Un bulldozer o apripista (chiamato anche cingolato ) è una grande macchina motorizzata dotata di una lama metallica nella parte anteriore per spingere materiali: terra , sabbia, neve, macerie o roccia durante i lavori di costruzione . Viaggia più comunemente su binari continui , sebbene siano prodotti anche modelli specializzati che montano grandi pneumatici fuoristrada. Il suo accessorio più popolare è uno scarificatore , un grande dispositivo a gancio montato singolarmente o in multipli nella parte posteriore per allentare materiali densi.
Un grande bulldozer con scarificatore multidente, il Caterpillar D9
I bulldozer sono ampiamente utilizzati nelle costruzioni su larga e piccola scala, nella costruzione di strade, nelle miniere e nelle cave, nelle fattorie, nelle fabbriche dell'industria pesante e in applicazioni militari sia in tempo di pace che di guerra.
La parola "bulldozer" si riferisce solo ad un'unità motorizzata dotata di una lama progettata per spingere. La parola è talvolta usata in modo impreciso per altre attrezzature pesanti come un caricatore frontale progettato per trasportare piuttosto che spingere materiale. Il termine originariamente si riferiva solo all'attacco della lama, ma ora è comunemente applicato a qualsiasi trattore cingolato con lama montata anteriormente.
In genere, i bulldozer sono attrezzature pesanti cingolate grandi e potenti . I cingoli conferiscono loro un'eccellente trazione e mobilità su terreni molto accidentati. I cingoli larghi aiutano inoltre a distribuire il peso del veicolo su una vasta area (diminuendo la pressione al suolo ), evitando così che affondi su terreni sabbiosi o fangosi . I binari extra larghi sono noti come binari paludosi o binari a bassa pressione al suolo (lgp). I bulldozer sono dotati di sistemi di trasmissione progettati per sfruttare il sistema di cingoli e fornire un'eccellente forza di trazione .
Queste caratteristiche consentono ai bulldozer di eccellere nellacostruzione di strade,nell'edilizia,nell'estrazione mineraria,nella silvicoltura,nel disboscamento, nello sviluppo di infrastrutture e in qualsiasi altro progetto che ha richiesto attrezzature di movimento terra altamente mobili, potenti e stabili.
Una variante è il bulldozer a ruote a trazione integrale, che generalmente ha quattro grandi ruote gommate,sterzo articolato ad azionamentoidraulico e una lama ad azionamento idraulico montato davanti al giunto di articolazione.
Gli strumenti principali del bulldozer sono la lama e lo scarificatore:
Le lame del bulldozer sono di tre tipi:
diritto ("pala a S"), corto senza curva laterale o ali laterali. Può essere utilizzato per la classificazione fine.
universale ("lama a U"), alta e molto curva, con grandi ali laterali per massimizzare il carico.
combinazione ("SU", o semi-U), più corta, con minore curvatura e ali laterali più piccole. Viene tipicamente utilizzato per spingere grandi rocce, come in una cava.
Le lame possono essere montate direttamente sul telaio o ad angolo. Tutti sono sollevabili, alcuni, con cilindri idraulici aggiuntivi, possono essere inclinati per variare l'angolazione fino ad un lato.
A volte, un bulldozer utilizzato viene per spingere o tirare un altro pezzo di attrezzatura per il movimento terra noto come "raschietto" per aumentare la produttività. IlFresno Scrapertrainato, inventato nel 1883 daJames Porteous, fu il primo progetto a consentire di farlo in modo economico, rimuovendo il terreno da un'area tagliataedepositandolo dove necessario comeriempimento. Le lame apripista con una sezione centrale rinforzata per la spinta sono note come "lame da toro".
Le lame dozer vengono aggiunte ai veicoli di ingegneria da combattimento e ad altre attrezzature militari, vieni i trattori di artiglieria vieni al trattore Type 73o M8 , per eliminare gli ostacoli sul campo di battaglia e preparare le posizioni di tiro. [1] Le lame apripista possono essere montate sui carri armati principali per eliminare ostacoli anticarro o mine e scavare rifugi improvvisati.
Uno scarificatore è un lungo gambo simile ad un articolo che può essere montato singolarmente o in multipli sul retro di un bulldozer per allentare materiali duri e colpiti. Di solito si preferisce un singolo gambo per lo strappo pesante. Il ripper è dotato di una punta sostituibile in lega di acciaio al tungsteno , denominata stivale.
Lo strappo non solo può allentare il terreno (come il podzol hardpan) nelle applicazioni agricole ed edili, ma rompe la roccia scistosa o la pavimentazione in piccole macerie facilmente maneggiabili.
Una variante dello scarificatore è lo stumpbuster, [citazione necessaria] un singolo picco sporgente orizzontalmente utilizzato per spaccare un ceppo di albero.
I bulldozer utilizzati perruoli di ingegneria da combattimentosono spesso dotati diarmatureper proteggere il conducente da armi da fuoco e detriti, consentendo ai bulldozer di operare nelle zone di combattimento. L'uso più ampiamente documentato è il Caterpillar D9 militarizzatodelle Forze di Difesa Israeliane (IDF), per lo spostamento della terra, l'eliminazione di ostacoli sul terreno, l'apertura di percorsi e la detonazione di cariche esplosive. L'IDF ha utilizzato ampiamente bulldozer corazzati durante l'operazione Rainbow , dove sono stati utilizzati per sradicare i tunnel di contrabbando della Striscia di Gaza e distruggere quartieri residenziali, pozzi e condutture d'acqua e terreni agricoli [2] [3] per espandere la zona cuscinetto militarelungo laFiladelfia Route. [3] Questo utilizzo ha attirato critiche sia contro l'uso che contro i fornitori di bulldozer corazzati da parte di organizzazioni per i diritti umani come la coalizione EWASH e Human RightsWatch, [4] [5] quest'ultimo dei quali ha esortatoCaterpillara cessare la vendita di bulldozer all'IDF. L'uso dei bulldozer è stato considerato necessario dalle autorità israeliane per sradicare i tunnel del contrabbando, distruggere le case utilizzate dagli uomini armati palestinesi ed espandere la zona cuscinetto. [3] [6]
Le dottrine degli ingegneri di alcune forze si distinguono tra un dozer corazzato a bassa mobilità (LMAD) e un dozer corazzato ad alta mobilità (HMAD). L'LMAD dipende da un pianale per spostarsi sul luogo di lavoro, mentre l'HMAD ha un motore e un sistema di trasmissione più robusti progettati per garantirgli mobilità su strada con un'autonomia e una velocità moderata. Gli HMAD, tuttavia, normalmente non hanno le piene caratteristiche di mobilità attraverso il paese di un carro armato dotato di lama apripista o di un veicolo corazzato da trasporto truppe.
Alcuni bulldozer sono stati dotati di armature da operatori civili per impedire agli astanti o alla polizia di interferire con il lavoro svolto dal bulldozer, come nel caso discioperio demolizione di edificiabbandonati . Ciò è stato fatto anche da civili in conflitto con le autorità, comeMarvin Heemeyer, che ha dotato il suo bulldozer Komatsu D355A di un'armatura composita fatta in casa per poi demolire gli edifici governativi.
Apripista telecomandati
Negli ultimi anni, le innovazioni nella tecnologia di costruzione hanno reso i bulldozer telecomandati una realtà. Ora i macchinari pesanti possono essere controllati fino a 300 metri di distanza. Ciò contribuisce alla sicurezza dei lavoratori sul posto di lavoro, mantenendoli a una distanza di sicurezza da posti di lavoro potenzialmente pericolosi.
L'avanzamento e la capacità di controllare da lontano i macchinari pesanti forniscono ai lavoratori un controllo sufficiente sui bulldozer per portare a termine il lavoro. Sebbene queste macchine siano ancora in fase iniziale, molte imprese edili le utilizzano con successo. [citazione necessaria]
Storia
Un treno di oltre quindici vagoni che attraversa il deserto, una distesa pianeggiante di sabbia con cespugli simili a cespugli e una catena montuosa in lontananza.
Due trattori cingolati a gasHolt 45si uniscono per trainare una lunga carovana nel deserto del Mojave durante la costruzione dell'acquedotto di Los Angeles nel 1909.
I primi bulldozer furono adattati dai trattori agricoliHoltutilizzati per arare i campi. La versatilità dei trattori su terreni morbidi per il disboscamento e la costruzione di strade contribuisce allo sviluppo deicarriarmati corazzati nellaprima guerra mondiale.
Nel 1923, l'agricoltore James Cummings e il disegnatore J. Earl McLeod realizzarono i primi progetti per il bulldozer. Una replica è esposta nel parco cittadino diMorrowville, Kansas, dove i due costruirono il primo bulldozer. [7] Il 18 dicembre 1923, Cummings e McLeod depositarono il brevetto statunitense n. 1.522.378 che fu successivamente rilasciato il 6 gennaio 1925, per un "Accessorio per trattori". [8]
Negli anni '20 divennero comuni i veicoli cingolati, in particolare ilCaterpillar 60. I veicoli con pneumatici in gomma entrarono in uso negli anni '40. Per scavarecanali, sollevaredighedi terra e svolgere altri lavori di movimento terra, questi trattori erano dotati di una piastra metallica grande e spessa nella parte anteriore. (La lama ha preso la sua forma curva più tardi). In alcuni dei primi modelli, il conducente sedeva all'aperto senza cabina. I tre tipi principali di lama del bulldozer sono una lama a U per spingere e trasportare il terreno su distanze relativamente lunghe, una lama diretta per "abbattere" e spargere cumuli di terreno e un rastrello a spazzola.per rimuovere cespugli e radici. Questi accessori (costruiti in casa o costruiti da piccoli produttori di attrezzature per trattori e autocarri a ruote e cingolati) apparvero nel 1929.
L'accettazione diffusa del bull grader non sembra apparire prima della metà degli anni '30. L'aggiunta della forza di spinta fornita dai cilindri idraulici invece del solo peso della lama ne fece la macchina di scavo preferita sia per grandi che per piccoli appaltatori negli anni '40, quando ormai il termine "bulldozer" si riferiva all'intera macchina e non solo l'allegato.
Nel corso degli anni, i bulldozer sono diventati più grandi e più potenti in risposta alla richiesta di attrezzature adatte alavori di sterrosempre più grandi. Aziende veniteCaterpillar,Komatsu,Clark Equipment Co,Case,Euclid, [9] Allis Chalmers,Liebherr,LiuGong,Terex,Fiat-Allis,John Deere,Massey Ferguson,BEML, XGMA eInternational Harvesterhanno prodotto grandi macchine cingolate macchine movimento terra.RG LeTourneaueCaterpillarproduceva grandi bulldozer gommati.
I bulldozer sono diventati più sofisticati col passare del tempo. I miglioramenti includono trasmissioni analogiche (nelle automobili) a unatrasmissione automaticainvece che a una trasmissione manuale, come i primi Euclid C-6 e TC-12 o il modello C Tournadozer, movimento della lama controllato da cilindriidraulicio motori elettrici invece del cavo dei primi modelli verricello/freno e controllo automatico della pendenza. I cilindri idraulici consentivano l'applicazione della forza verso il basso, una manipolazione più precisa della lama e controlli automatizzati.
Nell'inverno molto nevosodel 1946-47 nel Regno Unito, in almeno un caso un remoto villaggio isolato a corto di cibo fu rifornito da un bulldozer che trainava una grande slitta che trasportava le scorte necessarie.
Un'innovazione più recente è l'equipaggiamento dei bulldozer con tecnologiaGPS, come quelli prodotti daTopconSistemi di posizionamento, Inc.,Trimble IncoLeica Geosystems, per un controllo preciso della pendenza e (potenzialmente) una costruzione "senza picchetti". In risposta alle numerose e spesso diverse affermazioni su questi sistemi, il Rapporto Kellogg [10] ha pubblicato nel 2010 un confronto dettagliato di tutti i sistemi dei produttori, valutando più di 200 caratteristiche solo per i dozer.
Il produttore più noto di bulldozer è Caterpillar.Komatsu,Liebherr,Case,Hitachi,VolvoeJohn Deeresono i concorrenti attuali. Sebbene queste macchine iniziarono come trattori agricoli modificati, divennero il pilastro di grandi progetti di costruzione civile e furono utilizzati dalle unità di costruzionemilitari in tutto il mondo. Il modello più noto, ilCaterpillar D9, veniva utilizzato anche per sminareedemolirestrutturenemiche.
Produttori
Le statistiche del settore basato sulla produzione del 2010 pubblicate da Off-Highway Research hanno mostratoche Shantuiera il più grande produttore di bulldozer, producendo oltre 10.000 unità quell'anno o due su cinque dozer cingolati prodotti nel mondo. [11] Il secondo produttore più grande per numero di unità è Caterpillar Inc., che ha prodotto 6.400 unità. [11]
Komatsu ha introdotto il D575A nel 1981, il D757A-2 nel 1991 e il D575A-3 nel 2002, che l'azienda pubblicizza come il più grande bulldozer del mondo. [12]
Storia della parola