MIRANDOLA Camir Folgore
MIRANDOLA Camir Folgore 360, ribaltabile 3 lati, mezzo d'opera 3 assi 6X4, anno 1991, mezzo d'opera, cambio manuale, peso complessivo 33.000Kg, sospensioni meccaniche balestrato, bloccaggio differenziale, ABS
Via Vittorio Veneto, 66 - 37053 CEREA (VR) - Italy
mezzo costruito dalle Officine Mirandola con cabine e forse anche meccanica Renault.
Camir è il modello.
è più o meno un Renault MO costruito in Italia.
ora costruiscono un 8x4 MO con la cabina dei Reanult da cantiere della serie precedente al Kerax...si chiama sempre Camir ed ha 420CV
camion Camir, macchine assemblate in Italia con componentistica Renault... ai suoi tempi, realizzo' il primo camion da cava Renault...a passo corto da 3200... visto che i Renault avevano un passo di 3650.... qualche particolare (vedasi parafanghi....) erano anche di derivazione Iveco...
il Camir R42R di oggi: motore Renault 415 o 485CV e ponti Renault....e cambio Fuller 13 marce
poteva montare il cat da 400cv e ne furono fatti anche con il musone assomigliavano molto ai renault musone addiritura mi sembra che si potevano ordinare con il fuller addiritura 18 marce.mi sembra che si potevano ordinare anche con la cabina daf cf.in provincia di verona ne girano ancora.
La Camir ha montato anche cabine Daf, oltre a Renault(per un periodo si poteva scegliere) e prima Iveco\Magirus(Renault?Saviem
la camir sta per camion mirandola grossa officina meccanica di cerea(provincia di verona) da molti anni si occupa della vendita e dell'assistenza di camion nuovi(prima scania poi daf) usati e d'importazione.oltre a questo per un periodo(non lo so se lo faccia ancora)a assemblato mettendo assieme vari componenti anche camion per alcune ditte della bassa pianura padana.i primi nati sono stati dei mezzi per cava e cantiere usando le cabine renault(nate da un progetto comune di iveco no anzi magirus-berliet-daf-volvo)i motori renault oppure cat i cambi eaton fuller i ponti renault oppure eaton.in un secondo periodo oltre alle cabine renaut della gamma r si potevano avere anche con le cabine daf modello 95 (basta girare per verona per vederne girare alcuni).oltre a questimi ricordo di aver visto un servizio di un camir costruito per trasportare la ghisa fusa in una acciaieria.oltre a questo la camir si occupava anche della manutenzione dei vari mezzi impiegati nelle varie cave della bassa padana.
e officine Mirandola dovrebbero costruire ancora un 4 assi.....
in passato ho visto foto di trattori e autotelai 6x4 MO, 8x4 MO, 6x2 stradali e trattori stradali 6x2.....
inoltre allestiscono carrelloni 3-4 assi ribassati sui telai degli Eurotrakker.....
dopo metto una foto
nessuna buona azione resta impunita.
“Nessuna buona azione resta impunita.”