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 Caterpillar 944A pala gommata

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el magutt

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MessaggioTitolo: Caterpillar 944A pala gommata   Caterpillar 944A pala gommata Icon_minitimeDom Apr 16, 2023 9:15 am

Caterpillar 944A

Caterpillar 944A pala gommata Caterpillar-944A-3-1024x768
Peso: 10,1 t – Pneumatici standard: 17,5-25, 12PR – Larghezza benna: 2,4 m – Capacità benna min.: 1,53 m³ – Capacità benna max.: 3,1 m³ – Lunghezza di trasporto: 5,7 m
Peso
10,1 t
Pneumatici standard
17.5-25, 12PR
Larghezza della benna
2,4 mt
Capacità benna min.
1,53 m³
Capacità benna max.
3,1 m³
Lunghezza di trasporto
5,7 mt
Larghezza di trasporto
2,4 mt
Altezza di trasporto
2,9 mt
Velocità di marcia
46,5 chilometri all'ora
Massimo. altezza di scarico
2,13 mt
Raggio di sterzata esterno
6,7 mt
Costruttore motore
bruco
Tipo di motore
D330
Potenza del motore
74,6 kW
Dislocamento
7 l
N. di cilindri
4
Alesaggio cilindro x corsa
121x152 mm
Ulteriori dettagli tecnici , come: capacità della benna, modalità di sterzata,



albino


Uno sguardo indietro: introduzione della pala gommata 944
Caterpillar si riferiva per la prima volta alla sua famiglia di prodotti "Pale gommate" come "Traxcavators". Nel dicembre 1959, la prima macchina di questa nuova famiglia di prodotti - il 944 Traxcavator (in seguito denominato pala gommata 944) - uscì dalla catena di montaggio presso lo stabilimento di produzione Caterpillar di Aurora, Illinois.

Il 944 Traxcavator era molto diverso dai precedenti modelli Traxcavator in quanto aveva ruote invece di cingoli. Era inoltre dotato di doppi bracci di sollevamento invece di un montante verticale. La 944 è stata ben accolta nel settore grazie ai suoi telai rigidi e alla ruota posteriore sterzante. Era alimentato da un motore diesel Cat® D330 a quattro cilindri. La dimensione standard della benna era di due metri cubi, il che rendeva la macchina più competitiva rispetto a una serie di macchine di dimensioni simili di altri produttori di macchine movimento terra.

Nel 1960, Caterpillar aggiunse altri due modelli Traxcavator per completare il 944. L'introduzione dei Traxcavator completò un programma di studi di mercato, ricerca, progettazione e test che risaliva al 1953. Il nome di queste macchine fu formalmente cambiato da "Traxcavators" a " Pale Gommate” nel 1965.
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MessaggioTitolo: PALE GOMMATE MEDIE - FONDAZIONE DELLA PALA GOMMATA CAT   Caterpillar 944A pala gommata Icon_minitimeDom Apr 16, 2023 9:20 am

Il Caterpillar 944A era un caricatore su ruote costruito da Caterpillar Inc. negli Stati Uniti. Il caricatore Cat 944A è stato costruito dal 1958 negli Stati Uniti e dal 1961 nel Regno Unito a Glasgow.
Il Cat 944A ha un motore Caterpillar D330T a quattro cilindri che produce 105 cavalli al volano (FWHP).
Viene fornito con trasmissione powershift di serie.
Interasse da 88 pollici (224 cm). È un'unità di caricamento integrale (telaio rigido).
La serie 944 43A è stata prodotta negli Stati Uniti con un motore diesel
La serie 944 58A era alimentata da un motore a benzina.
La serie 70A, essendo il prefisso costruito nel Regno Unito, era dotata di un motore diesel.

La produzione del 58A terminò nel 1963.

Nello stesso anno, Caterpillar aumentò il passo dell'unità 43A a 96 pollici (244 cm), a partire dal 43A03012.

Nel 1968, Cat introdusse due nuove pale gommate 944: una negli Stati Uniti, con prefisso 87J, e l'altra in Scozia, con prefisso 77J. L'87J e il 77J montano un motore Caterpillar D330c normalmente aspirato .

La produzione terminò negli Stati Uniti nel 1968 e in Scozia nel 1969.

Sulla base dei dati del database delle vendite di Ritchie Bros. Auctioneers , si stima che siano state prodotte più di 6.100 pale gommate Caterpillar 944




Numero di serie più alto
Scozia
70A N / A
77J N / A
Stati Uniti d'America
43A 05555
58A 00079
87J 00482
Totale = 6.116


---------------------------------------------------------------------------------------------


PALE GOMMATE MEDIE - FONDAZIONE DELLA PALA GOMMATA CAT



Nel dicembre del 1959, la prima pala gommata Cat di serie uscì dalla catena di montaggio dello stabilimento Caterpillar di Aurora, Illinois: il 944 Wheel Traxcavator.

Il 944, dotato di una benna da 2 iarde cubi (1,5 m³) e disponibile con un motore a gas o diesel da 105 cavalli (78 kW), è stato il culmine di uno sforzo di sviluppo durato sette anni e l'inizio della leadership di Caterpillar nel mercato mondiale delle pale gommate di medie dimensioni. Il predominio di 50 anni di Caterpillar in questo segmento di mercato è dipeso, semplicemente, dal riconoscimento da parte dei clienti del valore intrinseco della pala gommata Cat: la sua fondamentale affidabilità e durata, insieme a ricambi e assistenza di assistenza eccezionalmente robusti.




Al 944 si aggiunsero nel 1960 due modelli aggiuntivi, il modello 922 da 80 cavalli (60 kW) e il modello 966 da 140 cavalli (104 kW), che utilizzavano rispettivamente benne da 1,25 e 2,75 iarde cubiche (0,92 e 2,1 m³). Un comunicato stampa Caterpillar del 1960 affermava che "queste macchine sono azionate da comandi opportunamente posizionati, hanno una trasmissione powershift a due velocità avanti / retromarcia a due velocità e raggiungono una velocità massima in retromarcia di 30 mph".

Il comunicato citava anche WS Zeigler, responsabile delle vendite nazionali, che ha riassunto l'obiettivo di Caterpillar per lo sviluppo della nuova linea di pale gommate: "Questi nuovi Traxcavator consentiranno agli operatori di svolgere il proprio lavoro rapidamente e bene, offrendo loro condizioni di lavoro più sicure".

Il tempo cambia quasi tutto, ma le qualità di base che il Sig. Zeigler ha notato riguardo alle prime pale gommate Cat sono rimaste costanti attraverso 50 anni di continuo perfezionamento e attraverso l'affidamento di oltre 100.000 pale gommate medie Cat nelle mani dei clienti.

Sebbene la linea di pale gommate Cat oggi vada dalla 904B da 55 cavalli (41 kW) alla 994F da 1.577 cavalli (1.176 kW), la gamma di otto modelli di pale gommate medie: 938H, IT38H, 950H, 962H, IT62H , 966H, 972H e 980H: rimane la base della linea e serve il segmento di mercato più ampio. Questi modelli offrono benne standard da 3 a 8 iarde cubiche (da 2,3 a 6,1 m³), ​​possono essere dotati di una varietà di attrezzature di lavoro e affrontano i lavori più difficili in applicazioni diverse come movimentazione di materiali, depositi di rottami, cave e silvicoltura.

Lo sviluppo di nuovi prodotti negli anni '50 è stato un processo lungo e laborioso, che ha richiesto molti prototipi e migliaia di ore di test sul campo. Oggi, ovviamente, il potere della progettazione assistita da computer consente di testare prototipi virtuali e gli ingegneri di oggi possono eseguire più valutazioni in ore rispetto a quanto potevano fare le loro controparti degli anni '50 in mesi di test sul campo.

Ma la filosofia di base del processo di sviluppo dei prodotti Caterpillar non è cambiata; durante la progettazione della 944, gli ingegneri hanno chiesto ai clienti quali caratteristiche desiderassero nelle pale gommate e gli ingegneri Caterpillar si stanno ancora ponendo questa domanda. Gli ingegneri della 944 hanno appreso, ad esempio, che gli utilizzatori di pale gommate volevano che i bracci della pala ei cilindri idraulici fossero posizionati davanti all'abitacolo dell'operatore. Buona idea, perché i bracci del caricatore montati lateralmente dei modelli competitivi del giorno sfioravano i gomiti dell'operatore a ogni carico della benna.

I bracci di sollevamento montati anteriormente furono inclusi nel design della 944 e divennero un'esclusiva Caterpillar. Nel corso dei decenni, il design delle pale gommate medie Cat ha rispecchiato i suggerimenti dei clienti e la migliore tecnologia per produrre macchine efficienti, durevoli e sicure che funzionano a costi contenuti.

Il motore diesel con precamera di combustione della 944, ad esempio, ha lasciato il posto all'inizio degli anni '80 a motori a iniezione diretta più efficienti, quindi a motori a controllo elettronico e infine ai diesel Cat ACERT che offrono una combinazione di efficienza del carburante, controllo delle emissioni e densità di potenza che gli ingegneri degli anni '50 avrebbero ritenuto impossibile.

Allo stesso modo, i sistemi idraulici del caricatore anticipato, che utilizzano pompe a ingranaggi e comandi meccanici, sono stati perfezionati nei sistemi di rilevamento del carico straordinariamente efficienti delle pale gommate medie Cat che utilizzano pompe a cilindrata variabile e valvole di compensazione della pressione progettate da Caterpillar per ridurre la potenza disegnare e risparmiare carburante. In cabina, le leve di comando idraulico a corsa lunga hanno lasciato il posto a comandi pilota a sforzo ridotto, quindi a joystick elettroidraulici intuitivi che forniscono alle macchine Cat una risposta idraulica precisa in tutte le situazioni operative.

L'elenco potrebbe continuare: Caterpillar è stato uno dei primi pionieri dello sterzo articolato, utilizzando progetti proprietari di cerniere centrali che hanno notevolmente migliorato la manovrabilità, e l'odierna Command Control Steering opzionale consente l'articolazione da blocco a blocco con appena ± 70 gradi di rotazione delle ruote. I freni a tamburo della 944 hanno lasciato il posto a freni a disco più efficienti, quindi a freni a dischi multipli interni nell'assale in quattro pezzi Cat, che è un componente esclusivo in ogni pala gommata media.

Le trasmissioni powershift, un tempo controllate da un leveraggio meccanico, sono ora gestite elettronicamente e sono dotate di Variable Shift Control per adattare i modelli di cambio marcia all'applicazione. Le ventole di raffreddamento a cinghia hanno lasciato il posto a ventole on-demand a risparmio di carburante; i collegamenti del caricatore sono stati rafforzati e semplificati; e le rigorose postazioni dell'operatore dei primi caricatori sono ora il massimo in termini di comfort, praticità e sicurezza per l'operatore (consentendo anche operazioni manuali quando il sistema opzionale Aggregate AutoDig automatizza il processo di caricamento).

E rispetto alla 944, le pale gommate medie Cat di oggi pensano davvero da sole. L'esclusivo Cat Monitoring System controlla continuamente lo stato della macchina; Product Link, un sistema basato su satellite, fornisce lo scambio bidirezionale di informazioni tra i sistemi di bordo della macchina e il Caterpillar Network Operations Center; e il sistema Equipment Manager inserisce i dati di Product Link sullo schermo del computer del proprietario, consentendo una gestione efficiente dell'utilizzo della macchina, delle decisioni di manutenzione/riparazione e dei rischi per la sicurezza.

Le parole di WS Zeigler sono ancora vere per le pale gommate medie Cat; queste macchine ancora "consentono agli operatori di svolgere il proprio lavoro rapidamente e bene e offrono loro condizioni di lavoro più sicure". Le macchine di oggi, inoltre, offrono ancora l'affidabilità e la durata essenziali che sono state il segno distintivo delle pale gommate Cat sin dall'inizio e le macchine di oggi, basate sulla costante raffinatezza dei loro predecessori, continuano ad aggiungere un valore ancora maggiore per l'operatore, il proprietario. e l'ambiente.

907H COMPLETA LA GAMMA DI PALE GOMMATE COMPATTE STRONG CAT®
La nuova Cat® 907H, l'ultima aggiunta alla gamma di pale gommate compatte Cat, si inserisce tra i popolari modelli 906H e 908H per offrire agli acquirenti ancora più scelta. Il nuovo modello da 70 cavalli netti (52 kW) è dotato di attacco tipo minipala, impianto idraulico ausiliario, motore diesel Cat C3.4, trasmissione idrostatica a due velocità, bloccaggi differenziali standard su entrambi gli assali, barra a Z a sollevamento parallelo sollevatore del caricatore e postazione operatore ad alta visibilità. Le caratteristiche opzionali, tra cui l'idraulica ad alta portata, il controllo dell'assetto e la trasmissione più veloce, migliorano ulteriormente le prestazioni e la versatilità della 907H in una varietà di applicazioni paesaggistiche, industriali e di costruzione generale. L'attacco tipo skid-steer loader ad azionamento idraulico, che la 907H condivide con la 906H e la 908H, consente l'utilizzo di molte delle attrezzature di lavoro idromeccaniche attualmente in possesso dei clienti per le pale gommate Cat Skid Steer, Multi-Terrain e compatte cingolate. Questa capacità amplia la versatilità della 907H e consente alla macchina di essere facilmente integrata nelle flotte esistenti di piccole attrezzature. L'idraulica ausiliaria standard, la valvola proporzionale di terza funzione e la capacità di flusso continuo forniscono un pacchetto di controllo completo per attrezzature come scavafossi e fresaceppi. Il sistema ad alta portata opzionale da 125 l/min (33 gpm) gestisce gli strumenti più impegnativi, ad esempio frese a freddo e spazzaneve. Come le sue controparti 906H e 908H, la nuova 907H è dotata di sterzo articolato per manovre precise e oscillazione dell'assale per una trazione positiva su terreni accidentati. Per una maggiore trazione in condizioni di scarsa aderenza al suolo, i bloccaggi del differenziale (su entrambi gli assali) possono essere inseriti durante la marcia per ridurre lo slittamento delle ruote e l'usura dei pneumatici. Con il cinematismo del caricatore con barra a Z a sollevamento parallelo, il 907H dotato di forche posiziona i carichi in modo sicuro e preciso e, se dotato della sua benna da 1,3 iarde cubi (1,0 m³), ​​il 907H lavora in modo aggressivo e ha un ampio spazio di scarico. In tutte le applicazioni, il motore Cat C3.4 conforme a Tier 3 offre potenza uniforme, eccellente risparmio di carburante e lunga durata.

SERVIZI DELL'OPERATORE, FACILITÀ DI MANUTENZIONE E OPZIONI
Ciascuna delle tre postazioni operatore disponibili per la 907H (tettuccio, cabina comfort o cabina deluxe) garantisce sicurezza e comfort. Un sedile pneumatico opzionale combinato con sterzo e comandi pilota a basso sforzo riducono l'affaticamento dell'operatore e forniscono un funzionamento comodo e intuitivo. Il joystick multifunzionale fornisce le funzioni di sollevamento e inclinazione di base, nonché i comandi per selezionare la direzione di marcia, la velocità di marcia, l'idraulica di terza funzione, il flusso continuo o l'attivazione del bloccaggio del differenziale. Le spaziose cabine della 907H sono più alte di 5 pollici rispetto alla cabina della 906H, offrendo un'ampia visibilità sulle attrezzature di lavoro e sull'area di lavoro circostante. Per incoraggiare una buona manutenzione ordinaria, la 907H è dotata di cofano motore ad apertura elevata e porte di servizio laterali che consentono un facile accesso da terra a tutti i principali componenti e punti di manutenzione. Lo scambiatore di calore dell'olio idraulico articolato offre un facile accesso al radiatore ed entrambi possono essere facilmente puliti. I filtri avvitabili verticali (olio motore, idraulico e carburante) vengono sostituiti rapidamente senza perdite e le valvole SOS e le prese di pressione sono comodamente posizionate nel vano motore. La capacità della 907H di gestire attrezzi da lavoro idromeccanici è migliorata con un cablaggio opzionale che consente il controllo della quarta funzione (ad esempio la pesca con la scopa). Inoltre, una funzione superriduttore disponibile, completa di acceleratore manuale, consente all'operatore di mantenere facilmente una velocità di avanzamento costante e lenta, mentre l'attrezzatura funziona ad alta velocità per una produzione efficiente. La trasmissione Speeder opzionale, che aggiunge un cambio a due gamme alla trasmissione, fornisce velocità di marcia fino a 21,7 mph (35 km/h) e incorpora, ad azionamento idraulico, freni a disco in bagno d'olio sull'assale anteriore. Il controllo di marcia disponibile ammortizza il movimento del cilindro del braccio durante le operazioni di carico e trasporto, garantendo una guida più fluida per l'operatore e una minore fuoriuscita di materiale. Per ulteriori informazioni sulla pala gommata compatta Cat 907H, i clienti devono contattare un concessionario Cat® locale o visitare il sito www.cat.com.

907H SPECIFICHE DI BASE
Potenza del motore, netta70 CV (52 kW)Peso operativo12.809 libbre (5.810 kg)Capacità della benna (GP)1,3 yd³ (1,0 m³)Interasse85 pollici (2 170 mm)Capacità della tanica di benzina20,6 galloni (78 litri)

Caterpillar 944A pala gommata WheelloaderBW



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MessaggioTitolo: Macchine movimento terra Caterpillar degli anni '60   Caterpillar 944A pala gommata Icon_minitimeDom Apr 16, 2023 9:26 am

Macchine movimento terra Caterpillar degli anni '60
uando la Holt Manufacturing Company e la CL Best Tractor Company si fusero nel 1925, fu fondata la Caterpillar Tractor Company. Dall'unione di queste due affermate aziende è nata una linea di trattori cingolati, il cui successo è leggendario, e una linea rispetto alla quale tutte le altre si sono misurate.

Durante i "ruggenti anni Venti" Caterpillar non solo aggiunse nuovi modelli alla sua linea di trattori, ma iniziò anche a cercare altri prodotti per soddisfare i clienti in diversi settori come il movimento terra e le costruzioni pesanti. Questo cambiamento di orientamento rispetto ai tradizionali mercati agricoli ha portato all'acquisto della Russell Grader Manufacturing Company nel 1928. Ciò ha fornito a Caterpillar una gamma di motolivellatrici di successo, sia semoventi che trainate. Alla fine degli anni '20 Caterpillar rafforzò ulteriormente il suo profilo sviluppando il proprio motore diesel, offerto per la prima volta nei suoi trattori cingolati nel 1931. Il motore diesel divenne uno dei prodotti di maggior successo di Caterpillar in quanto non solo forniva potenza ai propri prodotti, ma forniva anche motori a molti altri produttori.


Caterpillar 944A pala gommata 1.-Cat-944A_amd
Presentata nel 1959, la 944A è stata la prima pala gommata Caterpillar.







Caterpillar 944A pala gommata 2.-Cat-922A_amd


La 922A era la più piccola della prima gamma di tre pale gommate Caterpillar nel 1960. (Foto: Urs Peyer)

Caterpillar ha fornito diverse migliaia di trattori cingolati durante la seconda guerra mondiale, poi dopo la guerra ha iniziato ad aggiungere nuovi prodotti al suo repertorio. Nel 1946 apparve una gamma di raschiatori trainati, il primo dei quali fu trainato dal primo trattore gommato Caterpillar, il DW-10. La serie di raschiatori "DW" si espanse nel 1951 quando furono annunciati i famosi DW-21 (trattore a due ruote) e DW-20 (trattore a quattro ruote) con una capacità di battuta da 15 a 18 iarde cubiche. Nello stesso anno Caterpillar ha lanciato una gamma di pale cingolate in seguito all'acquisto della Trackson Company. Questa azienda costruiva attrezzature per caricatori da montare sui trattori Caterpillar dal 1937.

Le prime pale gommate Caterpillar
Caterpillar è entrata nel mercato delle pale gommate nel 1959 con l'introduzione della 944A. Era dotato di una benna standard di due metri cubi e di un motore da 100 CV. L'anno successivo furono aggiunti il ​​922A (1¾ yard, 80 CV) e il 966A (2¾ yard, 140 CV). Questi tre caricatori, interamente progettati da Caterpillar, erano all'avanguardia nella tecnologia dei caricatori. Il loro meccanismo di caricamento era interamente idraulico con capacità di affollamento della benna. Erano dotati di quattro ruote motrici con trasmissione powershift, convertitore di coppia e cabina dell'operatore senza ostacoli. Questo è stato un enorme miglioramento rispetto ad alcuni modelli della concorrenza i cui bracci del caricatore, imperniati dietro l'operatore, ostruivano la visuale e l'accesso quando erano sollevati.


Caterpillar 944A pala gommata 3.-Cat-966A_amd



La 966A era la più grande della prima gamma di pale gommate Caterpillar.

Sebbene le pale gommate fossero apparse negli anni '20, le prime macchine furono adattate da piccoli trattori di tipo agricolo e dotate di benne caricatrici, progettate solo per la movimentazione di materiali leggeri. I loro secchi venivano sollevati con funi metalliche tramite un argano a frizione e scaricati per gravità attraverso un meccanismo di rilascio a scatto. L'ingresso di Caterpillar nel mercato delle pale gommate è stato perfettamente tempestivo, poiché durante gli anni '50 le pale gommate stavano diventando macchine più robuste, adatte non solo per lavori di movimentazione, ma anche per incarichi di movimento terra pesanti. A causa delle loro maggiori capacità e mobilità superiore, le pale gommate sono diventate uno dei tipi di macchine più popolari nei cantieri, nelle cave di sabbia e ghiaia e nelle miniere a cielo aperto. Ad eccezione delle grandi pale minerarie elettriche,
Caterpillar 944A pala gommata 4.-Cat-922B_amd

La 922B ha sostituito la 922A nel 1962, l'ultima delle pale gommate a telaio rigido di Caterpillar.

Nel 1962, Caterpillar ha aggiornato il 922A al 922B con una maggiore capacità della benna a 1½ iarde cubiche. Questo modello e i tre modelli precedenti, 922A, 944A e 966A, sono stati gli unici caricatori a telaio rigido mai prodotti da Caterpillar. Dopo questi modelli, tutti i caricatori Caterpillar vantavano lo sterzo a telaio articolato, uno dei primi produttori a farlo. In realtà Matbro nel Regno Unito ha affermato di aver aperto la strada al primo caricatore articolato al mondo nel 1957, e successivamente ha concesso in licenza i suoi brevetti a Caterpillar, Hough e International Harvester.

Caricatore Caterpillar 966
Caterpillar ha introdotto il 966B nel 1963. Aggiornato e completamente ridisegnato rispetto al 966, è stato il primo caricatore gommato con telaio articolato di Caterpillar. Il motore D333 è stato trasferito dal modello precedente, ma la potenza è stata aumentata a 150 cavalli al volano e la benna standard a 3 iarde cubiche.



Caterpillar 944A pala gommata 5.-Cat-966B_amd
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La prima pala gommata Caterpillar con sterzo a telaio articolato fu la 966B nel 1963. Incorporava brevetti utilizzati su licenza di Matbro nel Regno Unito.

I caricatori 922B e 944 a telaio rigido furono abbandonati dalla linea nel 1968 e quello stesso anno Caterpillar sostituì il 966B con il 966C con capacità della benna standard aumentata a 3½ iarde cubiche. Il motore D333 è stato mantenuto ma potenziato a 170 cavalli al volano. La trasmissione Powershift era controllata da un'unica leva a manopola sul piantone dello sterzo del conducente che forniva quattro velocità in avanti e quattro velocità in retromarcia. Nel 1971, il 966C fu offerto con un nuovo motore Caterpillar 3306 della stessa potenza nominale, ma la capacità della benna standard fu aumentata a 4 iarde cubiche.

Caterpillar 944A pala gommata 6.-Cat-966C_amd


Nel 1968, la 966C sostituì la 966B con la benna standard portata a 3½ iarde cubiche. Rimase attuale per 12 anni.

Il 966D apparve nel 1980 pubblicizzato come fino al 35% più produttivo del 966C e con un peso operativo di circa cinque tonnellate più pesante a 22 tonnellate. La valutazione della benna era fino a 4¼ iarde cubiche e lo stesso motore 3306 ora valutato a 200 cavalli al volano. I comandi pilotati che riducono lo sforzo del conducente, una migliore visibilità dalla cabina e una manutenzione più semplice dalle aree di lubrificazione raggruppate hanno contribuito a questa maggiore produttività. Inoltre, la tiranteria del caricatore è stata riprogettata con maggiore sbraccio e spazio di scarico per facilitare il rabbocco di autocarri a sponde alte.


Il 966D apparve nel 1980 con un ulteriore aumento della potenza e della capacità standard della benna a 4¼ iarde cubiche.

La 966E è arrivata sulla scena nel 1987, una pala più produttiva e più pesante. La capacità nominale è stata aumentata a 5 iarde cubiche e il motore diesel 3306 turbocompresso è stato ulteriormente potenziato a 216 cavalli al volano. Ancora più attenzione è stata prestata alla facilità di manutenzione e al comfort del conducente, con comandi e strumenti collocati in posizione ottimale in cabina. Un sistema di monitoraggio elettronico mostrava importanti funzioni della macchina e, insieme al pacchetto a scartamento standard, informava il conducente della posizione e della gravità di qualsiasi problema.

Caterpillar 944A pala gommata 8.-Cat-966E_amd


Il 966E è arrivato sulla scena nel 1987 con un peso maggiore e una capacità della benna fino a 5 iarde cubiche.

Nel 1990, Caterpillar avanzò ulteriormente con l'introduzione del 966F. Più potenza è stata nuovamente assegnata al vecchio fedele 966, ma i 220 cavalli al volano provenivano dallo stesso 3306 diesel turbocompresso del modello precedente. Secondo la letteratura Caterpillar, l'aumento di potenza combinato con un leggero aumento di peso ha fornito il 7% in più di forza di strappo rispetto al 966E. Altre caratteristiche standard e opzionali della serie "F" includevano una cabina ridisegnata, un nuovo sistema di monitoraggio computerizzato, un radiatore dal design modulare multi-fila con griglia apribile, freni a disco in bagno d'olio senza regolazione e un assale di nuova concezione con 30% in meno di componenti. Tre anni dopo, la 966F divenne la Serie II con una cabina più silenziosa e spaziosa, comandi riposizionati e un sistema di monitoraggio computerizzato migliorato.



Caterpillar 944A pala gommata 9.-Cat-966F_amd



Nel 1990 Caterpillar fece ulteriori progressi con il caricatore 966F, ora con una potenza del motore fino a 220 cavalli al volano.

Con tutti i miglioramenti nel corso degli anni, molti credevano che il caricatore 966 non potesse più essere migliorato, ma Caterpillar la pensava diversamente. Sottoposero il venerabile caricatore a un importante processo di riprogettazione, lo equipaggiarono con le ultime tecnologie e nel 1968 annunciarono il 966G. Con una capacità nominale della benna spinta fino a 5¼ iarde cubiche, la nuova macchina ha anche guadagnato potenza fino a 235 cavalli al volano dal suo motore Caterpillar 3306 DITA. L'aspetto esterno è stato completamente modernizzato con un vano motore curvo inclinato all'indietro e la cabina di guida progettata ergonomicamente utilizzando la tecnologia della realtà virtuale. Il controllo elettronico è stato esteso a diverse aree della macchina, compresa la trasmissione powershift automatica e la frizione. quest'ultimo ha incorporato un dispositivo di rilevamento per modulare la pressione sulla frizione per un cambio fluido.


Caterpillar 944A pala gommata 10.-Cat-966G_amd


Introdotto nel 1998, il 966G annunciava una tecnologia avanzata con controllo elettronico. Il suo vano motore inclinato all'indietro ha conferito al caricatore il suo aspetto moderno.

Il 966G noto come Serie II è stato annunciato nel 2001 con una benna standard da 5½ iarde cubiche. Dopo molti aggiornamenti precedenti che utilizzavano lo stesso motore di base, Caterpillar ne ha finalmente dato uno nuovo al 966G II. Il suo motore Caterpillar 3176C da 246 cavalli era controllato elettronicamente e soddisfaceva tutte le normative mondiali sulle emissioni dell'epoca. Il motore più pulito e silenzioso è stato abbinato a una ventola on-demand controllata elettronicamente e a un nuovo pacchetto di raffreddamento con maggiore efficienza nei consumi. Altri aggiornamenti includevano una geometria migliorata del collegamento della benna che fornisce una maggiore portata operativa e forza di strappo. Nel 2005 la 966H ha sostituito la 966G-Series II mantenendo la stessa capacità standard della benna da 5½ iarde cubiche ma aumentando la potenza a 287 cavalli.

Fino al 2011, quando la 966H è stata sostituita dalla 966K, la "vecchia fedele" designazione del modello 966 ha avuto la particolarità di progredire dalla Serie A originale nel 1960 attraverso gli aggiornamenti della Serie B, C, D, E, F, G e H , l'unica pala caricatrice Caterpillar a godere di tale distinzione!


Caterpillar 944A pala gommata 11.-Cat-966H_amd

Il 966H ha sostituito il 966G nel 2005.

La designazione del caricatore 966 di Caterpillar continua ancora con tre modelli tra cui scegliere. L'attuale modello standard non ha una lettera di suffisso e viene fornito completamente equipaggiato con il massimo comfort per l'operatore e comandi di ultima tecnologia. Il 966XE è progettato per lavori pesanti con una maggiore potenza del motore, una trasmissione più pesante e tempi di ciclo più rapidi. La 966GC è una versione base ridotta con meno opzioni e, secondo Caterpillar, più competitiva rispetto alle altre pale caricatrici presenti sul mercato. queen















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