Samson Tractor
Samson Tractor era un marchio americano di trattori dal 1900 al 1923, di camion dal 1920 al 1923 e un marchio della General Motors dal 1917 al 1923.
La Samson Iron Works fu fondata a Stockton, in California e, dopo essere diventata famosa per la costruzione di trattori agricoli, fu ribattezzata Samson Tractor Company nel 1916 e di nuova Samson Sieve-Grip Tractor Company nel 1917. Nello stesso anno, GM, sotto la guida di William C. Durant , ha acquistato l'azienda per entrare nel mercato dei trattori agricoli e per emulare il successo del trattore Fordson Model F di Ford Motor Company e altri. Nel 1918, GM acquistò la Janesville Machine Company di Janesville, Wisconsin, un altro produttore di attrezzi agricoli, per $ 1.000.000 e ha deciso di concentrare la produzione di entrambe le società a Janesville. Nel 1919, GM decise di chiudere le operazioni a Stockton e gestire entrambe le società come un'unica operazione, la divisione Samson Tractor Company di General Motors a Janesville.
Quindi, le aspettative di GM erano alte e sono durate principalmente sul nuovo moderno trattore Samson Model M. La produzione del nuovo trattore a quattro ruote è iniziata nel maggio 1919 al ritmo di 10 unità al giorno. Era una buona macchina e, all'inizio, aveva un prezzo ragionevole di $ 650. Ma ciò si rivelò presto non redditizio. Quindi, è seguito un aumento a $ 840, ponendo così bene a tutti i piani per vendere più del Fordson. Nel 1923, GM chiude la divisione Sansone.
Il pilastro dell'azienda prima dell'acquisizione da parte di GM era il trattore Sieve Grip , un grande e pesante veicolo a tre ruote con un telaio ribassato su cui il motore era posizionato centralmente tra le ruote anteriori singole e quelle posteriori. Il trattore era disponibile con diverse cilindrate.
1914 Samson Sieve Grip 6-12 ; Motore monocilindrico 6/12 cv
1915 Sansone Setaccio Impugnatura 10-25 ; MotoreGMC10/25 cv
Impugnatura per setaccio Sansone 12-25 ; 12/25 cv
Samson Setaccio Grip Modello 30X (GM)
Sansone modello S-25
1918 Sansone Modello M ; Design del telaio a 4 ruote; GM
Samson Model D alias Samson Motocoltivatore ; "Iron Horse" (attaccabile agli attrezzi, senza sedile, tipo walk behind)
Camion e un'auto
Modificare
Oltre a costruire trattori, Samson costruiva camion e tentava anche di produrre un'automobile. Il camion Samson fu costruito dal 1920 al 1923 come modello da ¾ tonnellata e 1¼ tonnellata. Era alimentato da un motoreChevroletda 26 CV sviluppato per l' autovettura Chevrolet 490 . Il successo è stato limitato, però.
Lo sviluppo dell'autovettura iniziò all'incirca nello stesso periodo. L'auto era intesa come "la prima e unica auto progettata da una fattoria", il che significa che avrebbe soddisfatto le esigenze dell'agricoltore meglio della concorrenza, ed era chiamata "Whole Family Car", poiché poteva ospitare fino a nove passeggeri. Il tradizionale telaio a scala in acciaio aveva un passo di 118 pollici. La panca posteriore ei sedili ribaltabili di questa vettura da turismo erano rapidamente rimovibili, fornendo così un ampio carico utile. La potenza era fornita dal motore a quattro cilindri Chevrolet FB , valutato a 37 CV.La General Motors annunciò questa nuova automobile nel 1919 e pianificò di costruire 2.250 unità nella sua prima stagione e 5.000 per il 1920. Tuttavia, fu costruito un solo prototipo, rendendo la Samson l'unica auto mai annunciata da GM ma mai prodotta. [1]
Nel 1923, la General Motors chiuse la non redditizia divisione Samson, trasferendo lostabilimento di assemblaggio di JanesvilleUNChevrolet. I camion ei SUV Chevrolet eGMChanno continuato a essere costruiti in quello stabilimento fino a dicembre 2008, quando GM ha chiuso lo stabilimento di 89 anni come parte della sua ristrutturazione.