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 FENICE TATRA 10x 10 -Tatra-Phoenix

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el magutt

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MessaggioTitolo: FENICE TATRA 10x 10 -Tatra-Phoenix   FENICE TATRA 10x 10 -Tatra-Phoenix Icon_minitimeDom Set 17, 2023 11:17 am

FENICE TATRA 10x 10 -Tatra-Phoenix Tatra-phoenix-euro6_10x10_1-way-tipper_02

FENICE TATRA
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Motore PACCAR MX-13, Euro 6, 375 kW, coppia 2.500 Nm/1.000-1.425 giri/min., freno motore MX
Trattamento dei gas di scarico SCR, EGR, DPF
Riduttore Allison, 7 velocità, automatico; intarder
Taxi 2 porte, inclinabile, 2 sedili, telaio di protezione ROPS/FOPS sopra la cabina (azionamento idraulico)
Base 2150 + 2560 + 1450 + 1 500 mm
PTT 60.000 chilogrammi
Carico utile 37 500 chilogrammi
Massimo. velocità 85 chilometri all'ora
Sovrastruttura
Cassone ribaltabile per grandi volumi per carichi pesanti, design a cono per uno svuotamento più rapido, HARDOX HB450, pavimento/pareti laterali - 8 mm/5 mm, sistema di riscaldamento dei gas di scarico sul 70% della superficie. A richiesta banco vibrante per uno svuotamento più rapido. Volume del volume - 23,5 m 3
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produttore TATRA TRUCKS produce attualmente quattro linee di modelli destinati ad un'ampia gamma di clienti. Tuttavia, la linea di modalità Tatra Phoenix è stata presentata per la prima volta al pubblico nel settembre 2011



TATRA TRUCKS ha fornito ai clienti oltre 3.650 camion Phoenix in una varietà di modelli sia per operazioni miste che fuoristrada. I camion vengono utilizzati nei segmenti industriali dell'edilizia, dell'estrazione mineraria, della silvicoltura, dell'agricoltura, nei servizi comunali, come veicoli speciali per vigili del fuoco e soccorso, come piattaforme di supporto per attrezzature militari o veicoli speciali e così via .

Fin dall'inizio, i progettisti di Tatra Phoenix hanno avuto l'ambizione di avere successo sia nei mercati tradizionali che in quelli nuovi, e soprattutto dove è richiesto il rispetto dei limiti di emissione più severi. Il loro lavoro e il rapido sviluppo del prodotto sono stati incentivati ​​​​anche grazie al prestigioso titolo internazionale “The Best AWD Truck 2012” – il miglior veicolo a motore del 2012, che la linea Tatra Phoenix ha ricevuto nel sondaggio paneuropeo “International Truck of l'Anno".

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atra Phoenix combina il collaudato concetto del telaio Tatra (tubo portante centrale e semiassi sospesi in modo indipendente) con tecnologie moderne ed elementi costruttivi di rinomati produttori mondiali. La linea di business Tatra Phoenix è l'unico camion a trazione integrale prodotto in serie che utilizza sospensioni pneumatiche su tutti gli assi.

Una caratteristica tipica è anche la progettazione unificata di vari tipi di cambi Tatra aggiuntivi (discendenti) adatti per l'installazione dei cambi principali Tatra, ZF o Allison nella versione manuale, automatizzata o completamente automatica. I telai sono disponibili nei modelli 4×4, 6×6, 8×8, 8×6, 10×10 o 10×8, 12×8, 14×8. È alimentato da moderni motori MX-11 e MX-13 raffreddati a liquido, che soddisfano i più severi standard sulle emissioni.



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L'ultima importazione di Tatra, l'autocarro con cassone ribaltabile Phoenix 10×10 GVM da 62 tonnellate, sta aprendo gli occhi sui siti minerari dove sta superando ampiamente gli autocarri con cassone ribaltabile articolati.


Gli aspetti positivi sono numerosi, soprattutto perché il Phoenix, che promette di essere un'attrazione straordinaria a Brisbane, è un camion omologato per la strada che può spostarsi da un sito all'altro senza la necessità di un mezzo per trasporti pesanti con galleggiante.

Attualmente, ciò è possibile solo in WA, dove il limite ampliato di 12 tonnellate per i gemelli anteriori è stato un vantaggio.

La più grande risorsa tecnica di Tatra è ovviamente il design del telaio, motivo per cui gli operatori possono combinare e abbinare assali motore, sterzanti e pigri in qualsiasi configurazione. Tutte le ruote si muovono, attraverso la configurazione modulare del forcellone Tatra, montato sull'esclusivo tubo del telaio tubolare.

Nella parte anteriore ci sono sospensioni a soffietto pneumatico con ammortizzatori telescopici, oltre a trazione anteriore disinseribile e riduzione al mozzo. Il carrello posteriore ha molle a balestra invece che ad aria, con propri bloccaggi del differenziale e riduzione del mozzo. L'asse di spinta è dotato di soffietti pneumatici e sterza, aiutando, solo leggermente, con il raggio di sterzata.

Il risultato è la guida fuoristrada più fluida di qualsiasi altro autocarro pesante, soprattutto su superfici sconnesse con terreno ondulato e irregolare.

Ogni sottoasse gestisce la superficie stradale indipendentemente dai suoi compagni sull'altro lato, davanti e dietro.

I corpi dei camion sui Tatra sperimentano minimi momenti di torsione quando sono fuoristrada, o addirittura su alcuni degli incubi bituminosi dell'Australia. Questo è anche il segreto della sua capacità di trazione e il motivo per cui i Monti Tatra sono praticamente inarrestabili.

Jason Hooper ha esperienza personale con la nuova configurazione Tatra. Possiede Manage Mi Operations con sede in WA e ha tre dei nuovi camion, con altri due in ordine.

Hooper ha sperimentato per la prima volta i Tatra prima di lanciare Manage Mi, quando Chevron ha utilizzato alcuni Tatra sull'isola di Barrow per compiti che altri camion non potevano gestire.

Ha conosciuto il proprietario di OffRoad Trucks Australia, il defunto Larry Gill che ha portato Tatra in Australia, e insieme hanno sviluppato l'idea del cassone ribaltabile 10×10.

È in procinto di costruire una flotta con configurazione 10×10 man mano che la sua attività cresce. La Phoenix ha lavorato in ciclo con 8x4, 6x4, semiribaltabili, 6×4 con cane e dumper articolati (ADT) da 40 t su sabbia soffice e calcare.

Hooper ha spesso saltato la coda al caricatore quando altri camion avevano problemi di trazione.

“Ricevo più carichi rispetto ad altri ribaltabili sul posto poiché questa macchina richiede sei secchi di materiale rispetto ai quattro secchi degli 8x8. Ha un volume cinque volte superiore a quello dei 6x6", ha affermato Hooper.

Il camion viene importato con cassone ribaltabile dalla VS-Mont, anch'essa un'azienda ceca con molta esperienza nelle applicazioni fuoristrada pesanti. Il portellone posteriore azionato tramite cavo consente di risparmiare sull'impianto idraulico e sulla manutenzione.

Hooper utilizza raramente i freni di servizio sul posto, poiché il freno motore e il rallentatore Allison svolgono la maggior parte del lavoro. I pneumatici sono un'altra economia. Costano tra i 1.200 e i 1.500 dollari ciascuno, molto meno delle diverse migliaia di dollari per uno pneumatico per caricatore. Gli pneumatici di un tipico sito minerario non sono progettati per lunghi transiti a velocità, ed è qui che la Phoenix naviga comodamente tra il carico e lo scarico.

Il risparmio di carburante rappresenta un notevole risparmio: tra 8 e 14 l/ora, circa la metà del consumo di un ADT. Aiuta anche l'equazione secondo cui il costo iniziale di un autocarro con cassone ribaltabile può probabilmente finanziare quasi due Phoenix 10x10.

Il distributore di Tatra, OffRoad Trucks Australia, conserva le parti di ogni componente a terra a Perth, quindi non ha mai avuto problemi con ritardi nel servizio.

La gamma di modelli Phoenix ha rappresentato un enorme impulso per Tatra in Australia.

La cabina standard Tatra in stile dell'Europa orientale, che è ancora disponibile su alcuni modelli, è quella che potresti definire “funzionale”, anche se anche quella è un po' gentile.

La cabina di Phoenix, proveniente da DAF, d'altra parte, porta le ultime rifiniture digitali europee, così come il sei turbodiesel PACCAR MX-13 da 530 CV e 2600 Nm, con una trasmissione automatica Allison 4700 a 7 velocità imbullonata sul retro.

La trasmissione transita attraverso il cambio ausiliario Tatra che fornisce due rapporti e una riduzione fino a 1.435. geek

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