BedfordTM 6-6
Camion utilitario pesante
Il camion pesante Bedford TM 6-6 è stato sviluppato dal Bedford TM 4-4 per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico. I camion Bedford TM 4-4 e TM 6-6 sono sostanzialmente simili, il TM 4-4 è un veicolo 4x4, 8 toni e il TM 6-6 è un 6x6, 14 toni (carico massimo 16 tonnellate). Condividono molti componenti in comune, come l'utilitaria cabina di comando avanzata e il motore, mentre molti dettagli di design, come le altezze di carico del vano di carico, sono identici su entrambi i veicoli.
Il TM 4-4 è stato sviluppato per la prima volta in risposta a un requisito dell'esercito britannico emesso all'inizio degli anni '70: i primi esemplari di produzione sono stati consegnati nel 1981. Il TM 6-6 seguito dal primo veicolo di pre-produzione è stato completato lo stesso anno. Le prove di questo camion militare sono iniziate nel 1984. La produzione su vasta scala del Bedford TM 6-6 è iniziata nel 1986. La produzione è ora cessata con oltre 1.045 veicoli in costruzione. Questi camion sono ancora operativi con l'esercito britannico, tuttavia vengono sostituiti da camion MAN più moderni. Piccole quantità di questo camion militare furono esportate in Medio Oriente.
La forma base del Bedford TM 6-6 è un camion da carico a pianale piatto in grado di trasportare 10 munizioni NATO standard o altri pallet per il trasporto di negozi. Per questo ruolo può essere dotato di gru idraulica autocaricante ATLAS posizionata dietro la cabina. Solleva un peso massimo di 3,65 t. Esisteva anche una versione cargo, dotata di verricello montato centralmente. Viene utilizzato per recuperare carichi fino a 10 t. Il Bedford TM 6-6 può trasportare rifugi standard o carrozzerie da officina. È possibile aggiungere sponde ribaltabili e un portellone per convertire il veicolo in portapacchi generici. Possono essere montati anche posti a sedere per il personale, tuttavia questi autocarri pesanti si trovano solitamente a spostare pallet, container o carburante standard della NATO.
Una cabina di comando avanzata offre posti a sedere per il conducente e un passeggero. C'è una botola sul tetto, che può essere utilizzata per montare una mitragliatrice leggera o per l'osservazione. Il tetto è rinforzato per sopportare il peso di due uomini. La cabina è inclinata in avanti per l'accesso al motore e la manutenzione.
Questo camion militare è alimentato da un motore diesel turbocompresso Bedford 8.2/205 TD da 8,2 litri, che sviluppa 206 CV. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 6 marce. I TM 6-6 esportati erano dotati di motori Cummins. Il veicolo ha una trazione integrale permanente. Su alcuni veicoli è stato montato un verricello di recupero automatico montato centralmente.
Nel 1986-1987 la società Bedford Vehicles è stata rilevata dalla società AWD. Dal 1992 l'attività è stata nuovamente rilevata da Marshall of Cambridge. Nel 1997 Marshall ha venduto l'attività. La produzione di tutti i camion Bedford è cessata nel 1999. Attualmente il nome commerciale Bedford appartiene a General Motors. Il Bedford TM 6-6 è stato sostituito nel servizio dell'esercito britannico dai nuovi camion tattici MAN.
Paese di origine Regno Unito
Entrato in servizio 1986
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1+1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 8,68 t
Carico massimo 14 - 16 t
Lunghezza 8,59 mt
Larghezza 2,47 mt
Altezza 3 m
Mobilità
Motore Bedford 8.2/205 TD diesel da 8,2 litri
Potenza del motore 206 CV
Velocità massima su strada 90 chilometri all'ora
Allineare 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendio laterale 30%
Gradino verticale ~ 0,6 m
Trincea 0,6 ~ 1 m
Guado 0,75 mt
Il camion utilitario pesante Bedford TM 6-6 è stato sviluppato per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico