Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Carro cavaliere per movimentazione di container

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Carro cavaliere per movimentazione di container Empty
MessaggioTitolo: Carro cavaliere per movimentazione di container   Carro cavaliere per movimentazione di container Icon_minitimeMar Gen 10, 2023 7:16 pm

Carro cavaliere per movimentazione di container queen

Carro cavaliere per movimentazione di container 38252-12487654

Gru a cavaliere per contenitori

DESCRIZIONE
Sono noti per la loro eccellente produttività, manovrabilità, alta velocità e affidabilità. Non necessitano di infrastrutture di piazzale, quindi i costi di investimento iniziali sono bassi. Sono disponibili nelle versioni che impilano i container 1 su 1, 1 su 2 o 1 su 3, ideali per l'ampliamento graduale dei terminal container in base alle necessità. Gli azionamenti possono essere diesel-idraulici, diesel-elettrici o diesel-batteria-ibridi. Sono disponibili anche versioni automatizzate.

Cabina
Ampi finestrini per una buona visibilità a 360°
Sedile di guida e comandi regolabili e dal design ergonomico
Sedile di guida girevole elettricamente opzionale
Interfaccia grafica intuitiva
Secondo sedile opzionale per l'istruttore di formazione
Vari modelli disponibili

Blocchetti rotanti per spargitori
Blocchetti ISO flottanti e sospesi verticalmente
Meccanismo brevettato, di facile accesso per una rapida sostituzione
Sistema di bloccaggio meccanico con monitoraggio elettronico individuale delle posizioni bloccate/sbloccate
Attivato da cilindri idraulici individuali
Design identico per tutte le unità di bloccaggio: riduzione della necessità di pezzi di ricambio
Perni di atterraggio monitorati elettronicamente per una movimentazione sicura dei contenitori
Lunga durata: forte resistenza alla fatica del materiale

Cilindro telescopico del divaricatore
Protetto, di facile accesso
Spostamento automatico in posizioni predefinite (20', 30', 40')
Cilindri telescopici bloccati idraulicamente in posizione: soluzione brevettata, senza perni di bloccaggio
Prima fase: scarico della pressione idraulica in combinazione con il design "senza perno di bloccaggio"
Seconda fase: montaggio dello stelo del cilindro con bulloni a strappo per assorbire gli urti

Piattaforma del macchinario, facile accesso
Facile accesso tramite passerella al motore, al generatore, all'impianto idraulico, ai quadri elettrici, al motore di sollevamento e agli argani
L'apparato propulsore può essere dotato di una copertura scorrevole insonorizzante: ancora un accesso agevole

Carro cavaliere per movimentazione di container 30447-9722701
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Carro cavaliere per movimentazione di container Empty
MessaggioTitolo: Gru portacontainer   Carro cavaliere per movimentazione di container Icon_minitimeMar Gen 10, 2023 7:19 pm

Gru portacontainer

Una gru per container (anche gru a cavalletto per la movimentazione di container o gru da nave a terra ) è un tipo di grande gru a cavalletto portuale che si trova nei terminal container per il carico e lo scarico di container intermodali dalle navi portacontainer .


Gru nel porto di Bremerhaven .

Gru per container al porto di Shanghai

Gru per container al porto di Kochi
Le gru per container sono costituite da una struttura di supporto che può attraversare la lunghezza di una banchina o di un piazzale su un binario. Invece di un gancio, sono dotati di uno strumento di movimentazione specializzato chiamato divaricatore . Lo spargitore può essere abbassato sulla parte superiore di un contenitore e si blocca sui quattro punti di chiusura del contenitore ("getti d'angolo") utilizzando un meccanismo di blocco a rotazione . Le gru normalmente trasportano un singolo container alla volta, ma alcune gru più recenti hanno la capacità di sollevare da due a quattro container da 20 piedi contemporaneamente.

Esistono due tipi comuni di gru a cavalletto per la movimentazione di container: alto profilo, dove il braccio è incernierato sul lato dell'acqua della struttura della gru e sollevato in aria per liberare le navi per la navigazione, e basso profilo, dove il braccio viene spostato verso e sopra la nave per consentire al carrello di caricare e scaricare i container. Le gru a basso profilo vengono utilizzate dove possono trovarsi nella traiettoria di volo degli aeromobili, ad esempio dove si trova un terminal container vicino a un aeroporto. Il tipo di gru selezionato nel processo di progettazione del terminal container è determinato dalla nave di progettazione e dall'ambiente locale.

Dimensioni

Gru Super-post-Panamax nel porto di Rotterdam . Queste gru hanno uno sbraccio di 25 file di container.

Gru Super-post-Panamax nel porto di Rotterdam . Questi sporgono di 50 m (22 file di container).
Le gru per container sono generalmente classificate in base alla loro capacità di sollevamento e alle dimensioni delle navi portacontainer che possono caricare e scaricare.

Dimensioni più piccole
Le gru per container più piccole, come i carrelli a cavalletto , vengono utilizzate sui binari di raccordo ferroviari per trasferire i container da pianali e carri da pozzo a semirimorchi o viceversa. Sia il materiale rotabile che i rimorchi possono passare sotto la base. Le gru per container più piccole vengono utilizzate anche negli impianti di trasbordo a scartamento ridotto .

Panamax
Una gru Panamax può caricare e scaricare completamente i container da una nave portacontainer di classe panamax in grado di attraversare il Canale di Panama. [1]

Post-Panamax
Una gru "post-Panamax" può caricare e scaricare container da una nave portacontainer troppo grande (troppo larga) per passare attraverso il Canale di Panama .

Super-post-Panamax

Roberts Bank Superport veduta aerea (2014)
Le più grandi gru per container moderne sono classificate come "super-post-Panamax". Una moderna gru per container in grado di sollevare due container lunghi 20 piedi (6,1 m) contemporaneamente (da un capo all'altro) sotto lo spreader telescopico avrà generalmente una capacità di sollevamento nominale di 65 tonnellate. Alcune nuove gru hanno una capacità di carico di 120 tonnellate, che consente loro di sollevare fino a quattro container da 20 piedi (6,1 m) o due container da 40 piedi (12 m). Sono state progettate anche gru in grado di sollevare sei container da 20 piedi. Le gru post-Panamax pesano circa 800-900 tonnellate, mentre le gru super-post-Panamax di nuova generazione possono pesare 1.600-2.000 tonnellate. Le più grandi gru Super-post-Panamax hanno uno sbraccio di 26 file di container. [2]

Operazione

Tutti i container della Rita sono stati caricati con gru simili a questa, nel porto di Copenhagen

Una gru per container MAN AG appartenente a Patrick Corporation a Port Botany , New South Wales , Australia .
La gru è guidata da un operatore che siede in una cabina sospesa al carrello. Il carrello scorre lungo i binari situati sulla parte superiore o laterale del braccio e della trave. L'operatore fa scorrere il carrello sopra la nave per sollevare il carico, solitamente container. Una volta che lo spreader si è agganciato al container, il container viene sollevato, spostato sulla banchina e posizionato su un telaio di camion (rimorchio) per essere portato al piazzale di stoccaggio. La gru solleva anche i container dal telaio sulla banchina per caricarli sulla nave.

Straddle carrier , sidelift , reach stacker o camion portacontainer manovrano quindi sotto la base della gru e raccolgono i container, spostandoli rapidamente dalla banchina e verso un piazzale di stoccaggio. Anche i pianali oi vagoni possono essere caricati direttamente sotto la base della gru.

Potenza
Una gru può essere alimentata da due tipi di alimentazione : un generatore azionato da un motore diesel situato sopra la gru o l'energia elettrica dalla banchina. Il più comune è l'energia elettrica dal molo (nota anche come alimentazione da terra). La tensione richiesta può variare da 4.000 a 13.200 volt .

Storia
Le gru sono state utilizzate nei porti a partire dal Medioevo (vedi gru: uso del porto ed elenco delle gru portuali storiche ). La moderna containerizzazione intermodale è emersa a metà degli anni '50 dalle strategie di trasporto sviluppate durante la seconda guerra mondiale e la guerra di Corea, e lo sviluppo di gru specializzate è andato di pari passo con gli sviluppi della containerizzazione.

La prima gru per container fu costruita da Paceco (ex Pacific Coast Engineering Company ) per Matson presso il terminal Encinal di Alameda, in California, nel 1959. [3]

Guarda anche
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13649
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Carro cavaliere per movimentazione di container Empty
MessaggioTitolo: Gru a cavalletto gommata   Carro cavaliere per movimentazione di container Icon_minitimeMar Gen 10, 2023 7:20 pm

Gru a cavalletto gommata
Una gru a cavalletto gommata / RTG ( gru ), o talvolta transtainer , è una gru a cavalletto mobile su ruote azionata per terra o impilare container intermodali . I container in entrata vengono stoccati per futuri ritiri da parte di autocarri, mentre quelli in uscita vengono stoccati per il futuro carico sulle navi. Gli RTG in genere si trovano a cavallo di più corsie, con una corsia riservata ai trasferimenti di container. [1] Vantaggi: la sua mobilità conferisce a una gru a cavalletto gommata un'ampia apparecchiatura


Cantiere per container del porto di Kuantan con gru a cavalletto gommata.

Gru a cavalletto gommata
Essendo mobili, gli RTG sono spesso alimentati da sistemi di generatori diesel (gruppi elettrogeni) da 100 a 600 kW (da 134 a 805 CV). A causa della mancanza di una rete elettrica per scaricare l'energia quando i container vengono abbassati, spesso hanno grandi gruppi di resistori per dissipare rapidamente l'energia di un container che si abbassa o decelera. [2] Gli RTG alimentati a diesel sono notoriamente inquinatori nei porti, poiché ciascuno brucia fino a 10 galloni USA all'ora (8,3 imp gal/h ; 38 L/h ) di gasolio . [3]

Ci sono anche gru a cavalletto gommate elettriche. [4] La prima gru a cavalletto gommata elettrificata (ERTG) in Cina è stata svelata dal terminal container She Kou (SCT) a Shenzhen nell'agosto 2008. Anche le gru a cavalletto gommate vengono elettrificate al porto di Long Beach per migliorare qualità dell'aria, con finanziamenti della California Energy Commission . [3]

A parte l'industria intermodale, anche gli RTG sono ampiamente utilizzati nell'industria. Le applicazioni includono la costruzione di grandi strutture non bilanciate, l'assemblaggio di grandi componenti di produzione e il posizionamento di tubazioni.

Carro cavaliere per movimentazione di container 220px-RTG_crane_by_Konecranes_SignalPAD
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Carro cavaliere per movimentazione di container Empty
MessaggioTitolo: Re: Carro cavaliere per movimentazione di container   Carro cavaliere per movimentazione di container Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Carro cavaliere per movimentazione di container
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» movimentazione container
» Rimorchio per Container 3 assi 37t caricatore laterale per Container 20ft 40ft rimorchio ribaltabile per Container
» Carro attrezzi veicolo carro gru recupero
» carri attrezzi e bisacche carrelli trasporti ecezzionali e mmt
» 988B RTCH Movimentatore di container per terreni accidentati

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Mostra fotografica-
Vai verso: