Iveco Zeta
L' Iveco Zeta è un modello di autocarro da leggero a medio prodotto dal produttore italiano Iveco . Apparsa nel 1976 ed entrata in produzione nel 1977, la sua cabina è stata sviluppata con l'ausilio della galleria del vento Fiat di Orbassano . [1] La serie Zeta ha continuato il lignaggio iniziato con l'introduzione nel 1959 dell'OM Lupetto [ it ] . [2] Il Lupetto, così come il Leoncino, il Daino e il Tigrotto, furono tutti sostituiti dalla serie OM X nel 1972, che costituì poi la base della gamma Zeta. Lo stesso Zeta è stato sostituito dal nuovissimo Iveco Eurocargo nel 1991.
Originariamente veniva venduto con badge Fiat o OM, con un numero che indicava la stazza lorda (OM 50-100). L'intervallo era quindi da 5 a 10 t (da 11.000 a 22.000 libbre). [3] Era essenzialmente solo un restyling della precedente serie S. In Francia è stato commercializzato da Unic (parte della Fiat dal 1966 e fusa con Iveco nel 1975), in Germania come Magirus-Deutz (con motori Deutz raffreddati ad aria [4] ), e in Svizzera come Saurer-OM o Saurer -Fiat, disponibile anche con motore Saurer. La gamma iniziò quindi gradualmente a utilizzare il nome unificato Iveco nel 1979 (mantenendo un trattino "OM" o "Fiat" durante la transizione). Questo processo fu terminato nel 1982. [5] Dopo che Iveco subentròLe operazioni di camion europee di Ford nel 1986, lo Zeta apparve con il badge Ford e Iveco combinato nel Regno Unito. Anche dopo che la targhetta Iveco ha guadagnato risalto (griglia centrale), "Fiat" o "Magirus" secondari o altri badge apparivano ancora nell'angolo in basso a sinistra della griglia, a seconda del mercato.
Lo Zeta è stato rilasciato in una miriade di configurazioni, poiché doveva sostituire una varietà di linee di autocarri esistenti di diversi produttori. Originariamente venivano offerti tre diversi motori e quattro diversi passi. Erano disponibili cabine singole o doppie, nonché una serie di modelli di furgone con tetto rialzato disponibile. Una cabina ribaltabile era offerta sul "79" da 7,9 tonnellate ed era di serie sui modelli più pesanti. [5] La gamma ha ricevuto un leggero restyling e un rimescolamento del modello nel 1979. Successivamente sono stati aggiunti altri motori, nonché modelli adattati per soddisfare i vari mercati locali. Il sistema di denominazione di Iveco durante la produzione della Zeta consisteva in due serie di numeri divisi da un punto: le prime cifre riflettevano il peso lordo del veicolo(GVW) in centinaia di chilogrammi, mentre il secondo set rifletteva la potenza in decine di cavalli. Pertanto, un cinque tonnellate con il motore da 100 CV (75 kW) porta il badge 50,10 . Era disponibile anche una versione motrice del 50.10. [6]
Modelli Magirus-Deutz
Versioni con il 4.1 L; Il motore Deutz F4L913 raffreddato ad aria da 249,3 cu in 87 CV (64 kW) è stato chiamato 90D o 90M , seguito dal PTT (in tonnellate), la gamma che va dal 90D5,2 al 90M7,9. [5] "D" o "M" si riferisce alla cabina - nella maggior parte dei casi, i modelli sviluppati da Ulm portavano una D mentre i design esterni come il Club of Four portavano una M. [7] Non si sa perché siano state usate entrambe le lettere contemporaneamente sulla cabina Zeta. Nel 1983, i modelli con motore Deutz furono interrotti.
TurboZeta
Iveco Turbo Zeta 79-12
Nel 1987 arrivò il turbo Iveco TurboZeta. [2] Questo aveva versioni turbo del motore Iveco 8040 a quattro cilindri da 3,9 litri con 74 o 85 kW (101 o 116 CV). [8] Il TurboZeta è stato leggermente restaurato e ha ricevuto fari rettangolari più aerodinamici. Questi in seguito hanno trovato la loro strada nel resto della gamma. Anche la TurboZeta e la Zeta sono state costruite su licenza dalla Zastava Kamioni a Kragujevac , nell'ex repubblica jugoslava . Zastava ha costruito il camion almeno fino al 2012 e sono stati esportati attraverso i canali Iveco in molti mercati. Dal 2004 è stato venduto come EuroZeta, dopo un restyling e aggiornamenti per soddisfare gli attuali standard sulle emissioni Euro III .[9] Le versioni più recenti (85.14) hanno un motore diesel Cummins da 140 CV (103 kW)La Zeta è stata costruita anche in Turchia, da Otoyol Sanayi del gruppo Koç , dal 1990 al 2006. Gli Ivecos Otoyol più pesanti e tardivi avevano le aperture dei fari oscurate e le luci posizionate invece sotto, nel paraurti.
Negli Stati Uniti, Iveco Trucks of North America ha offerto il TurboZeta con il nome EuroTurbo negli anni '80, fino a quando la società ha concluso le vendite in Nord America a metà del 1991. Era disponibile una gamma di autocarri con PTT da 10.000 a 22.800 lb (da 4.540 a 10.300 kg), venduti nelle Classi 3, 4, 5 e 6. L'EuroTurbo 12-12 di Classe 3 aveva un quattro cilindri da 105 CV (78 kW ) motore turbodiesel mentre i 10-14, 12-14, 15-14 e 18-14 hanno tutti un motore a sei cilindri da 135 CV (101 kW). [10] Il 23-16 era l'unico modello di Classe 6 e riceveva un sei cilindri in linea da 155 CV (116 kW). [11]
Lo Zeta è stato gradualmente sostituito dal basso dalle versioni più pesanti della serie S (Daily) e nella parte superiore dai Ford Cargo più leggeri (venduti come Iveco-Ford in alcuni mercati, a partire dal 1986). In Germania e in alcuni altri mercati, anche la gamma Iveco-Magirus MK ( Club of Four ) ha invaso la fascia alta della gamma Zeta. Infine, nel 1991, il nuovissimo Eurocargoha sostituito il resto della gamma Zeta nella maggior parte dei mercati occidentali. Sebbene un gran numero di Zeta sia stato costruito in una vita di produzione abbastanza lunga, non ne rimangono molti nell'Europa occidentale. Costruiti sempre a buon mercato (e spesso con una protezione antiruggine indifferente) venivano solitamente smaltiti alla fine della loro vita utile. Poiché sembrano un po' troppo moderni per la maggior parte dei collezionisti di autocarri classici, la maggior parte degli Zeta europei rimanenti probabilmente finirà per essere distrutta o esportata.
Serie OM Z
Panoramica
Produttore Iveco
Chiamato anche
Iveco EuroTurbo
Iveco Turbo Zeta
Fiat serie Z
Magirus-Deutz 90D/90M
Serie OM Z
Saurer-OM Z
Zastava 645/Zeta
Otool Zeta
Produzione 1977-1991
1977-2009 di Zastava
Assemblaggio
Brescia , Italia (Iveco)
Turchia ( Otoyol )
Kragujevac , Serbia ( Zastava )
Carrozzeria e telaio
Classe Autocarro da leggero a medio
Cronologia
Predecessore Serie OM X
Successore
Iveco Eurocargo
Iveco Daily (versioni alleggerite)
Iveco-Ford Cargo ( Regno Unito )
Iveco-Fiat 79.13 doppia cabina come camion dei pompieri