I dozer gommati
combinano le funzionalità di produzione dei trattori cingolati alla mobilità e alla versatilità delle pale gommate per offrirvi un'eccezionale macchina per usi generali.
Bulldozer cingolati
I bulldozer cingolati sono macchine cingolate continue dotate di lame frontali per spostare o spingere grandi quantità di materiale come terra, sabbia e macerie. Attaccato alla parte posteriore di un bulldozer cingolato è presente uno scarificatore per rompere e allentare materiali compatti. I bulldozer cingolati hanno motori da 45 a oltre 700 cavalli.
Pale cingolate Pale cingolate
Un caricatore cingolato ha un telaio cingolato con un caricatore frontale utilizzato per scavare e caricare materiale. La differenza decisiva tra un caricatore cingolato e un bulldozer cingolato è che un caricatore cingolato ha un motore montato sul retro per controbilanciare il carico nel secchio, mentre un bulldozer ha un motore montato frontalmente per spostare il baricentro in avanti e favorire la spinta di materiale.
Alcune persone potrebbero non conoscere la differenza tra bulldozer e pale gommate. La differenza tra queste macchine è se si muovono da un bruco o da ruote, e anche un bulldozer ha una lama, mentre una pala gommata è dotata di un secchio.
Tali macchine sono utilizzate per scopi diversi. La pala gommata è un veicolo per scavare e trasportare terra e sabbia, il bulldozer è un veicolo che appiattisce il terreno. È facile distinguerli perché il caricatore della ruota e il caricatore della pala non hanno una pista.
Aggiornamento del 01.01.2019
BULLDOZER vs WHEEL LOADER
Alcune persone potrebbero non conoscere la differenza tra bulldozer e pale gommate. La differenza tra queste macchine è se si muovono da un bruco o da ruote, e anche un bulldozer ha una lama, mentre una pala gommata è dotata di un secchio.
Tali macchine sono utilizzate per scopi diversi. La pala gommata è un veicolo per scavare e trasportare terra e sabbia, il bulldozer è un veicolo che appiattisce il terreno. È facile distinguerli perché il caricatore della ruota e il caricatore della pala non hanno una pista.
BULLDOZER
Il bulldozer è una macchina pesante con una grande carrozzeria e una grande lama attaccata nella parte anteriore, e inoltre non hanno pneumatici ma indossano bruchi installati.
La lama può anche tirare in avanti e spingere in avanti.
Ci sono varie lame oltre a quella standard nella foto sopra.
C'è anche un tipo diverso che è dotato di un grosso chiodo chiamato "ripper" dietro il grande bulldozer in modo che possano schiacciare grandi pietre e rocce.
C'è anche un bulldozer militare nel mondo e vengono utilizzati per distruggere le barricate delle aree nemiche e uno scudo per proteggere la fanteria dai proiettili.
Attualmente, i principali produttori di bulldozer sono KOMATSU e CAT e queste due società hanno dominato la quota dei bulldozer mondiali.
Le specifiche standard sono fornite con una benna, ma il caricatore delle ruote non è in grado di scavare ed è difficile viaggiare su terreni sconnessi, su superfici stradali morbide e pendenze ripide. La pala gommata è classificata come macchina per la costruzione di veicoli (livellamento, scavo, ecc.). Esistono diversi allegati e si può fare un uso diverso a seconda di essi. L'applicazione del caricatore a ruote è fondamentalmente quella di scaricare terra e sabbia sollevando un secchio e caricandolo nell'autocarro con cassone ribaltabile. Inoltre, nelle aree con accumulo di neve, vengono spesso utilizzati come veicoli per la rimozione della neve.
La ruota è a quattro ruote motrici. Lo sterzo è un tipo di piegatura centrale in cui è piegata la carrozzeria del veicolo tra la ruota anteriore e la ruota posteriore e, poiché la ruota anteriore e la ruota posteriore sono unite, la differenza tra l'anello interno e quella esterna non si verificano. Lo sterzo è azionato idraulicamente e l'angolo di sterzata del volante non coincide necessariamente con l'angolo di sterzata effettivo del timone
Tipi di bulldozer, parti e loro usi
I bulldozer sono macchine potenti che aiutano principalmente a spingere, scavare, scavare e livellare materiali come terreno e detriti in un cantiere. Sono dotati di pale grandi e pesanti nella parte anteriore che spingono il materiale. Alcuni vengono con altre modifiche come ripper nella parte posteriore per aiutare a rompere il terreno duro.
Tre tipi principali di bulldozer
Esistono molti tipi diversi di bulldozer tra cui scegliere a seconda del progetto specifico. Il tipo di terreno su cui stai lavorando, il tipo di progetto e altri criteri sono fattori chiave da considerare quando si seleziona un bulldozer. La macchina giusta è fondamentale anche per l'efficienza e la sicurezza del tuo progetto.
Analizzeremo i principali tipi di bulldozer e metteremo in evidenza le caratteristiche principali di ogni bulldozer.
Bulldozer cingolato
Un cingolato viene talvolta definito bulldozer cingolato e sembra più simile a un trattore. Questo peso massimo è ottimo per spostare materiali pesanti da un'area all'altra. Questo bulldozer è ideale per attraversare terreni fitti e irregolari poiché i binari gli conferiscono un'ottima trazione. I cingoli più grandi hanno scarificatori che aiutano a schiacciare e liberare il terreno denso.
Bulldozer
Questa macchina viene talvolta definita bulldozer per pneumatici ed è normalmente più grande di un cingolato. Un bulldozer è più manovrabile di un cingolato poiché i suoi pneumatici offrono una migliore maneggevolezza complessiva. Ha anche uno sterzo idraulico completamente articolato e si muove su un asse più piccolo. Questa macchina è ideale anche per terreni morbidi o sensibili poiché le gomme sono più delicate delle piste.
Mini bulldozer
Questo bulldozer più piccolo è anche noto come bulldozer compatto. Un mini bulldozer è l'ideale per i progetti che richiedono maggiore manovrabilità e versatilità rispetto ai macchinari più grandi. Grazie alle sue dimensioni ridotte, un bulldozer compatto può funzionare bene in diversi tipi di progetti che richiedono compiti come la classificazione e la liquidazione di lotti.
Bulldozer Blades
I suddetti tipi di bulldozer possono essere ulteriormente classificati in base alle lame utilizzate. Lame diverse hanno scopi diversi, possono gestire diversi tipi di materiali e possono gestire una vasta gamma di pesi di carico. Di seguito sono elencati i tipi più comuni.
Lame diritte (lama a S)
Una lama a S è il tipo più corto di lama che un bulldozer può usare e non ha alette laterali. Questa lama si attacca al braccio negli angoli posteriori inferiori della lama. Grazie alla sua forma, la lama diritta è la migliore per materiali a grana fine e di densità medio-dura. Lo svantaggio è che la sua forma diritta limita le capacità di sollevamento e trasporto del bulldozer. Alcuni dei compiti migliori per le lame a S includono il moncone, il riempimento, il livellamento e il terreno serale.
Lama universale (lama a U)
Una lama a U ha grandi ali laterali e una forma curva che lo rende ideale per spingere materiali attraverso lunghi tratti di terra. Le ali impediscono al materiale di fuoriuscire quando è in movimento. Come le S-Blade, si attaccano anche agli angoli inferiori posteriori della lama. È il tipo di lama più grande sia in altezza che in larghezza ed è meglio utilizzato con terreni da morbidi a media densità. Alcuni dei migliori compiti per le lame a U includono il deposito, il traino, la spinta e l'incoronazione.
Lama SU (semi-U)
Questa lama combina le caratteristiche della lama a S e della lama a U per conferire una penetrazione più forte e una migliore versatilità generale. È più stretto, meno curvo e le sue ali laterali sono più piccole rispetto a una normale lama a U. Questo design lo rende ideale per spingere il terreno su lunghe distanze. Questa lama si attacca nella parte posteriore inferiore della lama mediante supporti stabilizzatori angolati e uno o due cilindri di inclinazione idraulici. È meglio utilizzato per spingere sabbia e terreno da media a media densità. Alcuni dei compiti migliori per una su lama includono corone, spostamento di materiale pesante, monconi e scariche.
Lama ad angolo
Questo tipo di lama si attacca al centro del pannello del bulldozer. La sua posizione è utile per spostare i detriti lateralmente poiché può inclinarsi vicino a 30 gradi a sinistra o a destra. Per questo motivo, una lama angolare è considerata una lama a due vie. Tieni presente che questa lama può fuoriuscire poiché non ha le ali laterali. È un'ottima scelta per i progetti che coinvolgono terreni con densità da media a dura media, neve e ghiaia. Alcuni dei migliori compiti per le lame angolari includono il moncone, la modellatura, la spellatura e l'abbandono.
Lama PAT (Power-Angle-Tilt)
La lama PAT è una delle lame più versatili grazie alle sue manovre facili e ai movimenti poliedrici. Il conducente controlla la lama dalla cabina e può inclinare, inclinare e sollevare in quasi tutte le direzioni. Come le lame angolari, queste lame sono montate al centro del pannello. Alcune delle migliori attività per le lame PAT includono raschiatura, bonifica, livellamento, riempimento e livellamento.
Parti e funzioni del bulldozer
I bulldozer vengono utilizzati in diversi tipi di terreno grazie al loro design. Le caratteristiche principali che differenziano i bulldozer sono le lame, i ripper e l'uso di pneumatici o cingoli.
Ripper
Un ripper è l'attacco esteso situato nella parte posteriore del bulldozer che ricorda un artiglio. I ripper sono usati per rompere la terra per consentire all'agricoltura di crescere o per rompere la roccia e la terra da spostare. È possibile trovare ripper a gambo singolo e ripper a gambo multiplo in base alle esigenze del progetto.
Trasmissione finale
L'azionamento finale di un bulldozer è probabilmente la parte più utilizzata e più sostituita su un bulldozer. Le moderne trasmissioni finali distribuiscono il carico su più dentature e sollevano il motore dalla sospensione.
Taxi
La cabina del bulldozer è una parte importante di questa macchina poiché è dove l'operatore controlla questa macchina. Esistono diverse funzionalità per alcune cabine che ne aumentano il livello di comfort e sicurezza. Dovresti verificare se la tua cabina riduce il rumore e assorbe gli impatti mentre ti sposti sul posto di lavoro. Questi sono fondamentali poiché gli operatori possono trascorrere ore alla volta all'interno della cabina.
Tracce / Pneumatici
Le piste e le gomme influiscono notevolmente sulla mobilità di un bulldozer. Le piste sono ideali per la navigazione su terreni accidentati e accidentati, mentre le gomme sono più adatte per terreni morbidi. Puoi anche prendere in considerazione le gomme se lavori in un'area sensibile che non vuoi danneggiare.
Motore
I bulldozer richiedono generalmente motori ad alta potenza poiché spostano molti materiali pesanti nel cantiere. Esistono diversi tipi di motori che soddisfano esigenze diverse. Ad esempio, alcuni motori più recenti producono meno emissioni rispetto ai motori più vecchi per soddisfare determinati requisiti EPA.
Push Frame
Il telaio di spinta è essenziale quando si posizionano materiali per compiti diversi. Questa parte del bulldozer è responsabile dello spostamento della lama.
Bulldozer Blades
La lama è la piastra di metallo pesante situata nella parte anteriore del bulldozer che viene utilizzata per spingere e scavare attraverso i materiali. Come accennato in precedenza, diversi tipi di lame sono più adatti a progetti specifici.
Come scegliere un bulldozer
L'acquisto o il noleggio di un bulldozer per il tuo progetto può migliorare l'efficienza del tuo progetto se viene selezionato quello giusto. Ecco alcune cose da tenere a mente quando si esaminano i tipi di bulldozer per il prossimo progetto:
Identifica il suo scopo . Stai livellando la terra? Spingendo materiale?
Analizza il sito di lavoro . Devi manovrare in spazi ristretti?
Considera il terreno . Stai lavorando su una superficie dura o morbida?
Individuare i tipi di materiale . Che tipo di terra ti stai muovendo? Qual è la sua densità?
Esistono diversi tipi di bulldozer che possono soddisfare la maggior parte delle tue esigenze di trasporto, spinta e livellamento. Prendersi il tempo per valutare le opzioni e familiarizzare con ogni caratteristica unica del bulldozer gioverà notevolmente al tuo cantiere