Camion utilitario pesante
Il sistema Foden DROPS o Demountable Rack Offload and Pickup è stato sviluppato per soddisfare i requisiti dell'esercito britannico. Il Foden ha proposto due veicoli per la valutazione, denominati MMLC (Medium Mobility Load Carrier) e IMMLC (Improved Medium Mobility Load Carrier) a causa del loro carico utile equivalente a un carico medio. Il Foden IMMLC è stato selezionato per la produzione, a partire dal 1994. L'esercito britannico ha ordinato oltre 400 di questi veicoli.
Il Foden DROPS ha una configurazione 8x6. È un versatile veicolo di supporto logistico, progettato per applicazioni fuoristrada e in grado di trasportare grandi quantità di carichi vari alle truppe in prima linea. Il suo ruolo originale è quello di fornire munizioni agli obici semoventi AS90 da 155 mm. Tuttavia in servizio questi veicoli sono stati utilizzati per una gamma più ampia di applicazioni. Il veicolo può trasportare fino a 15.000 kg di magazzini pallettizzati. Questo camion militare è dotato del sistema di movimentazione del carico Multilift Mk.4, che carica e scarica rapidamente le scaffalature piatte. Il veicolo può anche trainare un rimorchio a passo lungo con un peso massimo di circa 15.000 kg. Questo rimorchio era destinato al trasporto di motori sostitutivi per i sistemi di artiglieria AS90. Il rimorchio può essere utilizzato anche per trasportare container ISO standard da 20 piedi.
Il guidatore controlla il gancio di traino, che abbassa e solleva il flattrack sul veicolo. Può anche spostare carichi a terra. Il caricamento o lo scarico richiede circa 30 secondi. Il veicolo può essere dotato di attrezzature per il carico e lo scarico dei vagoni ferroviari.
Il Foden DROPS è alimentato da un motore diesel turbo Perkins Eagle 350MX, che sviluppa 350 CV. Il motore è abbinato al cambio automatico ZF a 6 rapporti. I primi due assi sono sterzanti. Questo camion militare ha una buona mobilità attraverso il paese. È interessante notare che, a causa dei finanziamenti limitati, tutti i veicoli Foden DROPS erano limitati nella loro progettazione per funzionare efficacemente solo nelle condizioni climatiche europee.
Un veicolo Foden DROPS leggermente diverso viene utilizzato per trasportare il sistema radar controbatteria COBRA.
La produzione di tutti i camion a marchio Foden è cessata nel 2006. Si prevedeva che nel 2007 sarebbe stato lanciato un programma per rinnovare il 50% dei veicoli Foden DROPS operativi. Comunque, questo non è successo. I camion Foden vengono sostituiti dai nuovi camion MAN HX77 8x8 , dotati di sistemi di movimentazione del carico.
Paese d'origine Regno Unito
Entrato in servizio 1994
Configurazione 8x6
Posti a sedere in cabina 1 + 1 uomini
Dimensioni e peso
Peso (vuoto) ~ 14 tonnellate
Carico massimo 15 t
Lunghezza 9,5 m
Larghezza 2,9 m
Altezza 3,4 m
Mobilità
Motore Perkins Eagle 350MX diesel
Potenza del motore 350 cv
Massima velocità su strada ~ 70 km/h
Gamma ~ 450 km
Manovrabilità
Pendenza 60%
Pendenza laterale 30%
Passo verticale ~ 0,6 m
Trincea fino a 2 m
Guadare almeno 1 m