M1161 Growler
L' M1161 Growler è ufficialmente il veicolo da attacco leggero trasportabile internamente (ITV-LSV) progettato specificamente per l'uso con il convertiplano V-22 Osprey . L'M1161 e l'M1163 sono gli unici veicoli tattici certificati per volare nel V-22 . [1] [2] Svolgendo molteplici ruoli di utilità leggera , attacco leggero e veicolo di attacco rapido , il Growler M1161 è più piccolo della maggior parte dei veicoli internazionali nello stesso ruolo. Ha assunto le funzioni delle varianti di tipo jeep M151 e ha sostituito l' Interim Fast Attack Vehicle (IFAV).
Una variante separata del Corpo dei Marines degli Stati Uniti , il motore primo M1163 a due posti più corto è combinato con il mortaio pesante da 120 mm trainato M327 ed è diventato anche il suo trasportatore di munizioni dopo che il rimorchio M1162 è stato cancellato.
Lo sviluppo del Growler iniziò nel 1999 da parte di American Growler , quando il Corpo dei Marines cercò un veicolo che potesse essere trasportato in un V-22 Osprey . Sebbene il progetto iniziale utilizzasse elementi e parti della trasmissione dell'M151 che doveva sostituire, il progetto finale prevedeva parti e sistemi completamente nuovi per consentirgli di svolgere la sua missione. Ciò includeva la possibilità di adattarsi all'interno dei confini della stiva di un V-22 . Nessun componente principale del design M151 viene utilizzato nella produzione della variante M1161 o M1163. L'ingegneria iniziale dell'M1161 è strettamente correlata al fuoristrada commerciale UV 100 DB di American Growler. La produzione delle varianti Growler è stata successivamente trasferita aLe strutture della General Dynamics , ma per il resto sono identiche
Sono state sviluppate due diverse versioni del Growler; il veicolo da attacco leggero M1161 (LSV) e la variante del motore primo M1163 come parte dell'Expeditionary Fire Support System (EFSS) ha trainato un mortaio pesante da 120 mm. Un certo numero di rimorchi per munizioni da 36 colpi separati, l'M1162, furono ordinati, ma un ulteriore progetto fu abbandonato e i suoi doveri di trasportare i proiettili di mortaio da 35 libbre furono incorporati nell'M1163 Prime Mover. La variante M1161 LSV è armata con una mitragliatrice M2HB calibro .50 BMG , M240G 7,62 mm MG o Mk19 40 mm lanciagranate automatico . Il mortaio da 120 mm trainato dall'M1163 Prime Mover è l' RT-120 francese , schierato dalle forze statunitensi come M327 Dragon Fire. Il ruolo centrale del Growler di esploratore di fondo e di unità avanzata schierata in aereo ha portato a ulteriori modifiche, incluso l'uso del sistema di munizioni a raggio esteso di precisione rigata (PERM). [6]
Il 10 novembre 2004, il Marine Corps Systems Command (MCSC) ha assegnato il contratto M67854-05-D-6014 a consegna indefinita con numero di voci di contratto a prezzo fisso fisso e costo maggiorato di aggiudicazione per un anno base e fino a sei anni di opzione per General Dynamics Ordnance and Tactical Systems (GDOTS) per $ 12.057.159 per l'approvvigionamento di 66 EFSS e fino a 650 ITV. L'MCSC ha selezionato GDOTS su altri due offerenti. Il 20 settembre 2007, il senatore Carl Levin , presidente della commissione per i servizi armati del Senato ha presentato una protesta a nome di un elettore, Rae-Beck Automotive, LLC, un subappaltatore di uno degli offerenti perdenti. L' ispettore generale del DODl'audit non ha confermato la maggior parte delle preoccupazioni del costituente, ma ha rilevato preoccupazioni riguardo alla gestione del programma MCSC e all'aggiudicazione dell'appalto per i programmi EFSS e ITV. [7]
Entro il 2008, il costo unitario era aumentato del 120%, lasciando ogni variante di Growler scout con un costo di $ 209.000 per unità. Il prezzo del contratto del mortaio primo motore è aumentato dell'86%, a $ 1.078.000 di costo per unità. [8] [7] I primi Growler sono stati schierati presso le unità marine nel gennaio 2009 per i test sul campo, un anno dopo la data di consegna contrattuale. Ad agosto 2011 erano stati prodotti 209 M1161 e 102 M1163, con 42 M1163 aggiuntivi in ordine. Alla fine furono acquistati 266 ITV M1161 e altre 145 varianti "prime mover". [9] I veicoli hanno visto combattimenti con elementi di MarSoc in Afghanistan dal 2011 al 2014. [10] [ verifica fallita ]
Problemi con il sistema dell'acceleratore dell'M1161 e dell'M1163 sono stati identificati nel maggio 2012 a seguito di un incidente all'MCB Camp Pendleton , in California. L'intera flotta di veicoli è stata bloccata, in attesa di riparazione. [8]
Durante il RIMPAC 2014, i Marines hanno dotato un Growler ITV del sistema Ground Unmanned Support Surrogate (GUSS) di Torc Robotics, trasformandolo in un veicolo terrestre senza pilota . L'obiettivo del sistema GUSS è quello di alleggerire i carichi delle truppe trasportando fino a 1.600 libbre (730 kg) di equipaggiamento; può anche fungere da veicolo di evacuazione medica senza pilota. Un ITV dotato di GUSS può seguire autonomamente una persona che indossa un faro a una distanza predeterminata durante la navigazione fino a 8 mph (13 km/h). Un marine può assumere il controllo diretto del veicolo attraverso un controller robotico o passarlo al funzionamento manuale e guidarlo da solo, se necessario. L'ITV senza pilota può essere schierato entro cinque anni. [11]
Sostituzione
Nel giugno 2012, il comando delle operazioni speciali degli Stati Uniti ( USSOCOM ) ha espresso interesse nell'acquisto di veicoli NDI (Non Developmental Item) che sarebbero piattaforme trasportabili V-22 altamente mobili. [12] I Marines stanno cercando un sostituto per il Growler ITV, in parallelo con gli sforzi di SOCOM per sviluppare un nuovo veicolo trasportabile Osprey. [12] Lo sforzo deriva dalla maggiore domanda nelle operazioni e dal concetto Expeditionary Force 21 del servizio, che enfatizza le forze più leggere. Le unità di spedizione marine a reazione rapida in genere si schierano con un massimo di 20 ITV.
Un esperimento oggettivo limitato e una valutazione tecnica è stato condotto dal Laboratorio di combattimento del Corpo dei Marines nel settembre 2015 per definire la necessità e trovare veicoli per riempirla, [9] eseguendo missioni che vanno dall'attacco leggero alla logistica e all'evacuazione delle vittime . [13] La conclusione è stata che i veicoli ITV erano inefficaci come veicolo d'attacco, ma funzionavano bene come veicolo logistico rimuovendo molto peso dalla schiena dei marines. [9]
Prodotto tra il 2004 e il 2010, l'approvvigionamento e la messa in campo di Growler ITV sono stati programmati in modo inefficace poiché le operazioni in Iraq e Afghanistan hanno portato la maggior parte delle unità a fare affidamento su veicoli blindati a causa della minaccia di bombe lungo la strada . Originariamente destinati alla fanteria, i Growler erano schierati principalmente con comunità di ricognizione, operazioni speciali marine e artiglieria. Un nuovo ITV sarebbe schierato con forze di fanteria per servire squadre di sbarco delle dimensioni di una compagnia . Sebbene progettati per l'attacco leggero, gli esperimenti hanno dimostrato che i ruoli principali di un ITV sono l'evacuazione degli incidenti (CASEVAC) e la logistica per alleggerire i carichi degli individui. Gli sforzi di sostituzione avrebbero dovuto iniziare nel 2018. [9]
Vendite civili
Nel febbraio 2019, GovPlanet ha annunciato che venderà per la prima volta al pubblico gli ITV Growlers. I coltivatori saranno venduti in un'asta pubblica a marzo 2019. [14]
Operatori
M1161 Growler veicolo trasportabile internamente
USMC Growler.jpg
Coltivatore M1161 del Corpo dei Marines degli Stati Uniti ITV-LSV
Tipo Veicolo utilitario leggero / d'attacco veloce
Luogo d'origine stati Uniti
Cronologia del servizio
In servizio 2009-presente
Usato da Corpo della Marina degli Stati Uniti
Storia della produzione
progettista Growler americano
Progettato 1999
Produttore Produzione e ingegneria dei coltivatori
Costo unitario Scout da $ 209.000 USD, combinazione di mortaio da $ 1.078.000 USD
Prodotto 2009-presente
Varianti Sistema di supporto al fuoco di spedizione del motore primo M1163 (EFSS)
Specifiche
Messa Curb 2.058 kg (4.537 lb) o 3.872 kg (8.536 lb) con carico utile massimo
Lunghezza 4,14 m (163 pollici)
Larghezza 1,5 m (59 pollici)
Altezza 1,19 m (47 pollici) stivato, 1,84 m (72 pollici) di altezza stradale standard e 1,92 m (76 pollici) alla massima distanza
Equipaggio 1 conducente, 3 passeggeri
Armatura Sedili in kevlar resistenti alla rottura
Armamento principale
Mitragliatrice M2HB calibro .50 BMG
Armamento secondario
Lanciagranate automatico M240G 7,62 mm MG o Mk19 40 mm
Motore Turbodiesel 2,8 litri 4 cilindri in linea OHV a 12 valvole ( Navistar Defense ) 132 CV a 3.600 giri / min / coppia 230 ft lbs a 2.000 giri / min
Capacità di carico utile 900 kg (2.000 libbre) di fondo
Trasmissione Cambio automatico a 4 velocità General Motors 4L70E con overdrive , ripartitore manuale Chrysler a 2 velocità (2WD Hi/Lo e 4WD Hi/Lo)
Sospensione Sospensione della camera d'aria a gas Air Ride, regolabile in altezza sul campo tramite il pannello di controllo del cruscotto
Capacità carburante 91 litri (24 US gal) tramite due serbatoi di carburante da 45 litri (12 US gal) utilizzando JP-8 , diesel commerciale , DF-2 o JP-5
Gamma operativa
657 km (408 mi) senza rifornimento
Velocità massima 137 km/h (85 mph) massimo su strade asfaltate, 105 km/h (65 mph) di fondo
Sistema di sterzo
Quattro ruote sterzanti tramite joystick con autocentrante
Veicolo trasportabile internamente del Corpo dei Marines degli Stati Uniti (Growler)