Un modo "più veloce" per scavare
Nel 1919, un giovane ingegnere di nome Luke E. Smith stava osservando una pala cingolata durante un lavoro su una strada in una delle più alte montagne del Colorado tra Durango e Silverton. Notando quanto lentamente la pala si muovesse durante il lavoro, ebbe un'idea: se montasse una pala su un camion, non solo potrebbe muoversi più velocemente sul lavoro, ma potrebbe muoversi autonomamente tra i lavori, con conseguente maggiore lavoro svolto a la fine del giorno.
Smith si mise al lavoro per elaborare un progetto generale per una macchina. Sapeva che doveva essere leggero per essere trasportabile, di costruzione interamente in acciaio e correttamente bilanciato per scavare. Il suo primo esperimento è stato quello di posizionare una gru di guerra su un camion. Ha lavorato alla costruzione di strade a Tensleep, Wyo., nel 1922.
Il dipartimento autostradale del Wyoming fu così colpito dall'idea di Smith che gli chiese di produrne uno per il dipartimento. La macchina fu un successo parziale, ma necessitava di alcune modifiche e riprogettazioni per raggiungere gli obiettivi di robustezza e affidabilità di Luke. Ha conferito con diversi ingegneri e ha continuato a lavorare sui progetti fino al 1929 quando ha supervisionato la costruzione della prima macchina di produzione. Fu la prima pala montata su camion d'America, giustamente chiamata "Quick-Way", e la Quick-Way Truck Shovel Co. fu così fondata a Denver.
La macchina funzionava così bene che altre Quick-Way entrarono immediatamente in produzione e dal 1929 all'inizio della seconda guerra mondiale furono costruite e messe in funzione diverse centinaia di macchine in tutto il paese. La macchina a cavo gestiva un secchio da mezzo metro cubo ed era fondamentalmente allestita come una pala, ma in seguito furono aggiunti altri accessori, tra cui zappa, conchiglia, dragline e battipalo.
Come gru, potrebbe sollevare 5,5 tonnellate con un raggio di 10 piedi. Le sue frizioni meccaniche erano azionate idraulicamente. La macchina base (superiore) pesava 5,5 tonnellate e poteva essere montata su qualsiasi telaio di camion con capacità di almeno 3,5 tonnellate come specificato dal cliente. La macchina era ben bilanciata in modo da eliminare i contrappesi pesanti e i suoi produttori affermavano che funzionava con 2 galloni di benzina all'ora.
Durante la guerra, il Quick-Way Model E è stato accuratam
ente testato dall'Esercito e dall'Aeronautica e si è rivelato brillante. Di conseguenza, 2.225 Quick-Way sono state consegnate al governo e spedite in tutto il mondo in vari teatri di guerra. L'aumento della popolazione delle macchine ha permesso all'azienda di creare una rete di distribuzione per parti e assistenza in tutta l'America e una nuova fabbrica aperta a Denver nel 1946. Successivamente, la linea è stata ampliata per coprire dimensioni da ¼- a 1-iarda cubo di capacità .
Quick-Way ha continuato a rifornire i militari di macchine, inclusi ordini considerevoli spediti durante il conflitto coreano. Nel 1958, l'azienda ricevette il suo più grande contratto in tempo di pace: 497 macchine pesanti nella classe da 25 tonnellate fornite al governo. Nel 1960, Quick-Way ha introdotto il Grademaster, un escavatore idraulico con braccio telescopico. Quindi, nel 1961, l'azienda fu venduta alla Marion Power Shovel Co., che aggiunse il Grademaster all'estremità più piccola della sua vasta linea di escavatori. Il nome Quick-Way è scomparso.
Il Quick-Way a cavo movimentava una benna da mezzo metro cubo e poteva sollevare 5,5 tonnellate con un raggio di 10 piedi. Le sue frizioni meccaniche erano azionate idraulicamente
Azienda con sede a Denver, Colorado, fondata nel 1929 dall'ingegnere Luke E. Smith. Smith ha progettato una gru e una pala montate su un camion per facilitare la mobilità. Questo è stato un miglioramento rispetto alle più tradizionali pale cingolate utilizzate per gli scavi. La Quick-Way Truck Shovel Company fornì anche equipaggiamento alle forze armate statunitensi durante la guerra di Corea (1950-1953). L'azienda ha cessato l'attività nel 1961, quando è stata accompagnata a Marion Power Shovel Co.
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La pala montata su camion e la dragline
I veicoli militari in eccedenza aiutano a progredire lo sviluppo di pale e dragline montate su camion.
Per i primi anni della loro produzione, le gru montate su camion sono state secondo il principio della gru posizionata su un camion commerciale. All'inizio degli anni '30, la Michigan Power Shovel Company ha aperto la strada al concetto di un vettore costruito per la gru, e questo è diventato lo standard per la maggior parte delle gru per autocarri. Ma le gru più piccole hanno continuato a essere montate su camion progettati per altri scopi.
Nel 1922, tre anni dopo che gli ufficiali della Thew Shovel Company svilupparono la prima gru montata su autocarro dopo che le forze di spedizione dell'esercito avevano richiesto una gru altamente mobile per il lavoro portuale in Francia verso la fine della prima guerra mondiale, Luke Smith avanzò il concetto di escavatore montato su un camion montando una tomaia militare in eccedenza su un camion di seconda mano per creare la prima pala per camion. Quick-Way sono stati in piena produzione con il nome di Quick-Way Truck Company nel 1929 e oltre la seconda guerra mondiale.
Vern Schield di Waverly, IA, progettò e costruì nel 1942 un piccolo dragline da utilizzare nella cava di calce della famiglia Schield. Montato su un camion di seconda mano, si è dimostrato solido. Suo fratello Wilbur si unì a lui nell'assemblarne altri nove in un fienile della cava, e fu stabilito il concetto dell'escavatore Bantam. Altri venticinque furono costruiti e venduti nel 1946.
Alla fine della guerra, l'industria delle gru mobili e le forze armate statunitensi si incrociarono di nuovo. Quando la guerra finì, grandi quantità di equipaggiamento militare furono rese in eccedenza. Ciò includeva enormi quantità di camion, in particolare semicingolati e iconici "Deuce-and-a-half" 2-1/2 ton, camion da carico 6x6. Oltre 500.000 di questi camion sono stati costruiti dalla General Motors durante la guerra e le enormi quantità che hanno colpito il mercato alla fine della guerra li hanno resi altamente convenienti.
In queste migliaia di semicingolati e autocarri in eccesso, l'industria aveva a disposizione un veicolo economico, robusto e affidabile in grado di attraversare ogni tipo di terreno di cantiere. Hanno visto un'ampia varietà di usi nella costruzione e nelle cave, dai camion di servizio e sprinkler ai trasportatori per trapani, gru e altro ancora.
I fratelli Schield videro una miniera d'oro in questi veicoli e li acquistarono a secoli per servire da vettori per le loro dragline. Nel 1946, gli Schield incorporarono la Schield-Bantam Company e aprirono una fabbrica a Waverly per produrli in serie. Diverse migliaia di dragline, pale, terne e gru Bantam sono state montate su veicoli militari in eccedenza.
Bantam fu costruita nel 1976, terminando una di oltre 12.000 macchine. Bantam ha continuato a produrre gru idrauliche ed escavatori fino al 1982 circa, quando è stata assorbita dalla Koehring Company, che l'ha acquisita come filiale nel 1963. L'impianto di Waverly è ancora utilizzato oggi da Terex Corporation, un membro della Historical Construction Associazione Attrezzature.
Un autocarro a cingoli Schield Bantam M47 del 1947