Hyundai Xcient
Il Hyundai Xcient è un autocarro pesante prodotto dal costruttore coreano Hyundai Motor Company dal 2013. È stato presentato al Motor Show di Seoul 2013 come il successore del Hyundai Trago
Precedentemente i veicoli commerciali Hyundai, come ad esempio la Trago, erano realizzati sulla base tecnica di altri modelli come Mitsubishi Fuso Truck e Bus Corporation.
La Xcient è stata sviluppata nel corso di 3 anni ad un costo di 200 miliardi di Won. Rispetto al Trago, presenta maggiore spazio in cabina e un equipaggiamento più moderno per migliorare il comfort di bordo.
L'Xcient offre un volume interno totale di oltre 1.000 litri per la versione con tetto alto 3,92 metri.
Al lancio, la Xcient era disponibile con due motorizzazioni: un motore da 10,1 litri con 414 CV e una versione più potente da 12,7 litri con 520 CV, abbinate ad cambio a doppia frizione a 12 o 16 velocità.
Versioni a idrogeno
Nel 2020 la Hyundai, attraverso una joint venture con la società svizzera H2 Energy, ha avviato la produzione di una versione del camion da 34 tonnellate alimentato da celle a combustibile a idrogeno. I veicoli sono in grado di percorrere 400 chilometri con un pieno di serbatoio d'idrogeno e impiegano da 8 a 20 minuti per rifornirsi.[2][3]
Costruttore Corea del Sud Hyundai Motor Company
Tipo Autocarro
Produzione dal 2013
Sostituisce Hyundai Trago
Altre caratteristiche
Altro
Concorrenti Ford F-MAX