L'escavatore Caterpillar 225
Dopo anni di progettazione e test in segreto, Caterpillar ha finalmente presentato il suo primo escavatore idraulico un po' più tardi rispetto a molti concorrenti
Il primo escavatore idraulico Caterpillar, il modello 225, è stato lanciato nel 1972 dopo un lungo periodo di test.
Caterpillar è entrata piuttosto in ritardo nel mercato degli escavatori idraulici, con molti dei suoi concorrenti locali, in particolare Koehring , Link-Belt e Warner & Swasey , che avevano già macchine sul mercato da diversi anni. C'era anche la minaccia di macchine importate dall'estero, in particolare dal Giappone, che includevano artisti del calibro di Hitachi, Kato e Komatsu. Bucyrus-Erie , un produttore statunitense di grandi escavatori a fune e dragline, aveva già stipulato una joint venture con Komatsu per sviluppare escavatori idraulici a metà degli anni '60.
Caterpillar non aveva intenzione di prendere tutto questo sdraiato e gli studi iniziali su layout, potenziali propulsori e configurazioni della macchina furono iniziati in gran segreto nel 1968. I test dei primi prototipi furono condotti presso i campi di prova dell'Arizona nel 1970.
La macchina interamente progettata da Caterpillar è stata messa in produzione come serie 51U nel 1972 e anche prodotta da Caterpillar nei suoi stabilimenti in Brasile (serie 20S) e Belgio (serie 76U).
Durante il suo quarto anno di produzione sono state apportate alcune modifiche alla cabina dell'operatore per renderla un po' più user friendly. Queste modifiche includevano la riprogettazione e il riposizionamento dei due joystick operativi e una revisione della forma della cabina da una parte anteriore a "V" a una conicità dritta che eliminava il vetro anteriore inferiore a favore di un unico foglio. Questo scorreva su rulli e binari e poteva essere riposto sopra la testa dell'operatore.
Inizialmente queste modifiche alla vetreria prevedevano un nuovo prodotto chiamato "Lexan" in cui Cat aveva grandi speranze ed è stato montato su tutte le finestre della 225 ad eccezione di quelle della porta.
Lexan era una plastica in policarbonato con una resistenza agli urti estremamente elevata ed era più economica da produrre rispetto al vetro di sicurezza temperato da cui erano state prodotte le finestre precedenti. Tuttavia Lexan non è stato all'altezza delle aspettative, si graffia con relativa facilità ed è particolarmente suscettibile ai raggi UV, che lo hanno fatto "ingiallire" abbastanza rapidamente
Inutile dire che i 225 equipaggiati con Lexan non erano in produzione molto a lungo prima che Caterpillar tornasse al vetro di sicurezza temperato.
Dopo alcuni miglioramenti e un aumento di potenza, nel 1986 arrivò una 225B, seguita dal modello 225D di breve durata intorno al 1989.
Tuttavia, il design originale aveva ora raggiunto il culmine del suo potenziale di sviluppo ed è stato sostituito nel 1990 dal modello E240, una joint venture Caterpillar-Mitsubishi ancora più breve.
L'equivalente moderno odierno del 225 è il Caterpillar 320D.
Il Caterpillar 225 descritto
Il cuore del Cat 225 era un diesel V8 a iniezione diretta Caterpillar modello 3208 da 125 cavalli.
Derivato dalla serie 1160 di motori per autocarri originariamente sviluppati per Ford Motor Co. e ampiamente utilizzati nella sua gamma "Louisville" di autocarri medi, il 3208 presentava un rapporto peso/potenza molto basso e pistoni a due segmenti.
I primi modelli industriali del 1160 destinati alle applicazioni di movimento terra erano conosciuti come il modello 3160 e non avevano una reputazione molto favorevole a causa del fatto che non avevano canne dei cilindri sostituibili, rendendo il blocco cilindri praticamente un oggetto da buttare. Questo è stato affrontato nel 3208 da canne dei cilindri che potrebbero essere sostituite.
Il motore 3208 è stato utilizzato anche nella ruspa elevatrice Caterpillar 613 .
Caterpillar ha scelto una pompa idraulica a cilindrata variabile a due sezioni con proporzionamento del carico per alimentare tutte le principali funzioni della macchina. La portata di queste unità era dell'ordine di 56 galloni al minuto.
È stato inoltre previsto un ulteriore gruppo pompa a doppia sezione per le funzioni di controllo della corsa e pressione di pilotaggio.
L'intero gruppo motore e pompa più una miriade di tubi era alloggiato in una carrozzeria molto squadrata, con due porte di accesso su ciascun lato e altre due sul retro per consentire la manutenzione del motore diesel. Tutti i pannelli del tetto del cofano potevano anche essere aperti per accedere alle parti interne della macchina.
Il sottocarro era tutto Caterpillar e presentava di serie pattini a tripla costola da 22 pollici. Due motori di traslazione hanno permesso al 225 di avanzare a circa due miglia e mezzo all'ora.
Una caratteristica dei motori di traslazione era che i freni a disco all'interno dei motori si applicavano automaticamente quando i comandi di traslazione tornavano in folle o il motore veniva spento.
Gli operatori sono stati ben seguiti con la cabina molto spaziosa con una buona visibilità e controllo del rumore. Tutti i comandi erano a portata di mano e facilmente manipolabili. Le prime macchine avevano un layout degli strumenti abbastanza semplice, ma i modelli successivi includevano il monitoraggio del sistema e una revisione del cruscotto che rendeva molto più facile tenere d'occhio le funzioni della macchina.
Strumenti di lavoro
I clienti potevano scegliere tra un boma a collo d'oca monopezzo o il boma a due pezzi in stile europeo. Una grande varietà di quelli che Cat chiamava "bastoncini", ma quelli che sono più comunemente conosciuti in questa parte del mondo come braccia o mestolo, erano disponibili anche in varie lunghezze, a seconda del compito da svolgere.
La benna standard della 225 era di un'iarda cubica sebbene, naturalmente, potessero essere montate molte altre opzioni a seconda dell'applicazione della macchina.
I primi 225 non erano dotati di tubazioni o valvole extra per accettare accessori motorizzati come martelli o rotatori. Questo è stato corretto sulle macchine successive, che erano molto più flessibili nel tipo di extra che potevano essere sistemati.
Brevi specifiche – Escavatore Caterpillar 225 (produzione media)
Motore: Caterpillar 3208, iniezione diretta V-8, diesel aspirato con potenza nominale di 135 cavalli al volano a 2000 giri/min
Pompe: Caterpillar a 2 sezioni, cilindrata variabile
Viaggio: variabile, idrostatico
Velocità: fino a 2,5 mph
Carreggiata: 106"
Scarpa Std.Track: 22” (molte opzioni)
Lunghezza: 32' 3”
Larghezza: 10' 3” (su scarpe standard 22”)
Altezza: 10' 7"
Capacità della benna: 1 metro cubo (molte opzioni disponibili)
Max.Dig.Depth: fino a 23 piedi
Peso operativo: 25 tonnellate (allestimento standard)
L'escavatore Caterpillar 225