BM TRACTORS vanta una lunga esperienza nella costruzione di trattrici agricole ed industriali e nel tempo si è assicurata un’ottima collocazione sul mercato ed una reputazione di azienda tecnicamente all’avanguardia.
Il know-how raggiunto nel progettare e costruire trattori multifunzione contribuisce a far diventare BM TRACTORS azienda leader del settore a livello mondiale, grazie all’elevata qualità e alla forte competitività dei prezzi. Il nostro obiettivo è quello di migliorare continuamente la comprensione dei clienti al fine di soddisfarne i requisiti, anticiparne le aspettative in termine di evoluzione dei prodotti e dei servizi attraverso l’osservazione meticolosa dei seguenti punti:
Soddisfare i clienti con prodotti sempre più personalizzati sulle specifiche esigenze ed in grado di mantenere le prestazioni tecniche nel tempo
Essere flessibili e veloci nel rispondere alle sollecitazioni del mercato
Offrire valore sempre maggiore ai clienti
(prestazioni dei prodotti rapportate al prezzo)
Sviluppare relazioni di fiducia e durature nel tempo con i clienti ed i rivenditori
Disporre di una struttura dei costi aziendali snella e variabile
Better 180 costituisce il modello di punta della gamma di trattori multifunzione di BM Tractors, la ditta costruttrice di Zocca (Modena) che con prodotti di qualità sempre più personalizzati sulle specifiche esigenze della clientela ha saputo conquistarsi un proprio spazio in questo specifico segmento di mercato ed una reputazione di azienda tecnicamente all’avanguardia.
Si tratta, in estrema sintesi, di una macchina porta attrezzi polivalente e innovativa che ha tra le principali caratteristiche le ruote isometriche, che permettono di avere la sterzata su entrambi gli assi garantendo un raggio minimo di sterzo di 4 metri, la trasmissione idrostatica con cambio elettronico a 6 rapporti e la guida reversibile.
MOTORE SEI CILINDRI FPT NEF DA 6,7 LITRI
Entrando nei dettagli a partire dal motore, sotto al cofano è presente un sei cilindri FPT NEF da 6.700 centimetri cubi di cilindrata che eroga una potenza nominale di 176 cavalli a 2.200 giri al minuto ed una potenza massima di 188 cavalli a 1.800 giri al minuto. La coppia massima, invece, arriva a 8100 Newtonmetri a 1.500 giri al minuto.
TRASMISSIONE IDROSTATICA CON CAMBIO ELETTRONICO A SEI RAPPORTI
La trasmissione, a sua volta, dispone di un sistema idrostatico montato su tre rapporti meccanici. Per ogni rapporto meccanico sono presenti 6 marce sotto carico con sistema di scalata in automatico in casi di eccessivo sforzo in avanzamento.
SISTEMA DI GALLEGGIAMENTO PER RIDURRE L’ATTRITO SUL TERRENO
L’impianto idraulico con portata di 60 litri al minuto alimenta un sollevatore posteriore da 4.500 chilogrammi, con sistema di galleggiamento che permette il trasferimento del peso dell’attrezzo sugli assi diminuendo l’attrito sul terreno necessario per la spinta, ed uno anteriore (opzionale) da 3.000 chilogrammi.
PRESA DI FORZA PER ATTREZZI FRONTALI E TRAINATI
Due velocità (540/1.000 e 750 e 1000 rpm) alla presa di forza posteriore con rotazione destra e sinistra che consente l’utilizzo di attrezzi frontali e trainati, mentre la pto anteriore ha una velocità di 1.000 giri al minuto.
La già citata reversibilità è senz’altro uno dei punti di forza di questo trattore: con estrema semplicità e velocità si ottiene la rotazione del posto guida e dei relativi comandi di 180 gradi grazie ad un’unica leva.
Le già citate quattro ruote isodiametriche sterzanti, con possibilità di escludere le due anteriori o posteriori e di avanzare in modalità disassata, garantisce un’elevata manovrabilità in ogni condizione.
Il ponte anteriore è fisso (non dispone di sospensioni) ma può essere oscillante, come pure quello posteriore che è direttamente collegato al rispettivo sollevatore garantendo una perfetta adattabilità degli attrezzi al terreno sia in guida normale sia reversibile.
Il baricentro della macchina basso che aumenta la sicurezza del guidatore anche in condizioni di pendenza elevata.
Costituisce un ulteriore plus il rapporto peso-potenza molto basso (5.000 kg /188 cv), con la possibilità di montare gomme di grandi dimensioni come le 600/50-5” anticompattamento e antitraccia. Con queste coperture vengono scaricati al suolo soltanto 0,5 chilogrammi per centimetro quadrato ed è garantito il massimo confort per il guidatore, perché la struttura dello pneumatico permette una pressione di gonfiaggio minima di 1 bar che consente l’assorbimento degli urti ed evita che siano trasferiti all’operatore.
L’ABBINAMENTO CON LA FALCIACONDIZIONATRICE FRONTALE TRIPLEX 660
https://terraevita.edagricole.it/wp-content/uploads/sites/11/2019/05/foto1-696x522.jpg
Immagini relative a L’azienda di Zocca (Mo) fa il debutto a Nova Fienagione con Better 180, l’ultimo nato in casa BM Tractors. Si tratta di una macchina porta attrezzi polivalente e innovativa, le cui principali qualità sono: ruote isometriche che permettono di avere la sterzata su entrambi gli assi garantendo un raggio minimo di sterzo di 4 m; trasmissione idrostatica con cambio elettronico a 6 rapporti; guida reversibile; sollevatori e presa di forza anteriori e posteriori; presa di forza a 750 e 1000 rpm con rotazione destra e sinistra che consente l’utilizzo di attrezzi frontali e trainati; un sistema di galleggiamento che permette il trasferimento del peso dell’attrezzo sugli assi diminuendo l’attrito sul terreno necessario per la spinta; baricentro della macchina basso che aumenta la sicurezza del guidatore anche in condizioni di pendenza elevata; rapporto peso-potenza molto basso (5.000 kg / 188 hp) e la possibilità di montare gomme di grandi dimensioni come le 600/50-5” anticompattamento e antitraccia. Con queste coperture vengono scaricati al suolo soltanto 0,5 kg/cm2 ed è garantito il massimo confort per il guidatore, perché la struttura del pneumatico permette una pressione di gonfiaggio minima di 1 bar che consente l’assorbimento degli urti ed evita che siano trasferiti all’operatore. cabina ammortizzata con sistema pneumatico. Le specifiche sopra descritte fanno sì che Better 180 sia un portattrezzi essenziale per la fienagione e non solo. È possibile evitare, in tutte le fasi del processo, di calpestare il fieno utilizzando rispettivamente una falciacondizionatrice frontale Triplex 660, uno spandivoltafieno trainato e un ranghinatore frontale. Il foraggio ottenuto è privo di terriccio al suo interno, salvaguardando così la salute del bovino e migliorando il prodotto finale della filiera.
L'ottimizzazione dei macchinari, la possibilità di sfruttarli appieno nell'arco dell'anno, la qualità del lavoro svolto nonché il comfort/sicurezza degli operatori, sono alcuni degli obbiettivi che MI&P si pone in tutte le forniture che effettua. Tali obiettivi risultano possibili soltanto selezionando, testando e sviluppando progetti che si basino su macchine speciali, pensate per determinati ambiti di utilizzo e con specifiche modalità costruttive. MI&P S.r.l., importatore esclusivo dei veicoli compatti Hako-Multicar, vanta in quest'ottica un'altra importante collaborazione con la ditta BM Tractors, questa volta favorita anche da una vicinanza geografica: la sede è infatti a Zocca, sull'Appennino Modenese. I mezzi sviluppati e realizzati da questa azienda hanno caratteristiche speciali ed uniche, come uniche sono le prestazioni su cui l'utilizzatore può contare. La costruzione del veicolo con un baricentro molto contenuto ed una larghezza da 2,2 a 2,45 metri donano una stabilità enorme su qualsiasi superficie, anche le più impervie. In questo modo il mezzo può operare agevolmente anche in presenza di grandi pendenze sempre in estrema sicurezza per l'operatore. Tale caratteristica risulta particolarmente interessante, ad esempio, in abbinamento a trincia erba o forestali che possono contare su motori molto potenti rispetto a mezzi con caratteristiche simili: si parte dai 130 CV della versione ormai collaudatissima Better 130 per arrivare alle nuove gamme da 150, 170 e 180 CV . Tutte le versioni presentano alcune particolarità costruttive difficilmente individuabili in altri prodotti; esponiamo le principali. - Ruote isodiametriche (cioè della stessa dimensione) su entrambi gli assali; possibilità di sterzare con solo un asse, con entrambi in maniera concentrica (per ridurre al massimo il raggio di manovra) o a granchio per spostarsi, ad esempio, lateralmente quando si transita sul ciglio della strada o se occorre uscire da una situazione complicata evitando numerose manovre. - Guida reversibile in pochi secondi con sistema che permette la rotazione di 180° del volante, pedaliera e comandi idraulici, per ottimizzare al massimo le applicazioni di attrezzature sui due lati del mezzo, migliorando visibilità e capacità di gestione da parte di un unico operatore. - Prese di forza meccaniche, sempre presenti nella parte posteriore del mezzo e come opzione anche nella anteriore: l'attrezzatura potrà ricevere direttamente tutta la potenza del motore, mentre tramite l'impianto idraulico si andranno a gestire le movimentazioni delle attrezzature e l'alimentazione di utenze meno impegnative a livello di portate. - Trasmissione idrostatica per l'avanzamento e gruppo di riduzione meccanico: grazie a questo particolare sistema l'operatore individuerà sempre la migliore modalità di avanzamento sia per quanto riguarda la velocità da ottenere e mantenere, sia per la tipologia di spinta più idonea alle lavorazioni da svolgere, in funzione ad esempio se si utilizza una attrezzatura a spinta (lama o vomere sgombraneve), rotativa (turbofresa o spazzolatrice a rullo) o ancora per applicazione di attrezzature per manutenzione del verde (bracci falcianti, dischi per pulizia in banchina anche in presenza di guard rail...). - Cabina estremamente confortevole e con ampie superfici vetrate, per donare la massima visibilità in ogni condizione di lavoro. Risulta complicato, se non impossibile, riassumere tutte le caratteristiche distintive di queste macchine, ma quanto sopra permette già di intendere quanto specifica e qualitativamente elevata sia la filosofia con cui è stata pensata e sviluppata. L'attività di distribuzione del prodotto da parte di MI&P si è concentrata soprattutto all'estero, in particolare nel Nord Europa, dove diverse macchine sono in uso da parecchi anni con grande soddisfazione degli utilizzatori. Ma anche per gli enti italiani questa macchina può essere molto interessante ed è di recente esecuzione una fornitura in Lombardia: l'Amministrazione Provinciale di Sondrio ha infatti definito l'acquisto di un mezzo polifunzionale da destinare alle attività di manutenzione non delegate ad appaltatori esterni; anche in funzione della riduzione del personale e la necessità di ottimizzare tempi e risorse, l'intento dell'area tecnica era quello di dotarsi di un veicolo polivalente con cui il personale interno potesse nell'arco dell'anno eseguire le lavorazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria di strade, scuole e pertinenze varie del proprio territorio. E' stata cosi bandita una gara d'appalto in cui MI&P S.r.l. è risultata aggiudicataria proponendo un BM130 e relative attrezzature. Oltre alla fornitura del veicolo, la gara prevedeva due configurazioni base: manutenzione del verde e manutenzione invernale. Per il taglio erba è stato fornito un braccio falciante da 7 metri di sbraccio laterale applicato al sollevatore 3 punti, dotato di testata falciante da 1,25 metri, terminale telescopico e comandi elettroidraulici proporzionali per la gestione di tutti i movimenti in continuo; grazie alla guida reversibile l'operatore in configurazione di lavoro risulta in una posizione ottimale per visionare l'attrezzatura, migliorando la velocità di esecuzione, la qualità e la sicurezza in fase di lavoro. Tra gli assi del mezzo è stato posizionato un disco da 80 cm di diametro che permette un lavoro combinato/simultaneo anche in banchina: in ogni passata pertanto si potrà eseguire un taglio di circa 2 metri. Il disco può lavorare anche in presenza di barriere guardrail grazie ad un sistema automatico di rientro nella parte inferiore del veicolo e ritorno in posizione di lavoro con un sistema automatico che lascia l'operatore concentrato sulla guida del veicolo e la movimentazione del braccio falciante. Nella parte posteriore è stato applicato un soffiatore ad azionamento idraulico che spinge i residui dell'erba tagliata fuori dal piano stradale. Inoltre la rotazione idraulica della testata falciante in abbinamento alla guida reversibile permette di eseguire lo sfalcio in entrambe le direzioni di marcia, ottimizzando di molto le tempistiche di lavoro evitando spostamenti senza operatività. Al termine della stagione di gestione aree verdi, in maniera estremamente semplice e rapida si smontano il braccio falciante e gli altri accessori e si applicano le attrezzature invernali: in questo caso la dotazione richiesta è costituita da una lama sgombraneve con sistema superamento ostacoli applicata alla piastra unificata presente su un lato e lo spargisale con sistema di distribuzione a disco applicato al sollevatore 3 punti. Anche in questo caso pertanto, all'occorrenza, sarà possibile eseguire lavori in combinata, ottimizzando tempi e conseguentemente costi delle lavorazioni. Ovviamente numerose sono le ulteriori attrezzature che il veicolo può agganciare ed alimentare: spazzolatrici a rullo, turbofrese, trinciaerba e trincia forestali, pala caricatrice sono solo alcuni esempi di come si possa sfruttare questo veicolo. La fornitura, completata lo scorso aprile con la formazione del personale utilizzatore, ha visto la completa soddisfazione dei referenti dell'ente che da adesso dispongono di un valido aiuto in più per andare a svolgere le numerose attività imposte dalla gestione di un importante e complicato territorio come quello della montagna lombarda.