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 TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8

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MessaggioTitolo: TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8   TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Icon_minitimeVen Mag 12, 2023 4:21 pm

RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8

Disegno TATRA
Capacità di carico utile di 33.100 kg
Veicolo a trazione integrale 8x8
340kW
Motore PACCAR MX 340, EURO 5, 340 kW, 2.300 Nm/1.000 - 1.400 min -1
Riduttore ZF16S2530A
Cabina 2 porte, cabina ribaltabile, 2 posti
Interasse 2.150 + 2.560 + 1.450 mm
Massimo. peso tecnico consentito 50.000 kg
Capacità di carico utile 33.100 kg
Massimo. velocità 85 km/ora (con limitatore)
Sovrastrutture Corpo punta unidirezionale con faccia posteriore
Dimensioni del camion


TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Tatra_t158_8p5r46-231_tipper-dimensions



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MessaggioTitolo: Re: TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8   TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Icon_minitimeSab Mag 13, 2023 6:14 pm

8x8 ONE WAY TIPPER
TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Tatra-special-02_t158-8p5r46_50t_norway_01
pirat
T158-8P5R46, sleeper cab

TATRA unique design
33 000 kg payload
8x8 all-wheel-drive
375 kW engine with automatic gear box
Engine Paccar MX-13 Euro 5, 375 kW
Exhaust gas treatment SCR
Gear box Allison, 6speed, automatic
Cab 2-doors, tilting, 2-seat, one bed
Wheelbase 2150 + 2560 + 1450 mm
GVW 50 000 kg
Payload 33 000 kg
Max. speed 85 km/hod
Superstructure VS-mont tipper with fast tipping and vibration desk for faster emptying.
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MessaggioTitolo: Re: TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8   TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Icon_minitimeSab Mag 13, 2023 6:17 pm

TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Tatra_t158_8p5r36-341_tipper-dimensions
TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Tatra_t158_8p5r36-341_tipper

Engine PACCAR MX 300, EURO 5, 300 kW, 2,000 Nm/1,000 - 1,400 min-1
Gearbox ZF 16S 2530 TO
Cabin 2-door, tilt cab, 2 seats
Wheelbase 3,440 + 1,450 mm
Max. technical permitted weight 41,000 kg
Payload capacity 25,000 kg
Max. speed 85 km/hour (with limiter)
Superstructures One-way tip body with rear face cheers

TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Tatra_t158_8p5r46-231_tipper_8

TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Tatra_t158_8p5r46-231_tipper_8


TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Tatra_t158_8p5r46-231_tipper_1


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TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Tatra_t158_8p5r46-231_tipper_5
TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Dscn5499
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TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Dscn5500
TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Dscn5501
non serve un escavatore grande ma un grande escavatorista holt
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MessaggioTitolo: Re: TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8   TATRA RIBALTABILE UNIVERSALE 8x8 Icon_minitimeSab Mag 13, 2023 6:21 pm

Mentre altri produttori di autocarri pesanti originari del territorio storico dello stato ceco non sono esistiti per molto tempo o sono stati inghiottiti da quelli di maggior successo, il marchio TATRA è ancora vivo. È l'unico a mantenere issata la bandiera della scuola di design ceca nel suo segmento. La fabbrica di veicoli TATRA ha sempre avuto le seguenti caratteristiche:

La più antica fabbrica di veicoli dell'Europa centrale e la terza più antica del mondo.
La prima autovettura fu prodotta nel 1897 e il primo autocarro nel 1898.
Caratteristiche principali della produzione: il concetto di veicolo TATRA, il motore diesel raffreddato direttamente ad aria.
Veicoli storicamente importanti che possono essere utilizzati dove gli altri non possono passare.
Un moderno programma di produzione con soluzioni di design uniche.
Torniamo insieme alla storia della produzione di veicoli TATRA e ricordiamo sia i momenti importanti che le automobili.

Le fondamenta della seconda fabbrica di automobili più antica del mondo
Il percorso verso un'auto
Idee brillanti e il concetto di veicolo TATRA
Trasformazione graduale in una società ceca
Il camion che ha vinto un monumento
Camion leggendari (TATRA 138, Trambus T 813 e T 815)
Cambio di strategia dopo il 1989 e il progetto LIWA
Realizzazioni sviluppate in casa
Settori civili e speciali
Veicoli T 815-7 nuovi di zecca
L'attuale programma di produzione TATRA
Le fondamenta della seconda fabbrica di automobili più antica del mondo furono gettate nel 1850 quando Kopřivnice fu ufficialmente chiamata Nesselsdorf e Ignác Šustala un ambizioso imprenditore che produceva carrozze e divani, ufficialmente noto alle autorità come Ignatz Schustala.

Questo avvenne durante l'era dell'Austria-Ungheria e di Francesco Giuseppe. Per inciso, Vienna ha svolto un ruolo essenziale nella formazione della società che in seguito divenne nota come TATRA. Nel 1891 i fratelli Guttmans, banchieri locali, capitalizzarono Ignatz Schustala & Comp (fondata nel 1858) e la trasformarono in Nesselsdorfer Wagenbau Fabriks Gesellschaft.

Ignác Šustala era morto di infarto e non è vissuto abbastanza per vedere questa operazione finanziaria. Hugo Fischer von Röslerstamm , che ha lavorato per molti anni come consulente legale a Nesselsdorf, ha assunto la posizione numero uno nella nuova società. In origine era un ispettore ferroviario e la produzione di vagoni ferroviari nell'azienda si esplose sotto la sua guida.

Nemmeno i figli del Sig. Šustala, che originariamente ricoprivano posizioni importanti nella fabbrica, hanno partecipato allo sviluppo del programma di produzione dell'azienda verso nuove conquiste tecniche. Per protestare contro le pratiche della gestione della società per azioni vendettero le loro azioni (sotto prezzo, per inciso) e, imbronciati, decisero di fondare un'altra società nel 1895 e nel 1896, in seguito chiamata Vagónka Studénka .

Il percorso verso un'auto
Non si può negare che l'ingegnere Fischer di Röslerstamms fosse un visionario. Fu lui a svolgere un ruolo importante nella costruzione della prima vettura con motore a combustione in Austria-Ungheria e nell'Europa centrale.

Forse si stava chiedendo come utilizzare le competenze di carradori, tappezzieri e altri mestieri che non trovavano più posto nell'azienda a causa del calo della domanda di carrozze e carrozze. Potrebbe essere arrivato all'idea della produzione automobilistica dopo aver visto alcune fotografie di una “carrozza senza cavalli” pubblicata su La Locomotion Automobile (le edizioni in bundle dal 1895 al 1898 sono depositate nell'archivio della casa automobilistica). Molto probabilmente, Fisher il procuratore contemplava quanto segue:“Siamo in grado di produrre carrozze e carrozze ea queste manca solo qualcosa rispetto a quelle nelle fotografie: basta aggiungere un motore, una trasmissione e un volante e avresti subito un'auto. Una delle "piccole cose" - il motore - potrebbe provenire dal produttore. Le restanti parti e l'assemblaggio potrebbero rimanere a Kopřivnice”. Questa idea era geniale nella sua semplicità!

In questo momento entrò in scena il barone Theodor von Liebieg , proprietario di una fabbrica di Liberec (Reichenberg). Solo grazie alla sua amicizia con Karl Benz, l'inventore dell'auto con motore a combustione, quest'ultimo accettò di consegnare a Kopřivnice uno dei primi motori bicilindrici prodotti nel 1897 e di provvedere regolarmente alla fornitura di ulteriori motori per la prima serie di Kopřivnice automobili.



Idee brillanti e il concetto di veicolo TATRA
Solo pochi anni dopo l'origine dell'auto così come la conosciamo, la prima auto Präsident fu prodotta a Kopřivnice nel 1897. In realtà solo un anno separa il primo autocarro prodotto al mondo e il primo autocarro di Kopřivnice (1898) da ciascuno altro .

È ovvio che la produzione dei predecessori dei veicoli TATRA, marchiati NW nella loro epoca, era sempre all'avanguardia. Ben presto fu prodotto il primo veicolo trainante Jaguar a trazione integrale , ed era come se questo fosse di augurio al segmento di veicoli in cui TATRA avrebbe iniziato a celebrare i suoi trionfi internazionali.

La produzione in serie di autocarri iniziò a metà degli anni '20. Il marchio TATRA era apparso per la prima volta sui veicoli prima del 1920. Dopo un certo consolidamento nella gestione aziendale derivante dalla nuova sistemazione dell'Europa centrale e dalla costituzione di una Cecoslovacchia indipendente, il padre spirituale Hans Ledwinka, un designer, preparò una sorpresa per il mondo intero con quello che oggi chiamiamo il “concetto di veicolo TATRA” .

Nel 1923 fu introdotto come nuovo prodotto un telaio costituito da un tubo portante centrale, all'estremità del quale erano installati un motore raffreddato direttamente ad aria e una trasmissione con semiassi oscillanti montati in modo indipendente. I successivi anni di produzione di veicoli così progettati dimostrarono la grandezza del progetto. A poco a poco divenne prevalente come versione leggera su veicoli speciali e successivamente su veicoli fuoristrada più pesanti.

Trasformazione graduale in una società ceca.

Dopo il 1918 il nome dell'azienda Kopřivnice fu cambiato da Nesselsdorfer Wagenbau a Kopřivnická vozovka, come . A quel tempo, la direzione dell'azienda si spostava da Vienna a Praga dopo una chiamata delle autorità statali cecoslovacche.

Nel 1919 il marchio TATRA apparve per la prima volta sui veicoli. Per coincidenza, questi furono i primi camion prodotti in serie (dal 1914), NW TL2 e NW TL4.

L'azienda non riuscì a separarsi dal marchio Nesselsdorfer fino al 1926. A quel tempo, l'industria automobilistica ammirava da tre anni il concetto genuinamente brillante di Ledwinka di backbone frame. Nello stesso anno, Kopřivnická vozovka, as è stata incorporata nella Ringhoffer Corporation . Nel 1936, dopo un'altra approssimazione con il magnate di Praga, Ringhoffer TATRA, fu fondata e ribattezzata Ringhoffer TATRA Werke AG due anni dopo.

Dopo il 1945 tutta la produzione TATRA fu finalmente fondata nelle terre ceche. Fu fondata l' impresa nazionale TATRA (di proprietà statale) ei suoi progettisti elaborarono perfettamente il design del periodo bellico del primo autocarro pesante TATRA con un motore diesel raffreddato ad aria direttamente del design originale di TATRA.

Il camion che ha vinto un monumento
Il TATRA 111 rimase in produzione per i successivi 16 anni, fino al 1962. Trasportò letteralmente attraverso tutte le costruzioni fondamentali dell'era della costruzione della nuova società , e non solo in Cecoslovacchia. La sua popolarità è dimostrata dal fatto che è l'unico autocarro al mondo i cui clienti riconoscenti gli hanno costruito il proprio monumento .

Non sorprende che ciò sia avvenuto a Magadan, nell'estremo oriente sovietico. Quasi nessuno ricorderà ora che una volta un derivato del T 111 sotto forma di un veicolo trainante pesante T 141 fu collocato su un piedistallo di un monumento anche a Bánovcë nad Bebravou, in Slovacchia.

Camion leggendari
Un altro mito apparve sulle strade nel 1959 (il primo prototipo fu realizzato nel 1956) fu il TATRA 138 , il cui sviluppo portò alla gamma della versione T 148. Un nuovo motore a otto cilindri, successivamente modernizzato, una trasmissione TATRA-Synchrota, differenziali tra gli assi, un design moderno della cabina e degli interni e molte altre caratteristiche tecniche e di design hanno promosso TATRA in un produttore di veicoli altamente competitivo in questo periodo .

A quel tempo, i camion TATRA pesanti venivano esportati in 53 paesi nei cinque continenti. Alla fine degli anni '60 TATRA portò ancora una volta all'attenzione del mondo un design senza precedenti: un veicolo con cabina sopra il motore, il T 813 8x8 Kolos - il primo TATRA a quattro assi ancora una volta equipaggiato con un motore diesel a dodici cilindri raffreddato ad aria di propria concezione e una trasmissione che permetteva di utilizzare un impareggiabile fino a venti marce avanti e quattro retromarce.

Dopo una serie chiusa di centomila T 148 nel 1982, le gamme di modelli furono unificate e fu introdotto un T 815 con cabina COE . Il suo sviluppo è culminato in una versione con motore con specifiche EURO 2.

La gamma Trambus T 815 è importante anche per lo sviluppo del veicolo TATRA perché durante la sua produzione è stata presa la decisione sull'ulteriore sviluppo di un motore V8 raffreddato ad aria direttamente con sovralimentazione e radiatore dell'aria aspirata per le specifiche sulle emissioni da Euro 0 a Euro 5 . Con modifiche di progettazione relativamente minori, la potenza del motore di 177 kW e la coppia di 850 Nm sono salite agli attuali 325 kW con una coppia di 2100 Nm .

Cambio di strategia dopo il 1989 e il progetto LIWA.

Con il mutare della situazione politica e sociale nel 1989, l'orientamento su un'unica gamma di modelli divenne un onere significativo in termini di sviluppo commerciale.

Il progetto del cliente LIWA è stato un punto di svolta per TATRA. Sulla base delle esigenze di un cliente finale, un motore KHD Deutz raffreddato a liquido e un cambio automatico Twin Disc sono stati installati con successo su un T 816 8x8.

La gara vincente per l'Esercito degli Emirati Arabi Uniti ha significato non solo un lotto di 1.127 veicoli prodotti e venduti in diciotto mesi, ma anche un cambiamento significativo nella strategia di produzione .

Apparvero le gamme di modelli ARMAX ( 1999) e FORCE (1999) . Il primo fu il T 815-2 che adottò il nome TERRN 0 1 e fu basato sulla produzione civile (1997), e furono approntati veicoli adatti all'impiego in servizi speciali attraverso la cosiddetta militarizzazione . FORCE, la seconda gamma di veicoli speciali, costruita sulla possibilità di incorporare motori e trasmissioni di altri produttori nel concetto originale del veicolo TATRA .

L'esperienza nell'incorporazione di motori raffreddati a liquido si rifletteva anche nella possibilità di equipaggiare in questo modo le versioni civili di TERRN 0 1.La gamma civile T 163 (Jamal, 1997) – veicoli dotati di cabina con cofano dopo un lungo periodo in cui prevalse la disposizione COE, nasce per lavorare sui terreni più impegnativi .

Realizzazioni sviluppate in casa
TATRA ha ottenuto un grande successo nello sviluppo del proprio motore raffreddato ad aria direttamente :

In primo luogo, è la prima e unica azienda al mondo ad aver omologato un motore diesel V8 con sovralimentazione, radiatore dell'aria aspirata e pompa di iniezione meccanica con specifiche sulle emissioni Euro 3 .
Successivamente, nel 2006, dopo che il motore è stato dotato della tecnologia SCR (il trattamento dei gas di scarico mediante l'iniezione di AdBlue - una soluzione acquosa di urea al 32,5%) anche nella specifica sulle emissioni Euro 4 ed Euro 5 nel 2008. Questo passaggio è stato anche una novità senza precedenti nella progettazione globale del veicolo.
Settori civili e speciali
Nel 2002 TATRA ha acquistato la proprietà intellettuale, i diritti e la documentazione tecnica per la produzione del veicolo militare medio pesante Ross R 210 omologato per l'uso nell'Esercito della Repubblica Ceca.

Attraverso la riuscita modernizzazione del veicolo con telaio a scala e assali rigidi, nel 2004 è entrata in associazione confermata con l'Esercito della Repubblica Ceca e successivamente (2006) un contratto di riarmo confermato per 556 veicoli militari medio-pesanti con il modello TATRA 810 ATS .

Il progetto di modernizzazione del cliente si basava sulle possibilità del telaio classico originale e degli assali a portale TATRA-Neumann rigidi. Dopo l'adempimento del contratto dell'esercito, TATRA ha offerto anche una versione civile del T 810 (2010).

Veicoli T 815-7 nuovi di zecca
Nel frattempo, i reparti di progettazione e sviluppo hanno lavorato intensamente su una nuovissima gamma di veicoli speciali originariamente designati come T 817, poi T 815-7 per l'omologazione. Nel 2004 il camion medio pesante di TATRA - il T 817 4x4 con motore Cummins e trasmissione ZF - è stato introdotto come prima versione. Nei due anni successivi la gamma è stata integrata con le versioni 8x8 e 6x6.

Esistono forti legami tra le singole gamme di modelli T 815-7, mentre il loro design consente una grande variazione in termini di motori e trasmissioni utilizzate.

Oltre ai motori TATRA raffreddati ad aria (V8, sovralimentato, con radiatore dell'aria aspirata, conforme agli standard sulle emissioni secondo Euro 2 fino a Euro 5 senza l'uso di un sistema di iniezione del carburante a controllo elettronico), i veicoli possono anche utilizzare Cummins raffreddati a liquido o Motori Caterpillar . Allo stesso modo, oltre al cambio a controllo meccanico, è possibile utilizzare un cambio automatico o un cambio TATRA con un sistema di trasmissione elettronica TATRA-Norgren (2010).

La cabina ribaltabile interamente in metallo è realizzata in diverse versioni. L'altezza ridotta della cabina e del veicolo nel suo insieme consente un facile trasporto aereo su velivoli C-130 Hercules.

Il design del veicolo consente il montaggio aggiuntivo di blindature ausiliarie della cabina in diversi gradi di protezione secondo STANAG 4569. Dal 2007 la gamma di veicoli speciali T 815-7 che si sovrappone alla sfera civile (2010) fa parte della gamma standard di TATRA .

non occorre un grande escavatore per effettuare uno sbancamento o uno scavo ma un grande escavatorista" holt
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