Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 M1161 Growler veicolo

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M1161 Growler veicolo Empty
MessaggioTitolo: M1161 Growler veicolo   M1161 Growler veicolo Icon_minitimeSab Ago 20, 2022 6:39 pm

M1161 Growler

L' M1161 Growler è ufficialmente il veicolo da attacco leggero trasportabile internamente (ITV-LSV) progettato specificamente per l'uso con il convertiplano V-22 Osprey . L'M1161 e l'M1163 sono gli unici veicoli tattici certificati per volare nel V-22 . [1] [2] Svolgendo molteplici ruoli di utilità leggera , attacco leggero e veicolo di attacco rapido , il Growler M1161 è più piccolo della maggior parte dei veicoli internazionali nello stesso ruolo. Ha assunto le funzioni delle varianti di tipo jeep M151 e ha sostituito l' Interim Fast Attack Vehicle (IFAV).

Una variante separata del Corpo dei Marines degli Stati Uniti , il motore primo M1163 a due posti più corto è combinato con il mortaio pesante da 120 mm trainato M327 ed è diventato anche il suo trasportatore di munizioni dopo che il rimorchio M1162 è stato cancellato.

Lo sviluppo del Growler iniziò nel 1999 da parte di American Growler , quando il Corpo dei Marines cercò un veicolo che potesse essere trasportato in un V-22 Osprey . Sebbene il progetto iniziale utilizzasse elementi e parti della trasmissione dell'M151 che doveva sostituire, il progetto finale prevedeva parti e sistemi completamente nuovi per consentirgli di svolgere la sua missione. Ciò includeva la possibilità di adattarsi all'interno dei confini della stiva di un V-22 . Nessun componente principale del design M151 viene utilizzato nella produzione della variante M1161 o M1163. L'ingegneria iniziale dell'M1161 è strettamente correlata al fuoristrada commerciale UV 100 DB di American Growler. La produzione delle varianti Growler è stata successivamente trasferita aLe strutture della General Dynamics , ma per il resto sono identiche




Sono state sviluppate due diverse versioni del Growler; il veicolo da attacco leggero M1161 (LSV) e la variante del motore primo M1163 come parte dell'Expeditionary Fire Support System (EFSS) ha trainato un mortaio pesante da 120 mm. Un certo numero di rimorchi per munizioni da 36 colpi separati, l'M1162, furono ordinati, ma un ulteriore progetto fu abbandonato e i suoi doveri di trasportare i proiettili di mortaio da 35 libbre furono incorporati nell'M1163 Prime Mover. La variante M1161 LSV è armata con una mitragliatrice M2HB calibro .50 BMG , M240G 7,62 mm MG o Mk19 40 mm lanciagranate automatico . Il mortaio da 120 mm trainato dall'M1163 Prime Mover è l' RT-120 francese , schierato dalle forze statunitensi come M327 Dragon Fire. Il ruolo centrale del Growler di esploratore di fondo e di unità avanzata schierata in aereo ha portato a ulteriori modifiche, incluso l'uso del sistema di munizioni a raggio esteso di precisione rigata (PERM). [6]

Il 10 novembre 2004, il Marine Corps Systems Command (MCSC) ha assegnato il contratto M67854-05-D-6014 a consegna indefinita con numero di voci di contratto a prezzo fisso fisso e costo maggiorato di aggiudicazione per un anno base e fino a sei anni di opzione per General Dynamics Ordnance and Tactical Systems (GDOTS) per $ 12.057.159 per l'approvvigionamento di 66 EFSS e fino a 650 ITV. L'MCSC ha selezionato GDOTS su altri due offerenti. Il 20 settembre 2007, il senatore Carl Levin , presidente della commissione per i servizi armati del Senato ha presentato una protesta a nome di un elettore, Rae-Beck Automotive, LLC, un subappaltatore di uno degli offerenti perdenti. L' ispettore generale del DODl'audit non ha confermato la maggior parte delle preoccupazioni del costituente, ma ha rilevato preoccupazioni riguardo alla gestione del programma MCSC e all'aggiudicazione dell'appalto per i programmi EFSS e ITV. [7]

Entro il 2008, il costo unitario era aumentato del 120%, lasciando ogni variante di Growler scout con un costo di $ 209.000 per unità. Il prezzo del contratto del mortaio primo motore è aumentato dell'86%, a $ 1.078.000 di costo per unità. [8] [7] I primi Growler sono stati schierati presso le unità marine nel gennaio 2009 per i test sul campo, un anno dopo la data di consegna contrattuale. Ad agosto 2011 erano stati prodotti 209 M1161 e 102 M1163, con 42 M1163 aggiuntivi in ​​ordine. Alla fine furono acquistati 266 ITV M1161 e altre 145 varianti "prime mover". [9] I veicoli hanno visto combattimenti con elementi di MarSoc in Afghanistan dal 2011 al 2014. [10] [ verifica fallita ]

Problemi con il sistema dell'acceleratore dell'M1161 e dell'M1163 sono stati identificati nel maggio 2012 a seguito di un incidente all'MCB Camp Pendleton , in California. L'intera flotta di veicoli è stata bloccata, in attesa di riparazione. [8]

Durante il RIMPAC 2014, i Marines hanno dotato un Growler ITV del sistema Ground Unmanned Support Surrogate (GUSS) di Torc Robotics, trasformandolo in un veicolo terrestre senza pilota . L'obiettivo del sistema GUSS è quello di alleggerire i carichi delle truppe trasportando fino a 1.600 libbre (730 kg) di equipaggiamento; può anche fungere da veicolo di evacuazione medica senza pilota. Un ITV dotato di GUSS può seguire autonomamente una persona che indossa un faro a una distanza predeterminata durante la navigazione fino a 8 mph (13 km/h). Un marine può assumere il controllo diretto del veicolo attraverso un controller robotico o passarlo al funzionamento manuale e guidarlo da solo, se necessario. L'ITV senza pilota può essere schierato entro cinque anni. [11]

Sostituzione
Nel giugno 2012, il comando delle operazioni speciali degli Stati Uniti ( USSOCOM ) ha espresso interesse nell'acquisto di veicoli NDI (Non Developmental Item) che sarebbero piattaforme trasportabili V-22 altamente mobili. [12] I Marines stanno cercando un sostituto per il Growler ITV, in parallelo con gli sforzi di SOCOM per sviluppare un nuovo veicolo trasportabile Osprey. [12] Lo sforzo deriva dalla maggiore domanda nelle operazioni e dal concetto Expeditionary Force 21 del servizio, che enfatizza le forze più leggere. Le unità di spedizione marine a reazione rapida in genere si schierano con un massimo di 20 ITV.

Un esperimento oggettivo limitato e una valutazione tecnica è stato condotto dal Laboratorio di combattimento del Corpo dei Marines nel settembre 2015 per definire la necessità e trovare veicoli per riempirla, [9] eseguendo missioni che vanno dall'attacco leggero alla logistica e all'evacuazione delle vittime . [13] La conclusione è stata che i veicoli ITV erano inefficaci come veicolo d'attacco, ma funzionavano bene come veicolo logistico rimuovendo molto peso dalla schiena dei marines. [9]

Prodotto tra il 2004 e il 2010, l'approvvigionamento e la messa in campo di Growler ITV sono stati programmati in modo inefficace poiché le operazioni in Iraq e Afghanistan hanno portato la maggior parte delle unità a fare affidamento su veicoli blindati a causa della minaccia di bombe lungo la strada . Originariamente destinati alla fanteria, i Growler erano schierati principalmente con comunità di ricognizione, operazioni speciali marine e artiglieria. Un nuovo ITV sarebbe schierato con forze di fanteria per servire squadre di sbarco delle dimensioni di una compagnia . Sebbene progettati per l'attacco leggero, gli esperimenti hanno dimostrato che i ruoli principali di un ITV sono l'evacuazione degli incidenti (CASEVAC) e la logistica per alleggerire i carichi degli individui. Gli sforzi di sostituzione avrebbero dovuto iniziare nel 2018. [9]

Vendite civili
Nel febbraio 2019, GovPlanet ha annunciato che venderà per la prima volta al pubblico gli ITV Growlers. I coltivatori saranno venduti in un'asta pubblica a marzo 2019. [14]

Operatori



M1161 Growler veicolo trasportabile internamente
USMC Growler.jpg
Coltivatore M1161 del Corpo dei Marines degli Stati Uniti ITV-LSV
Tipo Veicolo utilitario leggero / d'attacco veloce
Luogo d'origine stati Uniti
Cronologia del servizio
In servizio 2009-presente
Usato da Corpo della Marina degli Stati Uniti
Storia della produzione
progettista Growler americano
Progettato 1999
Produttore Produzione e ingegneria dei coltivatori
Costo unitario Scout da $ 209.000 USD, combinazione di mortaio da $ 1.078.000 USD
Prodotto 2009-presente
Varianti Sistema di supporto al fuoco di spedizione del motore primo M1163 (EFSS)
Specifiche
Messa Curb 2.058 kg (4.537 lb) o 3.872 kg (8.536 lb) con carico utile massimo
Lunghezza 4,14 m (163 pollici)
Larghezza 1,5 m (59 pollici)
Altezza 1,19 m (47 pollici) stivato, 1,84 m (72 pollici) di altezza stradale standard e 1,92 m (76 pollici) alla massima distanza
Equipaggio 1 conducente, 3 passeggeri
Armatura Sedili in kevlar resistenti alla rottura

Armamento principale
Mitragliatrice M2HB calibro .50 BMG

Armamento secondario
Lanciagranate automatico M240G 7,62 mm MG o Mk19 40 mm
Motore Turbodiesel 2,8 litri 4 cilindri in linea OHV a 12 valvole ( Navistar Defense ) 132 CV a 3.600 giri / min / coppia 230 ft lbs a 2.000 giri / min
Capacità di carico utile 900 kg (2.000 libbre) di fondo
Trasmissione Cambio automatico a 4 velocità General Motors 4L70E con overdrive , ripartitore manuale Chrysler a 2 velocità (2WD Hi/Lo e 4WD Hi/Lo)
Sospensione Sospensione della camera d'aria a gas Air Ride, regolabile in altezza sul campo tramite il pannello di controllo del cruscotto
Capacità carburante 91 litri (24 US gal) tramite due serbatoi di carburante da 45 litri (12 US gal) utilizzando JP-8 , diesel commerciale , DF-2 o JP-5

Gamma operativa
657 km (408 mi) senza rifornimento
Velocità massima 137 km/h (85 mph) massimo su strade asfaltate, 105 km/h (65 mph) di fondo

Sistema di sterzo
Quattro ruote sterzanti tramite joystick con autocentrante

M1161 Growler veicolo 450px-USMC_Growler
Veicolo trasportabile internamente del Corpo dei Marines degli Stati Uniti (Growler) afro

M1161 Growler veicolo USMC_ITV_ESS


jocolor

M1161 Growler veicolo Downlo23

Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M1161 Growler veicolo Empty
MessaggioTitolo: Re: M1161 Growler veicolo   M1161 Growler veicolo Icon_minitimeSab Ago 20, 2022 6:44 pm

L'M1161 GROWLER, insieme alla sua variante M1163 Prime Mover, era un ITV o veicolo trasportabile internamente prodotto per il Corpo dei Marines degli Stati Uniti.
~

La nostra recente miniserie sul Polaris MRZR, che oltre ad essere utilizzata dall'esercito degli Stati Uniti e dall'USSOCOM è stata acquistata anche dai marines statunitensi nel 2016 come UTV o Utility Task Vehicle, ha suscitato domande ai lettori sull'M1161 GROWLER ITV.



Prodotto all'ingrosso tra il 2004 e il 2010 per soddisfare uno specifico requisito del Corpo dei Marines degli Stati Uniti del 1999 per un veicolo trasportabile internamente che possono essere pilotato all'interno del velivolo tiltrotor MV-22 Osprey, il GROWLER è entrare completamente in servizio nel 2009 ma è stato lanciato un decennio dopo quando l'MRZR è stato sostituito esso. Alcuni anni fa Gordon Arthur ha avuto l'opportunità di fotografare sia l'USMC M1161 GROWLER ITV che la sua variante M1163 Prime Mover meno numerosa sul campo in Corea del Sud durante l'esercitazione bilaterale SSANG YONG (DOUBLE DRAGON) 2014. Il resto di questo articolo è basato principalmente sul rapporto originale di Gordon, apparso all'inizio del 2015 sul vecchio COMBAT & SURVIVAL Magazine:~

Nel 2014 l'Internal Transportable Vehicle (ITV) era l'ultima generazione di una serie di veicoli da attacco rapido utilizzato dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti, ha riferito Gordon Arthur . Il suo predecessore immediato era l'Interim Fast Attack Vehicle (IFAV) basato su un Mercedes-Benz G-wagen 290GTD, un tipo utilizzato dall'USMC dal 1999, e prima ancora l'USMC utilizzava l'M151A2 FAV della famiglia MUTT.

Il fattore chiave di progettazione per la famiglia ITV 4 × 4 era la capacità di operare in combinazione con il velivolo a rotore inclinabile Bell Boeing V-22 Osprey. Come suggerisce il nome, è adatto per adattarsi all'Osprey in modo da poter fornire all'USMC una mobilità superiore. Inoltre, l'ITV potrebbe essere trasportato all'interno della flotta di elicotteri CH-53E Super Stallion gestito anche dall'USMC.



La famiglia ITV consisteva nelle previste varianti; l'M1161 Light Strike Vehicle e M1163 Prime Mover. General Dynamics Ordnance and Tactical Systems (GD-OTS) si è aggiudicata un contratto iniziale di 18,2 milioni di dollari nel 2004 per lo sviluppo e la dimostrazione del sistema a seguito di una competizione per questo nuovo veicolo. Il veicolo è risultante stato spesso chiamato GROWLER a causa del fatto che è stato prodotto dalla società americana American Growler Inc. La produzione dell'ITV era prevista per il 2007, ma il progetto ha registrato costi e ritardi alle stelle. In effetti, il prezzo unitario del GROWLER è aumentato del 120% a $ 209.000.Le prime unità di produzione iniziale a basso tasso sono state consegnate solo alla fine del 2007 e la produzione a tasso pieno è stata approvata l'anno successivo.

per l'ITV assomigli vagamente a un MUTT, è decisamente più avanzato in termini di tecnologia. Ad esempio, possiede un sistema di gonfiaggio pneumatici centrale (CTIS) e un sistema di regolazione dell'altezza di marcia con pulsante a sfioramento (con tre livelli di altezza). Altre caratteristiche erano lo sterzo a quattro ruote; un importante aiuto durante le manovre in spazi ristretti a bordo delle navi, o l'imbarco/sbarco di elicotteri. Il veicolo funzionava con inserti run-flat, che gli permettevano di continuare a governare per un massimo di 30 km anche con una gomma a terra. Era alimentatore da un motore diesel Navistar a 4 cilindri da 2,8 litri.L'unità turbo da 132 CV era accoppiata a un cambio automatico 4L70E a quattro velocità prodotto da General Motors.



M1161 Growler veicolo GROWLER-07



L'USMC ha messo in campo i suoi primi ITV nel gennaio 2009 e nell'agosto 2011 il Corpo aveva ricevuto 209 M1161 e 102 M1163. Originariamente doveva essere consegnati circa 694 GROWLER, anche se consegne a state inferiori a questo importo importo causa della pressione di. L'ITV non offriva ai membri dell'equipaggio o ai passeggeri nessuna protezione dell'armatura ad eccezione dei sedili resistenti alla frammentazione del Kevlar.





M1161 Growler veicolo GROWLER-05


M1161 Light Strike Vehicle: ora possiamo esplorare i due membri ITV in modo più dettagliato. L'M1161, un veicolo da ricognizione / attacco rapido, era noto come Light Strike Vehicle (LSV). Il Marine Corps Systems Command (MCSC) lo descrive come "una piattaforma ad alta mobilità e capace di armi per supportare una varietà di operazioni come ricognizione, incursioni, recupero tattico di aerei e personale e sequestro di aeroporti". L'LSV poteva ospitare quattro marines e un supporto per anello di armi era montato sul compartimento posteriore. Il veicolo potrebbe essere facilmente inserito dietro le linee nemiche per via aerea, rendendolo adatto per missioni di ricognizione a medio e lungo raggio.



Per le applicazioni di orologio silenzioso, il GROWLER dispone di un sistema di gestione dell'alimentazione dell'alternatore/batteria in grado di fornire una radio da uomo per un massimo di quattro ore. Ciò ha impedito che le batterie del veicolo si scaricassero.



A dimostrazione delle qualità innovative della piattaforma, Growler ha ottenuto tre brevetti per l'M1161. Uno di questi copriva il roll-bar pieghevole, che poteva essere completamente rimosso per abbassare il profilo del veicolo per soddisfare i requisiti di altezza per il carico all'interno dell'MV-22. Questa caratteristica del roll-bar permetteva anche di impilare i veicoli, cosa che potrebbe essere desiderabile negli stretti confini di una stiva, per esempio.




M1163 Prime Mover: L'M1163 Prime Mover, una versione a passo corto dell'M1161, era una parte cruciale dell'Expeditionary Fire Support System (EFSS) progettato per fornire all'USMC una capacità di fuoco indiretto che colmava un ampio divario tra la malta M252 da 81 mm e M777A2 obice trainato leggero da 155 mm. Questo piccolo e leggero EFSS ha supportato anfibie o altre operazioni di spedizione oltre l'orizzonte, per le quali l'USMC è famoso


Tre singoli elementi costituivano l'ensemble EFSS: l'M1163 Prime Mover, il mortaio M327 da 120 mm e un rimorchio per munizioni a due ruote. Una batteria consisteva in sei pacchi EFSS (ossia sei mortai, sei rimorchi per munizioni più dodici M1163 Prime Movers associati). L'EFSS è stato schierato per la prima volta con l'USMC a metà del 2009.

L'M1163 è stato distribuito un rimorchiatore glorificato. È molto compatto e può ospitare solo due marines nella cabina. Il rimorchio delle munizioni, dotato di freni elettrici, trasporta 30 colpi di scorta per il mortaio da 120 mm in un imballaggio insensibile conforme alle munizioni. Il rimorchio ha un solo asse e, a pieno carico, pesa 1.588 kg.


M1161 Growler veicolo GROWLER-14


Il futuro nel 2015: abbiamo parlato con i marines per ottenere le opinioni degli utenti sull'ITV e alcuni dei feedback sono stati che il veicolo non era meccanicamente affidabile e spesso richiede una manutenzione non programmata. Anche se l'ITV non esisteva da così tanto tempo, con una durata prevista di dieci anni del tipo, la sua sostituzione era già in lavorazione




Il Marine Corps Warfighting Laboratory (MCWL) ha emesso una richiesta di informazioni (RfI) nel novembre 2014 per i candidati per il più recente programma di installazione ITV (ITV-R). L'MCWL ha chiesto che comprendessero ITV disponibili in commercio o veicoli fuoristrada (ATV) in grado di essere trasportati internamente all'interno di aerei ed elicotteri USMC. Questa RfI, che si è conclusa a gennaio 2015, ha dichiarato: "Si che ATV potrebbero soddisfare molti prevedono alcuni requisiti inclusi e pertanto gli ATV sono come possibili veicoli candidati per la risposta a questa RfI".



L'MCWL prevedeva di condurre una valutazione tecnica limitata di potenziali soluzioni per veicoli nel luglio 2015 e, come ora sappiamo, il Corpo ha firmato un contratto con nel novembre 2016 per la fornitura del Polaris MRZR-D4 alimentato a diesel in sostituzione del GROWLER.

Mortaio M327 da 120 mm: il mortaio con canna rigata trainato dietro l'M1163 nel 2014 è stato designato M327 ed era basato sul design francese TDA MO 120 RT. Potrebbe sparare munizioni insensibili sia una canna liscia che rigate prodotte da GD-OTS. I tipi di munizioni includono illuminazione esplosivo ad alto potenziale (portata di 8.200 m), (7.000 m), pratica e fumo. I fusibili impostati elettronicamente consentivano sia la detonazione del punto che gli effetti dell'esplosione d'aria.















Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M1161 Growler veicolo Empty
MessaggioTitolo: M1161 ITV Growler Veicolo d'attacco veloce   M1161 Growler veicolo Icon_minitimeSab Ago 20, 2022 6:46 pm

M1161 ITV Growler
Veicolo d'attacco veloce scratch

Il Growler è stato progettato per essere trasportato internamente dal trasporto del convertiplano Osprey



L'M1161 Veicolo Trasportabile Internamente (ITV) è un veicolo d'attacco rapido multiruolo. Sviluppato dalla società americana Growler, questo veicolo è stato anche soprannominato Growler. L'azienda americana Growler è stata sponsorizzata da General Dynamics Land Systems. Lo sviluppo è iniziato nel 1999. Il progetto iniziale era basato sulla trasmissione della jeep M151 MUTT . Il Growler è stato progettato per essere trasportato internamente dal convertiplano V-22 Osprey e dall'elicottero da trasporto pesante CH-53E Super Stallion . Diverse piccole aziende negli Stati Uniti hanno presentato prototipi concorrenti per soddisfare i requisiti ITV.Alla fine i due finalisti sono stati il ​​​​Growler e Badger , offerto dalla società Rae-Beck Automotive e sponsorizzato da United Defense. Anche se il Badger era superiore in molti modi e veniva offerto a un prezzo ancora inferiore, il Growler fu infine selezionato dal Corpo dei Marines degli Stati Uniti (USMC). È entrato in servizio con l'USMC nel 2009. Nel 2011 sono stati prodotti un totale di 209 veicoli M1161 e 102 M1163 con più veicoli ordinati. Il Growler ha assunto alcuni ruoli delle varianti della jeep M151 e ha sostituito completamente il veicolo ad attacco rapido provvisorio, basato sulla Mercedes-Benz Classe G.Quest'ultimo è stato utilizzato dalla USMC dal 1999. Ad un certo punto la produzione del Growler è stata trasferita alle strutture della General Dynamics.

L'adozione del Growler ha consentito alle forze di utilizzare il trasporto del convertiplano Osprey e la sua velocità di crociera di 500 km/h. Il ruolo principale di questo veicolo dispiegabile aereo è quello di operare nelle aree avanzate. Può governare l'aereo direttamente in battaglia. Quindi il Growler agisce come un moltiplicatore di forza.

È stata sviluppata un'intera famiglia di Veicoli Trasportabili internamente. La linea di base M1161 svolge più ruoli. Può essere utilizzato come veicolo di utilità, ricognizione o attacco rapido. Trasporto un equipaggio di quattro persone. L'M1161 ha una capacità di carico utile di 900 kg. È trasporto per una scorta sufficiente di carburante, cibo, acqua e munizioni per una missione di 3 giorni. Il veicolo ha una copertura in tela. I sedili sono imbottiti in Kevlar e forniscono un certo livello di protezione contro i frammenti. Il veicolo ha un anello del mitragliere posteriore e può essere armato con una mitragliatrice M240 da 7,62 mm, o una mitragliatrice M2da 12,7 mm o un lanciagranate automatico Mk.19 da 40 mm. C'è anche una versione di utilità senza l'anello del cannoniere ma con un tallone stile pickup. Questa versione può trasportare più mobili.

C'è anche un motore primo M1163. Questo veicolo è più corto e trasporta un equipaggio di due persone. Originariamente doveva trasportare un mortaio Dragon Fire M27 da 120 mm. Tuttavia questo programma è stato terminato nel 2007 e l'M1163 è stato riproposto per trasportare un mortaio TDA MO-120-RT da 120 mm (ora M121 in servizio negli Stati Uniti). Il veicolo M1163 traina il mortaio da 120 mm o un rimorchio speciale con munizioni. Il rimorchio è caricato con 30 colpi di munizioni in contenitori chiusi. Il breve tempo di ridistribuzione di questa malta consente di evitare incendi di controbatteria. Vengono utilizzati due veicoli M1163 contemporaneamente.Uno di loro rimorchia mortaio, mentre un altro rimorchia rimorchio con munizioni. L'intera combinazione è denominata Expeditionary Fire Support System.

Inizialmente era previsto che le varianti del veicolo trasportabile internamente potessero includere il veicolo per l'evacuazione medica, il rimorchio della stazione UAV a terra e il rimorchio della stazione meteorologica. Tuttavia si è scoperto che il Growler era un design piuttosto scadente poiché c'erano numerosi problemi con questo veicolo.

Il Growler è alimentato da un motore diesel turbo Navistar da 2,8 litri, che sviluppa 132 CV. Il motore è abbinato al cambio automatico a 4 marce General Motors. Questo veicolo militare utilizza alcune parti ed elementi della jeep M151 MUTT. Alcune parti sono infatti parti vecchie di decenni, prelevate da jeep M151 MUTT. Tuttavia, l'M1161 è molto più tecnologicamente avanzato dell'M151. Il veicolo è dotato di quattro ruote sterzanti. Di serie è montato un sistema centrale di gonfiaggio dei pneumatici. Il veicolo ha funzionato con cerchioni e pneumatici sgonfi e può ancora percorrere circa 30 km una volta che il pneumatico è sgonfio.Senza preparazione e kit speciale il Growler guada ostacoli d'acqua fino a 0,76 m di profondità. C'è anche un argano di auto-recupero.

Il veicolo è dotato di un sistema di protezione antiribaltamento, che viene rimosso e riposto per ridurre l'altezza durante il trasporto aereo. Sul cofano è anche ripiegato un parabrezza apribile in due parti. Il Growler ha un sistema di sospensione regolabile in altezza. La sospensione è abbassata per ridurre l'altezza prima del trasporto aereo. Una volta che l'Osprey è atterrato, il Growler è pronto per partire entro un minuto.

Ci sono stati alcuni problemi di mobilità con questi veicoli, poiché il Growler non è riuscito a superare un richiesto verticale di 38 cm (15 pollici), originariamente dall'USMC. Inoltre era incline a ribaltarsi su pendii laterali e semplicemente sterzando. C'è stato un incidente a Camp Lejeune quando un Growler si è ribaltato mentre sbandava a una velocità di soli 24 km/h. Tuttavia, nonostante tutte le carenze, i Marines americani hanno difeso la loro selezione del Growler.

Questo veicolo militare viene normalmente trasportato in aereo dai trasporti del convertiplano V-22, CV-22 o MV-22. Il Growler si adatta anche all'interno degli elicotteri da trasporto CH-47 Chinook e CH-53 Supper Stallion . Tuttavia ha una forza di attrazione insufficiente e usa il suo verricello per entrare in questi velivoli ad ala rotante.

Il Growler può essere trasportato sotto l'imbracatura dagli elicotteri. Questo veicolo può anche essere trasportato in aereo da un aereo cargo tattico C-130 . Si adatta anche all'interno di un veicolo corazzato anfibio AAV7 .


Paese d'origine stati Uniti
Entrato in servizio 2009
configurazione 4x4
Posti a sedere in cabina 1 + 3 uomini
Dimensioni e peso
Peso (cordolo) 2 058 kg
Capacità di carico utile 900 kg
Lunghezza 4,14 m
Larghezza 1,52 m
Altezza 1,84 m
Altezza (per il trasporto) 1,19 m
Mobilità
Motore Navistar diesel da 2,8 litri
Potenza del motore 132 CV
Massima velocità su strada oltre 100 km/h
Gamma fino a 580 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,35 m
Trincea ~ 0,4 m
Guadare 0,76 m
Torna in alto Andare in basso
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

M1161 Growler veicolo Empty
MessaggioTitolo: Growler (veicolo)   M1161 Growler veicolo Icon_minitimeSab Ago 20, 2022 6:50 pm

Growler (veicolo)

L'M1161 Growler è un veicolo da attacco leggero trasportabile internamente (ITV-LSV) progettato specificamente per l'uso con il convertiplano V-22 Osprey . Soddisfacendo più ruoli di veicolo Light Utility , Light Strike e Fast Attack , è più piccolo della maggior parte dei veicoli internazionali nello stesso ruolo. Il Growler ha assunto le funzioni delle varianti Jeep M151 e ha completamente sostituito l' Interim Fast Attack Vehicle (IFAV). Lo United States Special Operations Command ( USSOCOM ) ha espresso interesse per una versione modificata. [1] Una variante Marine separata , l'M1163 Prime Moverè una combinazione di mortaio da 120 mm e rimorchio per munizioni integrale.

Lo sviluppo del Growler iniziò nel 1999 da parte di American Growler , quando il Corpo dei Marines cercò un veicolo che potesse essere trasportato in un V-22 Osprey . Sebbene il progetto iniziale utilizzasse elementi e parti della trasmissione dell'M151 MUTT che doveva sostituire, il progetto finale prevedeva parti e sistemi completamente nuovi per consentirgli di svolgere la sua missione. Ciò includeva la possibilità di adattarsi all'interno dei confini della stiva di un V-22. Nessun componente principale del design M151 viene utilizzato nella produzione della variante M1161 o M1163. L'ingegneria iniziale dell'M1161 è strettamente correlata al fuoristrada commerciale UV 100 DB di American Growler. La produzione delle varianti Growler è stata successivamente trasferita alle strutture della General Dynamics, ma per il resto sono identiche. [2] [3] [4]


Varianti Growler M1161 Scout/Reconnaissance e M1163 Prime Mover per artiglieria trainata


M327 rimorchiato pesante mortaio e motore primo Growler caricato su un MV-22 Osprey.

Sono state sviluppate due diverse versioni del Growler; la versione da ricognizione / ricognizione M1161 e l'M1163 Expeditionary Fire Support System (EFSS) ha trainato la variante Prime Mover con mortaio pesante da 120 mm. Un rimorchio per munizioni separato, l'M1162 è stato abbandonato dal design e le sue funzioni sono state incorporate nell'M1163. La variante scout M1161 è armata con una mitragliatrice BMG M2HB calibro .50 , M240G 7,62 mm MG o Mk19 40 mm lanciagranate automatico . Il mortaio da 120 mm utilizzato dall'M1163 è il francese RT-120 francese , schierato dalle forze statunitensi come M327 Dragon Fire. Il ruolo centrale del Growler di esploratore campestre e unità avanzata schierata in aereo ha portato a ulteriori modifiche, incluso l'uso del sistema PERM (Precision Extended Range Munition) rigato. [5]

Il contratto iniziale per il sistema ITV è stato assegnato ad American Growler nel 2004. Nel 2008, il costo unitario era aumentato del 120%, lasciando ogni variante scout di Growler con un costo di $ 209.000 per unità. Il prezzo del contratto della malta Prime Mover è aumentato dell'86%, a $ 1.078.000 di costo per unità. [6] I primi Growler sono stati schierati nelle unità marine nel gennaio 2009 per i test sul campo, un anno dopo la data di consegna contrattuale. Ad agosto 2011 erano stati prodotti 209 M1161 e 102 M1163, con 42 M1163 aggiuntivi in ​​ordine. Sebbene tecnicamente operativa, nessuna delle due varianti ha visto il dispiegamento in combattimento a causa di preoccupazioni di sopravvivenza e funzionalità. [7] Problemi con il sistema dell'acceleratore dell'M1161 e dell'M1163 sono stati identificati nel maggio 2012 a seguito di un incidente all'MCB Camp Pendleton, California. L'intera flotta di veicoli è stata bloccata, in attesa di riparazione. [6]

Guarda anche
Veicolo ad attacco rapido provvisorio
Ragno LSV

Growler del Corpo dei Marines degli Stati Uniti
Tipo Attacco veloce / Veicolo utilitario leggero
Luogo d'origine stati Uniti
Cronologia del servizio
In servizio 2009 – presente
Usato da Corpo della Marina degli Stati Uniti
Storia della produzione
progettista Growler americano
Progettato 1999
Produttore American Growler , General Dynamics Ordnance e Sistemi tattici
Costo unitario Esploratore da $ 209.000 USD, mortaio da $ 1.078.000
Prodotto 2009 – presente
Varianti M1163 Prime Mover Expeditionary Fire Support System (EFSS)
Specifiche
Il peso Curb 2.058 kg (4.537 lb) o 3.872 kg (8.536 lb) con carico utile massimo
Lunghezza 4,14 m (163 pollici)
Larghezza 1,5 m (59 pollici)
Altezza 1,19 m (47 pollici) stivato, 1,84 m (72 pollici) di altezza stradale standard e 1,92 m (76 pollici) alla massima distanza
Equipaggio 1 conducente, 3 passeggeri
Armatura Sedili in Kevlar resistenti alla rottura

Armamento primario Mitragliatrice BMG M2HB calibro .50

Armamento secondario Lanciagranate automatico M240G 7,62 mm MG o Mk19 40 mm
Motore 2,8 litri in linea 4 cilindri SOHC 12 valvole Turbo-Diesel ( Navistar Defense )
132 CV @ 3.600 giri/min / 230 ft lbs coppia a 2.000 giri/min
Capacità di carico utile 900 kg (2.000 libbre) Sci di fondo
Trasmissione Cambio automatico a 4 velocità General Motors 4L70E con overdrive , scatola di trasferimento manuale a 2 velocità Chrysler (2WD Hi/Lo e 4WD Hi/Lo)
Sospensione Sospensione della vescica a gas Air Ride®, regolabile in altezza al volo tramite il pannello di controllo del cruscotto
Altezza libera dal suolo 0,76 m (30 pollici)
Capacità carburante 91 litri (24 US gal) tramite due serbatoi di carburante da 45 litri (12 US gal) utilizzando JP-8, diesel commerciale, DF-2 o JP-5

Gamma operativa 657 km (408 mi) senza rifornimento
Velocità 137 km/h (85 mph) massimo su strade asfaltate, 105 km/h (65 mph) di fondo

Sistema di sterzo Quattro ruote sterzanti (4WS) tramite joystick con centraggio automatico

M1161 Growler veicolo 300px-USMC_Growler
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





M1161 Growler veicolo Empty
MessaggioTitolo: Re: M1161 Growler veicolo   M1161 Growler veicolo Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
M1161 Growler veicolo
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» UAZ-452 veicolo
» MAN CAT 1 veicolo
» OM Loc veicolo
» YaG-10 . veicolo
» MAZ-537 veicolo

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: USA Trucks-
Vai verso: