Fiat-OM serie "X"
Gli autocarri Fiat-OM serie “X” sono una gamma molto ampia di medio tonnellaggio destinato a molteplici utilizzi, prodotti dal costruttore italiano Fiat VI negli stabilimenti della sua filiale OM di Brescia dal 1972 .
Questa gamma di veicoli sarà la prima dell'unificazione delle gamme tra le varie filiali del gruppo Fiat: Fiat VI e OM. Questa gamma sarà distribuita con i marchi UNIC in Francia e Saurer in Svizzera.
Sostituisce le Fiat 645 e 650 oltre alle famose serie OM "zoologiche", in particolare le OM Leoncino e Tigrotto .
La nuovissima gamma “X” mantiene le caratteristiche dei veicoli che sostituisce e che l'hanno resa un successo. Ha nuovi motori Fiat o OM-Saurer. Trae vantaggio da una nuovissima cabina di prua dalle linee pure e semplici. Le sue grandi qualità e la larghezza ridotta lo renderanno uno dei camion più apprezzati della sua categoria.
Fiat OM 35/40 2a serie
Solo il modello Fiat OM 40 conserva la vecchia variante di cabina OM originale.
Modello Anni di
produzione Tipo di motore Dislocamento Potere PTC
Fiat-OM 35/40 - autocarro 4x2,
telaio cabinato -
piattaforma cabina OM 1972-1980 Fiat 8040-02 3 455 cm 3 82 CV a 3.200 giri / min 3,5 t / 4,0 t
Zastava 635 - 4x2 Autocarro,
telaio cabinato -
Letto cabina OM 1973 - 1987 Fiat 8040-02 3 455 cm 3 82 CV a 3.200 giri / min 3,5 t / 4,0 t
Fiat OM 50 - 4x2 - telaio cabina - pianale 1972 - 1974 Fiat 8040-02 3 455 cm 3 82 CV a 3.200 giri / min 4,9 t
Fiat OM 55 1972-1976 Fiat 8040-02 3 455 cm 3 82 CV a 3.200 giri / min 5.65 t
Fiat OM 65 1972-1976 OM CO 3/41 4.562 cm 3 90 CV a 2.400 giri / min
Versione da 6,5 t 5,99 t per la Germania
Fiat OM 70 1972-1976 OM CO 3/41 4.562 cm 3 90 CV a 2.400 giri / min 7.0 t
Fiat OM 75 1972-1976 OM CO 3/41 4.562 cm 3 90 CV a 2.400 giri / min 7,5 t
Fiat OM 80 1972-1976 Fiat 8060-02 5 183 cm 3 122 CV a 3.200 giri / min
Versione da 8,15 t 5,99 t per la Germania
Fiat OM 90 1972-1976 Fiat 8060-02 5 183 cm 3 122 CV a 3.200 giri / min 9,0 t
Fiat OM 100 1973-1976 Fiat 8060-02 5 183 cm 3 122 CV a 3.200 giri / min 10,0 t
Versioni bus
Questa serie è servita anche come base per la produzione di autobus di tipo midi:
Modello genere Anni di
produzione Tipo di motore Potere PTC Posti nb
Fiat-OM 50N ex OM Lupetto 25 1972 - 1974 8040.02 81,5 cv 4,9 t 20/25
55 N ex OM Lupetto 27 1973-1976 8040.02 81,5 cv 5.6 t 20/25
65 N ex OM Leoncino 30 - Versione <6 t 1973-1976 CO 3/41 90 CV 6,0 t 20/25
65 N ex OM Leoncino 35 1973-1976 CO 3/41 90 CV 6.5 t 20/25
75 N ex OM Daino 45 1973-1976 CO 3/41 90 CV 7,5 t 25
80 N ex OM Tigrotto 50 - Versione <7.5 t 1972-1976 8060.02 122 CV 7,5 t 30
80 N ex OM Tigrotto 50 - ed ex Fiat 645 1972-1976 8060.02 122 CV 8.2 t 30
La serie “X” è stata sostituita dalle serie Fiat-OM “Z” o Zeta che utilizzeranno le stesse cabine leggermente ridisegnate.
Fiat 50 NC
Marca Fiat VI - OM
Anni di produzione 1973, che - 1976,
Classe Camion medio multiuso
Motore e trasmissione
Motore / i Fiat Diesel
Massima potenza 82-122 CV
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 6.000 / 11.500 kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Telaio cabina
Dimensioni
Larghezza 2150 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat 645 - Fiat 650 - OM Tigrotto Fiat-OM serie "Z"