La pala gommata Caterpillar 922
Introdotta nel 1960, la Traxcavator n. 922 è stata la seconda pala gommata Caterpillar ad essere messa in vendita (la prima era la n. 944) e si è rivelata un enorme successo
Fino al 1959 Caterpillar non aveva offerto alcun tipo di pala gommata e aziende come Hough, Allis-Chalmers , Scoopmobile e Michigan avevano raggiunto una buona penetrazione del mercato con le loro macchine. Anche Cat si era resa conto del potenziale di vendita della pala gommata, ma si è presa del tempo prima di introdurre la prima macchina per assicurarsi che la maggior parte dei bug fossero stati eliminati dal progetto. Il Traxcavator No.922 è stato un successo immediato.
Il nome Traxcavator era un riferimento diretto alla Trackson Company di Milwaukee che Caterpillar aveva rilevato nel 1951 per ottenere la sua tecnologia di caricatore. Trackson ha fornito attrezzature per caricatori a Caterpillar per diversi anni, principalmente per i trattori cingolati D2, D4 e D6 . I riferimenti al marchio Traxcavator furono tranquillamente rimossi intorno al 1963.
Caterpillar inizialmente ha offerto una scelta di un motore a benzina o diesel per il No.922. I clienti potevano scegliere tra un motore a benzina a sei cilindri Continental M330 da 80 cavalli e un diesel aspirato a quattro cilindri Caterpillar D320, anch'esso valutato a 80 cavalli. La maggior parte dei clienti ha scelto il diesel e l'opzione benzina è stata ritirata abbastanza presto nel ciclo di produzione della macchina.
Una trasmissione powershift a due velocità con un cambio di gamma alta e bassa e comandi separati di avanzamento e retromarcia costituivano il resto del gruppo propulsore.
Successivamente, durante il 1965, il motore fu cambiato in un modello turbocompresso D330T, ancora valutato a 80 cavalli, e questo motore rimase il propulsore fino a quando il 922 non fu interrotto. Con l'introduzione del motore turbo la macchina era nota come 922B e il prefisso "No." è stato eliminato dal suo nome. Caterpillar ha anche allungato il passo da 78 pollici a 86 pollici, il che ha aumentato il carico di ribaltamento statico.
La benna standard del 922 era valutata a 1¼ iarde cubiche e molte altre opzioni erano disponibili, tra cui un tipo 4 in 1 e una benna a scarico laterale, prodotta appositamente per Caterpillar da Libu. La geometria del braccio di sollevamento era del tipo a parallelogramma, con due cilindri di sollevamento del braccio e due cilindri di inclinazione della benna.
Di costruzione eccezionalmente robusta, la No.922 utilizzava originariamente la sterzatura delle ruote posteriori come molte pale gommate dell'epoca. (Caterpillar non si è avventurato nelle pale gommate articolate fino a quando i suoi 966B e 988 non sono stati introdotti nel 1963).
Lo sterzo è stato potenziato idraulicamente e ha impiegato due giunti sferici molto consistenti nell'asse posteriore per ottenere curve.
L'operatore godeva di un'eccellente visuale tutt'intorno dalla postazione di lavoro pulita e ordinata, con tutti i comandi operativi a portata di mano. La strumentazione completa è stata fornita su un pannello diviso su entrambi i lati del piantone dello sterzo. Su richiesta del cliente era disponibile una cabina completa con riscaldamento.
Il No.922 era una macchina estremamente ben costruita e di dimensioni utili che poteva essere utilizzata per una moltitudine di lavori. È stato prodotto anche dalla controllata Caterpillar Caterpillar Mitsubishi in Giappone dal 1966 al 1970 ed è stato infine sostituito dal modello 920 con sterzo articolato nel 1969.
Brevi specifiche - Caterpillar 922A
Motore: Caterpillar D320 4 cilindri, diesel aspirato da 80 cavalli al volano.
Trasmissione: trasmissione Full Powershift Caterpillar con gamme alte e basse che forniscono quattro velocità effettive di avanzamento.
Freni: a ceppi ad azionamento idraulico
Sterzo: Assale posteriore solo con servosterzo idraulico
Pneumatico standard: 18.00×24
Cerchio di sterzata: 26 piedi
Capacità: 1,25 iarde cubiche
Peso operativo: 8 tonnellate (con cabina opzionale).