Usa una trivella idraulica per scavare il terreno
La trivella idraulica consente di scavare fori uniformi e profondi senza sforzo. È dotato di un motore a 4 tempi che aziona una pompa idraulica che aziona una vite senza fine montata sul braccio di un carro a quattro ruote motrici. Questa macchina è efficace per perforare e scavare rapidamente il terreno ed è adatta per lavori di semina o fondazione in terreni difficili.
1. Trivella o coclea
2. Grembiule
3. Braccio di sollevamento
4. Posto di guida
5. Maniglia di presa
6. Serbatoio carburante
7. Piattaforma
A. Controllo rollio e sterzata
B. Controllo sollevamento
C.
Acceleratore D. Controllo rotazione
E. Serbatoio impianto idraulico
Iniziare
Iniziare
Un impianto idraulico
La coclea ha quattro ruote motrici e direzionali e un motore a benzina da 30 hp che aziona la pompa idraulica e la coclea che ruota, si alza e si abbassa. L'operatore manovra la macchina dalla piattaforma posteriore .
Una trivella affilata
La trivella è dotata all'estremità di una fresa e quattro denti per affrontare superfici dure e sassose. Permette di scavare buche di 25 cm di diametro (Ø) e 1 m di profondità, più che sufficienti per i pali delle recinzioni.
Facile avviamento
La chiave di accensione e lo starter si trovano nella parte posteriore, di fronte all'utente.
Verificare che tutti i comandi siano in folle.
Per iniziare, spingi lo starter completamente a sinistra, quindi gira la chiave.
Una volta avviato il motore, attendere qualche secondo prima di togliere lo starter.
Comandi semplici
La coclea si abbassa spingendo in avanti il comando di sollevamento (B) , si alza tirando.
Il comando di marcia (D) fa girare la vite: la leva deve essere alzata prima di inclinarla a sinistra oa destra.
La foratura viene effettuata con rotazione a sinistra . La rotazione a destra viene utilizzata per rilasciare la vite in caso di blocco.
Guida
La leva a sinistra sulla plancia (A) serve per far avanzare o retrocedere la macchina.
Per attivare quest'ultimo è sufficiente orientare la leva nella direzione desiderata.
Scegliere il giusto passo della vite
Esistono diversi diametri (Ø) di viti senza fine a seconda delle larghezze del foro desiderate e del tipo di macchina. Variano da 40 a 350 mm per uso comune. Ma la filettatura della coclea deve essere adattata all'applicazione.
Per le piantagioni , una grande filettatura della vite consente di sollevare rapidamente il terreno in superficie e di preservare la permeabilità delle pareti per un migliore radicamento.
Quando si tratta di fondazioni (installazione di pali, ad esempio), un passo delle viti basso favorisce la levigatura e la compattazione delle pareti, fungendo quindi da cassero: la terra viene evacuata lentamente.
Qui il filetto della trivella è stretto alla base e si allarga in alto, la trivella si dice versatile : fa buche con pareti lisce anche se la terra viene evacuata velocemente