ViO12-2A
Le prestazioni elevate ed i consumi ridotti sono solo alcune delle caratteristiche del modello Yanmar ViO12-2A, una macchina confortevole che si contraddistingue anche per facilità e comodità di utilizzo e per una manutenzione altrettanto semplice. Il sotto-carro allargabile rende l’escavatore una macchina a sporgenza posteriore nulla, garantendo una stabilità maggiore ed una forza di sollevamento più elevata. Un telaio monoblocco assicura ancora più stabilità e robustezza. Grazie ai cingoli più lunghi, ai componenti resistenti ed alle pompe a pistoni assiali, questa macchina garantisce prestazioni superiori rispetto alle altre della sua categoria.
Specifiche
Specifiche ViO12-2A
Peso Peso di trasporto 1170 kg
Peso operativo 1245 kg
Motore Tipo 3TNV70-WBVB
Carburante Diesel
Potenza netta 9,2 kW / 12,5 CV / 2 000 giri/min
Potenza lorda 9,3 kW / 12,6 CV / 2 000 giri/min
Cilindrata 0.854 l
Coppia massima 48,1 - 52 Nm / 1 500 giri/min
Avviatore 12V - 1.1 kW
Batteria 12V - 36 Ah
Alternatore 14V - 8.5A
Impianto idraulico Pressione massima 210 bars
Pompa di servizio 1 pompa doppia a pistoni con portata variabile / 1 pompa ad ingranaggi
Portata massima 2 x 11 l/min
Serbatoio idraulico 7,4 l
Prestazioni Velocità di traslazione 2,1 - 4 km/h
Velocità di rotazione 10 giri/min
Forza di scavo (avambraccio) 5,68 kN
Forza di scavo (benna) 13,63 kN
Forza di trazione n/a
Livello del rumore (2000/14/CE & 2005/88/CE) 88 dBA
Serbatoio gasolio 12 l
Dimensioni
Dimensioni ViO12-2A
A Lunghezza totale 3040 mm
B Altezza totale 2250 mm
C Larghezza totale 830 / 1000 * mm
D Passo 1095 mm
E Lunghezza sotto-carro 1440 mm
F Carreggiata 820 / 650 mm
G Larghezza cingoli 180 mm
H Larghezza lama 830 / 1000 * mm
I Altezza lama 219 mm
J Sbalzo lama dal centro ralla 930 mm
K Altezza di sollevamento max. 210 mm
L Abbassamento max. lama 230 mm
M Luce libera sotto-carro 140 mm
Dimensioni ViO12-2A
N Profondità massima di scavo - lama sollevata 1950 mm
O Profondità massima di scavo - lama abbassata 2050 mm
P Raggio di scavo max. al suolo 3270 mm
Q Raggio di scavo 3350 mm
R Massima profondità di scavo verticale 1650 mm
S Massima altezza di scarico 2370 mm
T Altezza massima d’attacco 3150 mm
U Angolo brandeggio (sx) 50°
V Angolo brandeggio (dx) 90°
W Lunghezza avambraccio 830 mm
X Raggio di ingombro anteriore 1330 mm
Y Raggio di ingombro anteriore con brandeggio 1080 mm
Z Raggio di ingombro posteriore 650 mm
*Sottocarro aperto – chiuso
Con riserva di modifiche tecniche. Dimensioni indicate in mm con benna specifica Yanmar.
Caratteristiche
SOTTO-CARRO ALLARGABILE
Il sotto-carro allargato raggiunge un’apertura massima di 1 m, conferisce una migliore stabilità laterale, una grande manovrabilità ed una forza di sollevamento più elevata. Con il sotto-carro chiuso l’ingombro massimo è di 830mm, una larghezza ridotta che offre maggiore agilità. La lama estensibile può cambiare rapidamente configurazione grazie agli estensori incernierati. Il telaio monoblocco completamente in fusione aggiunge maggiore robustezza ed assicura un’ottima stabilità. I cingoli di 1.440 mm di lunghezza risultano più lunghi tra quelli montati sulle macchine della sua categoria.
COMPATTEZZA
Il modello Yanmar ViO12-2A rientra nella categoria “zero tail excavator”, ovvero una macchina girosagoma con contrappeso e parte anteriore del telaio superiore che rimangono all’interno dell’ingombro dei cingoli quando il sotto-carro è allargato. Questo la rende più sicura, più versatile e facile da usare in spazi ristretti. Con il sotto-carro retratto, la sporgenza trasversale della macchina è di soli 85 mm. Il raggio di rotazione anteriore con brandeggio è di 1.080 mm, mentre il raggio di rotazione posteriore è di soli 650 mm, una caratteristica essenziale per lavorare in ambienti ristretti. La maggiore lunghezza dei cingoli conferisce alla macchina una notevole stabilità.
PRESTAZIONI ELEVATE
Il motore a tre cilindri dell’escavatore Yanmar ViO12-2A è molto silenzioso e garantisce un basso consumo di carburante. Insieme ad un sistema di raffreddamento ad alta efficienza assicura le massime prestazioni dell’impianto idraulico ed evita il verificarsi di pericolosi surriscaldamenti, anche con temperature esterne moto alte. Le forze di scavo (13,9 kN per la benna) e 5,8 KN del penetratore sono paragonabili a quelle della concorrenza, ma la profondità di scavo di 1.950 mm è nettamente superiore. Grazie a una pompa doppia a portata variabile, è in grado di lavorare senza sosta con un martello demolitore. Le pompe a pistoni assiali utilizzate consentono di sopportare una pressione di esercizio maggiore rispetto alle macchine della concorrenza. La seconda velocità di trasferimento che permette alla macchina di traslare a 4 km/h è di serie.
FACILITÀ D’USO
Il ViO12-2A si differenzia di molto rispetto ad altre macchine della sua categoria grazie alla particolare attenzione prestata al comfort dell’operatore. Si tratta di un modello dotato di servocomandi con joystick ben posizionati e dotati di appoggia-polsi regolabili. Lavorare in condizioni di massimo comfort riduce l’affaticamento dell’operatore permettendo allo stesso di concentrarsi meglio sulle manovre. Inoltre, l’utilizzo di joystick anche su macchine così piccole favorisce notevolmente la precisione di lavoro.
FACILITÀ DI MANUTENZIONE
Nella fase di progettazione di questo modello è stata prestata particolare attenzione alla necessità di offrire una macchina di facile utilizzo e di semplice manutenzione. L’accesso alle parti che richiedono manutenzione è semplice e veloce. Il distributore idraulico è facilmente accessibile ed il motore termico del motore a tre cilindri si trova al di sotto di un cofano completamente ribaltabile. Il percorso lineare e ben ordinato dei tubi idraulici sul dorso del braccio consente all’operatore di lavorare in totale sicurezza, inoltre, le linee idrauliche sono suddivise in diverse sezioni, in caso di rottura accidentale è sufficiente sostituire solo la parte interessata. Infine, a differenza di altri costruttori, Yanmar utilizza pochissime parti in plastica, preferendo il metallo che conferisce una maggiore solidità e durata, nonché un valore residuo più elevato.
maggiore brandeggio in fase di carico basculante del silutronfino a vapore lotoprone frontale girosagoma
precarico lama benna apripista stabilizzatrice in fase di penetrazione