Tatra Phoenix: Agritruck veloce e confortevole
Tatra Phoenix è un mix dei famosi componenti Daf (cabina, motore e trasmissione) e un telaio fuoristrada Tatra brevettato. E se l'importatore di Berkers Techniek si prenderà ancora cura del camion, nascerà l'Agritruck. Un "trasporto semovente" veloce e confortevole.
Sono piacevoli tour con i Tatra. Il grasso 8 × 8 è limitato a 65 chilometri orari. E con 460 CV e 16 marce con cambio automatico, l'auto arriva in un batter d'occhio a quella velocità. Quando ti fermi, godrai del profondo rumore del motore che esce dall'abitacolo. La commutazione automatica del serbatoio ZF AS-tronic è visibile solo attraverso il pignone variabile del motore, poiché difficilmente si avverte. In velocità si sente il motore Paccar a 1.250 giri, solo il rilassante arrosto di otto pneumatici Michelin XS.
Alto e confortevole: sulle sconnesse strade esterne del Twentse e della Germania si trova il Tatra frastagliato senza salti o dein sulla strada. Con un cassone per insilato semilavorato in velocità, l'autista abituale Nick Oude Vrielink osa rilasciare il volante, mentre il camion procede dritto. Negli angoli i Tatra con carico alto e pesante si sovrappongono leggermente; "Abituatevi e basta", dice l'autista. Con una modifica alle molle ad aria, questo è stato migliorato da Berkers.
Tipo: Tatra Phoenix 8×8
Motore: Paccar (DAF) 12,9 litri 400 CV (opzione 460 o 510 CV)
Trasmissione: manuale ZF (opzione: automatica o Allison Powershift a 6 marce)
Velocità: omologata T5, limitata a 65 km/h
Larghezza: 2,80 metri su Michelin 24R20.5 XS
Peso: 13.600 kg a vuoto (18 tonnellate compreso il braccio a gancio) Velocità
max. Peso: consentito legalmente fino a 46.000 chili
Prezzo: da 200.000 € netti (8 × 8, cabina Daf) a 320.000 € (tutte le opzioni incluso braccio gancio, impianto idraulico, pesatura ecc.)
La famosa "V"
Il marchio Tatra fa pensare a molti un veicolo militare spartano. Molto potente, con tutte le ruote motrici, una cabina minuscola e ruote che formano una "V". Il marchio ceco è ancora attivo in quel mondo, con i pesanti camion militari e forestali. Ma da molti anni Tatra costruisce camion moderni, anche per l'agricoltura. Tatra acquista da DAF dal 2011. Il motore Paccar a sei cilindri da 12,9 litri, la cabina corta e la trasmissione provengono da DAF (Paccar). Il telaio a benna brevettato con sospensione dell'asse indipendente è di proprietà Tatra. Il risultato è un "carrier" 8 × 8 semovente molto confortevole.
Olibad
Quel telaio ronzante con sospensioni ad asse indipendente è davvero una cosa Tatra. Il camion ha un tubo come telaio e attraverso di esso scorre un albero di trasmissione centrale. Grazie a questo telaio stretto, i pneumatici di grandi dimensioni si adattano facilmente sotto il Tatra mantenendo la cremagliera dello sterzo. Ogni ruota ha il proprio ramo dall'albero motore. Le ruote pignoni fanno galleggiare le corone dentate del diametro di 35 centimetri. Grazie a questa trasmissione ad ingranaggi e alle sospensioni indipendenti, gli assi hanno una grande libertà di inversione. Sono schermati con una specie di gomma pieghettata.
Ciascuna ruota è azionata dalla propria corona e ruota pignone e dispone del proprio bagno d'olio. Grazie a questa trasmissione e alla sospensione degli assi indipendenti, gli assi hanno un ampio percorso della navetta. - Foto: camion Tatra
A causa delle pulegge su entrambi i lati, gli assi saltano tra loro di 5 centimetri. Anche il differenziale planetario si trova sull'albero di trasmissione centrale. Con un cilindro pneumatico puoi bloccarlo al 100%. Ruotare l'albero motore centrale, il cambio e il differenziale in un bagno d'olio. Le ruote dentate schizzano olio anche contro le squame della navetta. Il telaio non ha un albero motore rotante all'esterno dove l'erba può avvolgersi.
Tre posizioni per la pressione dell'aria
I Tatra costruiscono molto per l'esercito. Ad esempio, tutti i tubi di sfiato sono stati lavorati verso l'alto, in modo che il Tatra possa immergersi nell'acqua fino a 1 metro di profondità. Anche i sistemi di commutazione della pressione dell'aria sono dei talenti per l'esercito. Tatra costruisce gli oleodotti da anni. I tubi dell'aria attraversano il bagno d'olio e la corona dentata. Un pezzo di tubo flessibile collega il conoide.
Berkers costruisce un compressore autoimportato. Si tratta di un compressore a pistoni a tre cilindri a una corsa che fornisce 1.350 litri al minuto. Per portare gli otto pneumatici XS da 1 bar a 5 bar, secondo Berkers ci vogliono circa 6 minuti. Berker ha costruito la propria trasmissione in cabina con un interruttore a 3 posizioni (1, 3 o 5 bar).
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Visto in cabina
Berkers adatta ulteriormente il Tatra prima che arrivi sul mercato con il nome di Agritruck. Per impostazione predefinita, la versione 8×8 ha due assi diritti. Ma su richiesta di Berkers, Tatra costruisce un volante davanti a loro. Di conseguenza, la sospensione a balestra standard (aggiuntiva alla sospensione pneumatica) è scomparsa e Berkers costruisce un cilindro a molla idraulica.
Questo cilindro a molla costruisce Berker solo nella parte posteriore e aiuta con carichi pesanti. Inoltre, nella parte anteriore vengono ora utilizzati pneumatici più grandi, che utilizzano gli stessi cerchi e riduzioni del mozzo. Per questo, Berkers ha dovuto vedere un pezzo dalla cabina. C'era anche un carro di legno attaccato al telaio. Inoltre, l'anti-dorsale ha una forma a "S" per accogliere qualsiasi pompa volumetrica.
Dietro la cabina c'è un serbatoio dell'olio da 250 litri con sopra i radiatori dell'olio. Ciò non limita la vista posteriore. Guardi obliquamente sul gancio, il che facilita la raccolta. - Foto: Bob Karsten
Inclinare il gancio
Chi sceglie un braccio ad uncino rende le cose più difficili. Per questo motivo la Berkers deve ridurre trasmissione e motore. Perché con pneumatici alti 1,37 metri l'altezza totale è un limite. Sui Tatra di Wassink, uno Schuitemaker Siwa 720 si adatta al braccio del gancio e rimane (senza bordo giallo) al di sotto dei 4 metri.
L'angolo del braccio del gancio raggiunge quindi 1,5 metri. Berkers Techniek costruisce quindi un braccio a gancio VDL lungo 6,9 metri e da 30 tonnellate. Uno con un cenno, facendolo corto sul camion. A proposito: dal posto di guida guardi il gancio, che facilita la presa di un contenitore.
3 mesi di tempo di consegna
Berkers costruisce lui stesso una pompa dell'olio. Proprio dietro la cabina c'è un serbatoio dell'olio da 250 litri con sopra i radiatori dell'olio. I Berker prendono la trasmissione direttamente dal motore e quindi funzionano indipendentemente dalla trasmissione (accoppiamento). Utile durante lo scarico in fossa. Una pompa a pistoni controllata con rilevamento del carico eroga 225 litri al minuto a 350 bar per il braccio del gancio e la struttura (ad esempio rulli dosatori, catena inferiore e simili). A 1.700 giri del motore la pompa eroga 225 l/m a 350 bar e quindi 145 kW. Nel complesso, Berkers Technique ha impiegato 3 mesi per costruire il Tatra su Agritruck.
Berkers costruisce una pompa dell'olio controllata da Loadsensing direttamente sul motore. Pertanto, lo scarico nella fossa non dipenderà dalla trasmissione. Con 1.700 impianti motore, produce 145 kW. - Foto: Bob Karsten
Cambia nella draga
Tatra offre tre diverse trasmissioni. Un cambio manuale ZF, un cambio automatico ZF e un sollevatore Allison con convertitore di coppia. Berkers ha finora fornito lo ZF AS-tronic a commutazione automatica. Questo ha 16 marce. Limitato a 65 km/h, marcia esattamente con la marcia più alta (circa 1.250 giri al minuto a 65 km/h).
In condizioni di bagnato l'impostazione manuale è migliore, altrimenti il Tatra commuterà avanti e indietro. La scatola Allison ha solo sei marce e ha un giunto idraulico. Probabilmente migliore nel trasporto pesante, ma si prevede un aumento leggermente maggiore nel trasporto stradale.