Camion per passione!
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Camion per passione!

Forum Italiano dei Camion
 
IndiceIndice  Ultime immaginiUltime immagini  CercaCerca  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  

 

 Carrozzeria Orlandi (Modena)

Andare in basso 
AutoreMessaggio
el magutt

el magutt


Messaggi : 13739
Data di iscrizione : 09.11.13
Età : 67
Località : leno lombardia brescia

Carrozzeria Orlandi (Modena) Empty
MessaggioTitolo: Carrozzeria Orlandi (Modena)   Carrozzeria Orlandi (Modena) Icon_minitimeDom Lug 30, 2023 3:27 pm

Carrozzeria Orlandi (Modena) queen
La Carrozzeria Orlandi è stata una carrozzeria automobilistica italiana, celebre per la produzione di autobus.
L'azienda venne fondata a Crespellano, nel 1859, dal falegname e fabbro Angelo Orlandi, per costruire carri e carrozze.

Ben presto, fu necessario trovare migliore sistemazione, rispetto all'originario portico di Villa Aldrovandi, spostandosi nella contigua Bazzano, in locali più spaziosi e adatti.

Nel 1881 Angelo Orlandi si trasferì nella città di Modena, sulla via Emilia Ovest, dove venne subito apprezzato per la qualità ed il grado di finitura delle carrozze e landò prodotti. Nell'anno successivo furono abbattute le mura della città, il che determinò una fiorente stagione di sviluppo per i trasporti pubblici, con nuove linee tranviarie a vapore e a trazione animale.

Le commesse aumentarono e l'azienda fu in grado di realizzare un immobile appositamente progettato alle sue esigenze, anche attivando una succursale cittadina per l'arredo degli omnibus a cavalli.

L'interesse dei figli di Angelo Orlandi, Augusto, Enrico e Giovanni, verso le novità meccaniche e motoristiche, portarono alla costruzione, nel 1899, del primo autobus italiano, su autotelaio Bonacini, con motore Bolide da 20 CV.

Prodotto in diversi esemplari, l'autobus conquistò la medaglia d'oro all'Esposizione Internazionale Automobilistica di Milano del 1901 e, nel settembre dello stesso anno, fu protagonista del primo impiego sperimentale di un mezzo di trasporto a motore in ambito militare, durante le grandi manovre effettuate dalla Brigata Piacenza, compiendo i 110 chilometri del tratto Collecchio-Passo della Cisa, con a bordo nove militari e relativo bagaglio tattico.

Dalla morte di Angelo Orlandi, avvenuta nel 1907, la carrozzeria fu gestita dai tre figli che, nello stesso anno, trasferirono l'azienda in una nuova sede di maggiore ampiezza, nelle vicinanze di Parco Ferrari.

La scomparsa di Enrico e poi di Augusto, nel 1921, fu causa di discordia tra gli eredi e la "Carrozzeria Angelo Orlandi" venne divisa in "Carrozzeria Giovanni Orlandi" e "Carrozzeria Emiliana Renzo Orlandi", quest'ultima intestata al figlio di Enrico. Per alcuni anni le due aziende operarono in regime di concorrenza.

Carrozzeria Giovanni Orlandi
La "Carrozzeria Giovanni Orlandi" venne presto ceduta dagli eredi alla Fonderia Vismara che la trasformò nelle "Officine Padane", con la medesima produzione.

Carrozzeria Emiliana Renzo Orlandi
La Carrozzeria Emiliana Renzo Orlandi proseguì con successo la costruzione di autobus, autocarri e furgoni, ma anche di pregevoli automobili fuoriserie che, tuttavia, rimasero sempre una produzione marginale.

Negli anni trenta, vennero realizzati automezzi di notevole eleganza formale, destinati a grande diffusione e popolarità, aumentata dalla fornitura dei furgoni per la Scuderia Ferrari.

Durante la seconda guerra mondiale, la fabbrica venne requisita dall'aeronautica tedesca e, in seguito, pesantemente danneggiata dai bombardamenti inglesi ed americani.

Il secondo dopoguerra vide una forte ripresa dell'attività aziendale, di pari passo con la necessità di fornire mezzi di trasporto collettivi, poi diminuita con la crescente motorizzazione di massa dai primi anni sessanta. La produzione venne indirizzata principalmente sugli autobus turistici sotto la guida di Renzo Orlandi e del figlio Angelo, pronipote del fondatore Angelo Orlandi, che continuò la attività. Angelo, laureato in ingegneria, è stato per anni titolare e amministratore delegato della Carrozzeria Orlandi.

Negli anni la Carrozzeria Orlandi vinse prestigiosi premi quali la Rosa d'oro di San Remo, il Gran Premio d'Eccellenza di Nizza e il più recente Compasso d'oro nel 1979 con il modello Iveco 371 Spazio, su disegno di Isao Hosoe. Successivamente, Orlandi realizzò il primo autobus in Italia dotato di impianto d'aria condizionata e, poco dopo, il primo veicolo con finestre grandi e panoramiche.

Nel 1964 l'azienda venne trasferita nella sede attuale che consentì lo sviluppo dell'attività. In quegli anni nacquero i primi veicoli a montanti inclinati, successivamente, nel 1970, fu presentata la carrozzeria "Meteor".

Nel 1972 si decise di cedere la maggioranza azionaria alla FIAT: venne incrementata la produzione, soprattutto dei veicoli turistici, e si rimodernò lo stabilimento. Nel 1988, cedette anche il residuo 30%, consentendo l'accorpamento del marchio all'IVECO. In questi anni sono stati prodotti in centinaia di esemplari diversi modelli di carrozzerie, tra cui si ricordano Spazio, Poker e Domino tra quelle più significative.

Modelli carrozzati dalla Carrozzeria Emiliana Renzo Orlandi

Iveco 315.08.18 Orlandi Poker in versione GT
Fiat 306
Fiat 308
Fiat 309
Fiat 314
Fiat 343
Iveco 315
Iveco 370
Iveco 391 Orlandi Domino, granturismo
Irisbus 397 Orlandi Domino Gts, granturismo
Fiat 635
Fiat 642
Fiat 682
Lancia 3 RO P3
Lancia Esatau V 11
Lancia Esatau 703
Lancia Esagamma 715


Il primo Poker Orlandi della serie Cotral
Stato Bandiera dell'Italia Italia
Fondazione 1859 a Crespellano
Fondata da Angelo Orlandi
Chiusura 1988 cessione ed accorpamento al marchio Iveco
Settore Automobilistico
Prodotti autobus
Carrozzeria Orlandi (Modena) Images_fiat_693__1_b
Carrozzeria Orlandi (Modena) 97061912_2784809584962874_7626095088409509888_n.jpg?stp=dst-jpg_p960x960&_nc_cat=108&ccb=1-7&_nc_sid=36a2c1&_nc_ohc=Zp5GaftuEzcAX8S13yg&_nc_ht=scontent.fcta2-1

Carrozzeria Orlandi (Modena) Fetch?id=1078678


Carrozzeria Orlandi (Modena) 390px-Cotral_Iveco_Poker_Orlandi_1401
king il padrone del mulo cammina a piedi
Carrozzeria Orlandi (Modena) Dumper14
Carrozzeria Orlandi (Modena) Dumper14
Carrozzeria Orlandi (Modena) Dumper15

Carrozzeria Orlandi (Modena) Dumper14
Carrozzeria Orlandi (Modena) Dumper15
Carrozzeria Orlandi (Modena) Dumper16



Carrozzeria Orlandi (Modena) Main.php?g2_view=core

Carrozzeria Orlandi (Modena) Main.php?g2_view=core
Torna in alto Andare in basso
 
Carrozzeria Orlandi (Modena)
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» BM tractors modena macchine

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Camion per passione! :: Passion! :: Autobus-
Vai verso: