Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar Empty
MessaggioTitolo: Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar   Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar Icon_minitimeSab Apr 15, 2023 9:47 am

Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar king

Caterpillar era un ritardatario quando è entrato nel campo degli escavatori idraulici nel 1972. L'azienda era rimasta in disparte e aveva osservato produttori di escavatori a fune americani e britannici di lunga data lanciando macchine idrauliche senza successo: escavatori con sistemi idraulici che perdevano dotati di pompe a ingranaggi a bassa pressione , e carrelli azionati tramite frizioni e freni da un motore idraulico nelle opere superiori. Queste aziende con decenni di esperienza si erano guadagnate la più alta reputazione per quanto riguarda gli escavatori a fune affidabili, ma hanno avuto difficoltà a passare alla potenza idraulica. Caterpillar ha anche osservato la rapida ascesa dei produttori giapponesi ed europei, in particolare dalla Francia (Poclain e Yumbo) e dalla Germania (Demag e Liebherr).


Quindi, nel 1972, il momento era perfetto per Caterpillar per entrare nel mercato degli escavatori. A quel punto gli utenti di escavatori conoscevano bene i vantaggi degli escavatori idraulici, e la maggior parte aveva provato almeno un marchio. Si erano avventurati in un nuovo mondo di ingegneria di precisione che comprendeva cilindri rivestiti in cromo, intricati collegamenti di tubi e pompe che richiedevano olio idraulico molto pulito. Faceva parte della curva di apprendimento quando i cilindri si guastavano, i sistemi perdevano ei costi operativi erano alti. Gli appaltatori stavano aspettando una macchina affidabile che non perdesse e che potesse ridurre i costi lavorando giorno dopo giorno senza più attenzione dei normali programmi di manutenzione.Il modello 225 di Caterpillar ha fatto proprio questo. Il suo successo ha permesso a Caterpillar di raggiungere rapidamente i leader, già nei progetti di macchine di seconda o terza generazione. Ha posto le basi per Caterpillar per diventare un leader mondiale negli escavatori idraulici e per sfidare l'assalto delle macchine costruite in Europa e in Giappone vendute in tutto il mondo.


All'inizio è stata una vendita dura per Caterpillar che non aveva mai commercializzato alcun tipo di escavatore prima. I produttori leader erano già ben affermati, quindi la decisione di Caterpillar di entrare in questo mercato affollato non è avvenuta dall'oggi al domani. L'interesse è stato suscitato già a metà degli anni '60 da un rapporto di mercato europeo che prevedeva un notevole aumento dell'utilizzo di queste macchine. Queste informazioni hanno portato a uno studio durato un anno in Europa e negli Stati Uniti, che ha concluso che gli escavatori idraulici dovrebbero entrare a far parte della linea di prodotti Caterpillar.

I progettisti iniziarono immediatamente gli studi di fattibilità e analizzarono ogni aspetto della progettazione dell'escavatore per un periodo di due anni. Le loro conclusioni hanno plasmato la configurazione di base di un prototipo di escavatore Caterpillar noto come X1 pronto per i test nel 1968. Era una fase significativa del progetto, ma la produzione su vasta scala era ancora lontana quattro anni impegnativi.




L'azienda era ben consapevole del fatto che la reputazione nel mercato delle grandi macchine è conquistata a fatica e notoriamente vulnerabile. Queste macchine porteranno il marchio Caterpillar in un nuovo campo e sono state prese precauzioni elaborate per garantire l'affidabilità della macchina. In poco meno di un anno il prototipo X1 ha completato 1000 ore di funzionamento in prova e, dalle informazioni ottenute, sono stati sviluppati altri due prototipi: il prototipo X2 è stato costruito appositamente per i test strutturali e X3 è stato utilizzato per testare i progetti idraulici in condizioni di campo. Tutti e tre i prototipi sono stati testati per un periodo di due anni e il contributo è stato ricevuto da una task force di ingegneri specializzati reclutati in tutta l'azienda.

Dopo questo periodo di test sono stati realizzati diversi prototipi di seconda generazione, ciascuno programmato per essere testato in un'applicazione diversa e tutti soggetti a deliberati abusi operativi. Ogni unità presentava alcune differenze di design per determinare la migliore combinazione di miglioramenti in evoluzione dai prototipi della prima serie. Agli appaltatori che ricevevano le macchine di prova è stato chiesto di sovraccaricare l'escavatore e di spostarlo frequentemente da un lavoro all'altro. La maggior parte di questi appaltatori possedeva altri escavatori della stessa capacità, quindi gli ingegneri di Caterpillar hanno potuto confrontare le prestazioni con le macchine della concorrenza.

La 225/225LC vantava una produzione di 14 anni dopo la sua introduzione nel 1972.

In concomitanza con i programmi di test americani, le macchine sono state sottoposte a test approfonditi in loco in Inghilterra, Germania e Belgio, lavorando in condizioni del terreno dal limo alla roccia. Ogni macchina testata è stata oggetto di un ampio feedback da parte degli appaltatori e tutti i commenti sono stati presi in considerazione prima dell'inizio della fase successiva di test.

Per essere assolutamente sicuri che il progetto fosse perfetto, 15 macchine di pre-produzione costruite in condizioni di produzione furono noleggiate ad appaltatori per un periodo di sei mesi appena prima del lancio ufficiale della 225 nel 1972. Caterpillar mantenne la proprietà delle macchine e le assegnate un tecnico dell'assistenza per ciascuna unità per effettuare controlli giornalieri e riferire sulle sue prestazioni. Le macchine sono andate a pieni voti e quando la maggior parte degli appaltatori coinvolti nei test ha voluto mantenere le macchine, Caterpillar sapeva di avere un vincitore.


Fin dall'inizio, gli escavatori Caterpillar sono stati progettati per essere costruiti secondo i principi della vera linea di produzione, in cui i sottogruppi sono costruiti da singole parti e testati nelle baie di alimentazione adiacenti alla linea di produzione principale. Ma mettere insieme gli escavatori con il metodo del sottogruppo poneva un problema di distribuzione non uniforme del peso mentre le unità si spostavano lungo la linea di produzione.I vettori convenzionali, abbastanza grandi da contrastare il pesante squilibrio, si sono rivelati poco pratici e il problema è stato infine superato utilizzando il principio dell'hovercraft in base al quale una piattaforma di assemblaggio fa galleggiare le macchine lungo la linea su uno strato di aria pressurizzata che compensa automaticamente le variazioni del centro di gravità che si verificano nelle varie fasi di montaggio.


Caterpillar ha lanciato il 225 con un tripudio di pubblicità nel 1972. Era equipaggiato con un diesel 3160 da 125 CV, pesava 24 tonnellate e poteva scavare fino a 21 piedi con un avambraccio da 8 piedi e una benna a colmo da 1 iarda. La pressione del sistema idraulico è stata impostata a 3.600 psi. A poco più di un anno dal suo lancio, la 225 aveva totalizzato una cinquantina di macchine vendute solo in Europa. Questi sono stati costruiti negli Stati Uniti ma, in conformità con il piano a lungo termine di Caterpillar, una nuova fabbrica a Gosselies, in Belgio, ha iniziato a produrre escavatori per il mercato europeo entro il 1974. Caterpillar poteva vantare che ogni parte della macchina , compresi i componenti idraulici , tubi flessibili e motore erano prodotti Caterpillar.

Il successo del 225 e di altri escavatori idraulici di marca leader ha dato impulso alla tendenza a sostituire le macchine a fune per tutte le funzioni degli escavatori, ad eccezione delle macchine di grandi dimensioni che si trovano nelle miniere a cielo aperto. Con un modello alle spalle, Caterpillar ha rapidamente ampliato la sua linea di escavatori. L'anno seguente vide il 235 da 43 tonnellate e nel 1974 il grande 245 da 72 tonnellate completò il trio di escavatori Caterpillar della prima serie. Poi venne il modello 215 da 19 tonnellate presentato alla fiera delle attrezzature Conexpo del 1975 a Chicago. La produzione di questo modello iniziò nel 1976 a Gosselies.



Più escavatori
Caterpillar deve essere stato ampiamente ricompensato dal suo ingresso nel mercato degli escavatori, poiché durante gli anni '80 vi fu una raffica di attività nel reparto escavatori. Oltre a sviluppare più modelli nella propria linea di escavatori della serie 200, come il 219 e il 229, a partire dal 1984 ha organizzato la commercializzazione degli escavatori Eder di fabbricazione tedesca. modelli gommati al roster. Anche Caterpillar ha sfruttato la sua connessione giapponese per ulteriori modelli di escavatori.

Già nel 1962 era stata costituita una joint venture con Mitsubishi Heavy Industries Ltd. per la produzione di trattori cingolati. Così nel 1987, come estensione di questo accordo di produzione, Caterpillar iniziò a importare escavatori progettati e costruiti in Giappone da Shin Caterpillar Mitsubishi Ltd. e li vendette con il marchio Caterpillar. Designata la serie E, la linea alla fine consisteva in nove modelli dall'E70 all'E650 di dimensioni comprese tra 7 e 69 tonnellate di peso. Con tutta questa attività di escavatori in corso, Caterpillar offrì non meno di 33 diversi modelli di escavatore nel 1987.



Il 225D LC pesava circa 58.900 libbre ed era alimentato da un motore DIT 3304 da 165 CV.

Il 225 originale era così ben progettato che è rimasto nella linea di prodotti Caterpillar per 14 anni. Durante quel periodo il suo motore fu cambiato nel modello 3208 con potenza aumentata a 135 cavalli al volano. È stata offerta anche una versione "Applicazione speciale" con 180 cavalli al volano che offre una capacità di sollevamento extra. Nel 1986 il 225 fu sostituito dal 225B con motore Caterpillar 3304 DIT che elevava la potenza del volano a 145 e, in modalità di sollevamento pesante, la pressione del circuito idraulico fino a 4.500 psi. Altri miglioramenti come il comfort dell'operatore, il sottocarro e la cabina fabbricata più pesante hanno portato il peso operativo della macchina a circa 29 tonnellate.



Nel 1989 Caterpillar ha ritenuto opportuno sostituire il 225B con il 225D. Il motore è rimasto lo stesso, ma la potenza è stata fatturata a 165. I miglioramenti dell'accesso per la manutenzione e l'ulteriore comfort dell'operatore sono stati i tratti distintivi di questo modello. Nel 1991 Caterpillar ha introdotto il primo dei suoi escavatori della serie 300 che alla fine avrebbe rilevato l'intera linea di escavatori ad eccezione degli escavatori da miniera della serie 5000. Uno dei primi di questa serie, il 325, ha sostituito il 225D, ponendo fine al regno di 19 anni del 225 nelle sue varie declinazioni, la macchina che ha conquistato il mercato degli escavatori per Caterpillar.




Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar 10.-Caterpillar-225-specifications-from-1972_amd



Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar 9.-Cat-225D-rear_amd



Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar 8.-Cat-225D-LC_amd





Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar 6.-Cat-225B-LC_amd



Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar 5.-Cat-225LC_amd



Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar 3.-Cat-225-w.-Volvo-5350_amd



Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar 2.-Cat.225-first-series_amd


Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar 1.-Cat.225-Test_amd


Il primo escavatore Caterpillar: uno dei primi prototipi di escavatore Caterpillar 225 viene sottoposto a test rigorosi. Il 225 è stato il primo escavatore Caterpillar di qualsiasi tipo.
VIBRAZIONI RUMORE scratch Rolling Eyes






Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13719
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar Empty
MessaggioTitolo: Re: Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar   Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar Icon_minitimeSab Apr 15, 2023 9:50 am

Il primo escavatore idraulico Cat, il 225
Rimanendo in tema retrò questa settimana, mi sono imbattuto recentemente in questo fantastico video dagli archivi Caterpillar che mostra quello che molti dovranno il miglior escavatore mai costruito dal gigante americano, il 225.

Il Caterpillar 225 è stato il primo modello della serie 200 ed è stato lanciato ufficialmente nel 1972. Tuttavia, Caterpillar aveva iniziato a sviluppare la macchina alcuni anni prima, con il risultato che nel 1970 fu rivelato un modello prototipo denominato 625XI che presentava una cabina sul lato destro, simili ai precedenti modelli britannici come Hymac e JCB. Il 225 era un prodotto costruito al 100% da Cat e montava un motore Caterpillar 3160 da circa 125 CV. La serie 200 ha continuato a svilupparsi negli anni a venire con il 235 lanciato nel 1973 e il 245 un anno dopo nel 74. Nel seguente video vediamo un dimostratore Caterpillar che mette alla prova la macchina alla cosiddetta Power Parade nel 1973 a America.

Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar EPSON067-1019x1024
jocolor
Torna in alto Andare in basso
 
Il modello 225 è stato il primo escavatore Caterpillar
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Il primo caricatore Volvo è stato il Bolinder-Munktell H10
» Sotto la lente d'ingrandimento: la T 180 era una macchina articolata semovente progressiva
» L'escavatore a vapore di Otis o parlando del primo escavatore al mondo
» sondaggio migliore scavatore a confronto come prestazioni robustezza affidabilita durevolezza nel tempo rapporto peso potenza stazza 20b ton d
» il primo escavatore

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: In pausa... :: Garage-
Vai verso: