L’elevatore a tazze è una soluzione di trasporto solitamente impiegata nei sistemi interni ed esterni di trasporto e immagazzinaggio, dove transitano grandi quantità di prodotto sfuso come per esempio i cereali.
Esistono elevatori a tazze di ogni altezza e portata, di diverse forme, elevatori lenti con scarico centrale, ed elevatori veloci con scarico periferico, a catena singola o doppia e a tappeto.
Negli elevatori più alti, che lavorano in condizioni gravose e ad elevate velocità, con portate molto grandi, l’elemento di trazione può essere costituito da una catena singola.
Comandati da un quadro comandi, gli elevatori a tazze sono predisposti con uno o più stazioni dì carico e scarico.
Il prodotto può essere trasportato sui tratti orizzontali e verticali, e deve essere alimentato in modo uniforme nel punto di carico per garantire un trasporto omogeneo. Lungo il trasporto orizzontale superiore, le tazze che trasportano il prodotto, vengono svuotate mediante sistemi di scarico elettro pneumatico o fisso.
Annunci
SEGNALA QUESTO ANNUNCIOPRIVACY
La struttura portante è costituita da una robusta lamiera in acciaio, piegata e verniciata. Il sistema modulare della struttura consente di poter allungare, accorciare, alzare o diminuire i tratti dell’elevatore senza alcun problema.
La motorizzazione è composta da un moto-riduttore in bagno d’olio con limitatore di coppia, situato nella parte orizzontale superiore, comandato anche con inverter, il limitatore di coppia garantisce in caso di inceppamento accidentale l’integrità di tutte le parti che compongono l’elevatore. Le tazze di trasporto vengono riempite al 60 % circa del loro volume e possono essere fatte di inox, materiale plastico, in lamiera o in rete.
Gli elevatori a tappeto vengono utilizzati per movimentare materiali di pezzatura ridotta lungo grandi distanze. In queste macchine l’elemento di trazione è costituito da un tappeto co