Tatra Phoenix R46
atra è un nome che, fra gli appassionati, racconta di imprese eroiche e veicoli militari inarrestabili. Il costruttore della Repubblica Ceca si è infatti ritagliato una fama di vero e proprio specialista dell’off-road. Questo grazie alle proprie soluzioni originali e, ancora oggi, innovative.
Il Tatra Phoenix R46 era equipaggiato con un cambio automatico Allison Transmission 4800. Un powertrain che arriva da un costruttore leader di mercato. Tanto che le trasmissioni automatiche Allison equipaggiano anche gran parte dei dumper articolati e rigidi che noi vediamo nelle cave e nei cantieri.
Tatra Phoenix R46. Un mezzo progettato in modo specifico per l’impiego specialistico nel cava-cantiere. E che associa alle eccezionali doti fuoristradistiche anche un comportamento stradale di alto livello. Abbiamo infatti un mezzo 8×8, con portata utile di 52 tonnellate, cabina DAF e motore Paccar da 530 cavalli. L’allestimento prevedeva un cassone ribaltabile VS-Mont, specialista ceco nell’heavy-duty, dalla capacità di 18 mc.
Tatra
L’allestimento del Phoenix R46 era con un ribaltabile dello specialista ceco VS-Mont da 18 mc
Tatra una trasmissione completamente automatica 4800 con torque converter, retarder idraulico e con Continuous Power Technology. Si tratta di una tecnologia brevettata che trasmette più potenza alle ruote rispetto a trasmissioni di altro tipo. Inoltre non vi è mai interruzione di potenza durante il cambio marcia e la trazione è sempre ottimale. Aspetto fondamentale per ambienti di lavoro gravosi come le cave.
Tatra Phoenix e il convertitore di coppia Allison
I vantaggi dei cambi automatici negli impegnativi lavori off-road sono evidenti per coloro che operano in questi contesti. Nessuno, oggi, contesterebbe l’uso del cambio automatico sui dumper. Eppure vi sono ancora molte diffidenze quando si parla di cambi automatici sui veicoli industriali. Una dualismo di giudizio che, oggettivamente, non ha ragion d’essere.
Allison ha indirizzato Tatra, per “spostare” le 52 tonnellate del suo Phoenix R46, sulla trasmissione 4800 con 6 e 7 marce (a richiesta) dotata di convertitore di coppia. La classica frizione è quindi sostituita dal torque converter che moltiplica la coppia allo spunto permettendo di muoversi in ambiti preclusi ad altri sistemi. I cambi marcia avvengono inoltre senza strattoni proprio grazie al Continuous Power Technology.
Tatra
La presenza del cambio automatico Allison 4800 con torque converter ha esaltatato le caratteristiche del Phoenix R46
“la potenza è nulla senza controllo”, è altrettanto vero che la potenza serve a poco se non arriva al terreno. Soprattutto in un mezzo dalle connotate caratteristiche off-road come Tatra. Alla base del successo dei Phoenix, disponibili in configurazioni che partono dai classici 4×4 e arrivano fino ai 10×10, c’è la trasmissione integrale che distingue da sempre il costruttore ceco.
trasmissione tubolare” la cui impostazione permette di avere non solo tutti gli organi meccanici perfettamente protetti da urti e danneggiamenti, ma anche di avere una perfetta aderenza al suolo in ogni istante.
Si tratta di una caratteristica unica che, unitamente al cambio Allison, permette al Phoenix una mobilità del tutto pari ad un dumper. La motorizzazione è il Paccar MX13 Euro 6 nella taratura da 530 cv. Si tratta del 12,9 litri a 6 cilindri utilizzato anche su molti veicoli DAF. La conformità allo step Euro 6 è assicurata dalla presenza dell’EGR, dal DPF e dall’SCR che operano in sinergia. La coppia si attesta al valore di 2.600 Nm fra 1.000 e 1.460 giri/min. Règime che assicura un’elevatissima elasticità di funzionamento a vantaggio di consumi e regolarità di marcia sia in off-road che su strada.
Assi sterzanti e soluzioni ingegneristiche di alto livello
Tatra rende anche disponibile la possibilità di avere l’ultimo asse sterzante per agevolare la mobilità in fase di sterzo. Soluzione che consente di ridurre le usure degli pneumatici e rendere più semplici le manovre in spazi complessi. Gli assali sterzanti hanno quindi un carico massimo di 10 tonnellate mentre quelli rigidi salgono a 16 tonnellate.
Tatra
Lo schema della trasmissione del Phoenix R46 prevede una soluzione unica al mondo in tema di mobilità e capacità di trazione
Il ponte posteriore del Phoenix adotta sospneioni pneumatiche o convenzionali
Tatra
Il Phoenix R46 può essere equipaggiato sia con sospensioni pneumatiche che con cantilever