Cavallo da lavoro diesel
Prima dell'era degli escavatori idraulici, gli appaltatori e le società di estrazione a cielo aperto potevano scegliere escavatori a fune alimentati elettricamente o diesel quando avevano bisogno di grandi macchine da scavo.
Nel campo elettrico, le scelte erano numerose poiché quasi tutte le macchine con avambraccio di dimensioni pari o superiori a 5 metri cubi erano alimentate con alimentazione elettrica di serie. Le macchine elettriche erano più economiche da utilizzare a lungo termine quando dovevano essere spostate enormi quantità di materiale. Ma il loro principale svantaggio era che doveva essere stabilita una costosa rete di distribuzione dell'energia e la mobilità della macchina era ostacolata dal suo cavo di alimentazione.
Questi svantaggi hanno aperto le porte a un mercato di nicchia per le macchine diesel. Entra nel Lima 2400, un escavatore diesel con capacità da 6 a 8 metri cubi, una dimensione non offerta dai principali costruttori di escavatori. In effetti, la 2400 aveva un solo concorrente, la Manitowoc 4600.
Il Lima 2400 ha goduto della libertà e della mobilità della sua potenza diesel, non legato a un cavo di alimentazione come la maggior parte delle sue controparti elettriche in quella gamma di dimensioni. Era l'ideale per le compagnie minerarie che desideravano sfruttare piccoli contratti di locazione di carbone per adempiere a contratti di fornitura di carbone a breve termine o da impiegare in grandi miniere di superficie dove una macchina diesel poteva estrarre sacche isolate di minerale lontano dalla rete elettrica della miniera. Era anche adatto per la produzione di inerti e grandi contratti di movimento terra come canali, progetti di energia idroelettrica e grandi scavi nella costruzione di autostrade dove la mobilità era fondamentale.
Un altro fattore importante nel successo del Lima è stata la sua capacità di passare rapidamente dalla pala alla dragline. Molti funzionavano anche come gru per carichi pesanti o con clamshell.
Il grande 2400 era una macchina pesante sotto ogni aspetto, alcuni dicono troppo progettata. Ma questo è probabilmente ciò che ha contribuito alla sua reputazione di macchina da scavo robusta e affidabile. Come pala da 6 iarde pesava 218 tonnellate, e la versione ad alto sollevamento da 4 iarde con braccio da 67 piedi faceva pendere la bilancia a 250 tonnellate. I pattini dei cingoli di 55 pollici o 63 pollici di larghezza sono stati trasportati sui gruppi di cingoli lunghi 25 piedi. Le benne dragline standard fino a 8 metri cubi potrebbero essere oscillate su un braccio di 120 piedi. Un Caterpillar D379 che sviluppa fino a 547 cavalli al volano ha fornito la potenza diesel.
Introdotto nel 1948, il Lima 2400 è stato progettato dalla Lima Locomotive Works di Lima, Ohio, famosa per le sue locomotive ferroviarie. Seguì una serie di escavatori a cavo Lima lanciati per la prima volta nel 1928 dopo che la società acquistò la Ohio Power Shovel Co.
Il 2400 è diventato uno dei modelli di maggior successo prodotti dall'azienda con oltre 650 esemplari spediti a clienti in tutto il mondo. Ha regnato supremo per più di tre decenni, servendo le piccole e medie miniere di superficie nel Midwest americano e prendendo parte ad alcuni dei più grandi progetti di costruzione del Nord America, come il St. Lawrence Seaway in Quebec. Circa 72 furono spediti nel Regno Unito, dove il 2400 divenne la spina dorsale dell'industria dell'estrazione del carbone a cielo aperto fino alla metà degli anni '70.
Dopo diversi cambi di proprietà e un cambio di nome in Baldwin-Lima-Hamilton Corp. nel 1950, l'azienda entrò a far parte dell'organizzazione Clark Equipment nel 1970. Nel 1969 apparve un modello 2400B aggiornato che vendette bene fino alla chiusura dello stabilimento di Lima nel 1981.
Lima 2400 indossava scarpe cingolate larghe fino a 63 pollici sui suoi gruppi cingolati lunghi 25 piedi. Le benne dragline standard fino a 8 metri cubi potrebbero essere oscillate su un braccio di 120 piedi.