Bedford TM 6-6
Camion utilitario pesante
Il camion per servizi pesanti Bedford TM 6-6 è stato sviluppato per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico
Il camion pesante Bedford TM 6-6 è stato sviluppato dal Bedford TM 4-4 per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico. I camion Bedford TM 4-4 e TM 6-6 sono sostanzialmente simili, il TM 4-4 è un veicolo 4x4, 8 toni e il TM 6-6 è un design 6x6, 14 toni (carico massimo 16 tonnellate). Condividono molti componenti in comune, come l'utilitaria cabina di comando in avanti e il motore, mentre molti dettagli di design, come le altezze di carico del vano di carico, sono identici su entrambi i veicoli.
La TM 4-4 è stata sviluppata per prima in risposta a un requisito dell'esercito britannico emesso nei primi anni '70 - i primi esemplari di produzione sono stati consegnati nel 1981. La TM 6-6 seguita dal primo veicolo di pre-produzione è stata completata lo stesso anno. Le prove di questo camion militare sono iniziate nel 1984. La produzione su vasta scala del Bedford TM 6-6 è iniziata nel 1986. La produzione è ora cessata con oltre 1 045 veicoli in costruzione. Questi camion sono ancora operativi con l'esercito britannico, tuttavia vengono sostituiti da camion MAN più moderni. Un piccolo numero di questo camion militare è stato esportato in Medio Oriente.
La forma base del Bedford TM 6-6 è un camion da carico a pianale piatto in grado di trasportare 10 munizioni NATO standard o altri pallet per il trasporto di negozi. Per questo ruolo può essere dotato di gru idraulica autocaricante ATLAS posta dietro la cabina. Solleva un peso massimo di 3,65 t. C'era anche una versione cargo, dotata di un verricello montato centralmente. Viene utilizzato per recuperare carichi fino a 10 t. Il Bedford TM 6-6 può trasportare ripari standard o corpi di officina. È possibile aggiungere sponde ribaltabili e un portellone posteriore per convertire il veicolo in portapacchi generici. Possono essere montati anche posti a sedere per il personale, tuttavia questi autocarri pesanti si trovano solitamente mentre spostano pallet, container o carburante standard della NATO.
Una cabina di comando in avanti offre posti a sedere per il conducente e un passeggero. C'è un portello sul tetto, che può essere usato per montare una mitragliatrice leggera o per l'osservazione. Il tetto è rinforzato per sopportare il peso di due uomini. La cabina è inclinata in avanti per l'accesso al motore e la manutenzione.
Questo camion militare è alimentato da un motore diesel Bedford 8.2/205 TD da 8,2 litri turbocompresso, che sviluppa 206 CV. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 6 marce. I TM 6-6 esportati erano dotati di motori Cummins. Il veicolo ha una trazione integrale permanente. Su alcuni veicoli è stato montato un verricello di auto-recupero montato centralmente.
La produzione di tutti i camion Bedford è cessata nel 1999. Il Bedford TM 6-6 è stato sostituito durante il servizio dell'esercito britannico dai nuovi camion tattici MAN.
Paese di origine Regno Unito
Entrato in servizio 1986
Configurazione 6x6
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) 8,68 t
Carico massimo 14 - 16 t
Lunghezza 8,59 m
Larghezza 2,47 m
Altezza 3 m
Mobilità
Motore Bedford 8.2/205 TD 8.2 litri diesel
Potenza del motore 206 CV
Velocità massima su strada 90 chilometri all'ora
Gamma 500 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea 0,6 ~ 1 m
guado 0,75 m