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| SMITH costruttore di gru ed escavatori a fune universali | |
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el magutt
Messaggi : 13730 Data di iscrizione : 09.11.13 Età : 67 Località : leno lombardia brescia
| Titolo: SMITH costruttore di gru ed escavatori a fune universali Mar Mag 09, 2023 7:59 am | |
| Smith, era un costruttore di gru ed escavatori a corde universali e di macchinari pesanti industriali Thomas Smith & Sons produceva gru a vapore, diesel ed elettriche nella loro Old Foundry su una stretta striscia di terra tra Town Street a Rodley vicino a Leeds e il canale di Leeds e Liverpool . La storia dell'azienda risale al 1820 ed è stata fondata dal padre di Thomas Smith, David Smith, in collaborazione con Jeremiah Balmforth e con sede nella vicina area di Calverley. Come molte aziende che operavano intorno a Leeds all'epoca, la loro attività consisteva nella fornitura dei macchinari che sarebbero stati utilizzati negli stabilimenti sempre più meccanizzati dell'epoca. Dal 1840 alla loro gamma di prodotti si aggiunsero le gru manuali, che avrebbero dato inizio a una linea di attività che sarebbe stata redditizia per tutti i soci e per i loro discendenti per molti anni. Alla compagnia si unì Jeremiah Booth nel 1833; se ne andò nel 1847 e fondò la sua "Union Foundry" in Town Street, Rodley. Quella società ha anche continuato a produrre un gran numero di gru ed è stata trasmessa al figlio di Jeremiah Booth, Joseph Booth. Nel 1855, il nome Joseph Booth &[1] Negli anni '50 dell'Ottocento anche la partnership originaria fu trasmessa alla generazione successiva. Jeremiah Balmforth morì nel 1858 e suo figlio William Balmforth lo sostituì; l'anno successivo a David Smith successe il figlio Thomas. Intorno al 1860 iniziarono a produrre gru a vapore in grado di movimentare carichi molto più grandi. Nel 1861 ci fu un litigio tra Balmforth e Smith; Thomas Smith rilevò l'azienda e ne rilevò la gestione. William Balmforth fondò una nuova azienda, la "Peel Ings Foundry", e rimase nel settore della produzione di gru. Oltre alle gru a vapore, producevano anche un piccolo numero di locomotive a caldaia verticale. [2]Tuttavia, la Peel Ings Foundry non ebbe lo stesso tipo di successo delle opere di Thomas Smith e Joseph Booth. Fallì nel 1916 e fu acquistata dal costruttore di ponti Samuel Butler & Co, ma chiusero i lavori e iniziarono per un certo periodo la produzione di gru a vapore nei propri stabilimenti. Thomas Smith portò i suoi figli nella sua azienda, che subentrarono alla sua morte nel 1902. La società fu costituita come Thomas Smith & Sons nel 1918. [3] Prodotti Uno dei prodotti più popolari dell'azienda erano gru a vapore piuttosto piccole. Basate su un alto perno centrale e con il braccio controbilanciato dalla caldaia, sono comunemente note come gru 'Tipo Leeds'; erano montati su rotaia, dove erano tenuti a spostarsi in un sito, o montati a terra, per artisti del calibro di banchine. Anche Joseph Booth produceva gru molto simili e, con una forte domanda all'epoca, c'erano alcune aziende nelle vicinanze che, sebbene specializzate in altri prodotti come ponti e carpenteria metallica, producevano un numero relativamente piccolo di gru a vapore. John Butler & Co, Samual Butler & Co (citato in precedenza), Isles e Whitaker Brothers sono altre aziende locali coinvolte nella produzione di gru a vapore. [ Le gru sono state utilizzate in innumerevoli banchine, scali ferroviari, cave e cantieri, sia in patria che all'estero. Alcuni dei più grandi progetti di costruzione per l'utilizzo delle gru Smith sono stati il Manchester Ship Canal , l' Aswan Low Dam e il Sudan Barrage. [5] Già nel 1897 Thomas Smith produceva gru alimentate elettricamente e negli anni successivi il motore a combustione interna avrebbe sostituito il motore a vapore come fonte di energia nelle loro gru. Le gru sono state adattate per diventare escavatori, con benne che sostituiscono il solito gancio della gru; l'azienda ha anche fornito magneti da utilizzare nei siti che trattano metalli. Furono offerte versioni su cingoli Caterpillar, che divennero più numerose negli anni successivi quando l'industria ferroviaria perse il suo dominio. [6] Fusioni L'azienda fu rilevata da Thomas Ward poco prima della seconda guerra mondiale. Nel 1978 sono stati rilevati da Northern Engineering Industries . NEI aveva rilevato molte grandi aziende manifatturiere, che includevano già Cowans Sheldon, Clyde Crane, Wellman Cranes e i vicini di casa di Smith, Joseph Booth. Entrarono tutti a far parte della divisione Crane and Bridge di Clarke Chapman . Questo è stato rilevato da Rolls-Royce plc nel 1989 e da Langley Holdings nel 2001. Oggi Il gruppo Clarke Chapman opera ancora a Leeds ma con il nome di Wellman Booth, anche se ora si trova in locali più piccoli a Yeadon [7] dove si svolgono i lavori di progettazione e amministrazione, mentre i lavori di ingegneria si svolgono a Gateshead. Sebbene le opere di Booth siano state demolite e riqualificate con alloggi, le ex opere di Thomas Smith sopravvivono in altri usi industriali. Thomas Smith & Sons (Rodley) Ltd. Lavori con gru ed escavatori anni '40 circa. Immagine scattata all'esterno della Smith & Sons (Rodley) Ltd., Crane and Excavator Works | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: SMITH costruttore di gru ed escavatori a fune universali Mar Mag 09, 2023 8:08 am | |
| ERM: 00EX10, 03FX15, 03FX46, 47, 48, 50, 51, 54, 55 e 03FX56. Ulteriori informazioni sulle gru Smiths: 00 EX 10 servito con 408 Bridge Tp, RE con sede a Hameln, Germania 03 FX 46 servito con Port Division, Army School of Transport 03 FX 56 è stato venduto alla 178a vendita di Ruddington nell'aprile 1983 03 FX 46, 47, 50, 51, 54 e 55 sono stati venduti alla 179a vendita di Ruddington. Ero a quella svendita, e impressionanti sembravano tutte allineate, ma molte delle gomme erano completamente sgonfie, tanto che alcuni veicoli si sono prestati contro il successivo. Se ricordo bene, erano tutte di un verde bronzo intenso e alcune non sembravano essere state usate molto spesso. 03 FX 48 non compare nei cataloghi Ruddington, non lo trova in molti altri cataloghi di vendita MOD. Presumo quindi che sia stato donato dall'Esercito/MOD al Museo dei Trasporti dell'Esercito. Un escavatore con pala standard Smith (Rodley) a 12 facce del 1936 dotato di benna da 1/3 di iarda cubica e cavi montati. Alimentato da un motore diesel Lister Blackstone 3 cilindri da 30 CV, con avviamento a manovella. Costruito a Rodley, Leeds, e venduto nuovo a George Cohen e figli di Leeds. Attualmente è finito giallo, anche se questo non è originale. Questo tipo di escavatore è noto come macchina a 'leva incrociata': in altre parole, l'uso del comando destro regola quello sinistro. L'escavatore ha lavorato per la maggior parte della sua vita presso la cava Graig Du e si dice che sia stato il primo escavatore con motore diesel ad arrivare nelle cave di Blaenau Ffestiniog. Si dice anche che abbia lavorato a Londra per lavori di sgombero durante il Blitz, anche se questo non può essere confermato. | |
| | | el magutt
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| Titolo: Re: SMITH costruttore di gru ed escavatori a fune universali Mar Mag 09, 2023 8:11 am | |
| Completo di benna a conchiglia, l'escavatore a fune Smith 14 di Jake Rollason ha trascorso la sua vita lavorativa sui canali. Thomas Smith & Sons of Rodley, vicino a Leeds, ha una storia lunga e vasta. L'azienda iniziò nel 1820 come millwrights, fondata da Jeremiah Balmforth, David Smith e Jeremiah Booth. Nel giro di pochi anni produceva macchinari per il taglio della pietra e argani ma, nel 1840, produceva principalmente gru manuali che sollevavano da mezzo a 10 tonnellate. Una gru a vapore seguì nel 1860. La società fu costituita come Thomas Smith & Sons (Rodley), nel 1918. Il suo primo escavatore, una gru a vapore dotata di un attacco per pala, arrivò nel 1887 e tutte le macchine dell'azienda potevano essere adattate per funzionare come una pala navvy, un trencher, una paletta per skimmer dragline o una gru. Guardare ogni operatore mentre utilizzava pedali e leve per azionare frizioni e freni, consentendo al cavo di uscire o di avvolgere il cavo, ha riempito un pomeriggio affascinante. Ma è servito anche a ricordare quanto siano difficili da padroneggiare queste macchine; un po' come suonare un organo da chiesa dove mani, piedi e occhi devono lavorare all'unisono. | |
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| Titolo: Re: SMITH costruttore di gru ed escavatori a fune universali Mar Mag 09, 2023 8:29 am | |
| https://british-army-in-hameln.com/the-beast-of-408-bridge-troop-re/ olleva 10 tonnellate, pesa 27 tonnellate, telaio 285 michigan lungo 28 piedi, largo 10 piedi e 6 pollici,peso 28 ton motore rolls royce comvertitore di poppia clark a e velocita https://british-army-in-hameln.com/the-beast-of-408-bridge-troop-re/ | |
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| Titolo: Thomas Smith & Sons (Rodley) Ltd Mar Mag 09, 2023 7:14 pm | |
| Thomas Smith & Sons (Rodley) Ltd Thomas Smith & Sons (Rodley) Ltd è stata costituita nel 1918, l'azienda originaria del villaggio di Rodley, Leeds nello Yorkshire. L'Azienda è stata costruttrice di Gru a Vapore per Ferrovie e Quartieri, prima di passare alla costruzione di escavatori e gru con motore Diesel , ed infine di gru a bandiera Latice su autocarro. La società iniziò nel 1820 quando una ditta di mulini fu fondata da Jeremiah Balmforth, David Smith e Jeremiah Booth nel villaggio di Rodley. L'azienda è passata alla produzione di macchinari e argani per il taglio della pietra. Nel 1840 la maggior parte delle attrezzature prodotte erano gru. Questi essendo di varie capacità da 1/2 tonnellata a 10 tonnellate, macchine manuali. Lì costruirono la prima gru a vapore nel 1860. Nel 1861 il figlio di David Smith, Thomas, aveva preso il controllo. L'azienda è stata gestita come società di persone con i suoi figli fino alla sua morte nel 1902, con i figli che hanno incorporato l'azienda nel 1918, come Thomas Smith & sons (Rodley) Ltd. Primi sviluppi 1887 Costruiscono il loro primo escavatore in assoluto, una gru a vapore dotata di attacco per pala. 1894 Costruzione della prima gru elettrica in assoluto. 1887-1893 Contratto per la fornitura di gru a vapore da 5 e 10 tonnellate ai costruttori di canali navali di Manchester chiamati "Thomas A Walker" 1900 Costruisci una macchina trencher progettata da Jubb di Manchester. Costruito su una gru a vapore da 3 tonnellate. 1978 rilevata dal gruppo NEI che possedeva una serie di aziende collegate di macchine per l'ingegneria e l'edilizia, prima che la recessione degli anni '80 costringesse la chiusura o la cessione di alcune di esse. L'azienda ha costruito diverse gru montate su autocarro basate su Cranecarriers di Atkinson , AWD , Foden e Leyland. Gamma di modelli Smith 1/3 iarda. (1930) Smith 1/2 Yd. Smith 1/4 Yd. (1934) Smith Tree-Dodici. (1935) Smith Quattro-Quattordici. (1935) Smith Cinque-venti. (1935) Smith Due-dieci (1935) Smith Sette Smith No.8 (otto) Smith No.10 (super-dieci) (1946) Smith No.12 (19? Smith No.14 (1960) Smith No.21 (1946) Smith n. 26 (1960) Smith n.28 (1970) Smith No.40 (1968) Escavatore Smith E4000 Gru Smith C4046 Gru Smith C4050 Smith Eurocrane 25C Smith Eurocrane 35C Preservazione homas Smith and Sons (Rodley) Ltd ha sempre commercializzato lì le gru come Smith's not Smith-Rodleys. Le parole Smith Rodley sono state impresse nei contrappesi posteriori su alcuni modelli. | |
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