Caterpillar rinnova il suo escavatore 330
Il produttore americano equipaggia l'ultima generazione del suo escavatore da 30 tonnellate con sistemi di assistenza di serie. Obiettivo dichiarato: aumentare la produttività della macchina.
Tutti i principali produttori di escavatori idraulici hanno ora le loro soluzioni di assistenza alla guida. Caterpillar non fa eccezione. Ciò che si distingue, sul suo modello 330 di nuova generazione, è che questa dotazione tecnologica è fornita di serie. Chiamata Cat Connect, la soluzione integrata offre alla macchina fino al 45% in più di efficienza rispetto alle tradizionali operazioni di livellamento, assicura il produttore.
La funzione Cat Grade (modulo 2D o 3D) consente quindi la guida sulla profondità, la pendenza e la distanza orizzontale dalla pendenza sul touch screen di bordo, aumentando la precisione dell'operatore. Grade Assist, invece, automatizza i movimenti del braccio, dell'avambraccio e della benna, consentendo un livellamento senza sforzo tramite un'unica leva. Una barriera elettronica impedisce inoltre all'escavatore di uscire dai punti definiti dal conducente. Un sistema utile quando si lavora sotto strutture o in prossimità di strade.
D'altra parte, il sistema Cat Playload garantisce obiettivi di carico precisi e una maggiore efficienza di carico con pesatura al volo e stime del carico utile in tempo reale, per evitare il sovraccarico o il sottocarico del dumper. La nuova funzione di assistenza al sollevamento aiuta il conducente a sollevare in sicurezza oggetti pesanti senza ribaltarsi. Un avviso visivo e acustico indica quindi quando il carico rientra nei limiti del raggio di lavoro dell'escavatore.
Dal punto di vista della manutenzione, la tecnologia hardware e software Cat Link collega i cantieri all'ufficio e fornisce ai clienti informazioni chiave sul funzionamento della macchina. Anche i filtri aria e quelli del circuito carburante sono stati progettati per richiedere una minore manutenzione. Infine, va notato che questo modello di oltre 30 tonnellate consuma meno carburante rispetto ai suoi predecessori. Risparmio fino al 15% rispetto al 330D2.
l nuovo modello incorpora l'assistenza alla guida e sistemi di semi-automazione delle attività.