CAT 988 – Il primo sterzo articolato è arrivato tardi, ma è stato un salto di qualità
Non c'è dubbio che Caterpillar sia il leader del mercato mondiale e, non senza buone ragioni, da molti decenni si considera leader nel settore delle macchine edili. Non c'è quasi prodotto per il movimento terra e la costruzione stradale che non porti anche il logo CAT. E ciò che non veniva sviluppato internamente ha ampliato nel tempo la gamma di macchine e impianti attraverso acquisizioni da altri produttori.
Non importa quanto venga percepita l'audacia dell'azienda americana, c'è stata una certa esitazione quando si è trattato di alcuni passaggi tecnici non insignificanti. Per molto tempo la filosofia è stata che il movimento terra meccanico sarebbe stato limitato esclusivamente a cingolati, livellatrici, autocarri con cassone ribaltabile, ruspe e pale caricatrici con ruote posteriori sterzanti . Negli Stati Uniti degli anni Cinquanta e Sessanta questo poteva certamente coprire gran parte delle esigenze dei clienti. Sul mercato estero a volte si presentavano requisiti aggiuntivi al punto che ignorarli poteva alla fine avere un impatto negativo sulla posizione desiderata.
Caterpillar, ad esempio, è entrata solo tardi nel redditizio settore degli escavatori idraulici . La “macchina da costruzione mondiale”, la terna, venne inclusa nel programma CAT solo nel 1985. Anche gli esperti di Caterpillar inizialmente erano molto scettici riguardo allo sterzo articolato delle pale gommate. Tecnicamente questo tipo di sterzo era già fattibile e collaudato già da tempo: le pale caricatrici americane Scoopmobile LD 5 e LD 10 di Wagner furono tra le prime macchine con sterzo articolato nel 1953, e Schopf costruì in Germania addirittura una pala gommata con l'innovativo sterzo a pendolo articolato. 1959.
Tuttavia, gli sviluppatori di Caterpillar continuarono a utilizzare la ruota posteriore sterzante per i modelli 922 A, 944 A e 966 A introdotti nel 1959 . Ma gradualmente si resero conto che lo sterzo posizionato centralmente era un vantaggio, soprattutto sulle macchine più grandi. Ora volevano implementare questo con la nuova macchina progettata, prossimamente più grande.
Il Caterpillar 988 Traxcavator , presentato per la prima volta nel 1962 (questo nome per i cingoli delle pale CAT veniva inizialmente utilizzato anche per le pale gommate) non solo aveva lo sterzo centrale , ma era anche la più grande pala gommata fino ad oggi con un peso di 28 t e un capacità della benna di quasi 5 m3 Caterpillar. Con lo sviluppo contemporaneo del dumper CAT 769 è stata creata una combinazione altamente produttiva che avrebbe rapidamente trasformato entrambi i tipi in bestseller.
Allo stesso tempo fu costruito anche il nuovo CAT 966 B , che era quasi la metà più piccolo e ora poteva essere spostato anche con lo sterzo articolato. Entrambe le macchine erano pronte per il mercato nel 1963 e ora avevano le caratteristiche di tutte le successive pale gommate piccole e grandi. Curiosità: nel 1967 il CAT 988 fu offerto anche come “carry loader” con sistema di caricamento anteriore e posteriore. Nelle sue due pale caricatrici è stato possibile trasportare quasi 13 m3 di materiale. Tuttavia, problemi tecnici hanno causato la rapida conclusione del progetto.