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 Prova su strada: Tatra Phoenix

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el magutt

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MessaggioTitolo: Prova su strada: Tatra Phoenix   Prova su strada: Tatra Phoenix Icon_minitimeMar Mar 19, 2024 1:34 pm

Prova su strada: Tatra Phoenix rendeer

I camion Tatra a trazione integrale di fabbricazione ceca sono disponibili nel Regno Unito ormai da più di un anno e noi li abbiamo guidati. Questi potrebbero essere proprio il biglietto per le applicazioni fuoristrada…
La maggior parte dei lettori sarà probabilmente a conoscenza del marchio ceco Tatra, ma a meno che tu non abbia operato o visitato l'ex blocco orientale potresti non aver visto uno di questi camion sulla strada - e certamente non nel Regno Unito. Fino ad ora, ovviamente.

Tatra produce veicoli a trazione integrale specializzati per applicazioni fuoristrada. Il crollo della cortina di ferro ha posto fine alla sua produzione di trattori per trasporti generali e da allora l'azienda si è concentrata su veicoli specialistici di piccoli volumi destinati all'edilizia, ai servizi pubblici e alle applicazioni militari.

Ora la gamma di camion Phoenix di Tatra viene resa disponibile al mercato del Regno Unito con guida a destra. Questo perché l'azienda ora utilizza molti componenti DAF – cabine, cambi e motori – quindi, poiché il DAF CF viene venduto in enormi volumi con guida a destra, la capacità di Tatra di vendere camion con guida a destra è ora relativamente facile.

Tatra vende su ordinazione, quindi ordini il camion che desideri e Tatra poi lo costruisce. Il primo importatore di Tatra nel Regno Unito è J&R Millington , con sede a un paio di miglia sul lato gallese del confine, vicino a Whitchurch. Non è una grande concessionaria, ma una piccola attività di riparazione e modifica di veicoli che ha visto l'opportunità di vendere Tatras.

Specificazione Tatra
I Tatra sono veicoli pesanti con trazione integrale destinati ad applicazioni fuoristrada, ma in grado di guidare anche su asfalto a 56 mph. Sono simili agli Unimog, ma molto, molto più grandi. Le attività di cava, silvicoltura, agricoltura, militare, servizi pubblici e comunali sono le attività che più probabilmente ne trarrebbero beneficio, ma anche le aziende di trasporto pesante e di demolizioni potrebbero voler controllare i camion.

Millington sta valutando che i modelli 4×4, 6×6, 8×6 e 8×8 siano i più popolari nel Regno Unito, ma Tatra può anche offrire modelli 10×10, 12×12 e persino 14×14. ne voglio uno. Possono avere assi sollevabili, assi sterzanti o, se ne hai bisogno, assi non motorizzati e praticamente tutte le combinazioni dei quattro. L’azienda è molto flessibile in ciò che può offrire. Non vediamo molti camion a cinque, sei o sette assi venduti nel Regno Unito, ma resta il fatto che se ne vuoi uno, puoi averne uno.

Millington 's ha finora importato un cassone ribaltabile rigido 6×6 (si tratta di un modello con guida a sinistra) e ora un trattore 6×6 a scopo dimostrativo. Il backup non è un problema, perché la maggior parte dei concessionari DAF supporterà il marchio poiché è molto simile a un DAF, ma qualsiasi acquirente dovrà verificare con il proprio concessionario DAF locale se supporterà il camion.

Sulla strada
Trucking è andato a vedere i camion Phoenix e ha fatto un giro con entrambi. Il trattore era nuovissimo, la ralla era stata montata solo il giorno prima e non era ancora stata utilizzata, quindi l'abbiamo smontata da sola. E ' un 6×6 con l'asse posteriore sterzante.

All'interno è tutto DAF, con la cabina CF molto più alta rispetto ai suoi compagni di scuderia del Regno Unito. Entrare e uscire dalla cabina non è facile come su un normale CF. Ma una volta dentro, il comfort della cabina letto è lì; per un autocarro fuoristrada, il rivestimento della cabina è superbo. Il trattore che Millington ha sui suoi libri presenta le specifiche di lusso Präsident.

È facile da guidare. La visibilità è eccellente perché ti siedi molto più in alto. Sotto la cabina, il camion montava la versione da 476 CV del collaudato motore MX13 di DAF che eroga 2.300 Nm di coppia a 1.000-1.450 giri/min. Le altre opzioni sono le stesse della gamma DAF CF/XF: quindi realisticamente 428/476/529 CV con l'MX13 e 408/449 CV con l'MX11. Le opzioni del cambio sono TraXon a 16 marce, Allison a sei marce e manuale a 16 marce.

L'asse anteriore è dotato di trasmissione disinseribile e bloccaggio del differenziale dell'asse. Gli assi posteriori sono azionati con semiassi oscillanti, bloccaggi del differenziale dell'asse e bloccaggio del differenziale interasse.

Le scelte di cabina sono diurne e dormienti, mentre una cuccetta con tetto alto è possibile solo sulle opzioni con motore MX11 a causa dell'altezza. I taxi con cuccetta sono in realtà un'opzione utile anche in questo mercato, dove i conducenti possono avere un contratto di cantiere che richiede loro di stare lontani dalla base per giorni interi. Non è disponibile nessuna delle opzioni di cabina XF.

Come ci si aspetterebbe, il motore PACCAR MX13 da 480 CV tira bene senza carico, quindi questo non è un test indicativo delle prestazioni del veicolo . Ma con l’asse posteriore sterzante è incredibilmente manovrabile. In effetti, è necessario prendersi il tempo necessario per abituarsi al modo in cui si muove, soprattutto in retromarcia.

Il consumo di carburante non è mai un fattore da prendere in considerazione quando si acquistano questi tipi di camion: sono le loro capacità fuoristrada a conquistare gli acquirenti. Ma se riesci a fornire buone prestazioni e un rendimento di carburante accettabile, tanto meglio. Un recente viaggio – di nuovo, certamente senza rimorchio – di questo trattore a Chelmsford lo ha visto restituire 8,5 mpg – una cifra davvero credibile visti i suoi enormi pneumatici fuoristrada.

È in grado di funzionare come un GVW di 30 tonnellate e come un Artic di 75 tonnellate. È improbabile che lo utilizzerete come trattore per il trasporto convettivo, ma se avete bisogno di accoppiarlo a un rimorchio a tre assi " standard da palude " , magari solo per spostarlo da un sito all'altro, allora il Tatra lo farà.

Il camion è dotato di gonfiaggio centrale dei pneumatici, adatto ai trasportatori di legname, ma senza tubi esterni.

Fuori nel rigido
Dopo un giro sul trattore, abbiamo preso il cassone 6×6 per fare una corsa. Questo è un modello con guida a sinistra, ma dopo pochi minuti sulla sedia diventa presto irrilevante perché l'altezza della cabina offre un'ottima visibilità in avanti. Detto questo, la maggior parte degli inglesi ovviamente opterebbe comunque per una guida con guida a destra.

Il modo in cui le maniglie rigide sono incredibili: aderiscono letteralmente alla strada. Non lo consigliamo, ma puoi lanciarlo in una rotonda a una velocità notevole e non si ribalterà. È praticamente a prova di proiettile!

Di conseguenza aveva una cabina corta e interni molto più semplici, probabilmente un po' spartani. Ma questo è un autocarro ribaltabile fuoristrada per lavori in cava, quindi non vorrai davvero che molti rivestimenti in stoffa diventino sporchi. Il riscaldamento funziona benissimo, quindi la cabina era calda e accogliente.

VERDETTO
Tatra non prevede grandi volumi di vendite. Finora , uno spreader 4×4 è stato venduto in Scozia e un altro è in ordine, anche se la consegna prevista per luglio è stata posticipata a causa della pandemia di COVID-19 . Guardando al futuro, Millington dice che sarebbe felice di spostare tra le cinque e le dieci unità all'anno. Tuttavia, ha segnalato un interesse a livello nazionale per la gamma di autocarri.

I camion vengono costruiti a Koprivnice nella Repubblica Ceca e spediti nel Regno Unito per essere allestiti con le loro carrozzerie. Tatra ha concorrenza nella trazione integrale, anche nel Regno Unito, con aziende del calibro di MAN, Iveco, Mercedes -Benz e Scania che forniscono tutti questi prodotti.

Allora, hai bisogno di dare un'occhiata a un Tatra? Ebbene, se hai bisogno di un veicolo a trazione integrale, o anche multiruota, per lavori fuoristrada regolari e prolungati, allora saresti un pazzo a non guardarlo. Ha una trasmissione collaudata, un telaio straordinariamente resistente e la qualità costruttiva sembra eccellente .

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MessaggioTitolo: Re: Prova su strada: Tatra Phoenix   Prova su strada: Tatra Phoenix Icon_minitimeMar Mar 19, 2024 1:38 pm

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I primi camion Tatra Phoenix fornirono all'esercito americano per l'addestramento in Germania
L'azienda ceca Tatra Trucks , con sede nella città di Kopřivnice, fornisce i suoi veicoli a numerosi eserciti in tutto il mondo in vari continenti. L'anno scorso ha ottenuto i primi importanti contratti dagli eserciti della NATO in Europa occidentale.

I camion Tatra serviranno recentemente l'esercito americano nella sua area di addestramento di Grafenwöhr in Germania.


Alcuni anni fa, l'esercito danese ha ordinato dozzine di obici Caesar semoventi, costruiti sul telaio Tatra Force 8×8. All'inizio dell'anno scorso è stato annunciato che la società Tatra Trucks, insieme alla società olandese DAF Trucks e alla società ceca Tatra Defence Vehicle, aveva ottenuto un contratto per quasi 900 camion logistici su telaio Tatra per l'esercito belga.

A metà dello scorso anno la Tatra Trucks si è aggiudicata insieme al produttore austriaco di veicoli speciali antincendio Rosenbauer un contratto per la fornitura di oltre settanta autopompe militari Tatra Force per la Bundeswehr. Questi successi commerciali indicano che le capacità ei parametri dei camion Tatra sono sempre più apprezzati negli eserciti a ovest del confine ceco, dove da decenni regnano i produttori locali affermati.



Più recentemente, i camion Tatra serviranno anche l'esercito americano, che ha basi in Germania. Le Forze Armate degli Stati Uniti stanno conducendo gare d'appalto per veicoli per la manutenzione stradale e per il lavoro sul campo per gestire i propri distretti di addestramento militare. Anche il tipo Tatra Phoenix è riuscito in uno di questi. I primi camion di Kopřivnice al servizio dell'esercito americano sono due esempi di camion Tatra Phoenix 6×6.

Si tratta di ribaltabili trilaterali a trazione integrale che serviranno nell'area di addestramento militare di Grafenwöhr, nella regione bavarese dell'Oberpfalz, attraversata da una rete di strade e autostrade lunga 300 km. La squadra della guarnigione bavarese dell'esercito americano, direzione dei lavori pubblici, divisione operazione e manutenzione, è responsabile della manutenzione e della pulizia delle strade. Questa divisione dispone di un'ampia gamma di attrezzature per l'ingegneria pesante, come bulldozer, livellatrici, ruspe, dumper e molte altre macchine.


Il primo esemplare di Phoenix è già stato consegnato all'esercito americano da un rivenditore Tatra in Germania, la società Tschann-Nutzfahrzeuge, direttamente sull'area di addestramento di Grafenwöhr. Presto seguirà un altro camion e in futuro è possibile che altri camion Tatra si uniscano a loro. L'azienda Tschann-Nutzfahrzeuge con sede a Salisburgo collabora dal 2015 con l'azienda Tatra Trucks e offre camion Tatra e camion di altre marche, soprattutto in Austria e Germania.

Per la manutenzione e la gestione delle strutture di addestramento militare, l'esercito americano richiede camion robusti e durevoli con un elevato grado di affidabilità, cosa che i camion Tatra sono sempre soddisfatti. Gli autisti del nuovo operatore hanno potuto constatare personalmente le capacità dei veicoli Tatra dopo la consegna ufficiale dei primi camion. Tuttavia, il camion ha dimostrato la sua resistenza nel pieno rispetto degli standard militari anche durante la pulizia nell'impianto di lavaggio della base di Grafenwöhr, dove viene utilizzata solo acqua ad alta pressione. rendeer


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MessaggioTitolo: Re: Prova su strada: Tatra Phoenix   Prova su strada: Tatra Phoenix Icon_minitimeMar Mar 19, 2024 1:40 pm

Tatra Trucks, uno dei principali produttori di autocarri europei, festeggia un 2022 di successo, che si riflette nel numero di 1.326 veicoli prodotti e venduti, che hanno superato le vendite previste.

L'anno scorso, Tatra Trucks ha inoltre continuato a soddisfare i contratti chiave e ha avviato lo sviluppo di nuove generazioni di linee di modelli principali e di sistemi di propulsione alternativi. Questi processi avranno un impatto fondamentale sulla sua produzione negli anni successivi.

Per il 2022 Tatra Trucks ha realizzato un fatturato di 7,12 miliardi di corone, ovvero il 10% in più rispetto a quanto previsto. Per quest'anno Tatra Trucks prevede un ulteriore incremento della produzione e, se il piano avrà successo, Tatra Trucks raggiungerà numeri record nella storia moderna.

Tatra Trucks sviluppa da tempo la propria produzione per tutti i settori in cui vengono utilizzati autocarri medi e pesanti a trazione integrale, cercando di mantenere i volumi per i settori civili e della difesa. La maggior parte dei 1.326 camion consegnati lo scorso anno è stata destinata al mercato interno. Meno della metà della produzione è stata realizzata per segmenti civili come l'edilizia, l'estrazione mineraria, i servizi urbani e stradali, l'agricoltura, ecc., nonché per i clienti dei vigili del fuoco e del soccorso. L'anno scorso ha prevalso leggermente la produzione degli autocarri per il settore della difesa, soprattutto a causa della situazione della sicurezza internazionale e delle esigenze dell'esercito ceco.


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