camion Western Star M4866S
Il Western Star M4866S è un camion ad alta mobilità in servizio con il Canada. È una versione della serie 4800, condividendo motore e cabina. I veicoli sono stati modificati per uso militare e hanno una trazione integrale. Un totale di 54 camion furono ordinati alle forze canadesi per sostituire i vecchi Kenworth. Questi sono stati consegnati nel 1996-1997. Ulteriori 11 camion sono stati consegnati nel 2000-2002. Questo camion è indicato come Heavy Engineering Support Vehicle (HESV) nel servizio dell'esercito canadese.
Questo veicolo militare ha una capacità di carico utile di 15 t. Tre versioni principali sono state prodotte per l'esercito canadese. Le versioni includono un sistema di carico pallettizzato (PLS), autocarro con cassone ribaltabile a 3 vie e motrice.
Il sistema di carico pallettizzato è in grado di trasportare unità modulari smontabili intercambiabili, come modulo di scarico posteriore, container ISO da 20 piedi, flatrack NATO, vari moduli autocontenuti, come stazione radar, carburante, unità idriche, modulo di scarico e così via.
L'autocarro con cassone ribaltabile dedicato Western Star HESV è dotato di un modulo di cassone ribaltabile appositamente progettato, dotato di sponde rimovibili. In alternativa può essere utilizzato come portapacchi per uso generale.
Il trattore viene utilizzato insieme ai semirimorchi.
Il Western Star M4866S ha una cabina simile ai modelli della serie 4800. Ospita conducente e un passeggero. C'è una cuccetta immediatamente dietro la cabina. Può essere utilizzato anche come vano portaoggetti. C'è anche un portapacchi per lo stoccaggio. Per questo camion è stato sviluppato un kit di armature aggiuntivo. Fornisce protezione agli occupanti contro il fuoco di armi leggere, schegge di proiettili di artiglieria, mine antiuomo ed esplosioni di ordigni esplosivi.
Questo camion militare è alimentato da un motore diesel turbocompresso Caterpillar C12, che sviluppa 410 CV. Il motore è abbinato al cambio automatico Allison con 5 marce avanti e 1 retromarcia. Un sistema di gonfiaggio pneumatici centralizzato non era disponibile sui modelli di produzione, tuttavia in seguito è stato proposto come aggiornamento per i camion in servizio. Questo veicolo può operare in un'ampia gamma di temperature, da -40°C a +40°C.
Tra il 2002 e il 2004 altri 30 camion sono stati consegnati all'esercito canadese. Tuttavia, questi veicoli sono basati su un telaio Western Star M4900SA più nuovo e rivisto. Inoltre tutti i camion consegnati fino al 2002 sono programmati per la sostituzione.
Paese di origine Canada
Entrato in servizio 1996
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1+1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 15,36 t
Capacità di carico utile 15 t
Lunghezza 10 m
Larghezza 2,59 mt
Altezza 3,29 mt
Mobilità
Motore Caterpillar C12 diesel
Potenza del motore 410 cv
Velocità massima su strada 108 chilometri all'ora
Allineare 700km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendio laterale 30%
Gradino verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,9 m
Guado 0,8 mt
Il camion Western Star M4866S è indicato come veicolo di supporto tecnico pesante nel servizio canadese