Prova su strada: Tatra Phoenix
I camion Tatra a trazione integrale di fabbricazione ceca sono disponibili nel Regno Unito ormai da più di un anno e noi li abbiamo guidati. Questi potrebbero essere proprio il biglietto per le applicazioni fuoristrada…
La maggior parte dei lettori sarà probabilmente a conoscenza del marchio ceco Tatra, ma a meno che tu non abbia operato o visitato l'ex blocco orientale potresti non aver visto uno di questi camion sulla strada - e certamente non nel Regno Unito. Fino ad ora, ovviamente.
Tatra produce veicoli a trazione integrale specializzati per applicazioni fuoristrada. Il crollo della cortina di ferro ha posto fine alla sua produzione di trattori per trasporti generali e da allora l'azienda si è concentrata su veicoli specialistici di piccoli volumi destinati all'edilizia, ai servizi pubblici e alle applicazioni militari.
Ora la gamma di camion Phoenix di Tatra viene resa disponibile al mercato del Regno Unito con guida a destra. Questo perché l'azienda ora utilizza molti componenti DAF – cabine, cambi e motori – quindi, poiché il DAF CF viene venduto in enormi volumi con guida a destra, la capacità di Tatra di vendere camion con guida a destra è ora relativamente facile.
Tatra vende su ordinazione, quindi ordini il camion che desideri e Tatra poi lo costruisce. Il primo importatore di Tatra nel Regno Unito è J&R Millington , con sede a un paio di miglia sul lato gallese del confine, vicino a Whitchurch. Non è una grande concessionaria, ma una piccola attività di riparazione e modifica di veicoli che ha visto l'opportunità di vendere Tatras.
Specificazione Tatra
I Tatra sono veicoli pesanti con trazione integrale destinati ad applicazioni fuoristrada, ma in grado di guidare anche su asfalto a 56 mph. Sono simili agli Unimog, ma molto, molto più grandi. Le attività di cava, silvicoltura, agricoltura, militare, servizi pubblici e comunali sono le attività che più probabilmente ne trarrebbero beneficio, ma anche le aziende di trasporto pesante e di demolizioni potrebbero voler controllare i camion.
Millington sta valutando che i modelli 4×4, 6×6, 8×6 e 8×8 siano i più popolari nel Regno Unito, ma Tatra può anche offrire modelli 10×10, 12×12 e persino 14×14. ne voglio uno. Possono avere assi sollevabili, assi sterzanti o, se ne hai bisogno, assi non motorizzati e praticamente tutte le combinazioni dei quattro. L’azienda è molto flessibile in ciò che può offrire. Non vediamo molti camion a cinque, sei o sette assi venduti nel Regno Unito, ma resta il fatto che se ne vuoi uno, puoi averne uno.
Millington 's ha finora importato un cassone ribaltabile rigido 6×6 (si tratta di un modello con guida a sinistra) e ora un trattore 6×6 a scopo dimostrativo. Il backup non è un problema, perché la maggior parte dei concessionari DAF supporterà il marchio poiché è molto simile a un DAF, ma qualsiasi acquirente dovrà verificare con il proprio concessionario DAF locale se supporterà il camion.
Sulla strada
Trucking è andato a vedere i camion Phoenix e ha fatto un giro con entrambi. Il trattore era nuovissimo, la ralla era stata montata solo il giorno prima e non era ancora stata utilizzata, quindi l'abbiamo smontata da sola. E ' un 6×6 con l'asse posteriore sterzante.
All'interno è tutto DAF, con la cabina CF molto più alta rispetto ai suoi compagni di scuderia del Regno Unito. Entrare e uscire dalla cabina non è facile come su un normale CF. Ma una volta dentro, il comfort della cabina letto è lì; per un autocarro fuoristrada, il rivestimento della cabina è superbo. Il trattore che Millington ha sui suoi libri presenta le specifiche di lusso Präsident.
È facile da guidare. La visibilità è eccellente perché ti siedi molto più in alto. Sotto la cabina, il camion montava la versione da 476 CV del collaudato motore MX13 di DAF che eroga 2.300 Nm di coppia a 1.000-1.450 giri/min. Le altre opzioni sono le stesse della gamma DAF CF/XF: quindi realisticamente 428/476/529 CV con l'MX13 e 408/449 CV con l'MX11. Le opzioni del cambio sono TraXon a 16 marce, Allison a sei marce e manuale a 16 marce.
L'asse anteriore è dotato di trasmissione disinseribile e bloccaggio del differenziale dell'asse. Gli assi posteriori sono azionati con semiassi oscillanti, bloccaggi del differenziale dell'asse e bloccaggio del differenziale interasse.
Le scelte di cabina sono diurne e dormienti, mentre una cuccetta con tetto alto è possibile solo sulle opzioni con motore MX11 a causa dell'altezza. I taxi con cuccetta sono in realtà un'opzione utile anche in questo mercato, dove i conducenti possono avere un contratto di cantiere che richiede loro di stare lontani dalla base per giorni interi. Non è disponibile nessuna delle opzioni di cabina XF.
Come ci si aspetterebbe, il motore PACCAR MX13 da 480 CV tira bene senza carico, quindi questo non è un test indicativo delle prestazioni del veicolo . Ma con l’asse posteriore sterzante è incredibilmente manovrabile. In effetti, è necessario prendersi il tempo necessario per abituarsi al modo in cui si muove, soprattutto in retromarcia.
Il consumo di carburante non è mai un fattore da prendere in considerazione quando si acquistano questi tipi di camion: sono le loro capacità fuoristrada a conquistare gli acquirenti. Ma se riesci a fornire buone prestazioni e un rendimento di carburante accettabile, tanto meglio. Un recente viaggio – di nuovo, certamente senza rimorchio – di questo trattore a Chelmsford lo ha visto restituire 8,5 mpg – una cifra davvero credibile visti i suoi enormi pneumatici fuoristrada.
È in grado di funzionare come un GVW di 30 tonnellate e come un Artic di 75 tonnellate. È improbabile che lo utilizzerete come trattore per il trasporto convettivo, ma se avete bisogno di accoppiarlo a un rimorchio a tre assi " standard da palude " , magari solo per spostarlo da un sito all'altro, allora il Tatra lo farà.
Il camion è dotato di gonfiaggio centrale dei pneumatici, adatto ai trasportatori di legname, ma senza tubi esterni.
Fuori nel rigido
Dopo un giro sul trattore, abbiamo preso il cassone 6×6 per fare una corsa. Questo è un modello con guida a sinistra, ma dopo pochi minuti sulla sedia diventa presto irrilevante perché l'altezza della cabina offre un'ottima visibilità in avanti. Detto questo, la maggior parte degli inglesi ovviamente opterebbe comunque per una guida con guida a destra.
Il modo in cui le maniglie rigide sono incredibili: aderiscono letteralmente alla strada. Non lo consigliamo, ma puoi lanciarlo in una rotonda a una velocità notevole e non si ribalterà. È praticamente a prova di proiettile!
Di conseguenza aveva una cabina corta e interni molto più semplici, probabilmente un po' spartani. Ma questo è un autocarro ribaltabile fuoristrada per lavori in cava, quindi non vorrai davvero che molti rivestimenti in stoffa diventino sporchi. Il riscaldamento funziona benissimo, quindi la cabina era calda e accogliente.
VERDETTO
Tatra non prevede grandi volumi di vendite. Finora , uno spreader 4×4 è stato venduto in Scozia e un altro è in ordine, anche se la consegna prevista per luglio è stata posticipata a causa della pandemia di COVID-19 . Guardando al futuro, Millington dice che sarebbe felice di spostare tra le cinque e le dieci unità all'anno. Tuttavia, ha segnalato un interesse a livello nazionale per la gamma di autocarri.
I camion vengono costruiti a Koprivnice nella Repubblica Ceca e spediti nel Regno Unito per essere allestiti con le loro carrozzerie. Tatra ha concorrenza nella trazione integrale, anche nel Regno Unito, con aziende del calibro di MAN, Iveco, Mercedes -Benz e Scania che forniscono tutti questi prodotti.
Allora, hai bisogno di dare un'occhiata a un Tatra? Ebbene, se hai bisogno di un veicolo a trazione integrale, o anche multiruota, per lavori fuoristrada regolari e prolungati, allora saresti un pazzo a non guardarlo. Ha una trasmissione collaudata, un telaio straordinariamente resistente e la qualità costruttiva sembra eccellente .