Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Fiat-OM serie "Z"

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13030
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Fiat-OM serie "Z" Empty
MessaggioTitolo: Fiat-OM serie "Z"   Fiat-OM serie "Z" Icon_minitimeMer Lug 12, 2023 12:11 pm

queen Fiat-OM serie "Z" farao



Gli autocarri Fiat-OM serie "Z" o Zeta, sono una gamma molto ampia di autocarri di piccola taglia e di medio tonnellaggio per molteplici utilizzi, prodotti dal costruttore italiano Fiat VI negli stabilimenti della sua controllata OM di Brescia dal 1977.

Questa gamma di veicoli seguirà la serie “X”, la prima dell'unificazione delle gamme tra le varie filiali del gruppo Fiat: Fiat VI e OM. Sarà distribuito con i marchi Unic in Francia, Magirus-Deutz in Germania e Saurer in Svizzera.

Dal 1987, con l'arrivo dei motori turbo, sarà commercializzato con il solo nome Iveco TurboZeta . sunny
La gamma Fiat OM Zeta
La gamma "Z" comprende la maggior parte dei telai e dei motori della gamma "X" ma beneficia di cabine completamente nuove con un buon comfort e un'eccellente visibilità con il suo enorme parabrezza e 3 tergicristalli.

Come la precedente gamma Fiat-OM serie "X" che sostituisce, la gamma "Z" è disponibile in un gran numero di varianti:

cabina del telaio,
camion con pianale
autocarro con cassone ribaltabile per cantieri,
furgone,
scuolabus e telaio per mibibus.
Dal 1987 Fiat VI la equipaggerà con i nuovi motori Fiat-Iveco turbocompressi e sarà poi commercializzata con il solo marchio IVECO TurboZeta . Le sue grandi qualità e la larghezza ridotta lo renderanno uno dei camion più apprezzati della sua categoria.

Caratteristiche tecniche Zeta
Modello Anni di
produzione Tipo di motore Dislocamento Potere PTC
Fiat OM Z 50.9 - 4x2 - per il mercato tedesco e francese 1977-1980 Fiat 8040-04 3 456 cm 3 85 CV a 3.200 giri / min 5.4 t
Fiat OM Z 50.10 - per il mercato tedesco e francese 1980 - 1987 Fiat 8340-04 4.570 cm 3 100 CV a 2.800 giri / min 5.4 t
Fiat OM Z 60.10 - Telaio cabina - pianale - furgone e autobus 1977 - 1982 Fiat 8340-04 4.570 cm 3 100 CV a 2.800 giri / min 6,0 t
Fiat OM Z 65.10 1977-1980 Fiat 8340-04 4.570 cm 3 100 CV a 2.800 giri / min 6,7 t
Fiat OM Z 65.12 1980 - 1987 Fiat 8340-05 4.570 cm 3 120 CV a 2.800 giri / min 6,9 t
Fiat OM Z 79.10 1977 - 1987 Fiat 8340-04 4.570 cm 3 100 CV a 2.800 giri / min 8,0 t
Fiat OM Z 79.13 1980 - 1982 Fiat 8060-04 5499 cm 3 130 CV a 3.200 giri / min 8.1 t
Fiat OM Z 79.14 1982 - 1987 Fiat 8060-05 5 183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 8.1 t
Fiat OM Z 80.16 Turbo 4x4 1982 - 1987 Fiat 8060-24 5499 cm 3 160 CV a 3.200 giri / min 9,0 t
Fiat OM Z 95.14 1980 - 1987 Fiat 8060-05 5 183 cm 3 136 CV a 3.200 giri / min 9,4 t
Fiat OM Z 100.13 1977 - 1982 Fiat 8060-04 5 183 cm 3 130 CV a 3.200 giri / min 11.0 t
Fiat OM Z 109.14 1982 - 1987 Fiat 8060-05 5 183 cm 3 136 CV a 3.200 giri / min 11.0 t
Magirus 90M.5 1983 - 1987 Magirus-Deutz 87 CV a 2.800 giri / min 5,30 t / 5,99 t
Magirus 90M.7 1983 - 1987 Magirus-Deutz 87 CV a 2.800 giri / min 7.49 t

elephant


La gamma Iveco TurboZeta
Dal 1987, dopo dieci anni di successi, la gamma è stata modernizzata con l'aspetto diffuso dei motori turbocompressi su ogni modello della gamma. Questa gamma è più ampia che mai e ora copre la gamma da 6 a 11 tonnellate di PTT.

Il telaio molto robusto non è stato modificato, solo la cabina ha alcune modifiche. I fari rotondi sono stati sostituiti da fari rettangolari e sono stati aggiunti deflettori laterali, come sulla gamma TurboStar alta .

Caratteristiche tecniche Iveco TurboZeta
Modello Anni di
produzione Tipo di motore Dislocamento Potere PTC
Iveco 50.9 1987-1992 Fiat 8040-05 3 455 cm 3 93 CV a 2.800 giri / min 5.40 t
Iveco 60.9 1987-1990 Fiat 8040-05 3 455 cm 3 93 CV a 2.800 giri / min 6,0 t
Iveco 59.12 1989-1992 Fiat 8340.05 4.562 cm 3 120 CV a 2.800 giri / min 5,99 t
Iveco 65.12 1987 - 1991 Fiat 8340-05 4.562 cm 3 120 CV a 2.800 giri / min 6.60 t
Iveco 75.12 1987-1990 Fiat 8340.05 4.562 cm 3 120 CV a 2.800 giri / min 7,50 t
Iveco 79.14 1987 - 1991 Fiat 8060-05 5 183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 7,99 t
Iveco 85.14 1977 - 1989 Fiat 8060-05 5 183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 9,0 t
Iveco 100.14 1987-1992 Fiat 8060-05 5 183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 10.60 t
Iveco 109.14 1983-1992 Fiat 8060-05 5 183 cm 3 140 CV a 2.800 giri / min 10,90 t



Anche le serie "Z" e TurboZeta sono state prodotte in Jugoslavia da Zastava Kamioni dove è rimasta in catalogo fino al 2012 con il nome Zastava 645 . È stato sostituito dalla gamma Zastava EuroZeta .

In Italia, questa vasta gamma è stata sostituita nel 1991 dalla gamma IVECO Eurocargo che copre la gamma da 7 a 18 tonnellate di peso lordo.



Marca Bandiera: Italia Fiat VI - OM - Iveco
Anni di produzione 1977 - 1991
Classe Camion medio multiuso
Motore e trasmissione
Energia diesel
Motore / i Fiat
Massima potenza 82-172 CV
Trasmissione 4x2
Peso e prestazioni
Peso a vuoto PTC 5.000 / 14.500 kg
Telaio - Carrozzeria
Corpo (i) Chassis cab - pianale - furgone - midibus
Dimensioni
Larghezza 2150 mm
Cronologia dei modelli
Precedente Fiat-OM serie "X" IVECO Eurocargo seguente
Fiat-OM serie "Z" 1200px-Iveco_Zeta king

Torna in alto Andare in basso
 
Fiat-OM serie "Z"
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Fiat-OM serie "X"
» Fiat-OM serie "Z"
» pale meccaniche FIAT ALLIS serie M
» Fiat-OM serie “Z”
» marchio OM

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Astra-
Vai verso: