Simca Cargo (4x4) F 594 WM.
Marca Simca Industrie - Unic
Anni di produzione 1955 - 1966
Produzione Versione 4×2: 9.725
Versione 4×4: 14.645 copie
Stabilimento(i) di assemblaggio Poissy / Puteaux
Classe portaerei militare di medio tonnellaggio
Motore e trasmissione
Energia Essenza
Motore(i) FordV8F9
Posizione del motore Longitudinale anteriore
Dislocamento 3.923 cc _
Massima potenza a 2.900 giri/min : 85 CV SAE (70 kW )
Trasmissione 4x2 (F569) - 4x4 (F594)
Riduttore 4 marce + MAR non sincronizzato / scatola ausiliaria su 4x4
Peso e prestazioni
Peso a vuoto 4×4: 4.745 kg
4×2: 4.340 kg
PTT 4×4: 7.720 kg
4×2: 8.930 kg
Velocità massima 72 chilometri all'ora
Autonomia 370 km
Consumo misto 32 litri/100 km
Telaio - Carrozzeria
Carrozzeria Cabina Roadster : (F569 WM 4x2 e F594 WM 4X4)
Freni idraulica, servofreno Dewandre-Repusseau
Dimensioni
Lunghezza 6780 mm
Larghezza 2300mm
Altezza con telone: 3.220 mm
Interasse 3655 mm
Carreggiata anteriore/posteriore 1800 mm / 1750 mm
Poco dopo la fine della seconda guerra mondiale , l'esercito francese richiese lo studio di una nuova generazione di veicoli da 5 tonnellate, di stazza medio/leggera, rispondenti alle specifiche militari per tenere conto degli insegnamenti tratti dal conflitto. Questo nuovo veicolo doveva sostituire i veicoli originali GMC CCKW e Dodge americani , ceduti dall'esercito degli Stati Uniti per rifornire l'esercito francese. In origine la richiesta era per un camion da carico 6×6 con 3 tonnellate di carico utile ma, nel 1947, il bilancio del Paese ei costi della guerra in Indocina e poi in Algeria bloccarono il progetto .
Nel frattempo, l'esercito che ha ancora l'urgenza di dotarsi di mezzi acquisterà mezzi stradali civili che dovranno essere militarizzati. In Francia, aziende come Sinpar , Herwaythorn o Marmon-Herrington eseguono questo tipo di modifica. 410 veicoli Ford F598 T sono stati trasformati da Marmon. Ford e Marmon proporranno una versione 4x4 del Ford Cargo le cui prove iniziano nel 1952. L'esercito adotterà questo veicolo nel 1954 ma chiederà due versioni, un 4x2 da 5 tonnellate e un 4x4 da 3 tonnellate, entrambe con cabina siluro al posto della cabina chiusa in lamiera e dotate di griglia di protezione per il radiatore al posto della griglia del modello civile. L'esercito effettuerà un primo ordine con Ford SAFdi 2.500 copie nel 1955, poco prima della sua acquisizione da parte di Simca 3 .
L' esercito francese ha sempre preferito i camion a benzina piuttosto che diesel 4 e, dopo la Liberazione, per lo più di fabbricazione francese. Ha ordinato 9.725 unità a due ruote motrici F 569 WM (4×2) con un carico utile di cinque tonnellate e 14.645 unità a trazione integrale F 594 WM (4×4 ) con un carico utile di tre tonnellate, di cui 1.205 autocarri ribaltabili, 600 carri attrezzi (noti come “Lotto 7”) e 500 autocisterne.
Se il Ford Cargo 4×4 si distingue per la griglia anteriore che sostituisce la griglia, il Simca-Unic Cargo si distingue per la cabina coperta convertibile, tipo “ siluro ” per via della carrozzeria Fernand Genève.
Simca-Unic Cargo caratteristiche tecniche
Cabina roadster Ginevra (cabriolet),
Motore a benzina Ford 3923 cc ( 80,97 x 95,25 mm ) V8 ,
Potenza: 95 cv SAE a 3.800 giri/min ,
Rapporto di compressione: 6,75,
Rapporto al ponte: 7,33:1 (coppia 6x44) 5 ,
Sterzo con vite globica e rullo oscillante con raggio di sterzata di 6,84 m ,
Sospensioni :
anteriore : balestre con ammortizzatori idraulici,
posteriori: balestre con molle ausiliarie,
Freni idraulici con servofreno "Dewandre-Repusseau" 5 ,
Serbatoi carburante da 120 litri , _
Consumo: 32 l/100 km - Autonomia: 370 km,
pneumatici 900×20 ,
Circuito elettrico: 24 V,
Abilità:
carico utile: 4×2: 5 tonnellate, 4×4: 3 t,
20 uomini con attrezzatura.
Unic ha prodotto la versione militare del Cargo fino al 1966.
Unic Reinforced Military Cargo F 937
Nel 1959, per rispondere alle critiche degli utenti circa le difficoltà di cambio marcia con il cambio a denti, Unic studiò una versione rinforzata equipaggiata con il motore a benzina Ford V8 la cui cilindrata era stata portata a 4.184 cm³ sviluppando 100 CV (74 kW) e un cambio sincronizzato a 5 marce. Nel 1960 Unic presentò il modello "rinforzato" F 937 ma non ricevette mai il minimo ordine per questa versione modernizzata. Negli anni '70 l'esercito iniziò gradualmente a sostituire il suo "Simca-Unic Cargo 4x4" con il Saviem SM8 4x4 .
Il Simca Unic SUMB è stato sviluppato perché l'esercito francese era alla ricerca di un piccolo fuoristrada nello stile dell'Unimog 404 e nessuna casa automobilistica francese aveva un veicolo del genere nella sua gamma. Simca ha fornito il vecchio motore Ford V8 a valvole laterali del Cargo, Unic il telaio, Marmon-Herrington la trazione integrale con cambio manuale a quattro velocità più la riduzione fuoristrada di Pont à Mousson e Bocquet la carrozzeria.
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