Saurer 10DM
Camion utilitario pesante
Il Saurer 10DM è un veicolo militare appositamente progettato, in grado di resistere a un uso intenso
Il Saurer 10DM è un camion militare svizzero. È stato sviluppato alla fine degli anni '70 dalla società Adolft Saurer, per soddisfare i requisiti dell'esercito svizzero. Il Saurer 10DM ha una configurazione 6x6. È stato sviluppato insieme a un 6DM più piccolomodello con configurazione 6x6. Entrambi i modelli condividevano una cabina, un motore, una trasmissione e molti altri componenti comuni. Il primo prototipo fu completato nel 1978. Inizialmente questo camion militare era conosciuto come Saurer D3000MF, tuttavia la sua designazione fu presto cambiata in 10DM. Nel 1981 entrambe le versioni 4x4 e 6x6 furono testate dall'esercito svizzero e alla fine furono adottate per il servizio. La produzione iniziò subito dopo e cessò nel 1986 con un totale di 400 autocarri Saurer 6DM prodotti. Questo camion militare non è mai stato esportato fuori dalla Svizzera. All'inizio degli anni '80 la società Adolf Saurer, che produceva questi autocarri, fu acquisita da Daimler-Benz. Alla fine questo impianto di produzione di autocarri è stato chiuso. Attualmente questo camion militare viene gradualmente eliminato dall'esercito svizzero fino alla sua età.
Lo Swiss Saurer 10DM ricorda un camion militare tedesco MAN KAT 1 con configurazione 6x6, adottato dall'esercito della Germania occidentale un paio di anni prima. Il 10DM è un veicolo militare appositamente progettato, in grado di trasportare carichi su terreni difficili.
Una versione di base del Saurer 10DM è un trasporto truppe/merci. Il numero nella designazione indica la capacità di carico utile massima di 10.000 kg. Il vano di carico può essere coperto con fiocchi rimovibili e telo di copertura. Questo camion militare può anche trainare rimorchi e pezzi di artiglieria.
Su 400 prodotti un totale di 100 autocarri sono stati consegnati con configurazione cabinato. Alcuni di essi sono stati dotati di gru Gottwald 360°. Alcuni camion sono stati configurati come vettori radar.
La cabina di questo camion è in acciaio. Ospita conducente e 2 passeggeri. I parabrezza separati sono stati progettati per una più facile sostituzione. Anche questi sono stati installati verticalmente per minimizzare i riflessi di luce. C'è una botola sul tetto.
Questo camion militare è dotato di un motore diesel turbocompresso Saurer D4KT da 12 litri piuttosto potente, che sviluppa 250 CV. Il telaio è semiflessibile con sospensioni indipendenti. È interessante notare che gli assi anteriore e posteriore sono intercambiabili. Un totale di 100 camion da carico erano dotati di verricello, sebbene i restanti 200 camion non ne fossero dotati.
Varianti
Saurer 6DM è una versione più piccola con configurazione 4x4. È stato sviluppato insieme al 10DM. Il primo prototipo è stato completato nel 1978. Inizialmente questo camion militare era conosciuto come Saurer D250MF, tuttavia è stato successivamente ribattezzato 6DM. Entrambi i modelli condividono cabina, motore, trasmissione e molti altri componenti comuni. È stato adottato dall'esercito svizzero all'inizio degli anni '80, insieme al 10DM. Un totale di 800 di questi camion sono stati consegnati all'esercito svizzero.
Paese di origine Svizzera
Entrato in servizio Primi anni '80
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 2 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 12 t
Capacità di carico utile 10 t
Lunghezza 8,9 mt
Larghezza 2,5 mt
Altezza (cabina) 3,4 mt
Mobilità
Motore Saurer D4KT 12 litri diesel
Potenza del motore 250 cv
Velocità massima su strada 80 ~ 90 km/h
Allineare ~ 700 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendio laterale 30%
Gradino verticale ~ 0,5 m
Trincea ~ 0,9 m
Guado 1,15 mt