se non riesci a ricreare quelle saldature incontaminate pubblicate dai famosi saldatori dei social media.


Nessuno padroneggia mai veramente la saldatura TIG. Siamo tutti d'accordo per il viaggio. Chiedi a qualsiasi professionista e diranno tutti che stanno ancora imparando.

Ma, con un po' di pratica, realizzerai saldature belle e uniformi in una posizione piatta e orizzontale. Man mano che acquisisci maggiore esperienza, sarai in grado di saldare giunti più complessi e lavorare su materiali esotici.

Pro E Contro Della Saldatura TIG
Vantaggi di GTAW:

Massima qualità del giunto
Salda quasi tutti i materiali
Perfetto per brodo sottile
Bassa probabilità di contaminazione della saldatura
Saldare con o senza metallo d'apporto
Niente schizzi o fumo
Non richiede flusso o scoria
Consente la saldatura in tutte le posizioni
Massimo controllo su arco e apporto di calore
Fornisce un'eccellente visibilità dell'arco e del bagno di fusione
TIG fa le saldature più belle
Svantaggi di GTAW:

È un processo impegnativo da imparare
La saldatura TIG è un processo lento, che riduce la produttività
Piccoli errori nella velocità di spostamento, nell'amperaggio in uscita, nelle impostazioni degli impulsi o nella preparazione del tungsteno possono compromettere significativamente la qualità della saldatura
La saldatura all'aperto soffia via il gas di protezione
Attrezzatura costosa
Carriere Nella Saldatura TIG
I migliori posti di lavoro per saldatori TIG qualificati sono nei settori aerospaziale e delle condutture. Tuttavia, il lavoro sulle tubazioni viene spesso eseguito in ambienti difficili. Quindi, se riesci a riparare gli aeroplani, avrai migliori condizioni di lavoro.

Altre industrie includono fabbricazione, saldatura strutturale, alimenti e bevande, petrolio e gas. Tutti questi richiedono operatori TIG esperti per unire leghe esotiche e realizzare giunzioni complesse. Per ottenere un lavoro di saldatura TIG ben pagato, devi essere un saldatore TIG certificato.

Ti consigliamo di iscriverti a una scuola di saldatura come Tulsa, Lincoln Electric o Hobart. Non solo imparerai dai migliori, ma i tuoi istruttori di saldatura e consulenti di carriera possono aiutarti a trovare un buon lavoro non appena avrai i documenti.

Avvolgendolo
La saldatura TIG è il miglior metodo di saldatura ad arco per ottenere saldature belle e di alta qualità. Grazie a un elettrodo non consumabile che dirige con precisione l'arco e alle numerose funzioni offerte dalle moderne apparecchiature TIG, è possibile personalizzare l'arco e l'apporto di calore esattamente secondo necessità.


lol!
Tuttavia, la saldatura TIG è lenta ed estremamente difficile da imparare. Per questo motivo, la saldatura MIG è il processo di saldatura ad arco più utilizzato. Ma GTAW è il re regnante in termini di estetica e pulizia, rendendolo insostituibile per molte applicazioni di saldatura. jocolor










Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: 4 tipi principali di processi di saldatura (con diagrammi)   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeGio Dic 29, 2022 11:28 am

4 tipi principali di processi di saldatura (con diagrammi) scratch

La saldatura è la pratica di unire pezzi di metallo separati fondendoli, quindi fondendoli.

Esistono parecchi processi di saldatura, inclusi molti di cui potresti non aver mai sentito parlare.

Alcuni metodi high-tech utilizzano laser , microonde o elettromagneti.

Esistono anche metodi a bassa tecnologia come la fusione con una torcia o una fucina, quindi martellando due pezzi in uno.

Ecco uno sguardo ai quattro processi di saldatura più comunemente utilizzati.

Quattro Tipi Comuni Di Processi Di Saldatura
Esistono molti tipi di processi di saldatura, ma i quattro processi di saldatura più comuni sono:

Saldatura MIG (GMAW)
Saldatura TIG (GTAW)
Saldatura a bastone (SMAW)
Saldatura ad arco con anima di flusso (FCAW)
Alcuni dei motivi per cui sono così dominanti:

Esigenze industriali
Convenienza per artigiani fai-da-te
Con la saldatura TIG, la qualità molto elevata è fondamentale.
Facile da imparare (eccetto TIG)
Sono tutti processi di saldatura ad arco , il che significa che il pezzo in lavorazione, il morsetto di messa a terra e l'elettrodo completano un circuito elettrico quando l'elettrodo entra in contatto. Il sollevamento crea un arco.

Questo arco di elettricità raggiunge migliaia di gradi, fondendo il metallo e facendo fluire insieme pezzi separati. L'elettrodo utilizza un metallo d'apporto che fonde e riempie il vuoto, diventando parte del singolo pezzo di metallo.

Migliaia di gradi di calore superficiale generano reazioni chimiche con l'aria e sostanze come olio o ruggine. L'ossigeno e l'azoto causano fragilità, ruggine, porosità e possibili guasti.

Ogni processo protegge il bagno di saldatura fuso dall'aria e dai contaminanti superficiali inondando la regione dell'arco con gas inerti, che non reagiscono ad altri prodotti chimici. Le saldature finite sono molto più resistenti, più uniformi e molto più pulite senza entrare in contatto con l'aria mentre raggiungono la fusione.

1. GMAW: Saldatura Ad Arco Metallico A Gas (Saldatura MIG)
Con la saldatura MIG, il gas di protezione proviene da una bombola pressurizzata di gas inerte. L'arco è prodotto da un filo che si fonde anch'esso riempiendo il giunto.

Come funziona

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Mig-welding-process

study



La saldatura GMAW è solitamente chiamata MIG . In questo processo, l'elettrodo è un filo caricato elettricamente, che viene continuamente alimentato da una bobina motorizzata nella saldatura mentre inonda anche il gas di protezione sopra la saldatura.

Il cavo di saldatura alla torcia MIG collega l'alimentazione, ha un manicotto interno per far scorrere il filo dell'elettrodo e include un tubo del gas come parte del collegamento della torcia MIG.

Il gas di protezione per MIG è solitamente anidride carbonica.

Quando viene utilizzato
Se la velocità è un problema, sei un principiante o hai bisogno di mantenere basso il calore, la saldatura MIG è il processo migliore. Il gas di protezione aggiunge uno strato di complessità ma fornisce anche un buon controllo del calore e una saldatura pulita.

Professionisti
Buono per la saldatura di produzione
L'alimentazione continua del filo significa facile da imparare
Buon controllo del calore
Saldature pulite
Facile da imparare
Contro
Il vento può soffiare via il gas di protezione
Tutta la vernice e la ruggine devono essere rimosse
2. GTAW: Saldatura Ad Arco Di Tungsteno A Gas (Saldatura TIG)
TIG è un processo difficile da padroneggiare. Richiede più conoscenza, destrezza, tempo ed esperienza rispetto ad altri processi, ma ripaga con saldature migliori, più belle e più resistenti.


queen
Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Tig-welding-process-1




jocolor
Il modo principale in cui TIG differisce da altri processi è il suo elettrodo. L'elettrodo nella torcia è una corta asta di tungsteno, affilata fino a una punta.

La differenza è che l'elettrodo non si consuma. Invece, mentre lavora la torcia con una mano, l'operatore alimenta una lunga asta di metallo d'apporto nel bagno di saldatura. Questa barra di metallo viene consumata dal bagno di saldatura. L'elettrodo colpisce e mantiene l'arco solo per fondere il metallo come farebbe una torcia a fiamma.

I risultati favorevoli dipendono in gran parte dalla capacità dell'operatore di maneggiare bene la torcia, controllare il livello di calore e alimentare l'asta di riempimento alla giusta velocità. Come una configurazione MIG ma senza meccanismo di alimentazione del filo, la connessione della torcia TIG trasporta gas inerte pressurizzato per allagare la regione dell'arco. Il gas di protezione abituale per la saldatura TIG è l'argon.

Quando viene utilizzato
La saldatura TIG viene utilizzata in luoghi in cui sono necessarie saldature forti e pulite. Alcune strutture realizzate mediante saldatura TIG sono coperte una volta costruite e non possono essere manutenute facilmente. I telai degli aerei, i dispositivi elettrici, i mobili elettronici di fascia alta e le gabbie per auto da corsa sono alcuni esempi.



Un altro caso per TIG è la situazione opposta, in cui la saldatura è sempre visibile e richiede un certo livello di appeal visivo o convalida high-tech. Alcuni esempi sono i telai hot rod a vista, la carrozzeria personalizzata o i mobili da giardino di design.

Professionisti
AC TIG salda le leghe di alluminio e magnesio
DC TIG salda ottone, rame, acciaio, acciaio inossidabile e titanio
Migliore qualità, massima precisione
In grado di saldare materiali molto sottili
Nessuna scoria
Contro
Ci vuole più abilità ed esperienza per padroneggiarlo
Le macchine TIG sono più costose
Leggi correlate : Differenze tra MIG e TIG

3. SMAW: Saldatura Ad Arco In Metallo Schermato (Saldatura A Stick)
La saldatura a bastoncino è nata per prima ed è il concetto più semplice. Le persone hanno saldato con bastoncini dalla fine del 1800. Ha la tecnologia più antica, più semplice e più collaudata.

Come funziona
Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Stick-welding-process



Un saldatore a bastoncino ha una fonte di alimentazione e grandi cavi con un portaelettrodo su un cavo e un pesante morsetto per il pezzo in lavorazione sull'altro. L'elettrodo è un'asta di metallo, come un pezzo di filo spesso. Sono disponibili in diversi metalli e leghe.

Il diametro dell'asta di saldatura varia. Viene selezionato in base allo spessore del metallo. Le bacchette per saldatura sono ricoperte da uno spesso rivestimento di un materiale chiamato flusso che brucia nell'arco, generando un gas per schermare il bagno di saldatura.

Quando il metallo si raffredda, il flusso forma una crosta sottile e fragile chiamata scoria che deve essere scheggiata e spazzata via.

Quando viene utilizzato
Se può essere saldato, è saldato con un bastoncino. L' arco a bastone è preferito quando è difficile raggiungere la saldatura o sono presenti ruggine, olio e altri contaminanti sul giunto di saldatura. Funziona bene su acciaio, ghisa, alluminio, acciaio inossidabile e superfici dure su attrezzature agricole.

Professionisti
Facile da imparare
Conveniente
Non sensibile ai contaminanti
Puoi saldare quasi tutti i metalli
Contro
Il metallo sottile può essere difficile da lavorare
Genera molto calore.
Ci vuole molto tempo
Leggi anche : Differenze tra MIG e Stick

4. FCAW: Saldatura Ad Arco Animato
Saldatura con nucleo di flusso. noto anche come saldatura MIG senza gas, è un processo altamente versatile noto per il basso costo, il facile apprendimento e gli ottimi risultati. Viene utilizzato anche nella produzione, ma con modifiche alla schermatura e macchine più grandi.

Come funziona

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Flux-core-welding-process-diagram

rendeer Come il processo a bastoncino ha un elettrodo rivestito di flusso, il processo FCAW utilizza un filo cavo riempito di flusso.

FCAW alimenta una bobina di filo attraverso il cavo di saldatura come fa MIG. Puoi saldare più velocemente delle saldatrici a bastoncino perché l'unico momento in cui cambi l'elettrodo è quando la bobina del filo si esaurisce.

FCAW-S e FCAW-G
Ci sono due gusti di saldatura con nucleo di flusso nell'uso principale.

FCAW-S
La "S" significa "auto-schermato" ed è la tecnica del nucleo di flusso più comune perché è poco costosa, semplice ed efficace in un batter d'occhio.

FCAW-G
Conosciuta anche come saldatura a filo a doppia schermatura, la "G" significa che viene utilizzato un gas di protezione esterno oltre al filo con anima di flusso standard. Questo approccio fornisce un arco più fluido e controllabile rispetto ai processi FCAW-S e MIG.

Quando viene utilizzato
Più comunemente, la saldatura del nucleo di flusso è vista tra gli hobbisti, le piccole imprese e le officine di fabbricazione perché fornisce grande penetrazione, controllo del calore e facilità d'uso a un costo economico rispetto alla saldatura MIG .

Professionisti
Probabilmente il processo più semplice da imparare
Funziona bene su sporco, vernice e materiale arrugginito
Può essere utilizzato in condizioni ventose
Gestisce bene l'acciaio spesso
Contro
Le scorie devono essere rimosse
Produce molti schizzi
Avvolgendolo
Sebbene ci siano molti modi per saldare, questi quattro processi dominano. Non aver paura di fare domande a tutti i saldatori che conosci. Una volta che hai familiarità con ciò che ogni processo comporta, sei meglio attrezzato per prendere decisioni importanti. jocolor

flower
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: Spingere contro tirare durante la saldatura MIG: quale è giusto?   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeGio Dic 29, 2022 11:31 am

Spingere contro tirare durante la saldatura MIG: quale è giusto? jocolor

study
È un vecchio dibattito in officina, dovresti spingere o tirare durante la saldatura MIG? Alcuni potrebbero irritarsi difendendo la loro posizione e i fatti potrebbero perdersi nel brusio. Ma la realtà è molto più docile, e spingere e tirare entrambi hanno i loro punti di forza e di debolezza.

Quindi, vale la pena conoscere i fatti se vuoi essere un saldatore migliore. Con una rapida ricerca su Youtube si possono trovare vari video, alcuni con test rigorosi, che ci mostrano cosa sta succedendo tra il metallo e il filo MIG.

Imparerai anche che la forza complessiva della saldatura è più o meno la stessa sia che tu spinga o tiri la saldatura.

In definitiva, il lavoro specifico da svolgere, i materiali e le attrezzature e, infine, le tue preferenze personali determinano se dovresti spingere o tirare.
Quali Sono Le Differenze Tra Tirare E Spingere?
Mentre molti pensano che l'efficacia sia la differenza più significativa, l'aspetto finale è il contrasto più evidente tra spingere e tirare una saldatura MIG. Certo, tirare ti dà una penetrazione un po' più profonda, ma il tallone è relativamente stretto.

https://weldguru.com/wp-content/uploads/pull-vs-push-mig-welding.jpg

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Pull-vs-push-mig-welding


La spinta fornisce un po' meno penetrazione, ma afferra molto più metallo con un tallone più largo. Quindi la forza complessiva di una saldatura spinta o tirata è più o meno la stessa.

Quindi, questa controversia si riduce a due domande essenziali. Quanto bene tiene? Come sembra?

Correlati : Panoramica della saldatura ad arco metallico a gas

Tirare La Saldatura
Tirare una saldatura MIG significa inclinare la torcia lontano dal punto di partenza e trascinare la saldatura. Alcuni dicono che questo taglia ulteriormente il metallo di base, dandoti una saldatura più profonda e più forte. Ma quando si tira, in genere si rimane con una spessa perla solida che sporge dal metallo di base.

La maggior parte dei saldatori concorda sul fatto che tirare una saldatura MIG è l'opzione più semplice perché stai semplicemente disegnando una linea retta. Puoi fare un po 'di tessitura mentre tiri se vuoi, ma non sarà liscio come una perlina spinta e intrecciata.

Inoltre, tirando, di solito avrai del metallo fresco e non saldato su cui appoggiare le mani e le braccia, in modo da non scottarti. Ciò fornisce una maggiore stabilità durante la saldatura.

Mi piace tirare una saldatura quando si salda un pezzo che sarà coperto, o una giunzione che deve essere eseguita rapidamente, qualsiasi cosa in cui l'estetica è una priorità bassa.

Inoltre, tirare è la strada da percorrere se si utilizza filo animato. Ciò impedisce inclusioni di scorie , che sostanzialmente il flusso rimane intrappolato nel metallo fuso. Questo lascia una saldatura brutta, ruvida e porosa.

Pro Di Tirare:
Metodo di saldatura MIG più semplice
Il metallo non saldato (freddo) è disponibile come mano/bracciolo
Un metodo eccellente per lavori urgenti che richiedono velocità
Funziona con filo animato
Contro Di Tirare:
Meno gradevole alla vista
Deve essere rettificato liscio per saldature visibili
Non puoi vedere dove stai andando così come con la spinta
Di solito è necessaria una maggiore macinatura
Spingere La Saldatura
Come suggerisce il nome, con questa opzione si inclina la torcia verso il punto di partenza e si spinge la saldatura. Ciò significa che il tallone caldo sarà sotto le tue mani e non sarai in grado di stabilizzarti sul metallo il più liberamente possibile quando tiri.

Quindi, ci vuole una mano ferma per spingere correttamente una saldatura, specialmente se introduci la tessitura nella tua tecnica. La saldatura risultante sarà un cordone più piatto e più simmetrico rispetto alla trazione.

Se sto saldando qualcosa che sarà visibile, spingo sempre la saldatura. È più facile aggiungere un po' di tessitura che si traduce in una bella perla. Ma essere in grado di vedere dove stai andando è il più grande vantaggio di spingere, secondo me.

Non puoi spingere un filo animato. Il movimento di spinta intrappola il flusso all'interno del metallo fuso e questo si traduce in una saldatura porosa e ruvida che è debole e brutta.



Vantaggi Della Spinta:
Perline più lisce e piatte
Meno sfregamento rispetto a quando si tira
Esteticamente più gradevole
Migliore copertura del gas durante la saldatura
Più facile da tessere
Contro Di Spingere
Più difficile da padroneggiare, non puoi appoggiare le mani sul tallone caldo
Non può essere utilizzato con filo animato
Spingere E Tirare Con Diversi Metalli
Acciaio
Puoi scegliere il metodo push o pull se stai saldando l'acciaio MIG.

Le saldature piatte o su una superficie esterna ti danno la massima libertà di scegliere ciò che ti piace. Le tue scelte iniziano a diminuire quando saldi all'interno di piccoli angoli e fessure. Potresti scoprire che la saldatura all'interno degli angoli richiede sia il metodo push che pull per portare a termine il lavoro.

Per alcuni lavori, come i picchetti nei corrimano, scoprirai che non importa davvero se spingi o tiri. Le saldature sono così corte e nascoste. Puoi farlo rapidamente, andando in entrambe le direzioni.

La cosa più importante è andare in una direzione continua una volta iniziato. Questo ti aiuterà a ottenere un flusso in corso, permettendoti di lavorare in modo rapido ed efficace mentre esegui saldature coerenti.

Una volta ho saldato dei grossi pozzetti di pneumatici per rimorchi. In questo caso volevano le saldature all'interno e nascoste. Era una situazione perfetta per usare il metodo pull, con le sue lunghe saldature diritte che nessuno avrebbe mai visto. Sono stato rapidamente in grado di pompare molte parti finite.

Ma quando sono arrivato all'attacco al telaio, sono passato al metodo push con un po' di tessitura. Queste saldature sarebbero state visibili, ma il cliente voleva che venissero rettificate senza intoppi. Il metodo a spinta era perfetto in quanto forniva saldature adeguate facili da fondere con una smerigliatrice.

Relazionato:

Alluminio
Se ti ritrovi a saldare l'alluminio a MIG, dovresti sempre usare il metodo a spinta. L'alluminio non è così indulgente come l'acciaio e una tecnica di trazione errata si traduce in saldature antiestetiche e compromesse.

L'alluminio è molto più facile da contaminare durante la saldatura rispetto all'acciaio e mantenere la torcia di saldatura inclinata nella giusta direzione per consentire al gas di svolgere il proprio lavoro è fondamentale durante la saldatura dell'alluminio.

Se dovessi tirare durante la saldatura MIG dell'alluminio, otterresti una minore copertura del gas. Ciò espone il bagno di fusione ai gas atmosferici reattivi, con conseguente contaminazione che provoca saldature porose, ruvide e deboli . Quindi, questo è un altro motivo per spingere quando si unisce l'alluminio.

Simile all'acciaio, la spinta di una saldatura produce un cordone più largo e piatto. Ciò significa che più superficie è inclusa nella saldatura. Quindi, il giunto è solido e robusto.

Con l'alluminio, è necessario disporre di materiali puliti prima della saldatura. Utilizzare una spazzola metallica in alluminio, non una spazzola metallica in acciaio, per pulire i giunti che verranno saldati. Questo passaggio è essenziale, quindi non saltarlo.


Infine, devi muoverti molto più velocemente durante la saldatura MIG dell'alluminio che con l'acciaio. È un metallo molto più leggero dell'acciaio e non può sopportare un'esposizione mirata al calore di un arco per un tempo quasi uguale senza esplodere.

Leggi di più sulla saldatura MIG dell'alluminio nella nostra guida dedicata qui .

Avvolgendolo
Essere troppo attaccati a spingere o tirare alla fine ostacolerà i tuoi progressi. Entrambi i metodi hanno il loro posto e dovresti sapere quando usarli.

Ho visto due ragazzi stare lì per 45 minuti a discutere su come fare il lavoro quando avrebbero potuto farlo in entrambi i modi per quel particolare lavoro. Stavano perdendo tempo. Non cadere in quella trappola.

In generale, i saldatori hanno molte opzioni. Ma lo scopo ultimo è sempre lo stesso.

Quanto bene tiene? Come sembra?

Quando ti avvicini al lavoro e fai queste domande, il metodo migliore diventa evidente.

Potrebbe essere necessario spingere; potresti dover tirare. E a seconda del lavoro, potresti anche essere libero di scegliere. Quindi, è meglio padroneggiare entrambe le tecniche perché non sai mai quando dovrai usarle.





Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: Modalità di trasferimento della saldatura: spruzzo, globale e cortocircuito   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeGio Dic 29, 2022 11:36 am

Modalità di trasferimento della saldatura: spruzzo, globale e cortocircuito jocolor scratch

study


Nella saldatura MIG (GMAW), il metallo d'apporto può essere trasferito dall'elettrodo al pezzo in due modi:

Cortocircuito - Questo è quando l'elettrodo entra in contatto con il bagno di saldatura fuso, stabilendo così un cortocircuito, che è noto come trasferimento di cortocircuito (saldatura ad arco di cortocircuito);
Trasferimento di gocce (trasferimento globale o spray) – Si verifica quando gocce discrete vengono spostate attraverso l'intercapedine dell'arco sotto l'influenza della gravità o delle forze elettromagnetiche.
La forma, le dimensioni, la direzione delle gocce (assiali o non assiali) e il tipo di trasferimento sono determinati da una serie di fattori.

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Transfer-modes-mig-welding

I fattori che hanno la maggiore influenza sono:
study

Entità e tipo di corrente di saldatura
Densità corrente
Composizione dell'elettrodo
Estensione dell'elettrodo
Gas di protezione
Caratteristiche dell'alimentatore
Il trasferimento diretto assialmente si riferisce al movimento delle gocce lungo una linea che è una continuazione dell'asse longitudinale dell'elettrodo.

Il trasferimento diretto non assialmente si riferisce al movimento in qualsiasi altra direzione. Sleep


Trasferimento In Cortocircuito
Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Short-circuit-transfer-mode


Il trasferimento in cortocircuito utilizza la gamma più bassa di correnti di saldatura e diametri degli elettrodi associati alla saldatura MIG .

Questo tipo di trasferimento produce un piccolo bagno di fusione a congelamento rapido, generalmente adatto per la giunzione di sezioni sottili, la saldatura fuori posizione e il riempimento di grandi aperture della radice.

Quando l'apporto di calore di saldatura è estremamente basso, la distorsione della piastra è minima. Il metallo viene trasferito dall'elettrodo al pezzo solo durante un periodo in cui l'elettrodo è a contatto con il bagno di saldatura. Non c'è trasferimento di metallo attraverso l'intercapedine dell'arco.



study

L'elettrodo entra in contatto con il bagno di saldatura fuso a una velocità costante in un intervallo da 20 a oltre 200 volte al secondo. Quando il filo tocca il metallo saldato, la corrente aumenta. Continuerebbe ad aumentare se non si formasse un arco.

La velocità di aumento della corrente deve essere sufficientemente elevata da mantenere una punta dell'elettrodo fusa fino al trasferimento del metallo d'apporto. Non dovrebbe avvenire così velocemente da provocare schizzi a causa della disintegrazione della goccia di trasferimento del metallo d'apporto.

La velocità di aumento della corrente è controllata dalla regolazione dell'induttanza nella fonte di alimentazione. Il valore di induttanza richiesto dipende sia dalla resistenza elettrica del circuito di saldatura che dall'intervallo di temperatura di fusione dell'elettrodo.

La tensione a circuito aperto del generatore deve essere sufficientemente bassa in modo che un arco non possa continuare nelle condizioni di saldatura esistenti. Una parte dell'energia per il mantenimento dell'arco è fornita dall'immagazzinamento induttivo di energia durante il periodo di cortocircuito.

Poiché il trasferimento del metallo avviene solo durante il cortocircuito, il gas di protezione ha un effetto minimo su questo tipo di trasferimento. Possono verificarsi spruzzi e di solito sono causati dallo sviluppo di gas o dalle forze elettromagnetiche sulla punta fusa dell'elettrodo.

Vantaggi Del Trasferimento In Cortocircuito
Bassi amperaggi
Funziona su materiali sottili
Può essere utilizzato fuori posizione
Contro Del Trasferimento In Cortocircuito
Può causare schizzi
Può causare giro freddo
Può causare sottosquadro
Non è possibile eseguire l'arco corto di tutti i materiali
Trasferimento Globulare


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Globular-transfer-mode

study



Con un elettrodo positivo (DCRP), il trasferimento globulare avviene quando la densità di corrente è relativamente bassa, indipendentemente dal tipo di gas di protezione. Tuttavia, la schermatura dell'anidride carbonica (CO2) fornisce questo tipo di trasferimento a tutte le correnti di saldatura utilizzabili.

Il metodo di trasferimento globulare è caratterizzato da una dimensione della goccia di diametro maggiore di quella dell'elettrodo.

Il trasferimento globulare diretto assialmente può essere ottenuto in uno schermo di gas sostanzialmente inerte senza spruzzi. La lunghezza dell'arco deve essere sufficientemente lunga da garantire il distacco della goccia prima che entri in contatto con il metallo fuso. Tuttavia, è


probabile che la saldatura risultante sia inaccettabile a causa della mancanza di fusione, penetrazione insufficiente e rinforzo eccessivo.

La schermatura dell'anidride carbonica produce sempre un trasferimento globulare non diretto assialmente. Ciò è dovuto a una forza repulsiva elettromagnetica che agisce sul fondo delle gocce fuse.

Il flusso di corrente elettrica attraverso l'elettrodo genera diverse forze che agiscono sulla punta fusa.

I più importanti di questi sono la forza di presa e la forza di reazione dell'anodo. L'entità della forza di presa è una funzione diretta della corrente di saldatura e del diametro del filo ed è solitamente responsabile del distacco della goccia.

Con la schermatura CO2, l'elettrodo a filo viene fuso dal calore dell'arco condotto attraverso la goccia fusa. La punta dell'elettrodo non è avvolta dal plasma dell'arco. La goccia fusa cresce fino a staccarsi per cortocircuito o gravità.

Vantaggi Del Trasferimento Globulare
Ha un tasso di deposito più elevato
Filo più grande
Contro Del Trasferimento Globulare
Può causare schizzi
Può essere utilizzato solo in posizione piana o orizzontale
Trasferimento A Spruzzo
study
Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Spray-transfer-mode

In uno schermo antigas di almeno l'80 percento di argon o elio, il trasferimento del metallo d'apporto cambia da tipo globulare a spray all'aumentare della corrente di saldatura per un dato elettrodo di dimensioni. Per tutti i metalli, il cambiamento avviene a un valore di corrente chiamato corrente di transizione globulare-spray.

Il trasferimento a spruzzo ha una tipica colonna ad arco fine e una punta di filo appuntita ad essa associata. Il metallo d'apporto fuso si trasferisce attraverso l'arco sotto forma di sottili goccioline. Il diametro della gocciolina è uguale o inferiore al diametro dell'elettrodo. Lo spruzzo di metallo è diretto assialmente.





Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Fig10-47

sunny
La riduzione delle dimensioni delle goccioline è anche accompagnata da un aumento della velocità di distacco delle goccioline, come illustrato nella figura 10-47.

La velocità di trasferimento del metallo può variare da meno di 100 a diverse centinaia di goccioline al secondo mentre la velocità di alimentazione dell'elettrodo aumenta da circa 100 a 800 pollici/min (da 42 a 339 mm/s).

Vantaggi Del Trasferimento A Spruzzo
Nessuno schizzo
Buon lavaggio
Buon tasso di deposito
Buon aspetto del tallone
Contro Del Trasferimento Spray
Ha un arco molto caldo
Può essere utilizzato solo in posizione piana o orizzontale
Ha una penetrazione limitata
Non può saldare materiali sottili

flower










Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: Spiegazione delle impostazioni del saldatore MIG: come impostare il saldatore MIG (con grafico)   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeGio Dic 29, 2022 11:38 am

Spiegazione delle impostazioni del saldatore MIG: come impostare il saldatore MIG (con grafico)
l crescente movimento fai-da-te significa che molte più persone stanno saldando ora.

Penso che sia fantastico, ma c'è uno svantaggio...

Ci sono molte persone là fuori con saldatrici che non hanno una formazione formale.

Ciò significa che alcune persone non capiscono alcuni dei piccoli dettagli che i saldatori imparano a scuola.

Uno di questi dettagli è l'impostazione dei parametri corretti sulla tua nuova saldatrice MIG per il lavoro da svolgere.

Probabilmente sei qui per questo motivo, quindi ti spiegherò le principali impostazioni MIG e come dovrebbero essere regolate.

Ora impostiamo correttamente quella macchina...

Prima Di Impostare I Controlli MIG
C'è di più in questo che afferrare la tua macchina MIG e girare i quadranti.

Le tue impostazioni MIG, come quelle di qualsiasi processo di saldatura, dipendono fortemente dal lavoro che stai affrontando.

Non esiste un assortimento generico di impostazioni che si applica sempre. La saldatura è un mestiere personalizzato e dipende da molte variabili.

Qual È Il Tuo Materiale?
Materiali diversi hanno caratteristiche diverse legate al calore e all'elettricità. È molto importante quale materiale stai saldando. Le caratteristiche dell'acciaio dolce sono molto diverse da quelle dell'alluminio.

L'alluminio non fonde alla stessa temperatura dell'acciaio dolce e non conduce elettricità né trattiene il calore allo stesso livello dell'acciaio inossidabile o del titanio.

Prima ancora di poter iniziare, devi scegliere il processo giusto e occuparti della configurazione meccanica e tecnica. Il filo scelto, il gas di protezione e le impostazioni della macchina dipendono tutti dal materiale.

L'acciaio dolce, l'alluminio e le leghe inossidabili o di nichel sono i metalli più utilizzati con il processo MIG. Sono il metallo principale che si trova in casa e nelle auto.

Quanto È Spesso Il Metallo?
Conosci lo spessore del metallo in modo da sapere se il tuo saldatore ha la potenza per portare a termine il lavoro, puoi scegliere il filo dell'elettrodo giusto e il gas di protezione adeguato.

Puoi pianificare come affrontare il tuo progetto in merito a bloccaggio, angolo di avvicinamento, raffreddamento, gestione del ciclo di lavoro del tuo saldatore e altre soluzioni pratiche.

Si imposta l'amperaggio in base allo spessore del metallo. Pertanto, devi sapere quanto è spesso il tuo metallo.

Una regola generale è che hai bisogno di 1 amp di potenza per ogni 0,001 pollici di acciaio.

L'acciaio inossidabile ha bisogno del 10-15 percento in meno di corrente e l'alluminio ha bisogno di circa il 25 percento in più.

Quindi, quanti ampere ci vogliono per saldare acciaio 3/8?

Per l'acciaio dolce da 1/8 di pollice, che ha uno spessore di 0,125 pollici, 125 ampere sarebbero un buon punto di partenza.

https://weldguru.com/cat/basics/
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: Spiegazione delle saldature di testa: cosa sono? Quando vengono utilizzati?   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeGio Dic 29, 2022 11:43 am

Spiegazione delle saldature di testa: cosa sono? Quando vengono utilizzati? scratch

Una delle prime cose che un saldatore principiante deve imparare è come eseguire una saldatura di testa. È un'articolazione fondamentale che utilizzerai regolarmente.

In questo articolo imparerai quando viene utilizzata la saldatura di testa, i suoi vantaggi e svantaggi e i tipi di giunti di saldatura di testa.

Cos'è Butt A Weld?
Una saldatura di testa è costituita da due pezzi di metallo posti uno accanto all'altro "da un capo all'altro" sullo stesso piano. L'applicazione di una saldatura continua lungo la linea centrale salda insieme i pezzi. Non c'è sovrapposizione di stock e l'articolazione può avere un'apertura per la radice.

Quando Useresti Una Saldatura Testa A Testa?
L'uso della saldatura di testa varia a seconda dei settori. Viene utilizzato con saldatrici automatizzate o in applicazioni di saldatura ad arco manuale standard.

Ad esempio, il giunto di testa può essere utilizzato per saldare insieme due piastre o quando si saldano raccordi per tubi che sono uniti insieme.

Il raggiungimento di saldature di testa di tubi senza saldatura richiede la smussatura dei pezzi in lavorazione a seconda dello spessore e della penetrazione richiesta. Inoltre, la maggior parte dei raccordi per tubi è progettata per soddisfare i requisiti dei giunti di saldatura testa a testa in modo da poterli saldare facilmente insieme.

Professionisti
Un giunto di testa è facile da lavorare dopo la saldatura
Elevata resistenza con fusione completa
È facile da ispezionare per la distorsione
Giunto di saldatura più semplice da eseguire (accanto alla saldatura d'angolo)
Applicabile a una varietà di metalli
È un po' meno suscettibile alla contaminazione
Eccellente per saldature continue lineari o circonferenziali
Giunto di saldatura più semplice per il trattamento post saldatura (smerigliatura, lucidatura, verniciatura, ecc.)
I raccordi per tubi saldati di testa sono convenienti
La saldatura testa a testa offre le migliori prestazioni con due processi di saldatura comunemente usati, MIG e TIG
Contro
La saldatura testa a testa richiede la smussatura dei bordi del giunto se si saldano metalli spessi
Questo giunto di saldatura è soggetto a porosità, screpolature o penetrazione incompleta
È impegnativo saldare lamiere sottili senza metallo d'apporto ed evitare distorsioni
Sensibilità alle condizioni della superficie di faying (l'area del metallo fuso)
Potrebbe essere necessaria l'implementazione di fissaggi o barre di supporto
Ecco un breve video che mostra una semplice saldatura di testa:


Tipi Di Giunti Di Saldatura Testa A Testa
A seconda del progetto del giunto, esistono cinque tipi di saldature di testa:

Piazza
Smusso
Scanalatura a V
J Scanalatura
Scanalatura a U
La scelta del design del giunto dipende dalla larghezza della fessura, dallo spessore del metallo e da come verrà utilizzata la parte saldata. Di solito otterrai queste informazioni nelle specifiche di saldatura dall'ingegnere. Oppure puoi scegliere il tipo di testa in base alle informazioni presentate di seguito.

Saldatura Testa A Testa Quadrata
Le saldature di testa a scanalatura quadrata sono il design del giunto più semplice. Viene utilizzato con metallo fino a 3/16 di pollice di spessore e quando il giunto saldato non sostiene un carico costante. Il giunto può avere un'apertura per la radice o avere un accoppiamento stretto tra i pezzi. Ma a seconda del metallo e del materiale di riempimento, potrebbe essere necessaria l'apertura della radice.


I bordi non sono smussati, smussati o modificati in alcun modo. Rimangono squadrati e la saldatura viene depositata nella linea centrale tra i pezzi grezzi rinforzati.

La saldatura di una scanalatura quadrata richiede l'allineamento del metallo di base sullo stesso piano. Se si salda con un'apertura alla radice, lo spazio deve essere uniforme lungo l'intero giunto.

Saldatura Di Testa A Smusso Singolo

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Square-butt-joint


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Bevel-butt-joints

Le saldature a giunto smussato singolo richiedono la smussatura di una delle piastre metalliche di base a un angolo specificato oa un angolo a scelta. Il bordo dell'altro pezzo di metallo rimane quadrato.

L'angolo dello smusso dipende dallo spessore del metallo e dalla larghezza del cordone desiderata. Un'apertura della radice può essere utilizzata per migliorare la penetrazione del pezzo di metallo squadrato.

Saldatura Di Testa Con Scanalatura A V


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona V-butt-joints

Le saldature di testa con scanalatura a V sono qualcosa di simile a un design a doppio giunto smussato. Richiede la smussatura di entrambi i pezzi per creare un'apertura a forma di V tra di loro. È il tipo di giunzione più comune per le saldature di testa e viene utilizzato per ottenere una penetrazione ottimale. Ogni volta che si salda qualcosa di spessore superiore a 3/16 di pollice, questo giunto di saldatura testa a testa dovrebbe essere la scelta ideale.

È relativamente facile realizzare gli smussi. Puoi utilizzare strumenti specializzati come la smussatrice meccanica o semplicemente prendere una smerigliatrice angolare e levigare i bordi del metallo. Ma quando si lavora con spessori superiori a 3/8 di pollice, è più veloce utilizzare una torcia al plasma o un ossiacetilenico impostato per smussare i bordi.

Il design del giunto con scanalatura a V richiede molto più metallo d'apporto. Se si lavora con metalli esotici, il materiale d'apporto in lega TIG aumenterà il prezzo del progetto. I costi aggiuntivi di preparazione e metallo d'apporto, combinati con l'aumento del tempo necessario per completare queste saldature, rendono la scanalatura a V meno economica rispetto ai design con smusso singolo e saldatura di testa quadrata.

Questi giunti sono comunemente usati nella produzione e in altri lavori di saldatura standard. Le applicazioni tipiche includono la saldatura di acciaio strutturale e tubi.

Saldatura Di Testa Con Scanalatura A U


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona U-butt-joints

La scanalatura a U è simile al design della scanalatura a V, tranne per il fatto che l'apertura tra i pezzi è a forma di U. I bordi richiedono un trattamento concavo che è difficile da eseguire se non si dispone dell'attrezzatura adeguata. Viene utilizzato in contesti specializzati perché può ridurre i costi rispetto alla scanalatura a V.

La quantità di materiale di riempimento necessaria per riempire la scanalatura viene ridotta quando i pezzi di metallo vengono preparati per la saldatura di testa con scanalatura a U. Ma questo design richiede un operatore esperto. La forma obliqua del giunto richiede abilità aggiuntive nel controllo del bagno di saldatura, dell'arco e del materiale di riempimento.

Grazie alla minore quantità di metallo d'apporto depositato, la scanalatura a U può anche subire meno sollecitazioni residue. Inoltre, la saldatura sarà più forte, meno soggetta a distorsioni e crepe. Inoltre, qualsiasi trattamento termico richiesto per alleviare lo stress sarà più economico.

Saldatura Testa A Testa Con Scanalatura A J


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona J-butt-joints

Proprio come il design del giunto di una singola smussatura è "metà" della scanalatura a V, la scanalatura a J è la metà di una scanalatura a U. Viene utilizzato in contesti simili alla saldatura di testa con scanalatura a U, ma è ancora più difficile da creare e saldare. Richiede molta abilità ed è economico solo se i risparmi nel metallo d'apporto superano i costi aggiuntivi di lavorazione e operatore.

La saldatura di testa con scanalatura a J è più facile da saldare orizzontalmente con il bordo perpendicolare sulla superficie inferiore. Ma anche in questo caso, l'elettrodo deve essere inclinato obliquamente nella scanalatura verso la faccia verticale, il che richiede un abile saldatore. Abbiamo un articolo separato che copre le posizioni di saldatura orizzontali e altre che ti insegneranno di più su questo.

Saldatura Testa A Testa Vs Saldatura D'angolo Vs Saldatura A Sovrapposizione
Al saldatore inesperto, queste tre saldature possono sembrare simili. Tuttavia, presentano differenze significative.

Come notato in precedenza, le saldature di testa uniscono due pezzi sullo stesso piano.

La saldatura d'angolo ha un cordone a sezione trasversale triangolare e unisce due pezzi di metallo con un angolo di 90 gradi in un giunto a T, un giunto sovrapposto o un giunto angolare.



La saldatura a sovrapposizione unisce due pezzi di metallo sovrapposti con saldature d'angolo. Il pezzo inferiore riceve la gamba inferiore della saldatura e il pezzo superiore riceve la gamba verticale della saldatura con un angolo di 90 gradi. Il giunto con saldatura a sovrapposizione può anche ricevere la preparazione dei bordi come il giunto con saldatura di testa, mentre i giunti di raccordo in genere non richiedono la smussatura dei bordi. Puoi saperne di più nel nostro articolo sui tipi di giunti saldati .

Avvolgendo
Ogni saldatore deve sapere come saldare correttamente un giunto di testa. Per fortuna, è il tipo di giunto saldato più semplice da padroneggiare e raramente richiede un trattamento speciale come le scanalature a U e J, tranne che in un ambiente professionale.

Spero che tu abbia imparato qualcosa di utile. Se sei un principiante, non scoraggiarti se le tue saldature di testa falliscono o i pezzi si deformano, soprattutto se si saldano lamiere. Questa è un'articolazione abbastanza facile da padroneggiare, quindi continua a esercitarti e ne imparerai il funzionamento.










Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: Posizioni di saldatura   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeGio Dic 29, 2022 11:52 am

Posizioni di saldatura scratch


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Welding-positions-featured

scratch


La saldatura non può sempre essere eseguita nella posizione più desiderabile.

La saldatura viene spesso eseguita su strutture nella posizione in cui si trovano e nella posizione in cui verrà utilizzato il pezzo.

Spesso può trovarsi sul soffitto, in un angolo o sul pavimento.

Sono state sviluppate tecniche per consentire la saldatura in qualsiasi posizione. Alcuni processi di saldatura hanno funzionalità per tutte le posizioni, mentre altri possono essere utilizzati solo in una o due posizioni.

Tutte le saldature possono essere classificate in base alla posizione del pezzo o alla posizione del giunto saldato sulle lamiere o sezioni da saldare.

L'American Welding Society ha definito le quattro posizioni di saldatura di base come mostrato di seguito.

Posizione piatta
Posizione orizzontale
Posizione verticale
Posizione sopraelevata



Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Welding-positions


Qualsiasi conversazione sulla saldatura inizia con una discussione sulla posizione di saldatura della faccia di saldatura.

Un numero viene utilizzato per definire la posizione e una F per Raccordo o G per scanalatura si riferisce al tipo di saldatura.


I progetti di un architetto indicherebbero il simbolo della saldatura.

1 si riferisce a una posizione piatta - 1F o 1G
2 si riferisce a una posizione orizzontale - 2F o 2G
3 è una posizione verticale - 3F o 3G
4 è una posizione sopraelevata - 4F o 4G
Posizione Piatta (1G O 1F)
Questo tipo di saldatura viene eseguita dalla parte superiore del giunto. La faccia della saldatura è approssimativamente orizzontale.

La saldatura piatta è il termine preferito; tuttavia, la stessa posizione è talvolta chiamata downhand.

Nota: l'asse di una saldatura è una linea che attraversa la lunghezza della saldatura, perpendicolare alla sezione trasversale nel suo centro di gravità.

Procedure Di Saldatura In Posizione Piatta
Per eseguire buone saldature a cordone sulla superficie di una piastra, è necessario mantenere con cura il movimento della svasatura, l'angolo della punta e la posizione della fiamma di saldatura al di sopra della pozzanghera fusa.

La torcia di saldatura deve essere regolata per fornire il tipo di fiamma appropriato per il particolare metallo da saldare.

Le saldature a cordone stretto vengono eseguite sollevando e abbassando la svasatura di saldatura con un leggero movimento circolare mentre si procede in avanti.

La punta deve formare un angolo di circa 45 gradi con la superficie della placca. La fiamma sarà puntata nella direzione della saldatura.

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Welding-positions-1

Per aumentare la profondità di fusione, aumentare l'angolo tra la punta e la superficie della piastra o diminuire la velocità di saldatura.

La dimensione della pozzanghera non dovrebbe essere troppo grande perché la fiamma brucerebbe attraverso la piastra .

Una saldatura a cordone eseguita correttamente, senza un'asta di riempimento, sarà leggermente al di sotto della superficie superiore della piastra. Una saldatura a cordone con un'asta di riempimento mostra un accumulo sulla superficie.

Lettura correlata : Perline di saldatura: tipi e modelli

Una piccola pozzanghera dovrebbe formarsi sulla superficie quando si esegue una saldatura a cordone con una bacchetta per saldatura. L'asta di saldatura viene inserita nella pozzanghera e la piastra di base e l'asta vengono fuse insieme. La torcia deve essere spostata leggermente da un lato all'altro per ottenere una buona fusione. La dimensione del cordone può essere controllata variando la velocità di saldatura e la quantità di metallo depositato dalla bacchetta di saldatura.

Diversi tipi di giunti vengono utilizzati per realizzare saldature di testa in posizione piana.

Le saldature a punti devono essere utilizzate per mantenere allineate le piastre. I fogli più leggeri dovrebbero essere distanziati per consentire la contrazione del metallo di saldatura e quindi prevenire la deformazione.

La tabella seguente dovrebbe essere utilizzata per selezionare il numero di passaggi nelle piastre di acciaio di saldatura testa a testa:

Spessore della piastra, cm. Numero di passaggi
Da 1/8 a 1/4 1
Da 1/4 a 5/8 2
Dal 5/8 al 7/8 3
Dal 7/8 al 1-1/8 4
La posizione dell'asta di saldatura e della punta della torcia nella realizzazione di un giunto di testa in posizione piana è mostrata nella figura 11-13.

Il movimento della fiamma dovrebbe essere controllato per fondere le pareti laterali delle piastre e una quantità sufficiente di bacchetta di saldatura per produrre una pozzanghera della dimensione desiderata.

Una pozzanghera fusa di una data dimensione può essere trasportata lungo il giunto facendo oscillare la punta della torcia. Ciò assicurerà sia la penetrazione completa che metallo d'apporto sufficiente per fornire un certo rinforzo alla saldatura.

Bisogna fare attenzione a non surriscaldare la pozzanghera fusa. Ciò si tradurrà in bruciatura del metallo, porosità e bassa resistenza nella saldatura completata.

Posizione Orizzontale (2F O 2G)


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Hosizontal-position


Nella saldatura orizzontale, l'asse di saldatura è approssimativamente orizzontale, ma il tipo di saldatura determina la definizione completa.

Per una saldatura d'angolo, la saldatura viene eseguita sul lato superiore di una superficie approssimativamente orizzontale e contro una superficie approssimativamente verticale.

Per una saldatura a scanalatura: la faccia della saldatura giace su un piano approssimativamente verticale.

Saldatura testa a testa – è un po' più difficile da padroneggiare rispetto alla posizione piatta. Ciò è dovuto alla tendenza del metallo fuso a fluire verso il lato inferiore del giunto. Il calore della torcia sale al lato superiore del giunto. La combinazione di questi fattori opposti rende difficile applicare un deposito uniforme a questo giunto.

Allineare le piastre e saldare a punti su entrambe le estremità. La torcia dovrebbe muoversi con una leggera oscillazione su e giù per distribuire uniformemente il calore su entrambi i lati del giunto, mantenendo così il metallo fuso in uno stato plastico. Ciò impedisce un flusso eccessivo del metallo verso il lato inferiore del giunto e consente una solidificazione più rapida del metallo saldato. Un'articolazione in posizione orizzontale richiederà molta più pratica rispetto alle tecniche precedenti. È tuttavia importante padroneggiare la tecnica prima di passare ad altri tipi di posizioni di saldatura.


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Welding-positions-4

Posizione Verticale (3F O 3G)
Nella saldatura in posizione verticale, l'asse della saldatura è approssimativamente verticale.

Quando la saldatura viene eseguita su una superficie verticale, il metallo fuso tende a scorrere verso il basso e ad accumularsi.

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Vertical-weld
Il flusso di metallo può essere controllato puntando la fiamma verso l'alto con un angolo di 45 gradi rispetto alla piastra e tenendo l'asta tra la fiamma e la pozza fusa (vedi sopra).

La manipolazione della torcia e dell'asta di riempimento impedisce al metallo di cedere o cadere e garantisce una buona penetrazione e fusione in corrispondenza della giunzione.

Sia la torcia che la bacchetta di saldatura devono essere fatte oscillare per depositare un cordone uniforme. La bacchetta di saldatura deve essere tenuta leggermente al di sopra della linea centrale del giunto e la fiamma di saldatura deve spazzare il metallo fuso attraverso il giunto per distribuirlo uniformemente.


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Welding-position-2


I giunti di testa saldati in posizione verticale devono essere preparati per la saldatura nello stesso modo richiesto per la saldatura in posizione piana.

Posizione Sopraelevata (4F O 4G)
La saldatura dall'alto viene eseguita dalla parte inferiore di un giunto.

Nella saldatura sopratesta, il metallo depositato tende a cadere o ad incurvarsi sulla lamiera, determinando una corona alta del cordone.

La pozzanghera fusa dovrebbe essere mantenuta piccola per superare questa difficoltà e dovrebbe essere aggiunto abbastanza metallo d'apporto per ottenere una buona fusione con un po' di rinforzo in corrispondenza del cordone. Se la pozzanghera diventa troppo grande, la fiamma dovrebbe essere rimossa per un istante per consentire al metallo di saldatura di congelare.

Quando si saldano lamiere leggere, la dimensione del bagno può essere controllata applicando il calore in modo uniforme al metallo di base e all'asta di riempimento.

https://weldguru.com/wp-content/uploads/overhead-position.jpg
Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Overhead-position



Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Welding-positions-3



La fiamma dovrebbe essere diretta a fondere entrambi i bordi del giunto. Dovrebbe essere aggiunto metallo d'apporto sufficiente per mantenere una pozzanghera adeguata con rinforzo sufficiente.

La fiamma di saldatura dovrebbe sostenere il metallo fuso, e le piccole saldature evitano la bruciatura fatta da una distribuita lungo il giunto.

È necessaria solo una piccola pozzanghera, quindi è necessario utilizzare un'asta. Bisogna fare attenzione a controllare il calore attraverso le piastre.

Questo è particolarmente importante quando la saldatura è solo laterale.

Posizioni Per La Saldatura Di Tubi
Le saldature dei tubi vengono eseguite in base a molti requisiti diversi e in diverse situazioni di saldatura. Il lavoro determina la posizione di saldatura.

In generale, la posizione è fissa, ma in alcuni casi può essere ruotata per il lavoro in posizione piatta. Le posizioni e le procedure per la saldatura del tubo sono descritte di seguito.



Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Welding-positions-10



Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Welding-positions-5


Tubo inclinato fisso (45 gradi + 5 gradi) e non ruotato durante la saldatura
Saldatura Laminata Tubo Orizzontale
Allineare il giunto e puntare la saldatura o tenerlo in posizione con morsetti a ponte in acciaio con il tubo montato su appositi rulli. Iniziare a saldare dal punto C (figura sotto), procedendo verso l'alto fino al punto B. Raggiunto il punto B, ruotare il tubo in senso orario fino a quando il punto di arresto della saldatura si trova nel punto C e saldare nuovamente verso l'alto fino al punto B. Quando il tubo viene ruotato, la torcia dovrebbe essere tenuta tra i punti B e C e il tubo ruotato oltre.
La posizione della torcia nel punto A è simile a quella per una saldatura verticale. Quando ci si avvicina al punto B, la saldatura assume una posizione quasi piatta e gli angoli di applicazione della torcia e dell'asta vengono leggermente modificati per compensare questo cambiamento.

La saldatura deve essere interrotta appena prima della radice del punto iniziale in modo che rimanga una piccola apertura. Il punto di partenza viene quindi riscaldato di nuovo in modo che l'area del punto di giunzione sia a una temperatura uniforme. Ciò garantirà una fusione completa della saldatura in avanzamento con il punto di partenza.

Se la parete laterale del tubo ha uno spessore superiore a 1/4 di pollice (0,64 cm), è necessario eseguire una saldatura a più passaggi.

Saldatura Posizione Fissa Tubo Orizzontale
Dopo la puntatura, il tubo viene posizionato in modo che le puntature siano orientate approssimativamente, come mostrato di seguito. Dopo l'inizio della saldatura, il tubo non deve essere mosso in nessuna direzione.

posizioni di saldatura 6
Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Welding-positions-6



Schema della saldatura di tubi orizzontali con metodo Uphand
Quando si salda nella posizione fissa orizzontale, il tubo viene saldato in quattro passaggi come descritto di seguito.

Partendo dal basso o dalla posizione delle ore 6, saldare verso l'alto fino alla posizione delle ore 3.
Partendo dal basso, saldare verso l'alto fino alla posizione delle 9.
Partendo dalla posizione delle ore 3, saldare in alto.
Partendo dalla posizione delle ore 9, saldare verso l'alto verso l'alto, sovrapponendo il tallone.
Quando si salda verso il basso, la saldatura viene eseguita in due fasi. Inizia dall'alto (vedi sotto) e lavora da un lato verso il basso, quindi torna dall'alto e lavora dall'altro lato per unire la saldatura precedente in basso. Il metodo di saldatura verso il basso è particolarmente efficace con la saldatura ad arco in quanto la maggiore temperatura dell'arco elettrico consente di utilizzare velocità di saldatura più elevate. Con la saldatura ad arco, la velocità è circa tre volte quella del metodo di saldatura verso l'alto.




Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Welding-positions-7


Saldatura tubo orizzontale con metodo discendente
La saldatura con il metodo rovescio viene utilizzata per giunti in tubazioni in acciaio a basso tenore di carbonio o bassolegato che possono essere rullate o in posizione orizzontale. Una passata viene utilizzata per spessori di parete non superiori a 3/8 pollici (0,95 cm), due passaggi per spessori di parete da 3/8 a 5/8 pollici (da 0,95 a 1,59 cm), tre passaggi per spessori di parete da 5/8 a 7 /8 pollici (da 1,59 a 2,22 cm) e quattro passaggi per spessori di parete da 7/8 a 1-1/8 pollici (da 2,22 a 2,87 cm).

Saldatura Posizione Fissa Tubo Verticale
Il tubo in questa posizione, in cui il giunto è orizzontale, viene saldato più frequentemente con il metodo rovescio. La saldatura viene avviata al punto e portata in modo continuo attorno al tubo.



Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Welding-positions-8
Saldatura a posizione fissa di tubi verticali con metodo rovescio
Saldatura Ad Arco Multipasso
Perle di radice
Se viene utilizzato un morsetto di allineamento, il tallone principale (vedi sotto) viene avviato nella parte inferiore della scanalatura mentre il morsetto è in posizione. Quando non viene utilizzato alcun anello di supporto, è necessario prestare attenzione a formare un leggero cordone all'interno del tubo. Se viene utilizzato un anello di supporto, la perla della radice deve essere fusa con cura su di esso. Prima di rimuovere il morsetto, è necessario applicare tanto tallone di radice quanto le barre del morsetto di allineamento consentiranno. Completa il tallone dopo aver rimosso il morsetto.



Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Welding-positions-9

Deposizione di cordoni di saldatura di base, di riempimento e di finitura
Perline di riempimento
Si deve prestare attenzione che le perle di riempimento (vedere la vista del diagramma B sopra) siano fuse nella perla della radice per rimuovere qualsiasi sottosquadro causato dalla deposizione della perla della radice. Di solito saranno necessarie una o più perle di riempimento attorno al tubo.

Finisci perline
I cordoni di finitura (vedi schema vista C sopra) vengono applicati sopra i cordoni di riempimento per completare il giunto. Di solito, si tratta di un cordone intrecciato largo circa 5/8 pollici (1,59 cm) e circa 1/16 pollici (0,16 cm) sopra la superficie esterna del tubo una volta completato. La saldatura finita è mostrata nella vista D sopra.

Saldatura Di Tubi In Alluminio
Per i tubi in alluminio sono stati sviluppati speciali dettagli di giunzione normalmente associati a procedure di tipo combinato. Un anello di supporto non viene utilizzato nella maggior parte dei casi. L'anello di supporto rettangolare viene utilizzato raramente quando i fluidi vengono trasmessi attraverso il sistema di tubazioni. Può essere utilizzato per applicazioni strutturali in cui vengono utilizzati tubi e elementi tubolari per trasmettere carichi piuttosto che materiali.

























Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: Spiegazione della saldatura ad arco: cos'è e come funziona?   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeGio Dic 29, 2022 11:54 am

Spiegazione della saldatura ad arco: cos'è e come funziona? scratch

Pochi si rendono conto dei numerosi processi di saldatura ad arco esistenti e ancora meno comprendono il principio di saldatura ad arco che sta dietro.

Tuttavia, la saldatura ad arco è un concetto di base che ogni saldatore dovrebbe conoscere e comprendere, e la conoscenza di tutte le forme di saldatura ad arco è un must.

Questo articolo copre la definizione di saldatura ad arco, cosa include, i concetti alla base e la meccanica di come funziona, e i suoi pro e contro.

Cos'è La Saldatura Ad Arco?
La saldatura ad arco è il processo di unione di pezzi di metallo con un calore elevato da un arco generato e sostenuto da una corrente elettrica. L'alimentazione può essere a corrente alternata (“AC”) oa corrente continua (“DC”).

È piuttosto ampio. Quindi, non sorprende scoprire che la saldatura ad arco include processi di saldatura popolari come la saldatura a bastone, MIG, TIG e con filo animato. Tutti usano un arco elettrico per saldare.

Notate, questo è più di una semplice saldatura a bastoncino. Alcuni usano la saldatura ad arco come gergo per riferirsi alla saldatura con bastoncini. Sebbene sia una forma di saldatura ad arco, non è l'unica.

Come Funziona La Saldatura Ad Arco?
A un livello molto elementare, tutti i saldatori ad arco hanno cinque componenti:

Un elettrodo e un cavo per elettrodi
Un cavo di terra e un morsetto (a volte chiamato cavo di lavoro)
Un alimentatore
Pezzi in metallo
Un Arco



Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Arc-welding-basics-diagram

L'alimentatore fornisce CA o CC per creare e sostenere l'arco e l'elettrodo viene spostato meccanicamente o manualmente lungo il giunto per creare la saldatura.

Quindi, quanto è caldo un arco di saldatura che fonde e fonde il metallo? Circa 6.500 °F. Questo fa il lavoro di fondere e fondere i pezzi di metallo, ma crea anche un altro problema.

A queste temperature elevate, il metallo fuso può reagire con i gas presenti nell'aria. Ciò causa problemi come saldature porose e deboli , spruzzi eccessivi e produttività ridotta.

Per eliminare questi difetti di saldatura , è comune fornire una qualche forma di protezione al bagno fuso durante la saldatura ad arco. Questo di solito si presenta in due forme.

Un'opzione è uno speciale gas di protezione inondato sulla saldatura calda. Il tipo di gas e la portata devono essere corretti per il gas di protezione per mantenere l'aria atmosferica lontana dal metallo fuso.

La seconda scelta è il flusso, che crea il proprio gas di protezione e scoria quando esposto all'elevata temperatura di saldatura ad arco. Il gas inerte e la scoria del flusso “incapsulano” la saldatura e tengono lontani i gas nell'aria.

Correnti AC Vs. DC
La corrente continua fornisce corrente che scorre in una direzione e la corrente alternata alterna la direzione del flusso di corrente più volte al secondo. Ad esempio, un'alimentazione CA a 60 Hz alternerebbe la direzione del flusso 120 volte al secondo.

Le differenze attuali sono importanti. Ad esempio, con la corrente continua, possono formarsi campi magnetici, indotti dal flusso costante di corrente elettrica in una direzione.

I campi magnetici possono spostare l'arco in modo che non percorra lo spazio più breve tra l'elettrodo e il metallo. Ciò può causare schizzi, porosità e fusione incompleta e spesso si verifica negli angoli interni o all'estremità delle saldature. Questo si chiama colpo d'arco.

Quindi, è un problema con DC. Ma l'AC fa oscillare la corrente e i campi magnetici vengono costantemente interrotti e non si organizzano mai abbastanza perché il soffio dell'arco sia un problema.

Inoltre, i saldatori DC sono un po' più costosi da acquistare. Quindi, il colpo d'arco e i costi iniziali sono i due principali svantaggi per DC. Potresti anche dire di usare solo saldatrici ad arco AC. Ma per alcuni processi, come la saldatura MIG, i vantaggi della DC superano di gran lunga questi svantaggi.

Le saldatrici ad arco DC offrono un arco liscio e facile da controllare e funzionano meglio su materiali sottili. Ottieni anche meno schizzi e, in generale, le perle DC sono "più belle". Per questi motivi, la corrente continua viene spesso utilizzata nelle saldatrici ad arco e molti utenti la preferiscono rispetto alla corrente alternata.

Le saldatrici ad arco CA sono spesso poco costose e non consentono l'impostazione di campi magnetici. Quindi, può essere utilizzato in situazioni soggette a colpi d'arco. Anche i saldatori AC penetrano bene e vengono utilizzati in luoghi come i cantieri navali che trattano regolarmente pezzi spessi.

Un altro vantaggio dell'AC, gestisce i metalli con strati di ossido problematici sulla superficie, come l'alluminio. Mentre la corrente oscilla, rimuove efficacemente lo strato di ossido che può interferire e inibire la fusione dei pezzi metallici.

Maggiori informazioni sulle differenze tra saldatura AC e DC qui .

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeGio Dic 29, 2022 11:54 am

La forma più comune e più semplice di saldatura è la saldatura ad arco. Pertanto, si trova in uso in tutti i settori industriali, come quello automobilistico, aerospaziale, petrolifero e del gas, manifatturiero, energetico, edile e molti altri.

Le applicazioni includono navi, recipienti pressurizzati, tubi, serbatoi, navi, ponti, ferrovie, automobili, attrezzature agricole, sculture in metallo, rimorchi, ecc.

In breve, a causa della sua natura rapida ed economica nell'unione del metallo, la saldatura ad arco viene utilizzata praticamente ogni volta che è necessario unire due pezzi di metallo. Ma l'elevato calore generato può essere un problema per alcuni lavori. Quindi, la saldatura ad arco non è per tutti i progetti.

Vantaggi E Svantaggi Della Saldatura Ad Arco
Come tutte le cose nella vita, la saldatura ad arco ha i suoi punti di forza e svantaggi. Questi sono riassunti di seguito:

Professionisti
Buona forza d'urto
Alti tassi di produzione (abbassa il costo per unità di saldatura)
Saldature forti e senza giunzioni senza vuoti d'aria
Facile da imparare e da usare
Attrezzatura portatile, facile da riporre
Versatile, funziona su molti tipi di metallo
Conveniente
Saldature resistenti e di alta qualità
Accessibile (non è necessaria alcuna licenza o formazione speciale)
Contro
I fumi tossici necessitano di ventilazione o respiratori
Più scarti che con altri processi
Richiede pratica per raggiungere un alto livello di abilità
Bruciatura su materiali sottili
Tipi Di Saldatura Ad Arco
L'elettrodo è il conduttore del saldatore in cui la corrente fluisce da o verso il pezzo di metallo tramite un arco. Inoltre, gli elettrodi possono essere classificati come consumabili o non consumabili.

Sebbene la saldatura ad arco comprenda molti processi, gli elettrodi utilizzati per supportare l'arco variano notevolmente.

Tipi Di Elettrodi Consumabili
Gli elettrodi consumabili fondono e diventano parte della saldatura. Possono anche essere indicati come filo per saldatura a seconda del processo utilizzato.

Saldatura ad arco metallico schermato ("SMAW")

https://weldguru.com/wp-content/uploads/stick-welding-process.jpg

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: Modalità di trasferimento della saldatura: spruzzo, globale e cortocircuito   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeSab Dic 31, 2022 3:54 pm

Modalità di trasferimento della saldatura: spruzzo, globale e cortocircuito jocolor

study
Nella saldatura MIG (GMAW), il metallo d'apporto può essere trasferito dall'elettrodo al pezzo in due modi:

Cortocircuito - Questo è quando l'elettrodo entra in contatto con il bagno di saldatura fuso, stabilendo così un cortocircuito, che è noto come trasferimento di cortocircuito (saldatura ad arco di cortocircuito);
Trasferimento di gocce (trasferimento globale o spray) – Si verifica quando gocce discrete vengono spostate attraverso l'intercapedine dell'arco sotto l'influenza della gravità o delle forze elettromagnetiche.
La forma, le dimensioni, la direzione delle gocce (assiali o non assiali) e il tipo di trasferimento sono determinati da una serie di fattori.

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Transfer-modes-mig-welding

I fattori che hanno la maggiore influenza sono:

Entità e tipo di corrente di saldatura
Densità corrente
Composizione dell'elettrodo
Estensione dell'elettrodo
Gas di protezione
Caratteristiche dell'alimentatore


king
study


Il trasferimento diretto assialmente si riferisce al movimento delle gocce lungo una linea che è una continuazione dell'asse longitudinale dell'elettrodo.

Il trasferimento diretto non assialmente si riferisce al movimento in qualsiasi altra direzione.

Sommario mostra
Trasferimento In Cortocircuito

farao

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Short-circuit-transfer-mode



Il trasferimento in cortocircuito utilizza la gamma più bassa di correnti di saldatura e diametri degli elettrodi associati alla saldatura MIG .

Questo tipo di trasferimento produce un piccolo bagno di fusione a congelamento rapido, generalmente adatto per la giunzione di sezioni sottili, la saldatura fuori posizione e il riempimento di grandi aperture della radice.

Quando l'apporto di calore di saldatura è estremamente basso, la distorsione della piastra è minima. Il metallo viene trasferito dall'elettrodo al pezzo solo durante un periodo in cui l'elettrodo è a contatto con il bagno di fusione. Non c'è trasferimento di metallo attraverso l'intercapedine dell'arco.


L'elettrodo entra in contatto con il bagno di saldatura fuso a una velocità costante in un intervallo da 20 a oltre 200 volte al secondo. Quando il filo tocca il metallo saldato, la corrente aumenta. Continuerebbe ad aumentare se non si formasse un arco.

La velocità di aumento della corrente deve essere sufficientemente elevata da mantenere una punta dell'elettrodo fusa fino al trasferimento del metallo d'apporto. Non dovrebbe avvenire così velocemente da provocare schizzi a causa della disintegrazione della goccia di trasferimento del metallo d'apporto.

La velocità di aumento della corrente è controllata dalla regolazione dell'induttanza nella fonte di alimentazione. Il valore di induttanza richiesto dipende sia dalla resistenza elettrica del circuito di saldatura che dall'intervallo di temperatura di fusione dell'elettrodo.

La tensione a circuito aperto del generatore deve essere sufficientemente bassa in modo che un arco non possa continuare nelle condizioni di saldatura esistenti. Una parte dell'energia per il mantenimento dell'arco è fornita dall'immagazzinamento induttivo di energia durante il periodo di cortocircuito.

Poiché il trasferimento del metallo avviene solo durante il cortocircuito, il gas di protezione ha un effetto minimo su questo tipo di trasferimento. Possono verificarsi spruzzi e di solito sono causati dallo sviluppo di gas o dalle forze elettromagnetiche sulla punta fusa dell'elettrodo.

Vantaggi Del Trasferimento In Cortocircuito
Bassi amperaggi
Funziona su materiali sottili
Può essere utilizzato fuori posizione
Contro Del Trasferimento In Cortocircuito
Può causare schizzi
Può causare giro freddo
Può causare sottosquadro
Non è possibile eseguire l'arco corto di tutti i materiali

Trasferimento Globulare

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Globular-transfer-mode



Con un elettrodo positivo (DCRP), il trasferimento globulare avviene quando la densità di corrente è relativamente bassa, indipendentemente dal tipo di gas di protezione. Tuttavia, la schermatura dell'anidride carbonica (CO2) fornisce questo tipo di trasferimento a tutte le correnti di saldatura utilizzabili.

Il metodo di trasferimento globulare è caratterizzato da una dimensione della goccia di diametro maggiore di quella dell'elettrodo.

Il trasferimento globulare diretto assialmente può essere ottenuto in uno schermo di gas sostanzialmente inerte senza spruzzi. La lunghezza dell'arco deve essere sufficientemente lunga da garantire il distacco della goccia prima che entri in contatto con il metallo fuso. Tuttavia, è probabile che la saldatura risultante sia inaccettabile a causa della mancanza di fusione, penetrazione insufficiente e rinforzo eccessivo.

La schermatura dell'anidride carbonica produce sempre un trasferimento globulare non diretto assialmente. Ciò è dovuto a una forza repulsiva elettromagnetica che agisce sul fondo delle gocce fuse.

Il flusso di corrente elettrica attraverso l'elettrodo genera diverse forze che agiscono sulla punta fusa.

I più importanti di questi sono la forza di presa e la forza di reazione dell'anodo. L'entità della forza di presa è una funzione diretta della corrente di saldatura e del diametro del filo ed è solitamente responsabile del distacco della goccia.

Con la schermatura CO2, l'elettrodo a filo viene fuso dal calore dell'arco condotto attraverso la goccia fusa. La punta dell'elettrodo non è avvolta dal plasma dell'arco. La goccia fusa cresce fino a staccarsi per cortocircuito o gravità.

Vantaggi Del Trasferimento Globulare
Ha un tasso di deposito più elevato
Filo più grande
Contro Del Trasferimento Globulare
Può causare schizzi
Può essere utilizzato solo in posizione piana o orizzontale
Trasferimento A Spruzzo



sunny


https://weldguru.com/wp-content/uploads/spray-transfer-mode.jpg


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Spray-transfer-mode



In uno schermo antigas di almeno l'80 percento di argon o elio, il trasferimento del metallo d'apporto cambia da tipo globulare a spray all'aumentare della corrente di saldatura per un dato elettrodo di dimensioni. Per tutti i metalli, il cambiamento avviene a un valore di corrente chiamato corrente di transizione globulare-spray.

Il trasferimento a spruzzo ha una tipica colonna ad arco fine e una punta di filo appuntita ad essa associata. Il metallo d'apporto fuso si trasferisce attraverso l'arco sotto forma di sottili goccioline. Il diametro della gocciolina è uguale o inferiore al diametro dell'elettrodo. Lo spruzzo di metallo è diretto assialmente.





Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Fig10-47

La riduzione delle dimensioni delle goccioline è anche accompagnata da un aumento della velocità di distacco delle goccioline, come illustrato nella figura 10-47.

La velocità di trasferimento del metallo può variare da meno di 100 a diverse centinaia di goccioline al secondo mentre la velocità di alimentazione dell'elettrodo aumenta da circa 100 a 800 pollici/min (da 42 a 339 mm/s).

Vantaggi Del Trasferimento A Spruzzo
Nessuno schizzo
Buon lavaggio
Buon tasso di deposito
Buon aspetto del tallone
Contro Del Trasferimento Spray
Ha un arco molto caldo
Può essere utilizzato solo in posizione piana o orizzontale
Ha una penetrazione limitata
Non può saldare materiali sottili
Letture correlate
Impostazioni di saldatura MIG con tabella flower







Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: Spiegazione delle impostazioni del saldatore MIG: come impostare il saldatore MIG (con grafico)   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeSab Dic 31, 2022 3:58 pm

Spiegazione delle impostazioni del saldatore MIG: come impostare il saldatore MIG (con grafico) flower

Ora impostiamo correttamente quella macchina...

Prima Di Impostare I Controlli MIG
C'è di più in questo che afferrare la tua macchina MIG e girare i quadranti.

Le tue impostazioni MIG, come quelle di qualsiasi processo di saldatura, dipendono fortemente dal lavoro che stai affrontando.

Non esiste un assortimento generico di impostazioni che si applica sempre. La saldatura è un mestiere personalizzato e dipende da molte variabili.

Qual È Il Tuo Materiale?
Materiali diversi hanno caratteristiche diverse legate al calore e all'elettricità. È molto importante quale materiale stai saldando. Le caratteristiche dell'acciaio dolce sono molto diverse da quelle dell'alluminio.

L'alluminio non fonde alla stessa temperatura dell'acciaio dolce e non conduce elettricità né trattiene il calore allo stesso livello dell'acciaio inossidabile o del titanio.

Prima ancora di poter iniziare, devi scegliere il processo giusto e occuparti della configurazione meccanica e tecnica. Il filo scelto, il gas di protezione e le impostazioni della macchina dipendono tutti dal materiale.

L'acciaio dolce, l'alluminio e le leghe inossidabili o di nichel sono i metalli più utilizzati con il processo MIG. Sono il metallo principale che si trova in casa e nelle auto.

Quanto È Spesso Il Metallo?
Conosci lo spessore del metallo in modo da sapere se il tuo saldatore ha la potenza per portare a termine il lavoro, puoi scegliere il filo dell'elettrodo giusto e il gas di protezione adeguato.

Puoi pianificare come affrontare il tuo progetto in merito a bloccaggio, angolo di avvicinamento, raffreddamento, gestione del ciclo di lavoro del tuo saldatore e altre soluzioni pratiche.

Si imposta l'amperaggio in base allo spessore del metallo. Pertanto, devi sapere quanto è spesso il tuo metallo.

Una regola generale è che hai bisogno di 1 amp di potenza per ogni 0,001 pollici di acciaio.

L'acciaio inossidabile ha bisogno del 10-15 percento in meno di corrente e l'alluminio ha bisogno di circa il 25 percento in più.

Quindi, quanti ampere ci vogliono per saldare acciaio 3/8?

Per l'acciaio dolce da 1/8 di pollice, che ha uno spessore di 0,125 pollici, 125 ampere sarebbero un buon punto di partenza.


Lo spessore di 3/8 di pollice è 0,375 (3 x 0,125), quindi hai davvero bisogno di 375 ampere per questo? Alcune saldatrici affermano di saldare acciaio da 3/8 di pollice con solo 170-200 ampere. Come è possibile?

Innanzitutto, questi numeri sono stime. Ti hanno solo messo nel campo da baseball.

In secondo luogo, i produttori si concedono un po' di magia per ottenere questi numeri per pubblicizzare le prestazioni. Smussano i bordi del giunto per ridurre lo spessore. In questo modo, meno corrente può effettuare la stessa saldatura in una sola passata.

Gas Di Protezione E Filo Dell'elettrodo
Per ottenere buoni risultati, è necessario utilizzare il giusto gas di protezione e l'elettrodo. Queste scelte sono fortemente influenzate dalla composizione e dallo spessore del materiale.

Alcune combinazioni di filo e gas comunemente viste con la saldatura MIG sono:

Acciaio dolce /al carbonio : filo ER70 e rapporto 75/25 percento tra argon e CO2
Acciaio inossidabile : filo ER308L e argon al 98% con CO2 al 2%.
Alluminio – Filo ER4043 e schermatura 100% Argon
Scegli la dimensione del filo in base all'impostazione dell'amperaggio, che a sua volta dipende dallo spessore del materiale. Ecco le dimensioni dei fili più utilizzate nella saldatura MIG.

Si noti che queste dimensioni si sovrappongono in ogni intervallo corrente. Questo ti dà una scelta su ciò che funziona meglio per il tuo saldatore e la tua tecnica.

0,023 – 30-130 ampere
0,030 – 40-145 ampere
0,035 – 50-180 ampere
0,045 – 75-250 ampere
Considerazioni Sull'attrezzatura
Un'attrezzatura di saldatura di qualità rende le cose più facili. Ad esempio, per saldare l'alluminio con una saldatrice MIG , è meglio installare una pistola a bobina per un'alimentazione del filo senza problemi. Assicurati che la tua bombola di gas di protezione sia piena e che i collegamenti siano puliti e serrati.

Alcuni saldatori MIG automatizzano la maggior parte del processo di impostazione, il che semplifica la configurazione.

I menu digitali integrati e le variabili di input come il tipo e lo spessore del materiale imposteranno automaticamente la saldatrice MIG.

Dovrai comunque caricare il filo e il gas giusti, ma alcune delle impostazioni complicate vengono gestite per te.

Consulta la nostra Guida per saldatori MIG per informazioni su alcune di queste macchine.

Prepara Il Tuo Pezzo
Per ottenere ottimi risultati di saldatura ripetibili, il tuo metallo deve essere pronto per essere lavorato.

La lavorazione dei metalli di preparazione comprende:

pulizia
decalcificazione
macinazione
sgrassante
bloccaggio



Le impostazioni non creano buone saldature; rendono solo possibili buone saldature. Ma solo se fai il resto.

Tre cose da ricordare sulla preparazione congiunta:

Giunto pulito, cordone pulito
Le impostazioni per il metallo sporco non si applicano al metallo pulito
Meno olio o vernice da prendere fuoco significa meno a cui pensare
Impostazioni Di Saldatura MIG Per Acciaio Dolce
Ora... eseguiamo alcune impostazioni...

Per semplicità, continuerò con le impostazioni per l'acciaio dolce per la maggior parte perché è di gran lunga il metallo più saldato del pianeta.

Citerò l'alluminio o altri materiali ogni volta che sono rilevanti.

Quali Impostazioni MIG Contano Di Più?
Sebbene il tuo saldatore possa avere una buona selezione di regolazioni, è importante capire che la maggior parte di esse serve per la messa a punto.

Tre impostazioni di base definiscono il resto. Queste impostazioni di base sono:

Livello di tensione
Velocità di avanzamento del filo (WFS)
Tipo e velocità del gas di protezione
Vuoi creare le giuste condizioni di calore in corrispondenza della saldatura per eseguire un arco uniforme, eliminare gli spruzzi e massimizzare la penetrazione.

Queste impostazioni determinano anche il tipo di trasferimento per la deposizione del metallo. Maggiori informazioni sui tipi di trasferimento MIG qui .

1. Livello di tensione
Il generatore MIG è un sistema a tensione costante. Una volta impostato a un determinato livello, la tensione non si discosterà molto. La tensione determina la lunghezza dell'arco così come l'altezza e la larghezza del cordone.

La regolazione fine della tensione è un processo per tentativi ed errori. Viene controllato ispezionando il tallone per eventuali carenze. Ho incluso una tabella qui sotto per aiutarti a selezionare la tua tensione ispezionando il tallone.

2. Velocità di avanzamento del filo
La velocità di avanzamento del filo (WFS) influisce sul livello di calore. Si misura in pollici al minuto (IPM). Se la velocità di avanzamento è bassa, l'area di saldatura può raffreddarsi troppo per una buona penetrazione.

Velocità di avanzamento più elevate consentono un migliore contatto tra il filo e il bagno di saldatura. L'aumento del livello di corrente e la creazione di troppo calore provocano schizzi .

Il livello di tensione e la velocità di avanzamento devono essere bilanciati l'uno rispetto all'altro.

Se le scintille volano dappertutto e hai spruzzi delle dimensioni del filo di saldatura o più grandi, hai una delle due situazioni:

Troppo WFS per l'impostazione della tensione
Tensione troppo bassa per l'impostazione WFS.
Se l'arco brucia di nuovo all'interno della punta, hai una delle due situazioni:

Troppa tensione per l'impostazione WFS
Foo little WFS per l'impostazione della tensione.



C'è un altro fattore critico per la velocità di avanzamento del filo: la distanza in cui il filo dell'elettrodo sporge dalla punta di contatto della torcia MIG.

Questa distanza è chiamata Electrode Stickout (ESO) ed è un fattore limitante. È necessario mantenere una distanza costante sopra il lavoro durante la saldatura o non è possibile ottenere risultati coerenti dalle impostazioni. Prendi l'abitudine di controllare frequentemente la tua distanza ESO.

3. Tipo e tasso di gas
La portata, il volume e il tipo di gas di protezione determinano il tipo di trasferimento se combinati con la tensione e la velocità del filo.

Concentrazioni più elevate di elio o argon producono un arco più caldo. L'intero scopo del gas di protezione è proteggere l'arco e il bagno di saldatura dall'ossigeno. La natura del flusso di gas pressurizzato significa sperimentare e analizzare. In altre parole, tentativi ed errori.

Lettura correlata : Impostazione della pressione del gas di saldatura MIG

Il gas viene misurato in piedi cubi al minuto (CFM) e correnti d'aria, brezze o temperature della bombola influiscono sui risultati.

Forse quando le cose sono ferme, 5 CFM sono sufficienti per schermare adeguatamente la saldatura. Ma lascia una porta aperta e una corrente d'aria potrebbe soffiare via il gas a quella velocità, quindi devi andare a 35 CFM, per esempio.

Tuttavia, se c'è troppa pressione del gas in corrispondenza della saldatura, è possibile attirare ossigeno nel plasma dell'arco e contaminare il cordone, causando porosità .

Tabella Delle Impostazioni Di Saldatura MIG – Velocità E Tensione Del Filo



Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Wire-selection-settings-chart

Ci sono molti grafici di impostazione MIG disponibili dai produttori che variano tutti.

Ecco una tabella delle impostazioni che ho messo insieme che è una guida generale per iniziare - ricorda che questa è solo una guida.



Testa sempre le tue impostazioni su un pezzo di metallo di scarto. Potrebbe essere necessario chiamarli, a seconda della configurazione.

Cosa Ti Dice Il Cordone Di Saldatura Sulle Tue Impostazioni MIG

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Weld-bead-appearance-mig-settings

Un altro modo per controllare le impostazioni MIG è ispezionare il cordone di saldatura. Ti dirà di cosa ha bisogno. Devi solo prestare attenzione...

Cordone normale : buona penetrazione nella base, profilo piatto, larghezza adeguata e buona aderenza alle estremità.
Amplificatori impostati troppo bassi : tallone stretto, possibilmente convesso con scarso collegamento alle estremità.
Amperaggi troppo alti : scarso avviamento dell'arco, cordone eccessivamente largo, bruciatura, molti spruzzi e scarsa penetrazione.
Viaggiare troppo velocemente : Muoversi troppo velocemente con la mano ad arco produce un cordone stretto e convesso, legatura inadeguata alle estremità, scarsa penetrazione e cordone incoerente.
Viaggiare troppo lentamente : Andare troppo lentamente aggiunge troppo calore dando un tallone troppo largo e scarsa penetrazione.
Arco troppo lungo : causato da troppa tensione. Arco lungo e sottile, cattiva penetrazione e turbolenza del bagno di saldatura.
Nessun gas di protezione : la mancanza di gas di protezione provoca porosità e microfori nel cordone.
Ora Sapete
Potrebbe essere una delusione per alcuni, scoprire che non esiste una risposta rapida e semplice alle domande che stai affrontando. Quando si tratta di saldare, è la natura del gioco, temo.

Prendi queste informazioni e questi grafici non come vangelo né come scienza. Questo è semplicemente un punto di partenza. Il resto del tuo mestiere dipende da te. Queste sono solo linee guida. Guarda il tuo bagno di saldatura e ispeziona le tue perline. jocolor




Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: A cosa serve la saldatura MIG?   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeSab Dic 31, 2022 4:03 pm

A cosa serve la saldatura MIG? scratch

study
king
La saldatura MIG (Metal Inert Gas) è comunemente utilizzata nei settori automobilistico, edile, manifatturiero ad alta produzione, aerospaziale, ferroviario e marittimo. Inoltre è utilizzato in molti mercati di nicchia e la maggior parte degli appassionati di saldatura e fai-da-te possiede una macchina MIG grazie alla sua facilità d'uso .

Che si tratti di articoli per la casa in alluminio leggero, telai di automobili o costruzioni in acciaio pesante, scoprirai che viene impiegata la saldatura MIG.

È una forma versatile di saldatura utilizzata con numerosi metalli. Ma la saldatura MIG brilla quando è necessaria una saldatura ad alto volume che deve essere completata in un breve lasso di tempo.

Quindi, diamo prima un'occhiata ai diversi tipi di metallo che possono essere saldati MIG.

Sommario mostra
Per Quali Metalli Viene Utilizzata La Saldatura MIG?
Acciai
Esistono diversi tipi di acciaio: acciaio al carbonio, legato, inossidabile e per utensili, solo per citarne alcuni. L'acciaio al carbonio è il metallo più facile da saldare MIG; per questo motivo è anche usato più spesso di qualsiasi altro metallo.

Ad un certo punto, probabilmente lavorerai con l'acciaio al carbonio. È il metallo meno costoso ed è molto versatile. La saldatura MIG può essere utilizzata per prefabbricare parti di edifici, come scale e binari, e persino per riparare telai di automobili. Puoi anche saldare a MIG progetti in acciaio più delicati, come apparecchi di illuminazione e mobili.

L'acciaio è un ottimo metallo per imparare le corde della saldatura MIG. A seconda dello spessore del metallo, dovrai regolare la velocità del filo e la tensione sulla tua saldatrice. Tutto sommato, l'acciaio è un metallo semplice con cui saldare MIG ed è l'ideale per i principianti per imparare.

Alluminio
Come l'acciaio, esistono diversi tipi di alluminio. Tuttavia, ci sono grandi differenze nella saldatura MIG dell'alluminio. È molto più leggero dell'acciaio, quindi non può sopportare il calore estremo finché l'acciaio.

Ci vuole una mano veloce e delicata per saldarlo correttamente e la velocità del filo deve essere maggiore di quella dell'acciaio. Inoltre, spingere la saldatura è la scelta migliore per evitare saldature contaminate.

Tutto ciò significa che è più facile produrre una cattiva saldatura. Per evitarlo, dovrai considerare diverse variabili prima di iniziare la saldatura MIG con l'alluminio. È fondamentale conoscerne lo spessore e il tipo di lega quando si intraprende un progetto.

Iniziare sempre con metallo pulito, utilizzando una spazzola metallica in acciaio inossidabile o alluminio per rimuovere l'ossido dalla superficie. È fondamentale rimuovere questo strato di ossido per evitare di contaminare il tallone. Inoltre, pulire l'articolazione dopo averla spazzolata per rimuovere i detriti.


La scelta del gas di protezione più comune è il 100% di argon e un filo 4043 o 5356 è tipico per la saldatura MIG dell'alluminio.

Parlando di filo, l'alluminio è più morbido e malleabile dell'acciaio. Ciò rende più difficile far passare il cavo e può intasarsi o formare "nidi" di filo in corrispondenza del trainafilo.

Per evitare questo, si possono utilizzare diversi liner con minore attrito con il filo, facilitando la spinta verso la torcia. Oppure puoi usare una pistola a bobina che elimina la necessità di spingere il filo attraverso il cavo.

Per saperne di più : Saldatura MIG alluminio (con impostazioni)

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Mig-welding-stainless-steel-beads



Acciaio Inossidabile



Sebbene esistano numerose leghe diverse, in generale l'acciaio inossidabile condivide alcune cose in comune con l'acciaio e l'alluminio. È una forma di acciaio, quindi non è leggero come l'alluminio. Ma deve essere pulito allo stesso modo prima della saldatura poiché le saldature potrebbero facilmente contaminarsi, come l'alluminio.

Il tipo di filo e il gas sono dettagli che vorrai sicuramente confermare prima di iniziare a lavorare con l'acciaio inossidabile. Il fattore più critico per quanto riguarda il gas è che è necessario avere meno del 5% di anidride carbonica nel gas di protezione.

Per saperne di più : Miglior gas da utilizzare durante la saldatura MIG

I fili più comunemente usati sono 308, 309 e 316, ma è necessario assicurarsi che il filo utilizzato sia progettato per la particolare lega di acciaio inossidabile che si sta saldando. Vale la pena ricontrollare perché ci sono molte leghe di acciaio inossidabile.

Vuoi spingere la tua saldatura con acciaio inossidabile per mantenere una corretta copertura del gas. Come con qualsiasi tipo di saldatura, mantieni una velocità costante che non sia né troppo veloce né troppo lenta. Potrebbe essere necessaria un po' di pratica poiché l'acciaio inossidabile tende a mostrare tecniche di saldatura incoerenti in modo più chiaro rispetto all'acciaio normale.

Per saperne di più : Saldatura MIG acciaio inossidabile

Magnesio
Sarebbe facile presumere che il magnesio della saldatura MIG sia identico all'alluminio, dato quanto sono simili all'aspetto e al tatto. Entrambi richiedono la stessa mano ferma, utilizzano gas argon puro e richiedono un'elevata velocità di avanzamento del filo.

La maggior parte delle impostazioni sulla tua macchina può essere la stessa dell'alluminio. La maggior parte dei saldatori utilizza il processo MIG per saldare il magnesio che si trova sul lato più spesso. Il magnesio richiede ancora più finezza quando è sottile, rendendo la saldatura TIG l'opzione migliore con calibri più sottili.

Ma c'è anche una differenza fondamentale nella saldatura MIG del magnesio. Il filo richiesto è diverso. Se saldi il magnesio con un filo fatto per l'alluminio, si romperà. Il filo giusto è difficile da trovare e molto costoso. Se sei pronto per la caccia, cerca il cavo AZ61A, è quello che vuoi.

Ghisa
Non includo la ghisa perché è un ottimo metallo per la saldatura MIG. Non è un ottimo materiale di saldatura in generale. Ma può essere saldato se conosci le sue qualità uniche.

In passato ho erroneamente rovinato parti in ghisa perché non conoscevo abbastanza le loro proprietà. Era inverno e la ghisa doveva essere preriscaldata prima di essere saldata. Puoi usare una torcia per scaldare lentamente il metallo. Tieni la torcia più lontana dalla ghisa per iniziare, avvicinandola mentre il pezzo si riscalda. Dovrebbe essere un processo lento.

Anche la saldatura dell'intero pezzo in una volta può causare una crepa. Quindi, smetti di saldare ogni centimetro circa per uniformare la temperatura. Anche l'articolazione deve raffreddarsi lentamente, altrimenti si spezzerà. Usando sempre la torcia, puoi applicare un calore gradualmente inferiore ogni 30 secondi per alcuni minuti, fornendo un raffreddamento graduale.


Applicazioni Che Funzionano Bene Con La Saldatura MIG
Volume Alto
La cosa che preferisco di MIG è la velocità di lavoro. Quando si salda a bastoncino, si può solo andare così veloci. D'altra parte, MIG utilizza un gas di protezione, non flusso, e puoi regolare la velocità di avanzamento del filo per stare al passo con i tuoi movimenti. Ciò consente la deposizione di più riempitivo e si verifica una maggiore adesione ad ogni passaggio della torcia.

Sia che tu stia lavorando con parti di grandi dimensioni che richiedono saldature lunghe o piccole parti che richiedono solo saldature da un pollice, l'utilizzo di MIG è probabilmente più veloce del bastone. Quindi, fintanto che le tue impostazioni sono configurate e la tua tecnica è corretta, puoi volare attraverso i lavori. Più ti senti a tuo agio, più ambizioso puoi ottenere con le tue impostazioni.

In un lavoro, ho saldato piccole parti che avrebbero richiesto molto più tempo utilizzando un saldatore a bastoncino. È diventato ovvio che non è necessario puntare l'estremità di un lungo bastone in piccoli spazi con una pistola MIG.

A differenza della saldatura a bastoncino, puoi appoggiare la pistola ovunque senza che l'elettrodo tenti di saldarsi al tavolo o a qualsiasi altro metallo vicino. Questo è utile quando si spostano parti su e giù dal tavolo ad alta velocità.

Saldature Automatiche
La saldatura MIG automatizzata è ciò che si ottiene incrociando una saldatrice MIG con programmazione e macchinari (ad es. robot). C'è un numero sempre crescente di macchine computerizzate che oggi saldano MIG.

Alcuni eseguono semplici saldature a punti, mentre altri possono eseguire perline lunghe e belle. Quando combini la premessa di base della saldatura MIG con altre macchine, possono accadere cose incredibili. Più avanti parleremo di robotica e saldatura MIG.

I sistemi di saldatura MIG automatizzati funzionano con vari tipi di metallo, dall'acciaio dolce al carbonio all'acciaio inossidabile, all'alluminio e ad altri metalli non ferrosi. Possono saldare qualsiasi cosa, da metalli di calibro molto sottile a pezzi strutturali di grandi dimensioni, come travi e travetti.

La saldatura MIG automatizzata sta diventando sempre più accessibile. Man mano che la tecnologia si evolve, sempre più aziende offriranno saldatrici automatiche online.

In Quali Settori Viene Utilizzata La Saldatura MIG?
Produzione
La saldatura MIG viene utilizzata in tutti i tipi di lavori di produzione. Le macchine MIG leggere e pesanti sono utilizzate in molti settori manifatturieri, dalle piccole parti per l'arredamento della casa alle grandi parti prefabbricate per l'edilizia.

Una macchina MIG tipicamente fa cose in grandi volumi su una catena di montaggio. Se è prodotto in serie a mano, c'è una buona probabilità che sia stato saldato a MIG.

Costruzione
La maggior parte degli edifici più importanti che vedi usano l'acciaio. In genere, non troverai macchine MIG nei cantieri. Ma le saldature MIG vengono spesso utilizzate per creare le parti utilizzate durante la costruzione di nuovi edifici.



flower

Attingendo dall'esperienza, ho costruito in officina vari tipi di parti costruttive con una macchina MIG. Come scale, corrimano e scale. Le macchine MIG per impieghi gravosi vengono utilizzate anche per creare travetti in barre di tutte le dimensioni.

Tutti i pezzi saldati in officina vengono generalmente installati in loco utilizzando un saldatore a bastoncino. I cavi per saldatura MIG non sono abbastanza lunghi per saldare travetti e travi su più piani in aria.

Settore Automobilistico

jocolor


Con l'evolversi della tecnologia, la saldatura nell'industria automobilistica sta diventando sempre più automatizzata. Negli ultimi decenni, gli sviluppi potrebbero infine eliminare la saldatura manuale nella produzione di nuovi veicoli.

Tuttavia, MIG è spesso la strada migliore da seguire quando si tratta di riparazioni. È possibile riparare la maggior parte dei danni alla carrozzeria utilizzando saldature MIG manuali. Può anche riparare i danni al sistema di scarico.

Ci sono momenti in cui MIG non è la scelta migliore per riparare i veicoli. I cerchi in lega di alluminio sono un buon esempio; è meglio usare una macchina TIG in quel caso.

Robotica


Con i progressi tecnologici, anche l'automazione della saldatura MIG avanza. Quando si introduce la robotica nei sistemi di saldatura automatizzati, si raggiunge un nuovo livello di produttività migliorato.

Esistono diversi tipi di saldatura utilizzati nella robotica. MIG è utilizzato al meglio con lavori semplici che devono essere eseguiti rapidamente. L'automazione sfrutta la velocità offerta dalla saldatura MIG e la migliora di un livello.

I bracci robotici richiedono manutenzione, ma non si stancano come le braccia umane. Sono anche molto più consistenti, fornendo saldature perfette e uniformi. Questo perché possono fare solo ciò per cui sono programmati e gli errori sono essenzialmente impossibili.


Vantaggi E Svantaggi Della Saldatura MIG
La versatilità e la velocità della saldatura MIG sono vantaggi seri, soprattutto se sei in un negozio e hai bisogno di produrre grandi quantità di parti in un breve lasso di tempo.

MIG offre facilità d'uso, flessibilità e velocità senza pari. Questi compensano il fatto che TIG produce saldature più belle e l'incapacità di TIG di essere utilizzato liberamente nei cantieri.

Vantaggi
Grandi volumi di saldatura possono essere completati in un breve lasso di tempo
Facile da imparare
Funziona con una vasta gamma di metalli
Saldature forti e pulite
Trasferisce in modo efficiente più metallo d'apporto con meno passaggi
Svantaggi
Meno mobile della saldatura a bastoncino
È possibile utilizzare posizioni limitate
Costi di installazione potenzialmente elevati
Le saldature non sono così belle come TIG
Puoi trovare maggiori dettagli su come funziona la saldatura MIG nel nostro articolo Che cos'è GMAW (saldatura MIG) e come funziona?

Domande Frequenti
Qual È La Differenza Tra Saldatura MIG E TIG?
Sia MIG che TIG utilizzano un arco elettrico per eseguire una saldatura, ma lo fanno in modo diverso.

Laddove una pistola MIG contiene tutto il necessario per saldare, TIG utilizza un elettrodo di tungsteno non consumabile in una mano e un'asta di riempimento nell'altra.

TIG è noto per la creazione di saldature estremamente precise e pulite di cui MIG non è capace. Ma MIG è più facile da usare e più veloce.

Cos'è La Saldatura MIG Senza Gas?
La saldatura MIG senza gas utilizza un filo con anima di flusso invece di un serbatoio di gas inerte per schermare la saldatura.

Il flusso fonde e fornisce il gas necessario per schermare la saldatura. Il gasless non è così liscio e produce scorie, che devono essere pulite dalla superficie della saldatura.

È più difficile ottenere una saldatura pulita e priva di difetti quando si utilizza filo animato. Tendono a schizzare molto di più rispetto all'utilizzo di saldature MIG a filo pieno e gas.

La Saldatura MIG È Costosa?
Puoi trovare macchine MIG economiche a partire da circa $ 200. Qualità e prezzo vanno di pari passo con le attrezzature per la saldatura, quindi tienilo a mente quando acquisti attrezzature per la saldatura. Fai attenzione quando acquisti; molti saldatori con nucleo di flusso diranno di essere saldatori MIG. Ma non usano gas inerte.

Le bobine di filo MIG partono da circa $ 20. Ancora una volta, il prezzo aumenta con la qualità. Per quanto riguarda il gas, è simile all'acquisto di propano, meno costoso una volta che hai il serbatoio. Il serbatoio ti costerà tra $ 100 e $ 200, scendendo a ben meno di $ 100 per una ricarica.


geek

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: Spiegazione della saldatura ad arco: cos'è e come funziona?   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeSab Dic 31, 2022 4:08 pm

Spiegazione della saldatura ad arco: cos'è e come funziona? jocolor

study
Pochi si rendono conto dei numerosi processi di saldatura ad arco esistenti e ancora meno comprendono il principio di saldatura ad arco che sta dietro.

Tuttavia, la saldatura ad arco è un concetto di base che ogni saldatore dovrebbe conoscere e comprendere, e la conoscenza di tutte le forme di saldatura ad arco è un must.

Questo articolo copre la definizione di saldatura ad arco, cosa include, i concetti alla base e la meccanica di come funziona, e i suoi pro e contro.

Sommario mostra
Cos'è La Saldatura Ad Arco?
La saldatura ad arco è il processo di unione di pezzi di metallo con un calore elevato da un arco generato e sostenuto da una corrente elettrica. L'alimentazione può essere a corrente alternata (“AC”) oa corrente continua (“DC”).

È piuttosto ampio. Quindi, non sorprende scoprire che la saldatura ad arco include processi di saldatura popolari come la saldatura a bastone, MIG, TIG e con filo animato. Tutti usano un arco elettrico per saldare.

Notate, questo è più di una semplice saldatura a bastoncino. Alcuni usano la saldatura ad arco come gergo per riferirsi alla saldatura con bastoncini. Sebbene sia una forma di saldatura ad arco, non è l'unica.

Come Funziona La Saldatura Ad Arco?
A un livello molto elementare, tutti i saldatori ad arco hanno cinque componenti:

Un elettrodo e un cavo per elettrodi
Un cavo di terra e un morsetto (a volte chiamato cavo di lavoro)
Un alimentatore
Pezzi in metallo
Un Arco



Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Arc-welding-basics-diagram


L'alimentatore fornisce CA o CC per creare e sostenere l'arco e l'elettrodo viene spostato meccanicamente o manualmente lungo il giunto per creare la saldatura.

Quindi, quanto è caldo un arco di saldatura che fonde e fonde il metallo? Circa 6.500 °F. Questo fa il lavoro di fondere e fondere i pezzi di metallo, ma crea anche un altro problema.

A queste temperature elevate, il metallo fuso può reagire con i gas presenti nell'aria. Ciò causa problemi come saldature porose e deboli , spruzzi eccessivi e produttività ridotta.

Per eliminare questi difetti di saldatura , è comune fornire una qualche forma di protezione al bagno fuso durante la saldatura ad arco. Questo di solito si presenta in due forme.

Un'opzione è uno speciale gas di protezione inondato sulla saldatura calda. Il tipo di gas e la portata devono essere corretti per il gas di protezione per mantenere l'aria atmosferica lontana dal metallo fuso.

La seconda scelta è il flusso, che crea il proprio gas di protezione e scoria quando esposto all'elevata temperatura di saldatura ad arco. Il gas inerte e la scoria del flusso “incapsulano” la saldatura e tengono lontani i gas nell'aria.

Correnti AC Vs. DC
La corrente continua fornisce corrente che scorre in una direzione e la corrente alternata alterna la direzione del flusso di corrente più volte al secondo. Ad esempio, un'alimentazione CA a 60 Hz alternerebbe la direzione del flusso 120 volte al secondo.

Le differenze attuali sono importanti. Ad esempio, con la corrente continua, possono formarsi campi magnetici, indotti dal flusso costante di corrente elettrica in una direzione.

I campi magnetici possono spostare l'arco in modo che non percorra lo spazio più breve tra l'elettrodo e il metallo. Ciò può causare schizzi, porosità e fusione incompleta e spesso si verifica negli angoli interni o all'estremità delle saldature. Questo si chiama colpo d'arco.

Quindi, è un problema con DC. Ma l'AC fa oscillare la corrente e i campi magnetici vengono costantemente interrotti e non si organizzano mai abbastanza perché il soffio dell'arco sia un problema.

Inoltre, i saldatori DC sono un po' più costosi da acquistare. Quindi, il colpo d'arco e i costi iniziali sono i due principali svantaggi per DC. Potresti anche dire di usare solo saldatrici ad arco AC. Ma per alcuni processi, come la saldatura MIG, i vantaggi della DC superano di gran lunga questi svantaggi.

Le saldatrici ad arco DC offrono un arco liscio e facile da controllare e funzionano meglio su materiali sottili. Ottieni anche meno schizzi e, in generale, le perle DC sono "più belle". Per questi motivi, la corrente continua viene spesso utilizzata nelle saldatrici ad arco e molti utenti la preferiscono rispetto alla corrente alternata.

Le saldatrici ad arco CA sono spesso poco costose e non consentono l'impostazione di campi magnetici. Quindi, può essere utilizzato in situazioni soggette a colpi d'arco. Anche i saldatori AC penetrano bene e vengono utilizzati in luoghi come i cantieri navali che trattano regolarmente pezzi spessi.

Un altro vantaggio dell'AC, gestisce i metalli con strati di ossido problematici sulla superficie, come l'alluminio. Mentre la corrente oscilla, rimuove efficacemente lo strato di ossido che può interferire e inibire la fusione dei pezzi metallici.

Maggiori informazioni sulle differenze tra saldatura AC e DC qui .

La forma più comune e più semplice di saldatura è la saldatura ad arco. Pertanto, si trova in uso in tutti i settori industriali, come quello automobilistico, aerospaziale, petrolifero e del gas, manifatturiero, energetico, edile e molti altri.

Le applicazioni includono navi, recipienti pressurizzati, tubi, serbatoi, navi, ponti, ferrovie, automobili, attrezzature agricole, sculture in metallo, rimorchi, ecc.

In breve, a causa della sua natura rapida ed economica nell'unione del metallo, la saldatura ad arco viene utilizzata praticamente ogni volta che è necessario unire due pezzi di metallo. Ma l'elevato calore generato può essere un problema per alcuni lavori. Quindi, la saldatura ad arco non è per tutti i progetti.

Vantaggi E Svantaggi Della Saldatura Ad Arco
Come tutte le cose nella vita, la saldatura ad arco ha i suoi punti di forza e svantaggi. Questi sono riassunti di seguito:

Professionisti
Buona forza d'urto
Alti tassi di produzione (abbassa il costo per unità di saldatura)
Saldature forti e senza giunzioni senza vuoti d'aria
Facile da imparare e da usare
Attrezzatura portatile, facile da riporre
Versatile, funzio
na su molti tipi di metallo
Conveniente
Saldature resistenti e di alta qualità
Accessibile (non è necessaria alcuna licenza o formazione speciale)
Contro
I fumi tossici necessitano di ventilazione o respiratori
Più scarti che con altri processi
Richiede pratica per raggiungere un alto livello di abilità
Bruciatura su materiali sottili
Tipi Di Saldatura Ad Arco
L'elettrodo è il conduttore del saldatore in cui la corrente fluisce da o verso il pezzo di metallo tramite un arco. Inoltre, gli elettrodi possono essere classificati come consumabili o non consumabili.



jocolor

Sebbene la saldatura ad arco comprenda molti processi, gli elettrodi utilizzati per supportare l'arco variano notevolmente.

Tipi Di Elettrodi Consumabili
Gli elettrodi consumabili fondono e diventano parte della saldatura. Possono anche essere indicati come filo per saldatura a seconda del processo utilizzato.

Saldatura ad arco metallico schermato ("SMAW")

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Stick-welding-process

La saldatura a bastoncino , o SMAW, è anche chiamata saldatura ad arco. Mentre è vero che tutti i saldatori a bastone sono saldatori ad arco, non tutti i saldatori ad arco sono saldatori a bastone (come dimostrato da questo elenco che stai leggendo in questo momento!).

rendeer


È un processo molto semplice che utilizza elettrodi a bastoncino rivestiti esternamente di flusso. Il flusso reagisce con l'elevato calore della saldatura e scherma il bagno fuso.

Come gli elettrodi MIG o con anima flussata, il bastoncino viene consumato durante il processo e funge da materiale di riempimento. Ma a differenza di GMAW o FCAW, non esiste un'alimentazione automatizzata dell'elettrodo. Pertanto, gli elettrodi a bastoncino devono essere sostituiti manualmente quando sono esauriti.

Saldatura a gas inerte di metalli ("MIG")



Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Mig-welding-process


cherry
La saldatura MIG è anche chiamata saldatura ad arco metallico a gas ("GMAW"). Utilizza un rotolo di filo che alimenta la pistola di saldatura che funge da elettrodo.

Questo filo viene consumato nel processo di saldatura, il che consente al filo di fungere anche da materiale di riempimento per la saldatura. Quindi, la lega del filo è solitamente abbinata al metallo da saldare.

La saldatura MIG utilizza anche un gas di protezione pompato alla torcia di saldatura. Ciò significa che devi avere anche una bombola di gas, oltre al saldatore, per utilizzare il processo GMAW.

Correlati : Saldatura ad arco vs saldatura MIG - Spiegazione delle differenze




Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Flux-core-welding-process-diagram



La saldatura ad arco con filo animato è un processo di saldatura molto simile alla saldatura MIG. Un filo funge da elettrodo e viene continuamente alimentato alla pistola dalla macchina. Il filo si consuma durante la saldatura, ma ciò gli consente anche di fungere da materiale di riempimento.

Tuttavia, a differenza del filo MIG pieno, il nucleo di questo elettrodo è cavo ed è riempito con fondente e altri additivi. Ciò consente al flusso di generare gas di protezione e scoria quando riscaldato, entrambi i quali schermano la saldatura. Ciò elimina la necessità di avere bombole di gas come le saldatrici MIG.

Saldatura ad arco sommerso ("SAW")
Come GMAW e FCAW, la saldatura ad arco sommerso utilizza un elettrodo a filo alimentato continuamente che si consuma durante la saldatura. Ma il bagno di saldatura è immerso in uno strato di flusso in polvere.

Questa coltre di flusso fusibile diventa conduttiva quando viene fusa, fornendo un solido collegamento elettrico tra il metallo e l'elettrodo. Il flusso previene anche schizzi e scintille. Inoltre, lo strato di flusso in polvere sopprime i fumi e le radiazioni ultraviolette.



Saldatura ad arco ("SW")
Questo processo speciale è progettato per saldare elementi di fissaggio ("borchie") in posizione. Utilizza un dispositivo di fissaggio appositamente progettato che funge anche da elettrodo.

Il perno viene inserito in una pistola speciale che crea un arco alla base del dispositivo di fissaggio, quindi preme il perno nella pozza fusa. Ne risulta un elemento di fissaggio fortemente saldato alla base metallica.

L'applicazione può o non può richiedere gas di protezione, ed è presente una ghiera speciale posta attorno alla saldatura per concentrare il calore e contenere il metallo fuso. Al termine della saldatura, la ghiera viene rimossa e scartata.

Saldatura elettro-scoria ("ESW")
ESW viene utilizzato solo nei giunti verticali per saldare due pezzi di almeno 1 pollice di spessore. Lo spazio tra i pezzi è riempito di flusso e un elettrodo a filo alimentato automaticamente è incorporato nel flusso all'interno dello spazio.

Quindi passa una corrente e genera un arco. Ma una volta che il flusso si scioglie, la resistenza elettrica del flusso fuso genera il calore della saldatura, circa 3.500°F.

Il requisito di riempire prima il giunto con il flusso e trattenere il flusso fuso durante la saldatura è il motivo per cui si tratta di un'applicazione di giunzione solo verticale. È inoltre necessario installare un supporto, o piastra di partenza, nella parte inferiore del giunto per mantenere il flusso in posizione prima di innescare l'arco.

Tipi Di Elettrodi Non Consumabili
Gli elettrodi non consumabili mantengono la loro struttura e vengono utilizzati in combinazione con il metallo d'apporto oppure utilizzano il metallo di base per fondere la giunzione.

Saldatura a gas inerte di tungsteno ("TIG")



Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Tig-welding-process-1


La saldatura TIG è talvolta indicata come saldatura ad arco di tungsteno a gas ("GTAW"). L'elettrodo di tungsteno utilizzato non si consuma durante la saldatura. In quanto tale, un'asta di riempimento separata deve essere alimentata con la tua seconda mano, rendendo la saldatura TIG un processo a due mani.

La chimica dell'elettrodo di tungsteno, o la lega, varia a seconda di ciò che si sta saldando. Inoltre, il processo non è così facile da imparare come altre forme di saldatura e richiede un po' di pratica per padroneggiarlo.

Saldatura ad arco al plasma (PAW)
All'interno di una torcia per saldatura al plasma , un elettrodo si trova all'interno di un ugello di rame con un foro sulla punta. Viene avviato un arco pilota tra l'elettrodo di tungsteno non consumabile e la punta di rame. Questo riscalda il gas di protezione a temperature molto elevate, che creano plasma.

Per saldare, il plasma viene espulso attraverso il foro stenopeico e “spara” sulla saldatura. Il plasma è elettricamente conduttivo e quindi si forma un arco tra l'elettrodo di tungsteno e il pezzo di metallo.

Forzando il plasma attraverso un orifizio ristretto, la torcia eroga un'alta concentrazione di calore in una piccola area. Con apparecchiature di saldatura ad alte prestazioni, il processo al plasma produce saldature eccezionali.

Poiché l'elettrodo non si consuma, potrebbe essere necessaria un'asta di riempimento aggiuntiva per ottenere i risultati desiderati.

Avvolgendolo
Si spera che questo articolo abbia fornito alcune informazioni su cos'è la saldatura ad arco, come funziona e sui pro e contro.

È possibile utilizzare CA o CC per guidare l'arco durante la saldatura ad arco. Ogni corrente ha dei vantaggi e gli utenti devono sapere quando utilizzarli.

Ultimo ma non meno importante, abbiamo anche coperto le varie forme di saldatura ad arco e le differenze tra questi processi. Ogni forma di saldatura ad arco utilizza elettrodi diversi e la selezione dell'elettrodo corretto è essenziale per ottenere buoni risultati.
flower





Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13015
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: Saldatura AC vs. DC: differenze a confronto (con pro e contro)   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitimeSab Dic 31, 2022 4:13 pm

Saldatura AC vs. DC: differenze a confronto (con pro e contro) cheers
L'uscita in corrente continua ("DC") è la fonte di alimentazione preferita per la maggior parte delle operazioni di saldatura. Tuttavia, la corrente alternata ("AC") svolge un ruolo cruciale nel processo di saldatura TIG durante la saldatura di alluminio e metalli simili.

La corrente di saldatura e le polarità sono spesso fonte di confusione per i principianti. Ma anche alcuni saldatori esperti non comprendono appieno la corrente elettrica perché ci sono molte sfumature da considerare.

Questo articolo ti insegnerà cosa sono le correnti CA e CC, le loro differenze nella saldatura e quale è più adatta per varie applicazioni.

Differenze Di Saldatura CA E CC Riassunte
Abbiamo creato la tabella seguente come riferimento rapido per aiutarti a visualizzare le differenze tra saldatura CA e CC.

Continua a leggere per conoscere le differenze in modo più approfondito.

AC CC
Spruzzi di saldatura Di più Meno
Stabilità dell'arco Peggio Meglio
Tassi di deposito del metallo d'apporto Moderare Alto
Penetrazione Moderare Alto
Cadute di tensione utilizzando cavi lunghi No sì
Il colpo d'arco si verifica durante la saldatura di metallo magnetizzato No sì
Salda metalli ferrosi come l'acciaio Solo SMAW Tutti i processi di saldatura ad arco
Salda Alluminio AC TIG MIG CC
Costo dell'attrezzatura per saldatura TIG Alto Basso
Costo dell'attrezzatura per la saldatura a bastoncino Basso Da medio ad alto
Cos'è La Corrente Continua Nella Saldatura?
DC sta per corrente continua e scorre in una direzione. Poiché il circuito elettrico deve essere continuo affinché l'elettricità scorra, utilizziamo una pinza di massa e un portaelettrodo o una torcia TIG/MIG per completare il circuito. L'arco salta tra l'elettrodo e il metallo con il morsetto di terra collegato, completando il circuito elettrico.

Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Direct-current-dc-diagram


L'elettrodo e il metallo si riscaldano fino al punto di fusione grazie alla resistenza elettrica del metallo. Tuttavia, la scelta della polarità errata riduce drasticamente la qualità della saldatura.

Pertanto, il morsetto di massa e l'elettrodo devono essere collegati correttamente alla fonte di alimentazione (saldatrice). Ogni processo di saldatura richiede una polarità specifica a seconda del metallo saldato e della selezione dell'elettrodo.




Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Dcep-direct-current-electrode-positive-diagram



Elettrodo a corrente continua positivo ("DCEP") - Il morsetto di terra è negativo mentre l'elettrodo è positivo. L'elettrodo riceve circa il 70% del calore e il lavoro il 30%


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Dcen-direct-current-electrode-negative-diagram



Elettrodo a corrente continua negativo ("DCEN") - Il morsetto di terra è positivo mentre l'elettrodo è negativo. L'elettrodo riceve circa il 30% del calore e il lavoro il 70%.

Gli elettroni fluiscono sempre dal polo negativo a quello positivo. Ad esempio, se l'elettrodo è positivo, gli elettroni fluiscono dal pezzo all'elettrodo e viceversa se l'elettrodo è negativo.

Si potrebbe pensare che DCEN sia la polarità preferibile per la saldatura poiché il calore è concentrato sul pezzo. Dev'essere buono per la penetrazione.

Destra?

Bene, questo è vero, ma non sempre. Spiegheremo la polarità richiesta più avanti nell'articolo e perché la saldatura con stick richiede la polarità opposta alla saldatura TIG.

Cos'è L'AC Nella Saldatura?
La corrente alternata cambia la direzione della corrente avanti e indietro molte volte al secondo. Le prese domestiche standard statunitensi forniscono alimentazione a 110-120 V CA con una frequenza di 60 Hz, mentre le nazioni europee utilizzano 220-240 V con una frequenza di 50 Hz.


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Alternating-current-ac-diagram


Quindi, la tua potenza disponibile inverte la polarità 50-60 volte al secondo. Lo stesso vale quando si salda con una fonte di alimentazione in uscita CA. Il portaelettrodo/la torcia MIG/TIG e il morsetto di massa invertiranno la polarità molte volte al secondo.

Tuttavia, non confondere l'ingresso CA e le frequenze di uscita della saldatrice. Mentre i dispositivi più vecchi potevano fornire solo la frequenza di uscita dalla presa a muro (frequenza di ingresso), i saldatori più recenti consentono di modificare la frequenza di uscita. Alcune macchine possono emettere fino a 500Hz!

Le Differenze Tra Saldatura AC E DC



Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Alternating-current-ac-vs-direct-current-dc-diagram


La differenza essenziale è evidente. Un'uscita CA cambia la polarità e la corrente scorre costantemente avanti e indietro, mentre l'uscita CC mantiene la polarità uniforme e la corrente scorre in una direzione.

Per la maggior parte dei lavori di saldatura, l'AC non è desiderabile. L'arco si spegne e si riaccende ogni volta che si cambia la polarità. Di conseguenza, l'AC provoca instabilità dell'arco durante la saldatura con stick e non apporta vantaggi ai processi di saldatura MIG o FCAW.

Analizziamo le differenze tra saldatura AC e DC per processo...

Saldatura A Bastone CA Vs. CC (SMAW)
Le prime saldatrici a bastoncino, chiamate anche buzz box, erano macchine con uscita in corrente alternata. L'azione di commutazione della polarità ha fatto sì che il dispositivo suonasse come un calabrone, da cui il nome buzz box.

Mentre questi saldatori CA hanno svolto il lavoro, l'arco non era così stabile come le fonti di alimentazione in uscita CC. Pertanto, la saldatura a bastone viene eseguita principalmente con macchine a corrente continua.

Tuttavia, la scelta della polarità gioca un ruolo cruciale nell'ottenere saldature SMAW di qualità. DCEP fornisce la migliore penetrazione, anche se l'elettricità è focalizzata sull'elettrodo di saldatura a bastoncino.

Sembra controintuitivo, lo so. Ma prova a visualizzare quanto segue...

Il calore si concentra sull'elettrodo provocandone la fusione e la gocciolina di liquido sulla punta dell'asta viene spinta nel metallo saldato, sparandolo in profondità nel giunto di saldatura.

Quindi, DCEP è la polarità più comunemente usata durante la saldatura con stick. Tuttavia, DCEN ha anche i suoi usi. Ad esempio, non è necessaria la massima penetrazione quando si saldano materiali sottili o si eseguono saldature di superficie.

Sono disponibili decine di elettrodi SMAW per la saldatura di acciai dolci e inossidabili. Alcuni possono essere utilizzati con tutte le polarità, mentre altri funzionano meglio con AC, DCEN o DCEP. Dipende dalla composizione del rivestimento di flusso.

Saldatura TIG AC Vs. DC (GTAW)
A seconda del materiale saldato, il processo di saldatura TIG utilizza l'uscita CC o CA. L'acciaio dolce, l'acciaio inossidabile e l'acciaio al carbonio vengono generalmente saldati utilizzando la corrente continua, mentre l'alluminio e il magnesio richiedono un'uscita in corrente alternata.


TIG CC
Le polarità di saldatura TIG DC standard sono l'opposto della saldatura con stick. Quindi, DCEN è la polarità preferita perché la corrente e il calore sono focalizzati sul metallo saldato.

DCEP concentra troppo calore sull'elettrodo di tungsteno, che porta all'erosione del tungsteno e alla fusione della punta dell'elettrodo. Se hai bisogno di appallottolare la punta di tungsteno, puoi usare brevemente DCEP. Ma, a parte questo, DCEP è usato raramente per la saldatura TIG.

AC TIG
L'alluminio sviluppa una pellicola di ossido sulla sua superficie quando esposto all'aria e questo strato di ossido si scioglie a una temperatura più elevata (3200º+F) rispetto all'alluminio puro sottostante (1200ºF). Quindi, per saldare con successo l'alluminio, è necessario rimuovere lo strato di ossido prima della saldatura.

Tuttavia, rimuovere questo strato è impossibile, soprattutto perché inizia a formarsi immediatamente dopo averlo pulito. Una pellicola di microossido si forma in meno di un secondo dopo la pulizia e questi ossidi portano alla contaminazione della saldatura.

Fortunatamente, la polarità della saldatura TIG DCEP rompe efficacemente questo residuo di ossido di alluminio. Quando gli elettroni del pezzo in lavorazione (il polo negativo) si inarcano sull'elettrodo di tungsteno (il polo positivo), l'ossido di alluminio sulla superficie si rompe e brucia.

Tuttavia, DCEP offre una scarsa penetrazione e per evitare che l'elettrodo di tungsteno si bruci, il diametro dell'elettrodo deve essere grande.


Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Tig-welding-ac-dcep



Quindi, DCEN svolge un ruolo fondamentale nella penetrazione dell'alluminio sotto gli ossidi dopo che il DCEP ha pulito la superficie. AC TIG utilizza sia l'elettrodo positivo che l'elettrodo negativo cambiando la polarità molte volte al secondo.

La frequenza di saldatura TIG AC può essere preimpostata a 50-60Hz o compresa tra 20 e 500Hz se i comandi della saldatrice consentono l'impostazione della frequenza da parte dell'utente.

Correlati : Saldatrici TIG AC/DC consigliate

Saldatura MIG AC Vs. DC (GMAW)
Il processo di saldatura MIG richiede la polarità DCEP, proprio come la saldatura con elettrodo. È impossibile utilizzare DCEN per la saldatura MIG perché le saldature saranno globulari e l'arco sarà orribile.

E prima che tu chieda...

Anche la saldatura MIG dell'alluminio richiede DCEN. Pertanto, non vi è alcun cambiamento di polarità indipendentemente dal materiale di saldatura quando si utilizza il processo MIG.

La saldatura MIG AC viene utilizzata in processi industriali come la saldatura a trasferimento di metallo a freddo e l'impulso di alluminio AC. Ma questi non dovrebbero interessarti a meno che tu non sia un ingegnere di saldatura che lavora per migliorare la produttività della saldatura automatica.

Saldatura Con Filo Animato AC Vs. DC (FCAW)
I fili animati senza gas o autoprotetti richiedono una polarità DCEN. Quindi, per i tipici lavori di saldatura FCAW, è necessario invertire la polarità se si utilizza una saldatrice MIG.

Tuttavia, i fili animati con protezione in gas richiedono la stessa polarità del processo di saldatura MIG (ovvero DCEP).

AC Vs. Pro E Contro DC
Vantaggi CA
AC ci permette di saldare alluminio e magnesio con un processo di saldatura TIG grazie alla fase DCEP della corrente alternata.
A differenza della corrente continua, la corrente alternata non subisce una caduta di tensione quando si utilizzano cavi lunghi. Sia la saldatura TIG che quella a bastone traggono vantaggio dall'AC quando si utilizzano cavi lunghi per saldare lontano dalla fonte di alimentazione.
Le saldatrici a bastone AC sono più economiche, ma al giorno d'oggi sono raramente disponibili.
Alcuni elettrodi per saldatura a bastoncino danno i migliori risultati utilizzando la corrente alternata. Quindi, l'utilizzo di CA ha senso solo se sono disponibili questi elettrodi speciali.
L'uscita CA crea un arco più stabile durante la saldatura di metalli soggetti a campi magnetici prevenendo il soffio e la deflessione dell'arco.
Svantaggi AC
La corrente alternata crea più spruzzi e un arco elettrico meno stabile durante la saldatura di acciaio dolce e acciaio inossidabile.
La qualità della saldatura con stick non corrisponde alle saldature effettuate con l'uscita DC.
Le saldatrici AC TIG sono molto più costose delle saldatrici DC TIG.


Vantaggi CC
L'uscita CC fornisce un arco significativamente più stabile durante la saldatura con stick rispetto alla CA.
La forma della saldatura è più uniforme.
L'arco SMAW è più facile da controllare, il che aiuta a dirigere meglio il metallo d'apporto fuso.
Produce meno schizzi.
DCEP offre un'eccellente penetrazione durante la saldatura con stick.
DCEN fornisce tassi di deposizione del metallo d'apporto più rapidi durante la saldatura con stick. Tuttavia, poiché la penetrazione è ridotta, DCEN è meglio utilizzato con lamiere sottili.
Svantaggi CC
È difficile saldare il metallo magnetizzato a causa del soffio dell'arco e della deflessione.
DC TIG e SMAW non possono saldare metalli come l'alluminio.
Le apparecchiature CC sono più costose. Tuttavia, poiché i saldatori DC sono diventati ampiamente disponibili, questo non è più un problema pronunciato.
Dove Vengono Utilizzate Le Saldature AC E DC?
La saldatura AC è più adatta quando si salda l'alluminio a TIG o se il metallo saldato è magnetizzato. La saldatura DC è preferita per tutto il resto.

Tuttavia, abbiamo creato la tabella seguente per fornire un grafico di riferimento rapido.

Applicazioni di saldatura DC comuni Applicazioni di saldatura CA comuni
Processi DC TIG, Stick, MIG e con filo animato Solo processi di saldatura AC TIG e Stick
Salda acciaio dolce, acciaio inossidabile, ghisa, titanio, rame, ottone, bronzo, nichel e molti altri metalli SMAW: acciaio a basso tenore di carbonio, acciaio inossidabile. AC TIG: alluminio e magnesio
Metalli non magnetizzati Metallo non magnetizzato e magnetizzato
Saldatura vicino alla fonte di alimentazione Saldare lontano dalla fonte di alimentazione
Avvolgendolo
L'uscita CC è una scelta migliore a tutto tondo per la saldatura, ad eccezione dell'alluminio. Tuttavia, alcune applicazioni richiedono anche l'utilizzo di un'uscita CA. Quindi, ai saldatori professionisti piace avere entrambe le opzioni disponibili.

Alcune saldatrici multiprocesso TIG/Stick di alta qualità consentono di scegliere tra uscite CA e CC per entrambi i processi, non solo per TIG.

Le polarità CC possono creare confusione all'inizio. Ma, con un po' di esperienza, imparerai a memoria le differenze tra DCEN e DCEP e diventerà una seconda natura.











Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Empty
MessaggioTitolo: Re: Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona   Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Che cos'è la saldatura TIG (GTAW) e come funziona
» come si manovra un mini escavatore
» COS'È UN SOLLEVATORE TELESCOPICO? telehandler.
» Cos'è un raschietto e come funziona? scraper
» Come funziona un camion ribaltabile?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Attualita'-
Vai verso: