volvo FH 16 , un mast in svezia, la fuoriserie dei bisonti della strada e dei bestioni svedesi
Il Volvo FH è il più grande autocarro per il mercato europeo prodotto da Volvo Trucks fin dal 1993 in sostituzione della precedente serie F.
Dalla prima presentazione ne sono susseguite più serie: la prima è stata in commercio dal 1993 al 2003, sostituita da una seconda, rimasta a sua volta in vendita sino al 2013. Nel 2000 ha vinto il premio International Truck of the Year[1]
La terza serie ha nuovamente ottenuto il premio International Truck of the Year nel 2014[
Volvo FH prima serie
Descrizione generale
Costruttore Svezia Volvo Trucks
Tipo Autocarro
Produzione dal 1993
Sostituisce Volvo F
Produttore
Camion Volvo
Chiamato anche
Volvo FH Bitren (Argentina)
Volvo FH13 (Filippine)
Volvo FH12
Volvo FH16
Produzione
1993-oggi
Assemblaggio
Svezia:Göteborg
Iran:Teheran(Saipa Diesel) [1]
Australia:Wacol
Belgio:Gand
Brasile:Curitiba
Egitto:Il Cairo(Gruppo Ghabbour)
India:Bangalore
Russia:Kaluga
Sudafrica:Durban
Indonesia:Giacarta
Filippine:Quezon City
Malesia:Kuala Lumpur
Giappone:Fukushima(UD Trucks)
Thailandia:Samut Prakan(TSA)
Carrozzeria e telaio
Classe
Camion pesante
Stile del corpo
COE
Volvo FHXL (di serie)
Volvo FHXL
Gruppo propulsore
Motore
Turbodiesel 6 cilindri in linea con intercooler
Volvo
D12A(12,1L) 420 309kW 1993–1998
D12C (12,1 litri) 420 309 kW, 460 340 kW 1998–2001
D12D (12,1 litri) 420 309 kW, 460 340 kW 2001–2005
D12F(12,1L) 420 309kW, 460 340kW 2004–2006EGR
D13A, B, C (12,7 L) 2005-oggi
D13K(12.9 L) 2012-presente (Euro VI)
D16A, B (16,1 L) 1993-2001
D16C, E, G (16,1 L) 2006-presente
D16K(16.1 L) 2015-presente (Euro VI)
Cummins
ISX600 (14,91 litri) 1998-2006 (Australia)
Trasmissione
14 velocità sincronizzato-manuale
SR1900 (1993-1998)
RS (F) 2400 (1993–1998)
VT2514 (OD) (1998-oggi)
VT2814 (OD) (2006-oggi)
VT(O)2214B (2012-oggi)
VT(O)2514B (2012-oggi)
VT(O)2814B (2012-oggi)
16 velocità sincronizzato-manuale ( ZF )
ZT1816
Manuale automatizzato a 12 velocità ( I-Shift )
V2512AT (2007-oggi)
V(O) 2812AT (2007-oggi)
VO3112AT (2008-oggi)
AT2412D (2012-presente)
AT(O)2612D (2012-oggi)
AT2812D (2012-presente)
ATO3112D (2012-presente)
ATO3512D (2012-presente)
Cambio automatico a 6 velocità (Powertronic)
VT1706PT
VT1906PT
Cronologia
Predecessore
SerieVolvo F
Il Volvo FH è una gamma di autocarri pesanti prodotta dalla società svedeseCamion Volvo . È stato originariamente introdotto alla fine del 1993 come FH12 e FH16. FH sta per F orward control High entry, dove i numeri indicano la capacità del motore in litri. La gamma FH è una delle serie di autocarri di maggior successo di sempre, avendo venduto più di 400.000 unità in tutto il mondo.
Nel settembre 2012, Volvo Trucks ha rilanciato il Volvo FH con significativi aggiornamenti significativi
Alla fine del 1993 Volvo presentò la sua sostituzione per la serie F cabover in produzione da quasi 15 anni. [4] Lo sviluppo di FH in quello che sembrava essere un foglio di carta pulito ha richiesto sette lunghi anni. Lo sviluppo del nuovissimo motore da 12 litri con albero a camme in testa e tecnologia degli iniettori unitari elettronici ha collocato Volvo tra i principali progettisti di motori al mondo.
C'erano due modelli, FH12 e FH16 che condividevano cabine e telaio comuni. L'FH12 ha vinto il premio "Autocarro dell'anno" nel 1994. Il motore da 16 litri, i cambi e la trasmissione sono stati ripresi dalla generazione precedente, anche se con miglioramenti e caratteristiche aggiuntive tra cui la nuovissima gestione del motore Volvo e la sua diagnostica per il Motore D12A.
Design e tecnologia
Taxi
La cabina prodotta aUmeåin acciaio ad alta resistenza zincato a caldo ha consentito una maggiore resistenza ai pannelli più sottili e alle sezioni scatolate, riducendo al tempo stesso il peso complessivo. La nuova cabina FH era più efficiente dal punto di vista aerodinamico, con ergonomia e sedili migliorati, riducendo il peso complessivo della cabina di quasi il 30%. [5]La cabina è stata ampiamente testata in una galleria del vento per confermare le proprietà aerodinamiche della forma per ridurre la resistenza dell'aria migliorando così l'efficienza del carburante. La cabina presentava un parabrezza più inclinato, mentre i lati a forma di cuneo arrotondati nel pannello anteriore ad angoli di raggio molto più ampi e anche gli specchietti retrovisori erano aerodinamici. La cabina è stata sottoposta al più severo test d'urto della cabina in cui la procedura ha comportato il posizionamento di un peso statico di 15 tonnellate sul tetto e un pendolo di una tonnellata che ha colpito la parete posteriore della cabina ei montanti del parabrezza, al termine dei quali le porte della cabina devono essere in grado di essere aperte. [6]Nel 1995 la serie Volvo FH è diventata il primo autocarro pesante ad essere dotato di un airbag SRS per migliorare ulteriormente la sicurezza passiva. [7]
Motore D12
Dal punto di vista del design, il nuovomotoreD12A è stato uno dei più grandi progetti di motori di Volvo Trucks sin dagli anni '50. Il progetto di base era ancora basato su sei motori diesel in linea a iniezione diretta da circa 12 litri di cilindrata, ma con sistemi di alimentazione e valvole completamente diversi rispetto ai precedenti motori Volvo. Costruito presso la struttura appositamente costruita aSkövdesu una linea completamente automatizzata in cui la maggior parte dell'assemblaggio del motore viene eseguita da robot e la ravvivatura finale del motore viene eseguita manualmente. Il D12A è stato progettato come un "motore mondiale" per essere in grado di soddisfare le ultime esigenze in termini di elevata potenza, basso consumo di carburante ed emissioni ridotte con il suo design a singolo OHC (albero a camme in testa), quattro valvole per cilindro e una in posizione centralecentralina elettronica iniettore , freno motoreintegrato in compressione e pistoni in due pezzi,acciaioealluminio . Il design del motore ha lasciato la porta aperta per futuri aggiornamenti sia nella potenza che nelle tecnologie di emissione.
VEB
VEB Il freno motore V olvo è un freno motore del tipo a compressione introdotto per la prima volta sul D12A e da allora utilizzato sui motori OHC, successivamente da 9 a 16 litri di cilindrata . Il freno funziona secondo un principio in cui i seguicamma della valvola di scarico si colorano su un profilo di camma secondario quando il freno motore è attivato. La pressione dell'olio motore viene utilizzata per eliminare il gioco delle valvole extra, quindi questa azione costringe temporaneamente il follower contro i lobi secondari e le valvole di scarico senza sede per ottenere il cosiddetto spurgo della compressione come impiegato da sistemi simili di Jacobs, Cummins e Mactuttavia il sistema Volvo ha un lobo della camma extra che fornisce così due aperture delle valvole di scarico ed è progettato per funzionare insieme a un freno allo scarico, quindi due dei quattro tempi del motore utilizzati vengono per aumentare l'effetto frenante del motore: tempi di scarico e compressione.
Una vista dei bilancieri VEB
Descrizione dell'operazione
La corsa di scarico viene utilizzata quando l'otturatore del freno di scarico chiude il collettore di scarico dopo l'apertura del turbocompressore, di conseguenza la contropressione di scarico viene aumentata creando l'effetto frenante.
La corsa di compressione viene utilizzata accanto all'utilizzo della contropressione nello scarico dove alpunto morto inferioredel pistone la valvola di scarico viene aperta brevemente e l'alta pressione nel collettore di scarico viene quindi lasciata entrare agendo contro il pistone che si sposta verso l'alto durante la sua corsa di compressione, rallentandolo così anche di più [sono necessarie ulteriori spiegazioni , la frenatura dello scarico funziona in relazione alla pressione del cilindro, non alla velocità del pistone] e all'aumento dell'effetto frenante del motore.
Alla fine della corsa di compressione appena prima delle valvole di scaricodel punto morto superioredel pistone vengono nuovamente aperte brevemente per rilasciare la compressione di "spurgo", rallentando così nuovamente il pistone nel suo successivo movimento verso il basso e ottenendo di conseguenza l'effetto frenante del motore immagazzinando anche la pressione nel collettore di scarico utilizzando nuovamente l'otturatore del freno motore pronto per la successiva ripetizione del ciclo.
Versione 98 (1998-2002)
FH12
In concomitanza con l'introduzione della serieFM nel 1998, [8] Volvo aveva rinnovato la serie FH esistente con piccole modifiche alla cabina ma importanti aggiornamenti all'impianto elettrico, al motore e al cambio. La cosiddetta TEA ( CamionE lctronic A rchitecture) ha introdotto una soluzione tecnica alla possibilità di diverse centraline elettroniche di lavorare e comunicare tra loro . I sistemi sono stati collegati utilizzando due bus dati o collegamenti dati che hanno consentito alle centraline di scambiare informazioni rilevanti sulla rete dati.
Elettronica
TEA è un sistema di controllo e monitoraggio computerizzato che viene utilizzato per controllare e coordinare le varie funzioni dei componenti principali del veicolo. Le unità di controllo comunicano su ciò che è noto comeCANa due velocità SAEJ1587/1708 @9600bit/seSAEJ1939@ 250.000 bit/s dove sono state utilizzate fino a ottounità di controllo elettronicoper controllare varie funzioni. Un collegamento dati J1939 viene utilizzato per comunicazioni rapide mission-critical tra ECU e J1587/1808 viene utilizzato per collegamenti diagnostici e di programmazione nonché comunicazioni "lente", ad esempio per scopi di backup. Il nuovo quadro strumenti includeva un pannello LCD per mostrare informazioni o messaggi diagnostici dai sistemi trasmessi tramite il collegamento dati J1708.
Sollevamento D12
Il motore D12A originale era considerato una potenza nominale piuttosto conservativa e le aspettative di una maggiore potenza erogata da un tale progetto del motore erano sempre nella mente non solo del progettista ma anche dei clienti. Il D12C differisce da una versione precedente con una testata del motore completamente ridisegnata, ingranaggi della distribuzione e aggiunta dell'estremità inferiore del rinforzo con un telaio ausiliario di irrigidimento per far fronte all'aumento della potenza a 460 CV (340 kW).
Riduttore
I cambi erano basati sulla precedente serie SR1900 e condividevano lo stesso numero di marce e schema di cambio marcia. Il cambio della serie SR2400 è stato interrotto e sostituito con l'ormai stesso modello condiviso su tutta la gamma FH e FM. Gli aumenti di coppia da 1900 Nm a 2500 Nm sono dovuti a modifiche alla lavorazione degli ingranaggi e all'uso del nuovo tipo di meccanismo sincronizzato più stretto che consente una maggiore larghezza degli ingranaggi. La centralina monocomando e il meccanismo sincronizzato hanno ridotto lo sforzo di cambio marcia di circa il 50%. [9] Anche l'alloggiamento del controllo era identico per le versioni con guida a sinistra ea destra, riducendo i costi di produzione e l'assemblaggio complessivi.
Seconda generazione (2002-2012)
FP versione 2
Nel 2001 Volvo ha introdotto la seconda generazione delle serie FH e FM con la cabina e la trasmissione completamente rinnovate. [10] con un costo di investimento di 600 milioni di euro [11] Le principali modifiche includevano una riprogettazione della cabina per migliorare l'aerodinamica, la nuova trasmissione con cambio automatico, I shift, nuovo sistema elettronico e miglioramenti del motore.
Taxi
Le modifiche alla cabina includevano una nuova cabina corta, più lunga di 150 mm con presa d'aria ridisegnata e pianale piatto. Sono stati introdotti nuovi specchietti retrovisori per ridurre gli angoli ciechi e migliorare il flusso d'aria, nuovi fari e luci di posizione laterali anteriori, una nuova visiera parasole divisa e nuovi gradini anteriori più larghi completavano le modifiche esterne. Gli interni sono stati ridisegnati con bordi più arrotondati attorno al cruscotto e nuovi sedili con cinture di sicurezza integrate. L'altoparlante e il microfono del telefono integrati con i comandi al volante per la radio ei telefoni GSM integrati erano un'opzione.
Come equipaggiamento standard i modelli FH includevano anche il sistema FUPS ( F ront UnderrunP rotection S ystem) per migliorare ulteriormente la sicurezza impedendo che i veicoli più piccoli finiscano "sottocorsa" o si incastrino sotto la parte anteriore del camion in caso di collisione frontale.
TC e I-Shift
L'ulteriore sviluppo del D12D del venerabile D12C ha portato a una maggiore potenza erogata a 500 CV (370 kW) dotata di tecnologia turbo compound (TC) che utilizza più energia dai gas di scarico dopo il turbocompressore utilizzando una turbina aggiuntiva per azionare l' albero motore del motore tramite frizione idraulica e riduzione ingranaggio. Le modifiche al sistema di raffreddamento coincidono con un'elettronica più avanzata per i sistemi di gestione del motore = (EMS) con una ventola di raffreddamento a controllo elettronico che ora era completamente controllata dall'ECU del motore (EECU) e di conseguenza anche il consumo di carburante è stato ridotto.
Alloggiamento comandi I-Shift
All'interno di I-Shift
Il cambio I-Shift [12]èun concetto di cambio manuale con controllo computerizzato del cambio Sistema di gestione della trasmissione
(TMS) che contiene due ECU, l'unità di controllo della trasmissione (TECU) e l'unità di controllo del selettore delle marce (GECU). I-Shift è stato preso in prestito da vecchie tecnologie di trasmissione come gli ingranaggi principali non sincronizzati che hanno consentito una riduzione delle dimensioni e del peso e un freno a contralbero per ottenere un controllo del cambio più preciso abbinando il regime del motore al regime della trasmissione, ad esempio TECU richiede all'EECU di correggere il regime del motore in modo da per sincronizzare il numero di giri per effettuare un cambio di marcia fluido, simile alla doppia frizione.
2003 FH16 Potenza intelligente
Motore D16E
Dopo aver ritardato l'introduzione del nuovo motore da 16 litri per 2 anni [7], nel 2003 Volvo ha introdotto uno dei camion più potenti mai costruiti. [13] Il motore D16C era disponibile in due differenze di potenza 550 CV (410 kW) e 610 CV (450 kW) ed era un design completamente nuovo simile nelle linee del motore D9 introdotto un paio di anni prima per la serie FM .Le notevoli modifiche al design includevano gli ingranaggi della distribuzione sul lato del volano del motore (montati posteriormente), un design che consentiva un maggiore flusso d'aria attorno al motore, un funzionamento più preciso delle valvole e dell'iniezione, riduzione del rumore e costi di produzione dovuti all'alloggiamento del volano utilizzato anche per alloggiare gli ingranaggi della distribuzione. Nel 2005 Volvo aveva aumentato la potenza disponibile del D16C a 660 CV (490 kW) [14] rendendolo rispettivamente uno dei camion di produzione più potenti disponibili. Attualmente i motori D16E sono disponibili nella riduzione catalitica selettivacon potenza di 580 CV 640 CV 700 CV (520 kW).
2005–2008 FH
Motore D13A
Nel 2005 Volvo ha introdotto il nuovo design dell'unità da 13 litri D13A [15] che incorpora le stesse caratteristiche di design dei suoi motori da 9 e 16 litri ed è disponibile in varie varianti di potenza da 360 CV (270 kW), 400 CV, 440 CV, 480 CV (360 kW) a 520 CV (390 kW). Inizialmente disponibile per soddisfare i requisiti sulle emissioniEuro III, ulteriori miglioramenti consentiranno al motore di raggiungere o superare gli obiettivi sulle emissioniEuro IVe possibilmenteEuro V. [16] D13A presentava una ventilazione del basamento chiuso e includeva anche un nuovo tipo diiniettore unitario(UI) E3 diDelphi. [17]Come parte del restyling, Volvo ha anche rimosso il suo schema di denominazione e ha deciso di eliminare le dimensioni del motore nel nome del modello in modo che i modelli conosciuti siano da ora solo come FH . Volvo aveva anche introdotto sul motore D13A conriduzione catalitica selettivauna versione migliorata del suo freno a compressione del motore, il "VEB +", con bilanciere ausiliario aggiuntivo e un quarto lobo della camma per cilindro. Potenze disponibili da 360 CV, 400 CV, 440 CV (330 kW) e 480 CV (360 kW).
Nel 2007 Volvo ha introdotto il D13B[18] con configurazione di ricircolo dei gas di scaricoe turbocompressore VGT ma senza filtro antiparticolato di scarico ed è l'unico produttore a offrire questa soluzione finora. I motori sono disponibili con una potenza leggermente ridotta che va da 360 CV, 400 CV, 440 CV (330 kW) e 500 CV (370 kW) e sono condivisi con la serie FM, tuttavia l'opzione 500 CV (370 kW) è disponibile solo per la serieFH.
FH16 Mk.II
2008-2012 FH e FH16 Mk.III
Nell'agosto 2008, Volvo ha lanciato un aggiornamento alla serie FH [19] con particolare attenzione al comfort e all'usabilità del conducente, tra le caratteristiche elencate ci sono tergicristalli controllati da un sensore pioggia, luci di svolta per una migliore visibilità in curva , potente sistema audio conUSBingressi ausiliari eMP3esedile passeggero girevole. Griglia completamente ridisegnata, gradini, visiera parasole e combinazione di fari sono stati i cambiamenti visibili più evidenti rispetto ai modelli precedenti. Solo 6 mesi dopo Volvo rivendicò ancora una volta il primato con l'FH16 e 700 CV (520 kW) disponibili [20]introducendo uno dei camion di serie più potenti al mondo. Continuando sul suo tema Euro V, gli aggiornamenti ai motori da 13 litri e l'introduzione del nuovo motore da 11 litri sono seguiti pochi mesi dopo. [21]
Nell'ambito di un impegno costante per la sicurezza stradale, sono state migliorate anche una serie di funzioni di sicurezza come il cruise control avanzato controllato da radar, il sistema DAS (Driver Alert System) che tiene sotto controllo il tempo trascorso dal conducente al volante con il monitoraggio continuo del conducente risposte, Lane Keeping Support (LKS) che avvisa il conducente quando attraversa le linee e il sistema Lane Change Support (LCS) responsabile di avvisare il conducente quando un altro veicolo si trova nel "punto cieco" quando tenta di cambiare corsia.
Nel 2011 è stata presentata al mercato la nuova versione da 750 CV del D16. Questo motore sarà consegnato ai clienti verso il nuovo anno 2012, in occasione dei 25 anni di motori Volvo per autocarri da 16 litri.[22]
Terza generazione (2012-oggi)
Il modello 2012 di Volvo FH
Volvo FHGNL(sollevamento 2020)
Nel settembre 2012, Volvo Trucks ha rilanciato il Volvo FH con importanti aggiornamenti tecnologici, un nuovo design e altro ancora. [3] L'azienda ha anche introdotto il primo dei suoi motori Euro VI, il D13K[23] disponibile come optional sul nuovo Volvo FH e obbligatorio per i nuovi autocarri in Europa da gennaio 2014. Altre novità citabili sono l'I- coppia motrice e la tecnologia I-see per il risparmio di carburante. Con il nuovo motore da tredici litri il nome è cambiato in FH13 .
AEB
Camion Volvoha presentato suYouTubeil nuovo sistema AEB per la serie FH . Il camion si è comportato bene e si è fermato a pochi centimetri dall'auto che lo precedeva. Il treno-rimorchio era a pieno carico a 40 tonnellate GCW quando Volvo ha dimostrato il sistema.
Il sistema AEB combina un radar e una telecamera che collaborano per identificare e monitorare i veicoli che precedono. Il sistema è progettato per gestire sia veicoli fermi che in movimento e può prevenire una collisione con un bersaglio in movimento a velocità relativa fino a 70 km/h. Quando il sistema rileva un veicolo che il camion urterà alla sua velocità attuale, il sistema di allarme attiva una luce rossa fissa sul parabrezza per riportare l'attenzione del conducente sulla strada. [24]
Ringiovanimento del viso 2020
Il camion ha ricevuto unrestylingnel 2020, con in particolare un nuovo design dei fari, interni aggiornati, nuove caratteristiche di sicurezza e miglioramenti dell'efficienza. [25]
Il modello pre-restyling continua ad essere offerto in mercati selezionati in cui è stato introdotto il modello restyling, ora commercializzato come Volvo FH Classic per modelli con motori da 13 litri e Volvo FH16 Classic per modelli con motori da 16 litri.
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