Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Società Piemontese Automobili " S.P.A."

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13032
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 66
Località : leno lombardia brescia

Società Piemontese Automobili  " S.P.A." Empty
MessaggioTitolo: Società Piemontese Automobili " S.P.A."   Società Piemontese Automobili  " S.P.A." Icon_minitimeSab Lug 15, 2023 8:17 pm

Società Piemontese Automobili king
La SPA, acronimo di Società Piemontese Automobili, era un'azienda automobilistica fondata da Michele Ansaldi e Matteo Ceirano a Torino. Il marchio "SPA" fu presente sul mercato dal 1906 al 1947, nonostante nel 1909 l'azienda originaria sia stata fusa con la F.L.A.G. (Fabbrica Ligure Automobili Genova) e nel 1926, in seguito a difficoltà finanziarie, sia stata acquistata dalla FIAT.

Oltre ad automezzi civili, la SPA nella sua storia ha realizzato anche veicoli militari e motori aeronautici per il Regio esercito e la Regia Aeronautica.
Nel 1906, un anno dopo aver fondato l'Itala, Matteo Ceirano (fratello del Giovanni Battista Ceirano fondatore della Accomandita Ceirano) decideva di dimettersi dalla carica ricoperta in questa azienda e prendeva contatti con Michele Ansaldi, un noto industriale che da pochi mesi si era ritirato dalla società “Fiat Ansaldi” e che aveva offerto a nuovi soci la sua esperienza e la sua partecipazione finanziaria per fondare una nuova fabbrica automobilistica.

Conoscendo le capacità tecniche di Ceirano, Ansaldi accettava la sua proposta. Nasceva così a Torino il 12 giugno 1906 la “Società Piemontese Automobili” di Ansaldi e Ceirano, più nota come “SPA”.

All'interno di questa nuova realtà industriale, i due assumevano subito ruoli organizzativi ben definiti: Ansaldi, grande organizzatore industriale, si occupava della programmazione dei metodi produttivi, mentre Ceirano seguiva la fase progettuale dei veicoli.

Nonostante potesse contare su un capitale sociale di 1.000.000 di Lire e sulla partecipazione di soci eccellenti, la “SPA” faticava a trovare le risorse necessarie tali da consentirle un'affermazione immediata nel nascente panorama automobilistico cittadino.

Nel 1908 la “F.L.A.G.” (Fabbrica Ligure Automobili Genova) si proponeva come partner della fabbrica torinese, arrivando così alla fusione delle due società e aumentandone il capitale sociale a 4.500.000 di Lire.

Il logo e la dicitura “SPA” rimanevano invariati, così come la sede produttiva sita in Borgo San Paolo a Torino, mentre la direzione economico-finanziaria si spostava a Genova. A seguito di questa unione, la ragione sociale mutava in “Società Ligure Piemontese Automobili”.

Questo momento segnava l'inizio di un periodo di grandi successi, sia in campo sportivo che in quello industriale tanto che, nel 1909, accanto a quella di automobili e autocarri, veniva avviata la produzione di motori per aerei.

Presentandosi come un'industria forte, brillante ed innovativa, la “SPA” riusciva nel periodo prebellico ad assicurarsi numerose commesse per il “Ministero della Guerra”.

Dallo stabilimento torinese uscivano anche numerosi autocarri, molti dei quali furono forniti ai Ministeri dell'Agricoltura, dell'Industria e del Commercio.

Questo successo portò l'azienda a indirizzare la produzione verso gli autocarri e la prima guerra mondiale fece sì che la “SPA” diventasse una delle imprese cittadine indispensabili per affrontare il conflitto da parte dell'esercito italiano.

Le difficoltà economiche legate al periodo post-bellico fecero cadere l'impresa in una profonda crisi finanziaria.

Nel 1919 la proprietà della Ansaldo di Genova, seguita pochi anni dopo dai soci azionari della Banca Agricola Italiana, con cospicue somme di denaro rilevarono la maggioranza azionaria della fabbrica piemontese.

Nel 1926, in seguito alla crisi dell'Ansaldo, la FIAT assorbì alcune imprese del gruppo ligure, prima tra tutte la “SPA”.

Nel secondo dopoguerra l'azienda diventò un reparto produttivo della FIAT, anche se la produzione, sempre più orientata verso gli autocarri, continuò col marchio “SPA” fino al 1949, quando dai cancelli di Corso Ferrucci n. 122 a Torino uscì l'ultimo autocarro.


Autovetture
28/40 HP
50 HP
60/70 HP
25/30 HP
14/16 HP
Tipo 23
Tipo 23 S
Tipo 24
Tipo 25
Motori aeronautici
SPA 6A
SPA 80 hp
SPA 100 hp
Veicoli militari[1]

SPA 9000 da 102/35 catturato dagli austriaci
Dovunque 35
Dovunque 35 protetto
Dovunque 41
25C/10
36R
38R
S37
AS37
AS42
AS43
CL39
TL37
TM40
A-10000

Società Piemontese Automobili  " S.P.A." 800px-Logo_Societ%C3%A0_Piemontese_Automobili.svg
Logo
Stato Bandiera dell'Italia Italia
Forma societaria Società per azioni
Fondazione 1906 a Torino
Fondata da Michele Ansaldi e Matteo Ceirano
Chiusura 1926
Sede principale Torino
Gruppo Fiat Veicoli Industriali
Settore Automobilistico
Sito web www.societapiemonteseautomobili.com

Torna in alto Andare in basso
 
Società Piemontese Automobili " S.P.A."
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Società Piemontese Automobili azienda SPA
» sicam automobili
» Fabbrica di automobili Maribor " TAM "
» Kawasaki Heavy Industries, Ltd
» SIVI SpA (Società Italiano Veicoli Industriali)

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Camion :: Iveco-
Vai verso: